1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MetalForce

    MetalForce
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2004
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2004

    dal thrash degli esordi al misterioso ultimo album,cosa ne pensate?
     
    #1
  2. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Settembre 2004

    We ragazzi, metalForce (e si chiama pure come me!) è mio amico di paese, trattatemelo bene :)

    Esiste già un topic ufficiale sui Metallica? Se si che i mod lo rimandino a quello..sennò fate di questo il topic ufficiale nel quale parlare della band.

    Hail!

    ps.: ciao Enzuccio, complimenti per la partita di ieri, era forte il portiere....abbiamo solo perso 12 a 4.
     
    #2
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    1 Settembre 2004

    Ok, allora... è vero che esiste un topic piuttosto vecchio sullo stesso argomento, ma come esperimento vorrei tenere aperto questo.

    Inutile ricordare che non tolleriamo offese (che sono diverse dalla critiche) e che i trasgressori al regolemento subiranno sanzioni.

    Grazie.
     
    #3
  4. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    1 Settembre 2004

    c'è il topic apposta..... :wink: :)
    vai sul topic del thrash se vuoi parlare dei metallica..
    anche perchè solitamente è un argomento che scalda un pò gli animi.... :)
     
    #4
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    1 Settembre 2004

    No, preferisco che se ne parli qui, è più gestibile. Poi i Metallica sono qualcosa di più di una band thrash... sono un icona del Metal, un topic dedicato ha tutte le ragioni di esistere. :)
     
    #5
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    1 Settembre 2004

    Northern, "lodevole" consigliere, ma prima di te hanno risposto, nell'ordine:

    1 - Capo Redattore "True Epic Metal"

    2 - "Sommo" Moderatore...
     
    #6
  7. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Settembre 2004

    Ok...usiamo questo topic come topic ufficiale della band.
    D'altronde ne abbiamo uno per ogni band importante, mi pare giusto che ve ne sia uno unicamente dedicato ai Metallica...però...attenzione ragazzi, alle prime offese, bestemmione, insulti tra di voi e nei confronti della band, come il saggio Armand ha già detto, si chiude tutto.

    Cmq non sono un grande amante del Thrash Metal, nè sono grande fans dei Metallica, tuttavia ho amato davvero tantissimo dischi come "Ride The Lighting" proprio in virtù di canzoni come "Fade to Black", “Creeping Death” e “The Call of Ktulu”, sicuramenteil brano strumentale più grandioso dell'intera carriera della band e del Thrash metal, almeno secondo i miei gusti personali.

    ps.. un saluto sempre all'amico Journey.
     
    #7
  8. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2004

    e allora ufficializzatelo
     
    #8
  9. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2004

    Una tra le più grandi band della storia del metal, anche se ho smesso di ascoltarli da quando sono cambiati e si sono fatti troppo attirare dal mondo della commercialità e dell'industria... Per me, con i primi quattro album, rimangono GRANDISSIMI!! :wink:
     
    #9
    A Rik94 piace questo elemento.
  10. boogieman

    boogieman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    858
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    1 Settembre 2004

    Una grande band di thrash nei primi 4 album
    Dopo i primi quattro album hanno avuto una svolta, e hanno fatto un Black album che e' un bellissimo mix di metal e hard rock, e Load che ancora mi sento di salvare come un buon disco hard rock, poi e' venuto re-load , con qualche pezzo rock carino.
    L'ultimo St.Anger non mi dispiace come canzoni(forse troppo lunghe), ma ha un suono che non sopporto.
    Restano sempre dei grandi, visto che il mio primo concerto metal era il loro, una carica pazzesca dal vivo.
     
    #10
    A Rik94 e Pasku piace questo messaggio.
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    1 Settembre 2004

    commercali fino a un certo punto..son stati inghiotiti dalla fama più ke altro..più ke altro è mancato il leader negli anni 90..s'era sfaldato il gruppo.

    st.anger èp tutto fuorkè commerciale,basta ascoltarlo x capire ciò.ke poi nn piaccia è un altro discorso,sicuramente comprensibile,a me piace tantissimo,l'ho già detto e son stato deriso,sicuramente lo trovo più bello del black album:roccioso in una parola sola..de gustibus cmq
     
    #11
  12. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2004

    grandissimi... voglio ricordare i problemi di james ai tempi di load... da li si sono rovinati! :roll: purtroppo, cmq sono tra le più grandi band metal..
     
    #12
  13. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    1 Settembre 2004

    L'amore per i primi 4 album non si scorda mai.... ancora sogno un nuovo album all'altezza, almeno dal punto di vista creativo. I grandi 4 album fanno parte della storia del Metal ed il nome metallica è da inserire nella biblioteca metal di ognuno secondo me. Dopo "and justice" non li ho più capiti, non li ho più apprezzati, non riesco ad ascoltarli... ci provo continuamente ma non riesco... forse se quei dischi fossero usciti con un altro nome, li ascolterei una volta in più,chissà!

    A me st.anger non è piaciuto per niente, sia nella produzione ( la ritengo veramente scandalosa,forse non l'ho capita ... ) che soprattutto nel songwriter,veramente piatto a mio avviso!
     
    #13
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    1 Settembre 2004

    Stamattina ci vedo doppio...

    Due Enzo da Ottaviano (NA)... :roll: :roll:

    Comunque, benvenuto a MetalForce. :wink: :wink:

    Tornando ai 'Tallica, visto che è un topic "dedicato", facciamo un po' di "storia"...

    Metallica

    All'inizio degli anni '80 Lars Ulrich, appassionato di Diamond Head e della NWOBHM in generale, si trasferisce da Copenaghen a Los Angeles con l'intenzione di fondare un gruppo heavy metal dal sound europeo. Il primo musicista reclutato a questo scopo è il chitarrista James Hetfield e, su consiglio di un amico, i due decidono di chiamarsi Metallica. Con James alla chitarra, al basso e alla voce e Lars alla batteria, realizzano il primo demo con un registratore a quattro piste; il chitarrista Lloyd Grand cura gli assoli del brano "Hit The Lights!", incluso qualche tempo dopo nella raccolta "Metal Massacre I".

    Nel gennaio 1982 in formazione entra Dave Mustaine come chitarra solista, mentre Ron McGovney, che abita con James, diventa il bassista dei Metallica, ed essi cominciano a suonare nei club di Los Angeles. Quando in città sembra imporsi più che altro l'ondata glam, i Metallica vanno a San Francisco per incidere un nuovo demo con quattro brani, che furoreggia nella scena underground. Per qualche tempo il chitarrista Jeff Warner (poi nei Black'n'Blue) diventa il quinto componente del gruppo, ma la sua è solo una fugace apparizione.

    Nel luglio 1982 circola il demo "No Life Till Leather", che crea grandi aspettative per l'album d'esordio. Alla fine dell'anno entra in formazione il bassista Cliff Burton, che decide di restare a condizione che il gruppo si trasferisca stabilmente a San Francisco. Nel gennaio 1983 il proprietario di un negozio di dischi, Jon Zazula, organizza per loro alcuni concerti sulla East Coast e tenta di procurargli un contratto discografico. Fallito questo tentativo, Zazula fonda un'etichetta propria, la Megaforce Records; nel frattempo i Metallica devono affrontare alcuni problemi interni con Dave Mustaine, che viene messo alla porta e sostituito con Kirk Hammett degli Exodus. Nel maggio 1983 registrano a Rochester l'album d'esordio "Kill 'Em All", destinato a riscuotere ovunque consensi favorevoli; brani come "Metal Militia", "Seek And Destroy" e "Hit The Lights", già noti presso gli appassionati grazie alla circolazione dei demos, diventano dei veri classici, con strutture di accordi aperti e schemi ritmici strettissimi, molto apprezzati anche al di fuori della scena heavy metal (e da lì possiamo dire che ha inizio il "Thrash Metal"). Dopo la pubblicazione del disco i Metallica sono in tour con gli inglesi Raven nei club americani; successivamente lavorano ai brani del secondo album, il più maturo "Ride The Lightning", dopo aver suonato in Europa con i Venom. L'album viene registrato in Danimarca; seguono concerti in Inghilterra e un mini-tour con i Twisted Sister. Nel frattempo il gruppo è passato sotto il management del noto Peter Mensch (già con i Def Leppard), che lo aiuta a procurarsi un contratto importante. L'album esce nell'agosto 1984 e nel giro di poche settimane vende 100.000 copie in tutto il mondo, un risultato assolutamente inedito per una formazione così aggressiva. Il contratto precedente si estingue e i Metallica sono il primo gruppo di puro heavy metal ad essere scritturato da una grossa casa discografica (la Elektra) e incoraggiano così le etichette importanti a cercarsi a loro volta gruppi di questo genere. Nell'inverno 1984 i Metallica sono in tour in Europa con i Tank a fare da supporters; il gruppo americano conquista un altro traguardo importante con la partecipazione dell'agosto 1985 al festival "Monsters Of Rock" a Castle Donington e al concerto per il "Day On The Green" di Oakland, in California, davanti a 90.000 persone.

    In seguito i Metallica sono a Copenaghen per registrare "Master Of Puppets", il terzo album, che esce nel marzo 1986 e testimonia un'ulteriore rafforzamento delle linee armoniche intraprese con "Ride The Lightning"; già nel corso del loro tour americano con Ozzy Osbourne, l'album riceve il disco d'oro. Proprio durante il tour, James Hetfield si rompe un polso cadendo con lo skateboard, "impresa" che ripeterà anche l'anno seguente. Molto più grave l'incidente del 26 settembre 1986, durante la tournée europea con gli Anthrax, quando il tour-bus esce di strada e il bassista Cliff Burton rimane ucciso. In ogni caso, due mesi dopo ritroviamo il gruppo in azione con l'ex Flotsam & Jetsam, Jason Newsted, al basso.

    Nell'estate 1987 i Metallica partecipano di nuovo al "Monster Of Rock", e viene pubblicato il mini-album "The Garage Days Re-visited", che raccoglie cinque cover di brani che rappresentano le influenze dei musicisti del gruppo. Tornati in America si mettono al lavoro per il quarto album, "...And Justice For All", che verrà pubblicato come doppio (dura 65 minuti) e si dimostrerà meno efficace dei precedenti, sia per quello che riguarda la linea stilistica che la produzione.

    Nell'autunno 1988 ha inizio il più importante tour europeo del gruppo, con i Queensrÿche come spalla: 251 concerti in venti mesi. Il singolo "One" tocca il 35° posto nella classifica di Billboard e convince per la prima volta il gruppo a girarne un video.

    I Metallica suonano per un pubblico televisivo di milioni di persone per la consegna dei Grammy Awards, anche se, fra l'ilarità dei presenti, il premio per l'heavy metal viene consegnato ai Jethro Tull ( :shock: :shock: ). Nel 1990 i Metallica vincono il Grammy per il migliore spettacolo dal vivo, ma non lo ritirano. Nel frattempo il batterista Lars lavora ad una raccolta antologica di gruppi NWOBHM e, in maggio, i Metallica danno una dozzina di concerti in Europa.

    Il successo di questa formazione è doppiamente importante, perché da un lato premia la nuova direzione impressa dai Metallica al genere heavy, e dall'altro ha incoraggiato le grosse case discografiche americane a mettere sotto contratto altri gruppi promettenti di un'area musicale altrimenti sottovalutata. L'atteso quinto album dei Metallica, pubblicato nell'agosto 1991, è prodotto da Bob Rock, un esperto di registrazioni molto professionali e di grosso interesse commerciale (Bon Jovi, Mötley Crüe, ecc.), e infatti la qualità del suono supera il repertorio precedente.

    "Metallica" (o "Black Album") è formato da composizioni più lunghe, rispetto alle precedenti strutture di canzoni "concise"; il risultato è un album che ha venduto più di sette milioni di copie, solo negli Stati Uniti. La band ha intrapreso una tournée molto lunga, che li ha tenuti on the road per quasi due anni.

    I Metallica hanno cambiato le regole per tutte le bands di heavy metal; erano il "riferimento" del genere ("Thrash Metal"), rispettati non solo dagli affezionati, ma anche dai critici. Nessun'altra band di heavy metal è stata in grado di fare altrettanto.

    In parte da "L'Enciclopedia Rock".

    Fermo restando che, se parliamo di "puro" Heavy Metal, i Judas Priest ne restano i "padri"... :wink: :wink:

    Qualcuno noterà che manca la parte inerente l'ultima decade...

    Provate ad indovinare perché non la metto?!? :sadic: :sadic:
     
    #14
  15. ANGeL:FRoM:HeLL

    ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2003
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2004

    ma quanto stimo quest'uomo da 1 a 10? 1000!!! :D

    cmq ufficializzatelo tipo modificate quel titolo x piacere :D
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina