1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Satyricon

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

  1. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    5 Settembre 2017

    ah peccato...io gli ultimi numeri non so se li ho del 2009 forse qualcosa del 2010.....ma mi piacevano molto di più numeri iniziali del primo periodo
     
  2. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    5 Settembre 2017

    Certo, anche a me, il problema è che dal 2004 in avanti ha avuto diversi cambi di redazione che hanno reso la linea editoriale un po' confusionaria, alla fine però c'è stata una ripresa, sono tornati alcuni personaggi della vecchia guardia (Longhi, Mammarella) che hanno redatto degli speciali molto interessanti, uno tra tutti quello sulle Legioni Nere.

    Io tra l'altro sto cercando il n. 1 quello del 1994, tra i primi è l'unico che mi manca (Dismember mi pare in copertina, poster di Burzum) anzi se qualcuno lo vuole vendere o lo ha doppio mi contatti pure in privato.
     
  3. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    5 Settembre 2017

    Come in tutte le cose, la differenza è in come lo fai, non cosa fai.
    Non hai più vent'anni, ti guardi avanti e ti rendi conto che l'unica cosa che sai fare bene è comporre musica, anche se in realtà potrebbero limitarsi a condurre la Moonfog, ingrandendola. Sanno di avere un seguito, bene o male, sanno che ai concerti si aspettano tutti Mother North (infatti la eseguono in chiusura) e una rendita assicurata ce l'hanno, considerando anche che i vecchi album godono di svariate ristampe, non ultima Nemesis Divina in vinile mi pare per Hammerheart, quindi non devono preoccuparsi di finire in fabbrica :-)

    Ma se accetti questo tipo di carriera/vita devi accettarne anche le critiche non tanto da chi è un fan della prima ora ma anche da chi ha un orecchio oggettivo per la musica, sono comunque dei privilegiati, se non se ne rendono conto sono in malafede o ingenui, ma non mi sembra proprio.
     
  4. MadClown

    MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    55

    5 Settembre 2017

    Bhe' io li ho visti l'ultima volta lo scorso anno e hanno fatto tutto "Nemesi Divina" e posso garantirvi che dal vivo spaccano ancora i deretani.....
    Sul nuovo materiale concordo, personalmente nn mi piace niente, pero' c'e' sempre da fare il solito discorso valido per tutte le band che ormai sono sulla scena da oltre 20 anni: un conto e' comporre quando sei un pischello di 22/23 anni, e vuoi spaccare il mondo, fare "messe nere" ed essere il piu' cattivo di tutti.......un conto e' comporre quando hai superato abbondantemente i 40 e capisci che molte delle cose che facevi prima non sono piu' nelle "tue corde".......
     
  5. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    5 Settembre 2017


    si concordo...il primo ce l'ho , confermo che c'è lars goran petrov in copertina / poster burzum...era un numero speciale di metal hammer all'epoca.. poi decisero di farlo diventare tipo trimestrale ma all'inizio, quel numero, era solo uno speciale dedicato al genere estremo. Purtroppo non ho intenzione di venderlo mi dispiace
     
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  6. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    5 Settembre 2017

    Fanno tutto Nemesis Divina perché non sono scemi e sanno benissimo che chi paga il biglietto vuole sentire i pezzi vecchi, quelli che la fanbase ritiene i migliori. Si può benissimo lasciare spazio a un dignitoso silenzio e produrre o cercare nuove band invece di stampare nuovo materiale. Ciò che ha spinto i Satyricon a 20 anni era ben diverso da ciò che li spinge adesso a pubblicare, una volta si chiamava ispirazione, quella di oggi si chiama rispettare un contratto con la Nuclear Blast o Roadrunner di turno (se esiste ancora).
     
  7. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    5 Settembre 2017

    Non preoccuparti, puoi dirmi di quante pagine era?
    Se era uno speciale di Metal Hammer forse ha meno pagine del numero seguente, che possiedo, con David Vincent in copertina.

    Ricordo che all'epoca, nell'estate del 1995, trovai uno speciale collezione di Grind Zone in edicola, incellofanato, lo presi convinto ci fosse il num. 1 ma erano il 2 e il 3 con qualche poster in più. In copertina aveva (ha) i Cradle of filth dei vecchi tempi, la prima formazione, prima delle lenti a contatto di Dani Filth.
     
  8. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    5 Settembre 2017

    beh adesso non so dirti, si il secondo era con David dei Morbid Angel.... però ricordo era un buon numero di pagine...non ricordo differenze sostanziali tra primo e secondo. Se mi ricordo controllo e ti dico
     
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  9. MadClown

    MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2013
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    55

    5 Settembre 2017

    Non mi sono spiegato, lo scorso anno hanno fatto tutto Nemesi Divina perché era un tour per festeggiare l'anniversario dell'album e li ho visti al Brutal Assault......
    2 anni fa che li ho visti al Fosch Fest di Nemesi Divina fecero solo 3 pezzi, cio' nonostante comunque spaccarono i deretani......
    Quello che volevo dire era che e' vero che gli ultimi lavori nn sono un granche', a prescindere dai motivi che solo loro sanno e che noi possiamo solo immaginare, ma dal vivo sono ancora una macchina da guerra, quindi nn capisco il perché i Satyricon andrebbero boicottati dal vivo.....ce ne sono di band che oltre a fare defecare con gli ultimi loro lavori andrebbero boicottate, ma per me di certo nn sono i Satyricon......
     
    #2934
    Ultima modifica: 5 Settembre 2017
  10. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    5 Settembre 2017

    Satyr e Frost dopo i primi 4 dischi avrebbero dovuto fare come gli Emperor: sciogliersi, dedicarsi ad altri progetti senza infangare il nome della band e riunirsi periodicamente per celebrare i vecchi dischi (e tirare su qualche soldo). :sisi:
     
    A Eclipsed, NoxArcana e Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    5 Settembre 2017

    beh gli ultimi in realtà hanno un suono molto omogeneo e molto diverso e più pesante (che non è sempre un bene) rispetto ai precedenti, che poi è un problema perché appunto satyricon è la fotocopia in brutto del precedente, ma the age of nero ascoltatelo perché merita moltissimo e è sottovalutatissimo e ignorato da chiunque per me colpevolmente, gli unici due pezzi che non mi piacciono sono i centrali ma per il resto è un disco a cui io do da sempre un voto altissimo, poi hanno deciso di fare la stessa cosa e questo terzo disco suona identico a quei due senza la minima idea interessante di cui invece the age of nero è pieno, satyricon (e sicuramente il prossimo dalle premesse) è completamente anonimo

    come catchiness sentirei commando o black crow on a tombstone, come pezzo meno black n' roll sentirei den siste su cui suonano tra l'altro musicisti come westby e midtgard
     
    A dolgar piace questo elemento.
  12. NoxArcana

    NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Agosto 2016
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    52

    7 Settembre 2017

    Sacrosante parole, ma io alzo il tiro e dico dopo i primi tre :zizizi:
     
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  13. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    15 Settembre 2017

    Stavo leggendo i vostri commenti sull'ultimo pezzo.. non capisco perchè avrebbero dovuto sciogliersi, son le stesse cose che alcuni dicono dei darkthrone. Per gli Emperor è diverso, perchè le idee di ihsahn non potevano mettersi in pratica con il tipo di musicisti che aveva. I Satyricon come TUTTE le altre band ad un certo punto della carriera hanno trovato il proprio suono che grossomodo rimane quello, ma il songwriting è sempre eccellente e in fondo abbastanza personale, anche se ricco di riferimenti vecchi (sabbath e celtic frost su tutti), e dei piccoli cambiamenti nel suono ci sono se uno è attento, sia nel precedente cd che nel nuovo pezzo. Per cui sono abbastanza curioso di sentirli a Bologna, nel 2009 fu uno dei concerti migliori.
     
  14. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    16 Settembre 2017

    graves, compi un peccato di decontestualizzazione :sisi:

    nel 2009 fecero un concerto magnifico perché limitarono i danni quanto a scaletta, poi nessuno discute le qualità immense di satyr e frost (e di gente come gilles le pape), è un altro discorso.. nel 2009 era il tour di age of nero (disco magnifico), fecero due o tre pezzi da nemesis divina, insomma un set da 14-15 canzoni pazzesco perché era ancora in una situazione di controllo..

    esattamente come quando vidi gli in flames le prime volte, nei tour dei "primi dischi salvabili post 2000" quando ancora c'era jesper, quando ancora suonavano jester race, quando ancora mettevano su show pazzeschi, come quando li vidi headliner al metalcamp 2007 se non ricordo male.. con fuochi d'artificio e tutto quanto..

    adesso è la stessa cosa, a parte che friden non ha più voce e satyr è rimasto impeccabile, però adesso i satyricon portano in tour satyricon e deep callet o quel che è e giudicando dalle premesse è una merdata colossale (cioè giudicando dalla title track e da questa che sono già uscite
    )...

    quindi non ti trovi più il tour di age of nero o i tour precedenti, ti trovi 4 quinti di scaletta con queste puttanate qui.. guarda le setlist del 2017, a parte mother north (che ormai penso sia più un obbligo che un divertimento farla per loro) non c'è niente (zero canzoni) di "meno recente", tutto da diabolical, volcano, satyricon e appunto ora ci troveremmo 4-5 pezzi da quest'ultima porcheria..

    io ho sempre detto che non devono sciogliersi, il nome è loro possono anche mettersi a suonare surf rock, non me ne fotte un cazzo, però non gli do un centesimo nè come dischi nè come live perchè sentirmi ste cagate qui proprio non mi va sinceramente.. e questi pezzi sono identici a the age of nero ma in peggio, non c'è un'idea che sia una, satyricon è un disco da 2 su 10 per pochi episodi.. non prendiamoci in giro dai suono produzione e stile sono identici..
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    16 Settembre 2017

    Quest'ultimo pezzo però a me non dispiace affatto!
     

Condividi questa Pagina