1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2018.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Marzo 2018

    5 punti: Noble Savage. Manifesto degli Steele anni '80, melodie e interpretazione da brividi...
    4 punti: Am I Evil? Che robetta! Molto avanti per essere del 1980... Struttura articolata ma canzone compiuta, bella bella!
    2 punti: Swords And Tequila. La più classica del lotto, riff heavy che più heavy non si può! Bella ovviamente ma mi dà meno delle precedenti.
    0 punti: Mr. Crowley. Mai piaciuta tanto, riascoltata ma continua a non entusiasmarmi.

    Sostituisci Rock Me e Don't Close Your Eyes con Obsession e The Spirit Of Steele + The Pyre Of Kings della ristampa e sei a posto :D Le conosci?
     
  2. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    2 Marzo 2018

    Pensavo che molti amanti dei Riot avrebbero messo "Swords and Tequila" al primo posto mentre è prevalsa, in genere, "Am I Evil".
    Forse per il fatto che c'è già "Thundersteel"... comunque, non avrei mai immaginato che fosse così popolare e gradita. Merito dei Metallica? Forse sì ma spero anche che non sia solo per questo e fosse conosciuta anche prima di sentire la loro cover... ad ogni modo, va bene così.
     
    #1127
    Ultima modifica: 2 Marzo 2018
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    2 Marzo 2018

    #teamthundersteel :lookaround:
     
    A qwerty e Dwight Fry piace questo messaggio.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    2 Marzo 2018

    Questo girone è difficile pure per un profano come me.



    5 punti a Diamond head - Am I evil?. L'ho conosciuta come cover dei Metallica, che mi piace tantissimo, ma per fortuna passare alla canzone originale non delude affatto (a volte succede); è una canzone tostissima, anche per quando è uscita, e sicuramente anche molto divertente da suonare.

    4 punti a Ozzy Osbourne - Mr. Crowley. Forse ho conosciuto anche questa in versione cover, ma non dico di chi 'che qua non mi sembra il caso; mi piace abbbastanza e le do molti punti.

    2 punti a Virgin steele - Noble savage. Per essere il mio primissimo approccio con questa band è successo con una canzone notevole, che ho ascoltato volentieri più volte per poter assimilarla al meglio; tra l'altro conosco dei ragazzi miei corregionali che chiamarono "Noble savage" la loro band.

    0 punti a Riot - Swords & Tequila. Dal titolo speravo che avrebbe fatto breccia nel mio cuore ma non è successo.



    Avrei dato volentieri più punti alla seconda e alla terza.
     
    #1129
    Ultima modifica: 2 Marzo 2018
    A Night_Writer piace questo elemento.
  5. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    2 Marzo 2018

    Per quanto mi riguarda ritengo Lightning to the Nations un disco perfetto, clamoroso e tra i miei preferiti di sempre. Ricordo ancora la sensazione di folgorazione totale al primo ascolto, ero in trance totale.

    Swords and Tequila è bellissima ma come già detto da altri preferisco altre canzoni da quell'album (in testa la title track e la mitica Outlaw)
     
    A cattivone e Night_Writer piace questo messaggio.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    2 Marzo 2018

    1) Riot - Swords And Tequila . Brano bellissimo, è uno dei miei brani preferiti di questa mitica band.
    2) Virgin Steele - Noble Savage . Favolosa e coinvolgente e appassionante, uno di quei casi dove l'eccessivo minutaggio non disdegna.
    3) Ozzy - Mr. Crowley . Bellissima ma non superiore alle prime 2.
    4) Diamond Head - Am I Evil? . Posso dire soltanto che il brano mi piace, e che mi dispiace proprio averla messa in coda.
     
    A Night_Writer piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    2 Marzo 2018

    Mi pare di ricordarli. Facevano power, no? Se una loro demo è stata recensita in un numero di Metal Shock o Flash (ma parliamo di almeno quindici anni fa), allora potrebbe trattarsi degli stessi "Noble Savage".
    Dovrei averlo ancora da qualche parte, quel numero.
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    2 Marzo 2018

    Power, heavy, epic... roba così. Puro metal classico comunque, e molto probabilmente sono loro.
     
  9. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    2 Marzo 2018

    Sì, è uno di quegli album in cui tutto e lì dove dev'essere: dall'interpretazione e dalla prestazione vocale alla struttura dei brani. Insomma, non ci sono momenti troppo easy o troppo artificiosi, nessun riempitivo e molte, magnifiche sorprese. Ogni brano può essere candidato come "singolo" o come canzone da inserire per un'ipotetica compilation heavy/hard rock, senza scegliere per forza solo i brani più "noti". Cosa non da tutti, nemmeno per i grandi nomi.
     
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    2 Marzo 2018

    Sisi, ho la ristampa con novecentomila bonus :hihi:
     
  11. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    3 Marzo 2018

    Fino a quando abbiamo tempo per votare?
    Non posso ascoltare nulla sino a lunedì e finirei per votare troppo di pancia...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    3 Marzo 2018

    Domenica a mezzanotte. Tre giorni di tempo, come per gli altri gironi.
     
  13. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    3 Marzo 2018

    Boia, girone durissimo.

    Anche in questo caso direi che alla fine hanno prevalso motivazioni soggettive/affettive nella scelta, anche perché sono tutti e quattro brani fenomenali.

    - Am I Evil? in testa. E qui pochi dubbi. Questo brano ha tutto al suo interno e alcuni dei più bei riff mai composti. Cattivi e graffianti come piacciono a me. Se un amico mi chiedesse quali riff imparare, per approcciarsi al mondo dell'HM, gli suggerirei senz'altro questa canzone, al pari di Metal Church e Symptom Of The Universe (così come in ambito thrash suggerirei Epidemic, Piranha e Jump In The Fire... Ma sto andando fuori dal seminato).
    - Swords And Tequila, grande brano, anche se non il migliore dell'album. E' un delitto che i Riot non abbiano raccolto quanto avrebbero meritato. Pensare che sono quasi contemporanei dei Judas, ma non sono stati altrettanto prolifici. Ricordo che qualcuno (non chi) scrisse che il loro problema era essere troppo heavy per gli appassionati di sonorità dei Seventies, ma non abbastanza per il popolo metallico affamato di soluzioni sempre più dure. Mah.
    - Mr. Crowley per l'importanza storica di un brano che sicuramente ha avvicinato tanti neofiti all'HM, oltre che per il leggendario assolo. Altrimenti avrei messo al terzo posto il brano dei Virgin Steel, più completo e appassionante. Anche in questo caso ce ne sono diverse di migliori su quel disco.
    - Ahimè, Noble Savage, per le ragioni sopraindicate.
     
    A Night_Writer piace questo elemento.
  14. nico76

    nico76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2013
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    156

    3 Marzo 2018

    Diamond Head - Am I Evil 5 punti
    Virgin Steele - Noble Savage 4 punti
    Riot - Sword and Tequila 2 punti
    Ozzy Osbourne - Mr. Crowley 0 punti
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    3 Marzo 2018

    I miei due centesimi:

    1) “Swords and Tequila” – Riot: stesse motivazioni per le quali ho piazzato “March of the saint” al primo posto nel girone B. Secondo me l'heavy metal si fa in questo modo. Anche in altri, eh, ma soprattutto così.
    2) “Am I Evil” – Diamond Head: capolavoro totale. Non sono un fan della band in senso assoluto (però occhio, che non hanno fatto solo l'album dal quale è tratto questo brano) ma sono fissato con la NWOBHM e per ovvi motivi adoro il loro primo, incredibile album. Oggettivamente migliore di “Swords and tequila”, ma in un contest non m'importa.
    3) “Noble savage” – Virgin Steele: canzone bellissima, per quanto mi riguarda paga solo lo scotto di ritrovarsi in compagnia di quelle due lassù.
    4) “Mr. Crowley” – Ozzy Osbourne: gran pezzo e stratosferico Randy (l'influenza blackmoriana qua emerge con prepotenza, perlomeno nel secondo assolo). Ma della premiata ditta Ozzy/Black Sabbath io avrei spinto nella seconda fase altri pezzi.

    Comunque quattro brani pubblicati tra 1980 e 1985, uno più bello dell'altro. Che anni...
     
    A yessong e Night_Writer piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina