1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    8 Marzo 2018

    D'accordissimo, il semipresidenzialismo secondo me potrebbe andar bene a destra e manca, persino ai grillini.
     
  2. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    9 Marzo 2018

    Il famoso "assalto":


    "Ha vinto il Movimento 5 Stelle, dateci i soldi!"
    Non sarò io di certo a negare che gli imbecilli esistano ma pensare che una folla di cinquanta persone si presenti agli sportelli di un caf per richiedere il rilascio automatico di una somma di denaro a soli quattro giorni dal voto, senza che si sia insediato un governo, forse è leggermente eccessivo. Alcuni analisti hanno definito la proposta relativa al reddito di cittadinanza come una mossa di "marketing politico", perché molti elettori l'avrebbero confuso con un vero e proprio reddito universale, elargito sulla base dell'unico criterio della cittadinanza. Peccato che di questo tema il Movimento 5 Stelle ne parli da più di cinque anni e che le dichiarazioni siano sempre state chiare ed univoche: richiede una riforma dei centri pubblici per l'impiego e inserisce il richiedente all'interno di un procedimento formativo, affinché si adatti alle proposte lavorative che gli vengono offerte. Se qualcuno, nonostante il tempo a propria disposizione, lo ha confuso con una misura assistenzialistica e per questo ha deciso di votare il Movimento 5 Stelle, non potrà che biasimare sé stesso. Soprattutto tenendo conto del fatto che il Movimento ha sempre promosso la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla politica, attraverso i MeetUp. Personalmente ho infatti partecipato a due eventi relativi al reddito di cittadinanza, tenutesi sul mio territorio nel momento in cui tale misura venne introdotta nella regione Friuli Venezia-Giulia nel 2015! Tenuto conto delle odierne dichiarazioni in merito, sembra incredibile ma nel 2013 la Serracchiani (ora ex-presidentessa di regione, in quanto deputata neoeletta) lo incluse all'interno del proprio programma elettorale per le elezioni regionali e nel 2015 si procedette alla sua istituzione. Nessuno all'interno del PD regionale, ripeto nessuno, allora si permise anche soltanto di negare la sua attuabilità e sostenibilità dal punto di vista economico. Le critiche maggiori provennero dalla Lega, la quale affermava erroneamente che ne avrebbero beneficiato solo gli immigrati, benché fra i requisiti del reddito regionale vi fosse la residenza all'interno del territorio da almeno tre anni.
     
  3. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Marzo 2018

    Ma perché dobbiamo guardare sempre all'estero?! Abbiamo un sistema elettorale perfetto che funziona quando votiamo per le regionali, detesto poi i ballottaggi, ci vanno sempre in pochi..
     
  4. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    9 Marzo 2018

    Premessa, non voto cinque stelle.

    A proposito del voto assistenzialista e primo partito d'Italia, lancio un bel flame.

    A proposito di SUD assistenzialista solo perchè ha trionfato il M5S:
    - Elettori M5S SUD 4.577.591
    - Elettori M5S NORD 4.302.761
    - Elettori M5S Centro 1.817.642
    SUD : Abruzzo , Basilicata , Calabria , Campania, Molise , Puglia, Sicilia
    NORD : Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A., Emilia Romagna, Toscana
    Centro : Lazio, Marche, Sardegna, Umbria

    Se aggrego Centro e Nord i votanti M5S sono 6.120.403

    Italia Assistenzialista ?

    Vediamo ora l'Italia della FLAT TAX, quelli che non vogliono pagare le tasse, o vogliono continuare a non pagarle legalmente:
    - Elettori Centro Destra SUD : 2.777.915
    - Elettori Centro Destra NORD : 7.148.870
    - Elettori Centro Destra Centro : 1.817.642

    Estrapolando dal Centro Destra la LEGA
    - Elettori Lega SUD : 581.773
    - Elettori Lega NORD : 4.353.946
    - Elettori Lega Centro : 756.202

    Elettori Centro Destra : Forza Italia, Lega , Fratelli D'Italia

    Non ho menzionato il Centro sinistra ed il PD perchè resto in attesa della dose letale a rilascio lento

    In definitiva per tornare ai luoghi comuni con cui illustri giornalisti e pappagalli di Facebook ci stanno azzelliando in questi giorni possiamo dipingere l'italia e il resto D'Italia come :

    Italia Assistenzialista
    Nord No TAX (equivale a ladroni)
    Centro, e che dire in mezzo c'è Roma Capitale o Mafia Capitale[​IMG]

    Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk
     
  5. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    9 Marzo 2018

    Adesso è tutto chiaro! :D
    [​IMG]

    Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk
     
    A Ωmeditant e Thrashead piace questo messaggio.
  6. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    9 Marzo 2018

    A nord vive molta più gente
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  7. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    9 Marzo 2018

    Parli con un laureato in economia che se vuoi ti spiega per filo e per segno perchè il reddito di cittadinanza è finanziariamente insostenibile in questo Paese.
    Anche la gara a chi ce l'ha più lungo lasciamola al bar, per cortesia.

    Fermo restando che il fenomeno della corruzione e i reati ad essa legati sono una cosa distinta dall'uso e costume italianissimo di fregare lo Stato.
    Io posso frodare lo Stato senza corrompere chicchessia, e il modo in cui è pensato questo strumento si presta benissimo allo scopo.

    Proporzioni, queste sconosciute.
     
    A yessong piace questo elemento.
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Marzo 2018

    Il premier incaricato dovrebbe essere quello della coalizione che ha preso più voti, non al partito con più elettori. Se il Movimento 5 Stelle non si è alleato con nessuno è una sua libera scelta, ma ha sempre preso meno voti dell'area di centrodestra.
    Se infatti quest'ultima avesse preso un 3% in più, oggi avremmo un governo di centrodestra e nessuno avrebbe avuto nulla da dire

    PS: mi riferisco alla frase scritta sull'immagine postata da lunaticgate
     
    #58148
    Ultima modifica: 9 Marzo 2018
    A yessong, Marco Strazzulla e gianowar piace questo elemento.
  9. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    9 Marzo 2018

    Concordo in pieno...
     
  10. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.876

    9 Marzo 2018

    Ma infatti non capisco tutto questo accanimento contro le coalizioni da parte dei grillini: si sono sempre fatte eppure solo ora causano moti d’indignazione, non c’è nulla di empio nel fatto che partiti che perseguono obiettivi simili si alleino.
    Inoltre mi sembra abbastanza pretestuoso paragonare il numero di votanti tra Centro/Nord e Sud quando da Roma in su abiteranno almeno 15 milioni di persone in più rispetto al Sud.
    I 6 milioni di votanti cinque stelle al Nord e Centro hanno per forza di cose un peso statistico inferiore di molto a quello 4,5 del Sud.
    Tutto il resto è propaganda politica a cui personalmente sono allergico.
     
    A yessong piace questo elemento.
  11. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    9 Marzo 2018

    Le norme penali relative alle ipotesi di "truffa ai danni dello Stato", con la sola eccezione dell'art. 640 bis (al quale comunque si rimanda durante l'analisi delle norme) sono contenute nel medesimo titolo dei reati di corruzione, ossia "Dei delitti contro la pubblica amministrazione". Questo per rispondere alla tua insinuazione per cui io finga di non sapere cosa sia e quale sia l'estensione del fenomeno. Se pubblichi simili commenti credo che dovresti aspettarti una risposta, invece di fingere di essere superiore rispetto a certi comportamenti.
     
    #58151
    Ultima modifica: 9 Marzo 2018
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    9 Marzo 2018

    Ma guarda che è andata esattamente così. Ieri al TG2 ho sentito personalmente parlare il responsabile di Porta Futuro, che parlava esattamente di 50 persone a Bari, perlopiù giovani, andate ad informarsi su cosa fosse necessario fare. Poi proseguiva dicendo che questa fosse una cosa normale, non so in quale mondo, ma per lui lo era. Aggiungi ai cinquanta di Bari quelli di altri paesi e città, e non mi pare la scelta di termini sia sbagliata.
     
    A DiZ, Peste Noire e gianowar piace questo elemento.
  13. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    9 Marzo 2018

    Bah questa cosa del reddito di cittadinanza è una buffonata. Bisogna alleggerire il carico fiscale delle piccole e medie imprese e creare posti di lavoro, altro che paghetta dello stato.
    Quelli dei cinque stelle si sono scavati la fossa da soli con questa promessa, perché è un provvedimento inattuabile.

    Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk
     
    A JonSnow piace questo elemento.
  14. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    9 Marzo 2018

    La normalità sta nel fatto che si tratti di uno sportello informativo del lavoro che ha esattamente questo compito e che, come ha giustamente affermato il suo direttore, questi fatti accadono ogniqualvolta venga presentata un proposta politica relativa alle politiche lavorative. Vogliamo parlare dei titoli? "Assedio a Comuni e Caf" "Caf presi d'assalto" "Tempesta di telefonate sui Caf". Secondo il direttore dello sportello un simile fatto non dovrebbe neanche fare notizia. La scorsa settimana mi sono recato presso l'ufficio elettorale del mio comune per depositare i documenti come rappresentante di lista e ho trovato davanti a me una fila di trenta persone, per lo più interessate al rinnovo della tessera. Ad averlo saputo prima, avrei fatto subito una soffiata alla giornalista locale del Messaggero Veneto ("Comune di Latisana assediato dalle richieste di rinnovo delle tessere elettorali a pochi giorni dal voto!").
     
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    9 Marzo 2018

    La mia risposta sta tutta qua, Barney.
    Se vogliamo far passare il reddito di cittadinanza come una politica sul lavoro allora io alzo le mani. Se vogliamo far passare l'andare a chiedere il reddito di cittadinanza come l'andare a chiedere lavoro, allora io alzo le mani un'altra volta. Che vuoi che ti dica, sarà la mia forma mentale, sarà che io nonostante provenga da una famiglia benestante ho sempre lavorato durante gli studi per pagarmi le mie cose, sarà che per me è solo con il lavoro che si formano i cittadini, ma alzare il culo dal divano per andare al CAF per informarsi sul reddito di cittadinanza non rientra nella mia concezione, come non rientra nella mia concezione dare 700 euro al mese a chi sta a casa da lavoro quando c'è chi per cifre simili lavora a tempo pieno. Il sussidio di disoccupazione esiste già, la cassaintegrazione esiste già, sono misure giustissime, ora vogliamo far lavorare le persone? Avete trovare mille miliardi per il reddito di cittadinanza? Bene, non è meglio usarli per provare a rilanciare l'economia? Santo dio, mi va bene anche qualche maledetto piano di infrastrutture, basta che la gente la facciamo lavorare e creiamo le condizioni per farlo.

    Poi onestamente, nulla di personale eh, ma sta cosa delle tre offerte di lavoro che se rifiuti ti tolgono il reddito per me è vivere nel mondo delle favole. Siamo il paese dei falsi invalidi, degli stronzi del cartellino, di quelli che occultano il cadavere del nonno per tirare altri due mesi di pensione, di quelli che vivono in disoccupazione e in mutua con chissà quali stratagemmi. Ma dai, come fai a dirmi che non sarà puro assistenzialismo? Lo sarà, punto e fine, si può partire con tutte le buone intenzioni del mondo, ma in Italia il reddito di cittadinanza non può funzionare. Io non ho fiducia nei miei concittadini, non posso averla, sono realista per natura.
    A questo ti aggiungo anche il commento di un mio amico siciliano di Enna, che si sta cosa delle tre offerte di lavoro ieri mi diceva una cosa che suonava tipo "ma tre offerte regolari in quanto, dieci anni?". Il senso è che abbiano aree del paese con una disoccupazione mostruosa, dove le trovi tre offerte di lavoro a testa? E bada che devono essere offerte prima di tutto serie, no due mesi di lavoro e poi torniamo al reddito di cittadinanza, altrimenti veramente sto stato lo facciamo fallire domattina, e poi devono essere ben pagate, perché se dai 700 euro a chi sta a casa non puoi far lavorare la gente a 800, altrimenti inneschi un meccanismo infernale per cui nessuno vorrà lavorare.

    Bisogna fare in modo che chi lavora prenda 1300 euro invece di 900, non dare 700 a chi sta a casa. È di una banalità assurda, non vedo come non si possa essere d'accordo sul fatto che la prima cosa da fare, SE (e dico se) ci sono soldi da spendere, è detassare le buste paga e il costo del lavoro.
     
    A damagedone, Thrashead, Peste Noire e ad altre 3 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina