1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2018.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    17 Marzo 2018

    Ci penso
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    17 Marzo 2018

    Allora.
    Io a mia volta ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio, dai primi alfieri
    @Jaime Lannister @Peste Noire @requiemscript @Ride_The_Sky @Vittorio @The Dweller @Vince Summers @Zanna @gianowar @Night_Writer @Carnival900 @nightcrawler @angus81 @judas81priest @cattivone @yessong @nico76 @HeavyGabry @qwerty @Marcus_1 @Zerotolerance70 @christiane
    a quelli che si sono aggiunti in seguito: @mike_deflep&ledzep ... @ReignInBlood_1986 @Orso80 @Beller0f0nte @Aslan @kaoster @xavier-75 ... spero di non aver dimenticato nessuno ma ho scoperto di essere più vecchio di @christiane e quindi portate pazienza.
    Un ringraziamento particolare va a @Sinner ed @elpata86 per l'aiuto fornito nella prima fase, quella un po' più complicata, ma era un contest un po' più complicato del solito e quindi qualche cazzata dovevo/dovevamo farla.
    Comunque ha partecipato più gente di quella che avevo preventivato, non pensavo saremmo andati oltre le 15-20 unità.

    Il torneo: è andato esattamente come speravo. Dico per l'ultima volta che avrei preferito veder avanzare qualche classicone in più, se non altro per vedere se gli spadaioli mi tenevano dentro "Necropolis" contro una "Blood of my enemies", ma va benissimo anche così. Gli obiettivi erano quattro:
    1) divertirsi;
    2) far circolare con una certa insistenza i nomi di brani/gruppi che la massa metallara, anche quella mediamente navigata, ha sentito nominare ma sui quali non si è mai soffermata;
    3) far arrivare in finale e semifinale qualche pezzo di nicchia rispetto ai soliti noti;
    4) far venire voglia a qualcuno di organizzare un altro torneo.

    A livello personale ritengo sorprendente che in un torneo orientato (per la prima volta, credo) a fornire spazio e visibilità anche a due sottogeneri spesso dimenticati quali epic metal e US power, quando si parla di heavy tradizionale naturalmente, in finale siano arrivati proprio 2 brani epic e 2 brani di power americano.
    Felice comunque che in semifinale sia giunta "Am I Evil?" e non la solita "The number of the beast", o la vincitrice “Hall of the Mountain King” in luogo della vincitrice della passata edizione, "Painkiller".
    Sono andati meno bene i gruppi della mia amata NWOBHM e quelli dell'heavy generico ma alla fine abbiamo parlato, discusso e litigato anche di loro e quindi bene così.
    Penso che in tanti ricorderanno, nel bene e nel male, "Necropolis" dei Manilla Road. E le strane regole di questo sondaggio.
    EDIT
    Avevo dimenticato @Death Angel
     
    #1547
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
    A Textures, christiane, elpata86 e ad altre 13 persone piace questo elemento.
  3. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    17 Marzo 2018

    "Necropolis vs Metal Heart/March of the Saint" is the new "Metallica vs Megadeth"
     
    A Zerotolerance70 e gianowar piace questo messaggio.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    17 Marzo 2018

    Tre o quattro album/band da scoprire li ho segnati, per cui il contest è andato benone.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Orso80

    Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

    Registrato:
    21 Novembre 2010
    Messaggi:
    3.635
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.023

    17 Marzo 2018

    Complimenti per la gestione @Dwight Fry e grazie di nuovo per l'invito :headbang:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    17 Marzo 2018

    Ringrazio @Dwight Fry, contest riuscito benissimo :D Peccato non abbia vinto Necropolis :zizizi:
     
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    17 Marzo 2018

    :shock: gran pezzo!!

    ahah lo so lo so, era per giocare con la somiglianza con i King Crimson! Prima o poi sicuro lo ascolto, anche se preferivo gli altri finalisti il pezzo mi è piaciuto e immagino mi piacerà anche l'album :sisi:

    Una spadaiolata può perdere solo contro un'altra spadaiolata :D
     
    A Orso80 piace questo elemento.
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    17 Marzo 2018

    Ma è già finito il contest? Questo weekend stavo giusto per inziare a fare la lista :stare:

    Sul metal italiano parteciperei ovviamente. Anche se è musicalmente improponibile accostare generi diversi lo spirito è sempre quello di divertirsi e di ampliare il proprio bagaglio musicale.
     
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    17 Marzo 2018

    Sapete già che per me avrebbe più senso un sondaggio che prendesse in considerazione solo canzone heavy del periodo 2000-2017 (il 1999 era già compreso nel mio) ma anche la seconda proposta ha il suo fascino. Non ti nego che a suo tempo, tra le varie liste, all'inizio la quarta categoria contemplava solo "heavy metal italiano", poi mi sono detto che l'heavy italiano (a parte Death SS, Dark Quarterer e pochissimi altri) è davvero poco conosciuto e non volevo vedere una sfilza di liste con solo 5 pezzi. Ritenevo inoltre che molti brani meritassero di essere conosciuti senza la spintarella della "sezione sciovinista" e alla fine ho optato per la lista "heavy metal generico", nella quale mi pregio di aver inserito l'ottima "We'll play again" degli Hocculta (ascoltate il riff di apertura e ditemi se non vi ricorda qualcosa). E' vero pure che senza un sondaggio ad hoc difficilmente questi brani troveranno mai spazio, in un contest più ampio e "generico", quindi perché no?
    A me interessa ma conosco più che altro band heavy, epic e (vecchio) power. Di sicuro lo seguirei. Se qua abbiamo sfiorato la rissa due o tre volte per band tutto sommato non lontanissime a livello di sonorità, chissà cosa accadrebbe se si scontrassero (che so) Lacuna Coil, Antropofagus e Rhapsody.
    Ti aspetto al prossimo concerto degli Iron, qui in Italia. Nella fila davanti alla mia, mi raccomando.

    Anch'io avevo lo stesso timore ma alla fine col copia/incolla e la funzione "cerca" non è poi così difficile portare avanti un contest, risse verbali a parte.
    Comunque quello che ipotizzi tu è un classico sondaggione d'altri tempi, con tot canzoni scelte di testa propria. Ovviamente parteciperei con gioia.
    Sempre sul pezzo!
    Scherzi a parte, il contest è durato due mesi: avrai avuto altro da fare, suppongo.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  10. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    17 Marzo 2018

    Sono ovviamente contentissimo per l'affermazione di questa gemma dei miei adorati Savatage - e forse non è nemmeno la più bella di quel disco nè il brano migliore che abbiano fatto. A chi non li conosce o li conosce poco, consiglio il trittico delle meraviglie: Hall of the Mountain King/Gutter ballet/Streets; più duro il primo, più di classe e sinfonico il terzo, più equilibrato il secondo. Gutter ballet è per me uno dei tre migliori album metal mai fatti, quindi vedete un po' voi.
    Comunque ha vinto una degnissima rappresentante del Metal Americano, quindi benissimo così.

    Gran bel contest, dall'approccio un po' particolare, ma la bellezza è stata anche nelle sue regole e caratteristiche inedite. Complimenti @Dwight Fry per l'idea, l'iniziativa e la gestione.
     
    A christiane, Orso80 e Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    17 Marzo 2018

    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    17 Marzo 2018

    Grazie Zero, grazie Peste.
    Invito anche voi a esprimere eventuale interesse nei riguardi delle proposte di Nightcrawler e Reign (le trovate più su), in modo che possano capire se concretizzarle o meno, ed eventualmente quale delle due per prima.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    17 Marzo 2018

    "Thundersteel"?
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    17 Marzo 2018

    Ma no, mi riferivo a "Fire and rain" di James Taylor...






    Sì, Thundersteel. Solo un pochino ma il riff di partenza la ricorda. Avrai notato pure la somiglianza tra la voce del cantante italiano con quella di Klaus Meine degli Scorpions, suppongo.
    P.S.
    "Fire and rain" la conosci per gli stessi motivi citati in un altro topic.
    Conoscevi ben due brani di James Taylor e non lo sapevi o non lo ricordavi, pensa te.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    17 Marzo 2018

    Volevo dirlo io proprio

    Altra pagaiata per me allora
     

Condividi questa Pagina