1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOTHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cattivone, 30 Marzo 2018.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    30 Marzo 2018

    Dopo aver cercato invano topic aperti sull'argomento ho deciso di aprirne uno io.
    NWOTHM è un acronimo che significa New Wave Of TRADITIONAL Heavy Metal.
    In parole povere (almeno per quanto mi pare di aver capito ascoltandolo) è un revival delle vecchie sonorità dei primi album anni '80.
    Non sono esperto, ma visto che pescando a caso mi sono ritrovato tra le mani roba fortemente influenzata da gruppi Epic che adoro (i Visigoth hanno piazzato là addirittura una cover di Necropolis, per dirne una) ho deciso che l'argomento dovevo approfondirlo.
    Per ora il mio unico punto di riferimento è questo canale youtube che posta album interi che ricadono sotto detto sottogenere: NWOTHM Full Albums ma ovviamente spero che aprendo questo thread possa impararne di più.
     
    #1
    A Ride_The_Sky e Carnival900 piace questo messaggio.
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    30 Marzo 2018

    In effetti ultimamente ci sono un pò di band nuove che si rifanno a vecchie sonorità, sempre in ambito epic mi vengono in mente gli Eternal Champion, molto bravi e carichi
    e i Lunar Shadow, più particolari, addirittura con influenze black ma sempre validi

    Altrimenti sul sound più classico ho apprezzato i Satan's Hallow, che sembrano usciti dalla Londra dei primi anni '80

    Sul topic dell'heavy generico trovi tante altre segnalazioni.
     
    #2
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    30 Marzo 2018

    Condivido il fatto di avere un topic dedicato al "revival" separato dall' altro più generico.
    Questo fenomeno riferito al metal classico ed all' epic mi piace molto in genere, nel senso che ci trovo tanta qualità e anche personalità, cosa che non trovo più di tanto nel revival Thrash.
     
    #3
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    30 Marzo 2018

    Io personalmente li avrei tenuti insieme i topic, visto che le caratteristiche sono sempre quelle: heavy. Però concordo sulla personalità, nonostante ci si rifaccia al passato il risultato non è mai una copia e ciò è davvero stimolante nella scoperta di queste band.
     
    #4
  5. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    30 Marzo 2018

    Sì in effetti tra i topic Heavy World, US Power, quello dell'Epic, alla fine si parla quasi sempre di nuove uscite, che ormai al 90% sono revival dell'heavy metal anni '80 :D.
     
    #5
    A The Dweller piace questo elemento.
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    30 Marzo 2018

    Ma pensavo: si può effettivamente parlare di una nuova ondata di HM tradizionale? Chiedo a chi segue la scena da molti più anni di me. Ci sono stati davvero molti nuovi esordi recentemente, molti più che rispetto a, boh, 10-15 anni fa?
     
    #6
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.209

    30 Marzo 2018

    Sì, escono band nuove a getto continuo in questa corrente ("corrente", non "genere"... sarebbe paradossale parlare di "genere" per delle band così derivative). Alcune mi piacciono, altre meno, altre per niente. Come tutti voi sono sempre in cerca di roba nuova ma devo bilanciare con la roba vecchia e i mega classici, quindi della cosiddetta NWOTHM ho pochi CD, pur conoscendo grossomodo tutti i gruppi principali. Tra i più noti ci sono i due gruppi che avete citato, sicuramente nella decina di band migliori: Visigoth ed Eternal Champion. Tra i primi a fare il botto (limitatamente al genere, comunque di nicchia) col revival anni Ottanta ci sono gli Enforcer, i Night Demon, i Cauldron e gli Striker. I Cauldron sono i più vicini all'hard&heavy, gli Striker quelli più inclini alla velocità, anche se ultimamente variano maggiormente. Poi gli Steelwing, gli ottimi White Wizzard... i Battle Beast di Nitte Valo...
    Tra i meno conosciuti non male i Katana, molto buoni gli Zuul e gli inglesi Amulet, simpatici i colombiani Revenge e gli olandesi (ormai disciolti, se ben ricordo furono massacrati qua su TM) Vanderbuyst.
    Poi c'è una band che ho ascoltato di recente ma il nome mi sfugge, credo sia una specie di "supergruppo" ma non riesco a ricordarne il nome.
     
    #7
  8. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    30 Marzo 2018

    Ah ma io pensavo si intendesse negli ultimissimi anni... gli Steelwing li vidi coi Blind Guardian nel 2010, anche Enforcer non mi sembra siano recentissimi... si intende da tipo 10 anni a questa parte quindi?
     
    #8
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.209

    30 Marzo 2018

    Ci si riferisce agli uni e agli altri anni. Qualcuno ha aperto la strada, come accade puntualmente in casi del genere (tipo Ramones, Dictators, Dead Boys e Richard Hell ad aprire la strada del punk a Clash, Sex Pistols, eccetera).
    Gli Enforcer hanno esordito nel 2008, gli Steelwing nel 2010. Parliamo di dieci anni fa, quindi rispetto alla tua domanda ci siamo:
    Chiaro che non vado a infilare Solemnity o Twisted Tower Dire o Wolf in questa "nuovo" movimento.
     
    #9
    A The Dweller piace questo elemento.
  10. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    30 Marzo 2018

    Non so che fine abbiano fatto, ma in ambito più Epico non si possono non citare gli Atlantean Kodex, Grand Magus e Battlerorar.
     
    #10
    A Aslan piace questo elemento.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.114

    30 Marzo 2018

    Per la parte piú oscura alla mercyful fate, aggiungo gli svedesi Portrait, con 1 disco buono, 2 ottimi e 1 eccellente. O il primo degli In Solitude. Anche gli attic non male

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #11
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.209

    30 Marzo 2018

    Solo i primi, per quanto mi riguarda, possono essere inclusi. Gli altri sono in giro da inizio millennio (i Grand Magus da metà anni Novanta ma si chiamavano in un altro modo). Io partirei all'incirca dagli ultimi dieci anni per individuare le origini di questo movimento incline a riscoprire le origini dell'heavy metal; chi è arrivato prima va considerato, semmai, un apripista.
    Parere personale, naturalmente, ma va da sé che volendone parlare bisogna pur capirne le origini e delimitarlo a livello temporale.
    Gruppi Heavy metal tendenti alla riscoperta del metal ottantiano ci sono sempre stati, ma quand'è che si può parlare di NWOTHM? Da quando il numero di band è aumentato e c'è stato un concomitante innalzamento dell'interesse nei loro riguardi. Quindi dal 2007-2008, grossomodo.
    Per me sono state una benedizione, una risposta oltremodo sensata a tutta una serie di eccessi: assenza di melodia e assenza di forma-canzone da un lato, annacquamento della componente aggressiva ed eccesso di sperimentazione dall'altro. La buona musica è buona musica, d'accordo, ma io di gorgheggi operistici, breakdown e versi di maiale scannato non ne potevo più. Quindi un bravo a @cattivone per aver aperto questo topic.
     
    #12
    A cattivone, Aslan e Beller0f0nte piace questo elemento.
  13. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    30 Marzo 2018

    Condivido tutto, in special modo questa frase.
     
    #13
  14. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    30 Marzo 2018

    Io non seguo molto questa corrente, mi è capitato di ascoltare qualche disco di band uscite recentemente, come Sumerlands, Visigoth, Hitten, Cauldron, Sin Starlett o Eternal Champion, ma onestamente non ho trovato una gran qualità o gruppi con una personalità spiccata, come accadeva nei gloriosi anni 80 e nei bistrattati anni 90 (e in misura minore anche nei primi anni 2000, o comunque con i gruppi a cavallo tra gli anni 90 e i 2000). Forse il disco dei Sumerlands si eleva sopra la media. Certamente Ram e Portrait sono ottimi gruppi, ma la mia conoscenza di nuove band con sonorità vecchie si ferma qui.

    Vi faccio una domanda: sapreste indicarmi 10 album di 10 gruppi diversi (RAM, Portrait, Sumerlands e In Solitude esclusi) usciti dal 2008 ad oggi, che possono essere paragonati qualitativamente alle uscite di medio/alto livello degli anni 80/90, così mi aggiorno un pò? (per dischi di medio/alto livello intendo roba come Menace to society dei Lizzy Borden, i dischi degli Obsession, Born in America dei Riot, Handful of rain dei Savatage, Burning Star degli Helstar, Age of consent dei Virgin Steele, etc...)
     
    #14
  15. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    30 Marzo 2018

    Ma negli ultimi canta una “donna” o è un simil “Geddy Lee”? :D
     
    #15

Condividi questa Pagina