1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    7 Giugno 2018

    Se sei indeciso, io ti consiglio di imparare brani nuovi, ovviamente anche capendo cosa stai facendo (per dire, durante l'assolo devi sapere che scala e su che accordo sei, oppure se il brano cambia tonalità devi rendertene conto, eccetera). Alla fine secondo me, ogni canzone è effettivamente un esercizio di tecnica, e ti aiuta a migliorare a prescindere dalla difficoltà del pezzo.
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    20 Giugno 2018

    Io consiglio di dare un occhio al sito Justin Guitar. Sono lezioni gratuite dal beginner al intermediate, piú lezioni specifiche su stili blues, jazz, rock ecc..
    Io purtroppo mi perdo in venti cose contemporaneamente quindi non ho completato il corso in tutte le sezioni, ma qualcosa riesco a suonare e seguendo i consigli di Justin sono mogliorato notevolmente.
    Poi ovviamente non avendo costanza ne un reale obiettivo mi perdo e, per esempio, le scale non mi entrano in testa.
    O per meglio dire la prima posizione delle scale minori maggiori e pentatonica le so, ma non riesci a farmi entrare in testa le altre sulla tastiera. Riesco lentissimamente a ricostruirle ma appunto niente di piú, infatti dubito che miglioreró ulteriormente in quel senso.
    Peró visto appunto che non ho ne obiettivi ne scadenze prima o poi ci riusciró.
     
    #4712
    Ultima modifica: 21 Giugno 2018
  3. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    15 Luglio 2018

    Allora: non mi considero ancora un chitarrista perché sto ancora imparando XD e per questo vi chiederei un piccolo aiuto nel consigliarmi materiale (tipo libri appositi con esercizi… XD) su cui appunto imparare a diventarlo, un bravo chitarrista XD e vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione XD :)
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    15 Luglio 2018

    Ciao. Come dicevo nel post antecedente al tuo, il sito Justin Guitar é ottimo per avere delle solide basi sul come suonare la chitarra.
    Se invece vuoi solo darti al metal o hard rock ho trovato che la collana Troy Stetina su chitarra ritmica e solista sia fatta molto bene.
     
    #4714
    Ultima modifica: 16 Luglio 2018
  5. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    16 Luglio 2018

    Questo lo conoscete? Sapete dirmi com'è se lo conoscete??
    Non si vede di nuovo l'immagine … ma perché!!! :(

    Vabè, cmq si tratta di un libro di un certo Joe Charupakorn … se cercate in giro su internet Exercises by Joe Charupakorn… lo trovate XD

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    #4715
    Ultima modifica: 16 Luglio 2018
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    19 Luglio 2018

    questo dipende da te. andiamo con ordine.
    tanto per cominciare, perdona la sfacciataggine, ma a che livello sei? :P

    inoltre: (sparo ipotesi)
    hai delle magagne tecniche? nel caso concentrati maggiormente su quelle e sugli esercizi.

    vuoi esercitarti in maniera generica senza esigenze particolari di migliorare (relativamente) in fretta tecniche specifiche? vanno bene anche i brani nuovi.

    vuoi migliorare una o più tecniche specifiche? scegli brani ad hoc, in cui sai che se quella tecnica si lavora molto, tuttavia, anche se fare gli esercizi, alla lunga, è noioso, imparare un brano nella sua interezza potrebbe essere dispersivo
     
  7. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    20 Luglio 2018

    Ma è normale che molte volte quando faccio l'effetto "legato" o "hammer on" più propriamente detto, io credo di farlo come va fatto, ossia batto il dito sulla corda della chitarra come se fosse un "martelletto", ma la nota non si sente praticamente per niente??? :( :( Soprattutto sulle prime tre o ultime tre corde, Sol, Si, Mi.
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    20 Luglio 2018

    no. letta così, ipotizzo che le possibili cause (alternative) possano essere:
    1 - colpo troppo debole
    2 - colpo poco preciso
    3 - suoni con noise gate o limiter a livelli siderali
    possibile? :lookaround:

    ps: quanto gain usi? poi, ovvio che le cadute a martello non abbiano la stessa resa delle plettrate
     
  9. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    20 Luglio 2018

    Io essere ignorante, perdonami :lookaround: ma ho cercato su internet e ho visto che sono degli accessori, delle apparecchiature per la chitarra, no? :lookaround::D Ma cmq, se sono quelli, non ne uso ancora nemmeno uno di quelli.
     
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    20 Luglio 2018

    figurati :hihi: in poche parole, serve a limitare i rumori di fondo, solo che se lo si imposta a livelli altri, pregiudica il sustain e finisce per non riconoscere tutto ciò che è diverso da una plettrata violenta
    forse, allora, non metti abbastanza energia nel percuotere la corda :)
    prova a fare un tapping, che con la mano destra libera è più facile fare colpi potenti: se l'effetto legato funziona bene, allora vuol dire che negli hammer on con la sinistra non ci picchi abbastanza
     
  11. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    8 Ottobre 2018

    Scusate, ma mi sono bloccato su questo punto qua; non capisco una cosa; ossia: dove caspita lo prendo l'altro Sol che è uguale identico a quell'altro che sta nel pentagramma di sopra, cioè è della stessa altezza???? :( ovviamente i due pentagrammi sono uniti e quindi vanno tutti e due suonati assieme e hanno tutti e due la chiave di Sol; ma: se le note del pentagramma sottostante le prendo: una (il Sol) terza corda, settimo tasto, il Re, seconda corda, ottavo tasto, e l'altro Sol, prima corda, terzo tasto; ora: l'altro Sol (nel pentagramma che sta sopra) che è identico al secondo Sol che vi ho scritto (prima corda, terzo tasto) …dove caspita lo piglio????????????????? :( Dovrei pigliarlo alla quarta corda.. al diciasettesimo tasto!!!!!!!!!!!!!!!! Impossibile da fare con la mano/con le dita :(
     

    Files Allegati:

  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    8 Ottobre 2018

    se vuoi ottenere esattamente le note che dici tu, con due sol corrispondenti a quello del terzo tasto sul cantino, io la vedo così
    e]-------------
    b]-------------
    g]-----12-----
    d]-----17-----
    a]-----17-----
    e]-----15-----
    però mi pare una cosa tanto strana... :ejasi:
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    8 Ottobre 2018

    Prova a postare tutto il pentagramma
     
  14. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    8 Ottobre 2018

    E boh! Le note quelle sono...
     
  15. Samu85

    Samu85
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    15 Luglio 2018
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    8 Ottobre 2018

    Grazie Fierce ...così andrebbe anche bene .. peccato che assieme ci devo pure suonare un Si..2 cioè "2" per indicare l'altezza di questo Si, non so se mi spiego XD che dura, se non erro, se non mi ricordo male XD 2/4; e quindi così la cosa diventa impossibile :( :( ca...zzo :(
     

    Files Allegati:

    #4725
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2018

Condividi questa Pagina