1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  2. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    4 Luglio 2018

    sono pigro e non ho voglia di leggermi tutti i commenti :lookaround:
    però ora che ci penso potrebbe essere anche dovuto al problema di passaporti/visti per entrare in russia
    oppure la mapa dice chiaramente "linea retta", quindi si può arrivare al massimo in quel posto li in cina e basta senza tanti discorsi
     
  3. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    4 Luglio 2018

    "Posso copiarti i compiti ?"

    "Certo, ma cambia qualche cosa così non si nota troppo"



    Nella versione britannica mi dice sempre poco sto inno...ma quelle prussiano-tedescoImperiale spacca :sisi:
    Tra l'altro non sapevo che fosse stata utilizzato come inno anche nella Russia zarista e come inno de facto degli usa prima del 1931 :sisi: (oddio non sapevo anche altre cose/suoi utilizzi...per dire non sapevo avesse origini francesi :hihi:)


    Ps. dovrebbe esserci un topic dedicato agli inni da me aperto anni fa...ma tanto vale non riesumarlo e postare sto video qui :D
     
  4. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    8 Luglio 2018

    pure io quindi concordo totalmente :lookaround:
     
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    9 Luglio 2018

    Gladiator Show

    Se questo spettacolo avesse successo, i turisti vorrebbero partecipare... in capo a pochi mesi ci sarebbero combattimenti e scommesse ;)
     
  6. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    9 Luglio 2018

    pare una mezza troiata tipo quando fanno le rievocazioni storiche che andrei a prenderli tutti a badilate in faccia e se si paga pure richiedo almeno due badili prima di entrare in modo da poterne prendere più che posso, compresi quelli che vanno a vedere le rievocazioni storiche che ti va di lusso se mettono insieme napoleone e tetzlav
     
    A laf88, The Eternal Wayfarer e Beller0f0nte piace questo elemento.
  7. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    9 Luglio 2018

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    13 Luglio 2018

     
  9. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    16 Dicembre 2018

    Zoommate per vederla meglio, la penisola nel V° secolo A.C.

    [​IMG]

    lol quella cosa verde chiaro tra il gruppo osco e l'etrusco, sì, latini se non ho capito male. Quella lingua lì non andrà da nessuna parte :rotfl:

    :lookaround:
     
    A gianowar, Legionarivs e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    17 Dicembre 2018

    che ansia quella mappa :rotfl:

    ci sono anche i friniates a cui appartiene il lato materno della mia famiglia che infatti non capisco un cazzo di quel che dicono e sembrano stereotipi dei sardi alti 1 e 50 occhi e capelli neri gente venuta dalla liguria fin qui all'appennino modenese :sisi: ma del resto non si sa uno stracazzo di loro, pure il nome gliel'hanno dato i romani, è sempre un colpo al cuore vedere tutta la mia regione rossa visto che di etrusco c'è rimasto poco qui, anche di celtico certo però qui davvero si sa troppo degli etruschi e poco dei celti, sono certo che con una cartina del genere di fronte molti tenderebbero a dire che i celti sono arrivati prima e poi sono stati soppiantati dagli etruschi da cui tutto quel rosso quando invece è il contrario e abbiamo ancora così tanti santuari paesi e rovine celtici qui che non ci immaginiamo e non valorizziamo, la mancanza di scrittura fa tantissimo in questo purtroppo, per fortuna però che dall'altro lato abbiamo tante testimonianze etrusche..

    e niente dei frignanesi poveracci ho più di un quarto di sangue frignanese ma davvero non capisco nemmeno come parlano giù, peggio di quando vado a palermo, immaginate la facilità con mia nonna che è l'unica 100% frignanese che ho e che non ha mai fatto un giorno di elementari come ci siamo sempre intesi, faceva fatica a parlare pure con suo marito :lookaround:
    degli hergates non si sa uno stracazzo, li trovi in tutti i libri sempre accompagnati a garuli, lapicini.. tutte popolazioni liguri, c'era un bel libro a riguardo, tipo antiche comunità rurali nell'appenino emiliano si chiamava.. Ligures apuani. Lunigiana storica, Garfagnana e Versilia prima dei romani non è questo eh però non si sa nulla peccato :sisi: sui friniati molto di più, grazie a dio almeno c'è rimasta per secoli la provincia del frignano con pavullo capoluogo..
     
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    5 Gennaio 2019



    Non sapevo dove metterlo, ma in fondo la bibliologia è una scienza storica. Profilo twitter gestito se non ho capito male dalla British Library, pubblicano cose interessanti :sisi:

    (ho scelto questo tweet semplicemente per la involontaria semicit. a The Prisoner degli Iron Maiden)
     
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    6 Gennaio 2019

    tutto è scienza storica, hai fatto bene :sisi:
     
  13. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    12 Gennaio 2019

    La cosa più curiosa di quella mappa è il (supposto) insediamento falisco nei pressi di Posada in Sardegna. Sarebbe un argomento da approfondire.
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    3 Marzo 2019

    'sera ragazzuoli.

    Oggi mi sono accattato questo libro:

    Eretici ed eresie medievali - Grado Giovanni Merlo - Libro - Il Mulino - Storica paperbacks | IBS

    Perché m'è venuta la fissa delle eresie medievali vs. Santa Inquisizione.
    Boh ho letto un po' di roba random su internet perché io di Medioevo so veramente poco e da quel poco che ho letto m'è parsa una società molto più dinamica e conflittuale rispetto a quello che solitamente dicono gli agiografi della modernità (tra i quali modestamente ci sono pure io :lookaround:).

    Inoltre catari, dolciniani e compagnia ereticante credevano in cose assurde ai miei occhi, almeno quanto la Chiesa, però sono finito più volte a lurkare nel topic del black medievale e mi sono gasato. :rotfl:
     
  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    4 Marzo 2019

    Siamo in età moderna, ma un libricino interessante è "Il Formaggio e i Vermi" di Ginzburg, dove si raccontano le vicende di un mugnaio friulano "eretico" con molte curiosità sulla 'religiosità' della classi subalterne dell'epoca.
     
    A Black Dome piace questo elemento.

Condividi questa Pagina