1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    961
    "Mi Piace" ricevuti:
    631

    23 Febbraio 2019

    Che brano orrorifico. "é il peggiore dei peggiori" per me

    Concordo pienamente su questo Vic, infatti Room 137 la salto a piè pari dopo averla ascoltata la prima volta :innocent:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    23 Febbraio 2019

    Ma in effetti succede sempre così; critiche a manetta sull'ultimo disco poi però concerti che fanno sold out ugualmente e si canta a squarciagola anche sui brani dell'ultimo criticatissimo album... È quello che ho visto con gli Opeth di Heritage (sold out all'Alcatraz con oltre 10 giorni di anticipo e i presenti si vedeva che erano metallari) e i Symphony X di Underworld (sapevano che avrebbero incentrato la scaletta sull'ultimo album eppure c'era un sacco di gente che pogava proprio su quei pezzi); la mia domande è... odiamo davvero quei dischi che critichiamo? Siamo sicuri che davvero non ci piacciono? O forse sarebbe meglio dire che "ci piacciono diversamente"?
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    23 Febbraio 2019

    Il peggiore per me è Build me up, Break me down:facepalm:
     
  4. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    23 Febbraio 2019

    Cavolo che bella fu quell'esibizione! :love: A Rite of Passage la cantai anche io a quarciagola =) Tuttora è un brano che ascolto volentieri, per me tra i pezzi "brutti" dei DT è uno dei migliori^^

    Comunque sto ascoltando il nuovo disco su Spotify...per ora posso dire che non sono entusiasta, ma devo ascoltare ancora bene alcuni dei brani più complessi, soprattutto S2N e At Wit's End che non ho ancora capito bene :hihi:
    Posso dire che mi piacciono tantissimo Barstool Warrior, tranne la parte finale che non mi va proprio giù, e Pale Blue Dot, che è potentissimo e tecnicissimo e dove LaBrie non fa troppe cazzate. Per inciso, il cantante l'ho trovato parecchio in calo e con la voce effettata è pure peggio...peccato, perché su The Astonishing il buon canadese aveva fatto una gran bella prova, forse la sua migliore nei dischi degli ultimi 15 anni, quindi questo crollo verticale in studio è molto preoccupante :\
     
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    23 Febbraio 2019

    In generale hai ragione.

    Io però ho visto i DT 4 volte e se davvero suonano tutto Metropolis andrò molto volentieri di nuovo, altrimenti tanti saluti.

    Agli Arcimboldi avevano eseguito tutto The Astonishing e La Brie era stato al limite della decenza., va bene essere un fan, ma a tutto c'è un limite.
     
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.206
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    23 Febbraio 2019

    in effetti difficile fare di peggio, anche se qualche schifezza qui e li si trova

    magari è stata un scelta quella di effettare cosi tanto, immagino che al giorno d'oggi con i software puoi fare più o meno quello che vuoi, tipo Autotune, quindi se avessero voluto...comunque sono d'accordo con chi aveva scrittto che probabilmente il buon vecchio zio Mike sapeva gestire meglio le doti vocali del singer (le sue no però, controcanti da rabbrividire a volte).
     
    A seppe76 piace questo elemento.
  7. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    23 Febbraio 2019

    Anche due anni fa al Forum ho visto LaBrie fuori forma, per rivisitare Images And Words sono perfino stati eccezionalmente costretti ad abbassare i brani di mezza tonalità, cosa assolutamente insolita (forse addirittura inedita?) per loro, e i risultati sono stati comunque discutibili.
     
  8. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    23 Febbraio 2019

    A Rite Of Passage, a parte l'assolo di Rudess che è una delle cose più brutte che abbia sentito da loro, non è così male alla fine :hihi: quantomeno la preferisco a Room 137 e Paralyzed.
     
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.206
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    23 Febbraio 2019

    io ancora mi chiedo come sia venuto in mente a jordan un obbrobbrio simile, la radio edit ne guadagna enormemente
     
    A jesse_pinkman piace questo elemento.
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    23 Febbraio 2019

    Riascoltavo oggi You Not Me. Tolto il ritornello da becero singolo idiota, il resto mi piace.
    I riff sono ganzi e il solo breve ma divertente.
    Sentivo parlare anche di Burning My Soul che invece è fottutamente figa.
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    23 Febbraio 2019

    Non è che siano oggettivamente brutte, solo che non c'entrano niente con i Dream Theater.
     
  12. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    24 Febbraio 2019

    Ma scusate, io comincio a trovare stà storia un po' senza senso.
    You Not Me, Burning My Soul, Constant Motion, A Rite of Passage, Forsaken, Paralyzed e compagnia bella, tra brani che piacciono di più e che piacciono di meno...non hanno lo "stile" Dream Theater. Bene, lo comprendo.

    Ma sono davvero così differenti da una Pull Me Under? Davvero? Sto ascoltando proprio ora Images & Words e, facendo tutte le differenze del caso quando prendo l'album intero, Pull me Under è un singolone tanto quanto lo è, appunto, una Paralyzed e credo che l'intenzione, al tempo, fosse la stessa: fare quella bella song cazzuta che entra in radio per promuovere il prodotto intero. Che poi I&W sia un capolavoro e che sia uno dei loro apici, se si critica una Paralyzed o Forsaken, o ogni singolo della loro più recente discografia, allora lo stesso metro di giudizio dovrebbe usarsi con Pull Me Under, ovvero una canzone che fu appositamente usata per sfondare in radio, figlia del suo tempo e delle influenze contemporanee a quel periodo. Di solito lo "stile Dream Theater" va a rivelarsi nel resto di ogni disco, non nel singolo di apertura. Lo stesso Falling, tanto bistrattato, si rivela essere un ottimo disco ESCLUSI i singoli di promozione, Awake fu pubblicizzato con una versione edit di Lie (senza assolone finale) che, presa appunto come fu proposta nella versione singolo, è "semplice", As I am, Constant Motion ecc...l'intenzione di questi brani è solo quella di pubblicità. Poi prendi il disco intero e lì ci trovi i DT.

    Così per Distance over time.
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.206
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    24 Febbraio 2019

    Come ragionamento ci sta, non lo nego @Matt7 ma immagino che si discuta sulla qualità e qualcuno potrebbe invocare un reato di blasfemia sentendo paragonate canzoni come Lie e Pull me under ai singoli da te citati.
     
  14. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    24 Febbraio 2019

    Certo, so benissimo che il paragone risulta pericoloso. ma credo che risulti tale solo per un qualche bias personale che porta a giudicare tutto il passato come FANTASMAGORICO e il nuovo come MEH.

    Pull Me Under acquista luce in quel contesto, e perchè appartiene a quella pietra miliare di I&W, ma nell'intenzione, nelle strutture, nelle idee, non è così lontana da una Constant Motion o da una On The Backs of Angels. Per nulla. Ma "fa parte di Images quindi deve essere un capolavoro". Ma per nulla. Se ci pensi, Scenes From a memory non ha un singolo del genere che sia UNO (infatti, l'unico singolo pubblicato fu Through her eyes, ballatona) e così anche Six degrees of inner turbulence (singolo pubblicato fu Solitary Shell). Parlo delle intenzioni, poi sui gusti non discuto. Alla luce del resto dell'album, anche Pull me Under c'entra poco nello stile DT (o nello stile generale di Images&Words, che appunto mostra i suoi manifesti in Metropolis, Learning to live, take the time, Under a glass moon, Surrounded)

    A Rite of passage è davvero così PEGGIO di As I am, The Enemy Inside è davvero così brutta rispetto a Pull Me under? Risponderete SI. ma il perchè voglio sapere: pezzo metallonzo è uno, pezzo metallonzo è l'altro, con 20 anni di evoluzione del genere in mezzo e 20 anni in più sulle spalle del gruppo. Pull Me Under ha molto del metal di quegli anni. Il suo pregio è far parte di Images. Se facesse parte di Distance over Time, credo che le critiche sarebbero le stesse che stanno piovendo addosso a Fall into the light (che ripeto, non entusiasma neanche me)
     
    A The Cerberman piace questo elemento.
  15. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    24 Febbraio 2019

    Ci sta il fatto che il singolo debba avere maggiore accessibilità rispetto ai pezzi forti.
    Ma Pull me under è imparagonabile a Forsaken :sciok:

    Riff fighissimo, strofe potenti, ritornello epico.
    Non parliamo della prestazione di Labrie che invece è moscissima su Forsaken(I walk beside you, on the back of angels etc...)

    Pull me under è il prototipo del pezzo killer perfetto (non a caso ha la struttura iniziale di Enter Sandman).
    Magari sfornassero una nuova Pull me under.

    Untethered angel magari avesse un ritornello così 'imponente', ma Labrie ormai è un altro cantante, è più aggressivo Nek:lookaround:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina