1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    24 Febbraio 2019

    Io dovrei essere l'ultimo a rispondere in quando mi piace sia Costant Motion che A rite of Passage (la radio edit specifico, non sopporto Rudess lì) che As I Am.
    Fondamentalmente sono singoli e vanno giudicati per quello, però sia Pull Me Under che Lie hanno un cantante in forma e una band in palla e si sente, negli altri casi di album criticati per scelte stilistiche e forma.
    Penso che potremmo stare qui a discutere all'infinito!
     
  2. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    24 Febbraio 2019

    Constant Motion mi pare avesse I controcanti di Portnoy.
    Quindi fa cagare a prescindere:lookaround:
    Comunque il disco è a prendere polvere (e formiche visto l'artwork:lookaround:) da tempo immemorabile.
     
  3. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    24 Febbraio 2019

    Labrie...1991 vs 2019. Te credo vince il 1991.
     
    A il bombarolo e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    24 Febbraio 2019

    La parte più divertente è andarsi a rileggere i commenti sotto le rece degli album da scenes in poi, mi sto ammazzando dalle risate!

    So passati pure 28 anni eh...vince facile si!:rotfl:
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Febbraio 2019

    Oltre all'avanzare dell'età anagrafica, considerate che in quel disco vi era un altro batterista e un altro tastierista che incidevano moltissimo anche da un punto di vista compositivo.
     
  6. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    24 Febbraio 2019

    Il discorso "cantante in forma" va bene per Distance Over Time. Non ho sentito (o non ricordo) pareri positivi su Octavarium o Systematic Chaos, dove Labrie, almeno in studio, offriva ottime prestazioni. Spesso ho letto "cantante inadeguato, cantante inascoltabile, timbro fastidioso".

    Mi parli di struttura che ricorda Enter Sandman? Confermi quanto detto da me: Pull Me under è figlia di quegli anni. ma come riff, non è lontanissimo dall'intro di Burning My Soul...eppure Burning my soul viene bistrattata parecchio (fa cagare anche a me).
    I singoli degli ultimi, toh, 15 anni, sono tutti figli di questo tempo, di queste ritmiche serrate, 7 corde ecc...aggiungici 30 anni sul groppone e logicamente i vecchi DT vincono. Ma come approccio siamo lì.

    Il discorso sul tastierista poi ha, per me, vita breve. Nessuno ha la controprova che anche Kevin Moore avrebbe, di lì a poco, scritto cagate bestiali. Magari no, ma magari si. Lo stesso dicasi per Sherinian. Logicamente, più aumenti il numero di dischi in cui suoni, e quindi le canzoni da te scritte/suonate, più il margine di errore aumenta.
     
    #3771
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2019
  7. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    24 Febbraio 2019

    Sì, effettivamente quello che ha fatto storcere il naso a molti distogliendo da quella creatività che i Dream Theater sanno avere ancora è il fatto che dal 2000 in poi il sound è diventato più duro e moderno. Ma la riflessione è la seguente: il sound di spirazione metal classica anni '80 presentato in When Dream and Day Unite, Images and Words e Scenes from a Memory oggi sarebbe obsoleto, anche altri gruppi che prima vi si ispiravano ora hanno un sound più tagliente proprio perché ora suonerebbe un po' vecchiotto; sarebbe sempre ben accolto ma sarebbe un esperimento vintage, può andare, sarebbe figo ma a lungo andare legherebbe la band al passato impedendole di andare avanti, è come se uno tentasse di rifare tali e quali i dischi dei Tears for Fears, per dire. Le band non si induriscono, semplicemente si aggiornano, che è diverso, stesso discorso vale per band come Fates Warning, Symphony X e Evergrey; suonano più duri che in passato ma perché è così che il metal si sta evolvendo.
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    24 Febbraio 2019

    Be' i fates warning hanno fatto un paio di passi indietro, soprattutto con l'ultimo, che infatti é bellissimo
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    24 Febbraio 2019

    Però è sempre e comunque più duro e moderno di un Perfect Symmetry o di un Parallels.
     
  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    25 Febbraio 2019

    Da grande fan dico che questo disco è UNA VERGOGNA OSCENA.

    Andatevene a fanculo.
     
    A ReunionDay e WinterLord piace questo messaggio.
  11. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    25 Febbraio 2019

    Quello che un po' rimprovero è che se ci han messo 18 giorni per partorire l'album, con qualche giorno in più e meno fretta avrebbero potuto sviluppare meglio idee e concetti che in realtà non sembrano mancare...
    Ho, per ogni brano, l'idea che si poteva e si doveva fare di più :cosa:
     
    A WinterLord piace questo elemento.
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    25 Febbraio 2019

    Niente track by track, mi pare di capire.

    :lookaround:
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  13. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    25 Febbraio 2019

    Mi sono limitato ad una fine analisi del disco.

    E comunque si ero tentato di farlo un track-by-track, con la lista degli orrori, quando trovo un attimo la posto, credo sia giusto bilanciare i commenti, perché ho notato troppa indulgenza per questo disco...
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    25 Febbraio 2019

    E' un disco, mica uno sospettato di omicidio...
     
    A seppe76 e LucaGiulio piace questo messaggio.
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    25 Febbraio 2019

    Ascoltato due volte, impressione buona con alcuni bassi profondi ma anche alcuni picchi.
    Del periodo Mangini il massimo per me rimane A Dramatic Turn.. (anche se non ho ascoltato l'omonimo ma non intendo farlo), ma questo disco non merita di essere schifato, cosi come, secondo me, non merita di essere incensato come succede su alcuni siti.
    Unthetered Angel per dire mi è piaciuta da subito, pur sentendo la ripetitività di molte soluzioni soprattutto vocali, mentre Paralyzed devo ancora assorbirla.
    La traccia che mi ha stupito più è Fall Into Light, la parte strumentale mi ha fatto sbavare e anche LaBrie non mi dispiace.
    Il top però per ora l'ho trovato in A Wit's End.
    Sarà che io amo di più i DT quando giocano a fare i melodici e diabetici ma il finale di questo pezzo è fantastico, senza trascurare l'intero brano che è notevole.
    La ballad Out Of reach invece, a differenza di tutti i commenti contrari che leggo, a me è piaciuta un sacco e mi fa strano andare cosi controcorrente, o forse avevo poche pretese.
    Secondo me è una signora ballad, l'assolo di Petrucci, pur essendo minimale è splendido, LaBrie interpreta alla grande e la melodia c'è ed è bella. Veramente una sorpresa.
    Per ora il peggio l'ho riscontrato in Room 137 ma devo ancora assaporarla meglio.
     
    A seppe76 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina