1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Battle Axe

    Battle Axe
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    22 Febbraio 2019

    Ciao a tutti
    Scrivo poco ma leggo molto...e vi ringrazio per questo thread e per le perle che racchiude :love:
    Ho scoperto i Savatage poco prima dell'ultima calata italiana del mountain king e ne sono rimasto travolto.
    Sognando di vedere un' altra volta almeno Jon sul palco, se non una vera e propria reunion, vi segnalo che per noi inguaribili sava-fans c'è una serata domani sera a Saronno della tribute band ufficiale italiana degli Strange Wings.
    Sono sicuro che almeno parte di voi li ha sentiti nominare: fidatevi, vale la pena farsi qualche km.
    Parlo da puro fan ovviamente..non sono della band.
    PS il batterista è il grande Rig...se avete come credo letto il libro di Dario Cattaneo dovreste ricordarvi il suo nome
    Scusate se mi è venuto in mente solo ora, sarebbe stato meglio scriverne prima.
    Ci vediamo domani ;)
     
    A MetalMusic667, Kaine e judas81priest piace questo elemento.
  2. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    7 Aprile 2019

    Damond Jiniya, cantante durante il breve tour di Poets And Madmen, ha diffuso il seguente triste comunicato:
    Savatage stopped by TSO's management

    Sostiene che Night Castle Management impedisca ogni attività legata al nome dei Savatage, sia essa promozione, intervista, impersonificazione di un membro della band o esibizione dal vivo (tributi inclusi).

    Dice che i Savatage stavano organizzando per questa estate un tour che è stato bloccato dal management della Trans-Siberian Orchestra, che ha messo i componenti della band sotto retainment, cioè li ha pagati in cambio della rinuncia: vuole portare la TSO in Europa (mentre l'Europa chiaramente vuole i Savatage).

    Una tesi simile secondo la quale i Savatage (e in primis Zak, che si è ridotto a dare lezioni di canto via Skype) sarebbero bloccati dai manager della TSO è sostenuta anche dall'ex-guitar tech di Criss Oliva; inoltre Chris Caffery nelle ultime interviste ha lasciato intendere che sul versante Trans-Siberian Orchestra ogni album e progetto futuro è nelle mani di Night Castle e della famiglia O'Neill.
    A questo punto vorrei farmi una chiacchierata con la figlia di Paul O'Neill per capire in che posizione stia nei confronti di Jon Oliva e dei Savatage... perchè dubito che il management vada contro le volontà della famiglia.

    Jiniya invita tutti a scrivere, telefonare e inviare email ai boss, lasciandone i recapiti.
    Io lo farò e vi invito a fare altrettanto.
     
    #6662
    Ultima modifica: 8 Aprile 2019
  3. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    7 Aprile 2019

    Non ho capito Jiniya cosa c'entra? Anche perchè nell'unica intervista che rilasciò a Blabbermouth dichiarò di non essere in buoni rapporti. Oltre che ad essere chiaro che a nessuno interessa rivedere la band con lui alla voce.

    Non capisco neanche che benefici possa avere la Night Castle a bloccare attività correlate dei membri dei Savatage. Anche se di fatto è possibile sia così. Voglio dire la TSO è una macchina che fà soldi.. i Circle 2 Circle no. L'unico interesse che posso vederci è che Zak si deve trovare pronto quando gli serve. Ma a parte questo, non capisco come il managemnet della TSO possa anche solo pensare ai Circle 2 Circle come ad una sorta di minaccia.

    E dubito mai che Jon rinunci a proporre dal vivo la musica composta con fratello (e Paul) per fare solo la TSO.
    Come già detto i Savatage, dal mio personalissimo punto di vista, stanno bene dove stanno (a meno di non rivederli in una formazione con Jon-Middleton-Wacholz-Pirtelli per un qualcosa di esemporaneo) . Rivorrei i JOP in pista anche se il fatto che Jon deve portare i termine gli impegni della TSO in memoria di Paul complica le cose. E purtroppo al TSO ha dei tempi lunghissimi ogni volta che fà qualcosa..

    Strano cmq il silenzio dietro al tutto da tempo a questa parte. Il doppio album di Jon dovrebbe essere pronto da tempo a questo punto ed invece se ne sono perse le tracce.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    8 Aprile 2019

    When the crowds are gone :seghe:
     
  5. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    8 Aprile 2019

    Immagino che Jiniya abbia ricevuto comunicazioni ufficiali dal management TSO per via della breve militanza in casa Savatage e quindi abbia condiviso (magari anche solo per farsi un po' di pubblicità indiretta) pubblicamente la cosa.
    A mio modo di vedere la TSO ancora con Paul in vita si era trasformata da side project a vero e proprio Villain, il mostro che tarpava le ali ai Savatage in nome dei soldi.
    Sono veramente disgustato.
    Appena trovo il tempo cercherò di far sentire anche la mia voce.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    A Disciple_Of_The_Watch_ e The Silent Man piace questo messaggio.
  6. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    8 Aprile 2019

    Jiniya semplicemente canta in un gruppo che recentemente aveva incluso nella scaletta musica dei Savatage: mi pare di capire che si sia scontrato direttamente con Night Castle. Non ambisce a partecipare ad alcuna reunion, tant'è che parlando del tour estivo dice "i Savatage, quelli veri".

    Neanche io comprendo pienamente la presunta volontà dei manager TSO di seppellire i Savatage: forse la morte di Paul ha cambiato gli equilibri, forse il fatto che il nuovo Gutter Ballet versione Broadway sia un remake di Streets e lo spingeranno senza tributi al passato... nessuno dei protagonisti lo dirà esplicitamente.
    Ma pur non volendo prendere per oro colato ciò che dice Jiniya, non vedo perchè dovrebbe essersi inventato tutto, anche se spero che si sbagli.
    E inoltre la sensazione della volontà di imporre l'Orchestra ce l'abbiamo avuta in molti negli ultimi anni: al Wacken il nome e il logo dei Savatage erano assenti su ogni palco e l'ultimo tour europeo era palesemente una trovata per colonizzare l'Europa facendo leva sulle canzoni dei Savatage.

    Escludendo il Wacken, Jon non tiene concerti dal 2013 (ma l'album lo sta facendo, dato che Caffery ha confermato alcuni mesi fa di averne registrato degli assoli).
    I Circle II Circle sono spariti e Zak è visibilmente bloccato (da un contratto, si dice).
    Le interviste sono sempre meno.
    Vari membri della band, sotto esplicita domanda, si sono dichiarati più volte pronti a riprendere in mano i Savatage quando sarà il momento e a tale proposito vi ricordo dell'entusiasmo di tutti dopo il Wacken.
    Soltanto 2 ex-membri (che non hanno nulla da perdere) hanno menzionato rumours di un tour, sia per il 2018 sia per il 2019.

    Nei fatti, questa di Jiniya purtroppo sarebbe una spiegazione plausibile per tutto ciò, incluso il silenzio di tomba che è calato sui Savatage dalla morte di O'Neill.
     
    #6666
    Ultima modifica: 8 Aprile 2019
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Aprile 2019

    Che storia assurda per noi fan, ma forse neanche tanto a vederla dal lato dei soldi e del potere dei manager.
    Quello che intendi tu, Silent, è di scrivere direttamente al manager della Night Castle?
    Comunque alla gente comune questa cosa manco interesserà perchè probabilmente conoscono solo la TSO e manco sanno chi sono i Sava, quindi la vedo una battaglia tosta.
    Certo è che non capisco il perchè bloccare i Sava in favore della TSO, visto che il numero di seguaci è nettamente diverso ed i membri partecipanti in entrambi i progetti alla fine sono solo Caffery e, se non sbaglio, Middleton giusto?
    Jon non mi pare vada in tour con la TSO, Plate neanche se non sbaglio. Cosi come Pitrelli.
    Forse Skolnick?
    Mah, triste sapere poi che Zak si sia ridotto a dare lezioni di canto, se non sbaglio i Circle erano sotto contratto con la earMusic che è della Sony quindi non una label piccola
     
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    14 Aprile 2019

    Inizio anche a pensare che Non non sia proprio al top della forma fisica. Se non erro un paio d'anni fa ebbe un infarto, negli anni è stato un fumatore di quelli tosti e col tempo si è appesantito sempre più. Non mi stupisce che non vada in tour dal 2013. Una volta ebbe a dire "con la TSO faccio la stessa musica dei Savatage ma con un altro nome, e guadagno tanto di più".
     
  9. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    14 Aprile 2019

    Non disse proprio così, disse che la TSO era di base la stessa musica e vendeva di più per enfatizzare il concetto che i Savatage non ebbero mai il successo che meritavano.
     
    A MetalMusic667 e Tarotman piace questo messaggio.
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Aprile 2019

    Chi c'era quella sera al Live di Trezzo, quando fecero tutto Hall of the Mountain King?
     
    A Kaine piace questo elemento.
  11. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    15 Aprile 2019

    Sì, intendo dire di scrivere a Night Castle Management.
    La popolarità dell'Orchestra negli USA è indiscussa, ma da questo lato dell'Atlantico sono più conosciuti i Savatage e tutti (tranne Jon Oliva, forse e, ripeto, forse) sono consapevoli che un tour europeo in questo momento sarebbe di successo: vi ricordo che i membri della band parlarono esplicitamente delle offerte ricevuti da vari promoter dopo il Wacken.
    Una risposta sensata ai tuoi interrogativi è un possibile piano di progressiva conquista dell'Europa da parte della Trans-Siberian Orchestra: dalla Porta di Brandeburgo al breve tour con scaletta piena di Savatage, al Wacken. Se l'obiettivo fosse quello, negare ogni forma di Savatage per imporre il loro pacchetto (anche a costo di mantenere simili i contenuti) potrebbe essere una scelta spietata che tutelerebbe certamente gli interessi economici della famiglia O'Neill, che presumo coincidano con quelli del management.

    Io stesso, pur avendo detestato, rifiutato, ignorato e boicottato ogni progetto parallelo dei Savatage fino a una decina di anni fa, oggi andrei mio malgrado a presenziare a un concerto dove Caffery, Pitrelli, Plate, Middleton sono sul palco a suonare una scaletta di canzoni dei Savatage, a prescindere da quale nome figuri sul pacchetto che vuole vendermi la malvagia multinazionale americana di proprietà della signora Desirée (proprio quella della noiosa bonus track acustica).

    Un moderatore del forum della TSO e l'ex-tastierista John Zahner sembrano sapere qualcosa sull'attuale situazione:
    Ciò che dice John Zahner quadra con l'annullamento del tour acustico di Zak Stevens di qualche anno fa, quadra con l'assenza clamorosa di un video ufficiale del Wacken 2015 (uno dei concerti più spettacolari della storia) e questa versione della storia coincide più o meno con quella di Damond Jiniya, che ovviamente è stato smentito da qualcuno con "contatti affidabili" e che, a quanto pare, ha detto in seguito di aver subito un hacking del proprio account... ovviamente.


    Numerose volte è stato detto che "tutto è nelle mani di Jon Oliva".
    A questo punto, se è vero ciò che dice Zahner, deduco che Jon possa trovarsi in una posizione molto scomoda: probabilmente vuole evitare ogni attrito con il management dell'azienda che lo fa campare e con la famiglia del suo amico produttore.
    Questo spiegherebbe, tra le tante cose, anche le sue risposte evasive (e mai soddisfacenti o definitive) sui Savatage nelle interviste post-Poets And Madmen.

    Però al Wacken ha spaccato! Aveva perso molto peso, ha cantato benissimo. Era prima dell'infarto, anche se chi lo incontra ai concerti della TSO lo trova in ottima forma.
     
    #6671
    Ultima modifica: 6 Giugno 2020
    A judas81priest piace questo elemento.
  12. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    15 Aprile 2019


    Sono passati sette anni
     
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    15 Aprile 2019

    Ma quindi, cercando di riassumere: il management della TSO vieta ai Sava di fare tour e di fare interviste, dichiarazioni e simili, cercando di spingere la TSo in Europa.
    Ma, a parte questo, quale sarebbe il pro di bloccare in questo modo i Savatage?
    Se fosse cosi allora è vero che Jon si troverebbe tra due fuochi: riportare la sua band in tour ed andare contro la famiglia O'Neill (ma penso non potrebbe manco farlo) o stare fermo come è ora per ordine sempre degli O'Neill.
    Non riesco a capire, i Savatage attirerebbero comunque della gente in Europa, come dicevamo dopo Wacken, e mi sfugge proprio il problema che questo creerebbe alla TSO.
    Vorrebbe dire che quando c'era Paul era lui a tenere tutto sotto controllo, evitando situazioni come questa?
    Sempre scandaloso pensare che non ci sia un video ufficiale di quel concerto a Wacken comunque.
    E la storia di Desiree è interessante, non sapevo fosse la vedova O'Neill
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    15 Aprile 2019

    veramente, era sicuramente una cosa dovuta, di sicuro una occasione persa
     
  15. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    15 Aprile 2019

    Io c'ero, mi ricordo che Jon non era affatto in forma, e che avevo pensato che avrebbe dovuto seriamente riguardarsi, anche se il concerto era stato ottimo. Ma in effetti è passato qualche anno
     

Condividi questa Pagina