1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medieval Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Apeiron, 25 Settembre 2018.

  1. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    24 Febbraio 2019

    è uscito l'intero disco:



    tanto la copertina è imbarazzante quanto l'album è bello.

    piacevolissima scoperta.
     
    #16
    A Ωmeditant e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    25 Febbraio 2019

    Sto ascoltando e sembra molto buono. Sono tutte band che seguono la scia degli Ahorlac, a meno che non ci sia qualche termine di paragone precedente che mi sfugge. Questo sound è diverso da quello delle band "medieval" anni '90 (Satyricon, Abigor).
    La prima volta che ho sentito quel tipo di riff è nei Peste Noire. Non so se loro siano i primi ad aver inventato questo sound, comunque per quanto ne so gli Ahorlac sono i primi ad averne fatto bandiera esclusiva, perché nei PN erano solo uno degli ingredienti del piatto.

    Piuttosto io aspetto ancora un disco nuovo degli Obsequiae, loro avevano un feeling tutto unico e particolare. Non vorranno mica lasciarci con soli due dischi?
     
    #17
  3. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    16 Marzo 2019

    segnalo 2 anteprime di suhnopfer e calyx, poi è previsto un nuovo obsequiae e forse darkenhold
     
    #18
  4. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    17 Marzo 2019

    di Véhéménce alla fine mi sono preso entrambi gli album che ora risultano sold out... nonostante il secondo sia uscito solo il mese scorso.

    evidentemente le poche poche che avranno stampato sono state apprezzate
     
    #19
  5. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    19 Marzo 2019

    :infarto:
    Dove hai ricavato questa informazione? Io in rete non trovo nulla.
     
    #20
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    22 Marzo 2019

    Inquietante il fatto che Meditant abbia risposto e poi cancellato la sua risposta.
    L'ho trovato comunque da me:

    20 Buck Spin

    Certo non si può definire un annuncio trionfale. Speriamo bene comunque, perché l'ultimo Obsequie era grandioso, l'ho riascoltato decine di volte. Dei Darkenhold, invece, non trovo niente. Un disco nuovo ci starebbe alla grande.
    Sto rivalutando anche Offertoire di Sühnopfer, che la prima volta non mi prese. Non è il capolavoro del genere ma è un buon disco. Tutta roba stile Ahorlac, soprattutto la voce, sulla quale ci vorrebbe più personalità.

    La fame di medioevo è fortissima di questi giorni, non ascolto/leggo niente che non sia a tema.
    Speriamo si sbrighino con l'atomica.
     
    #21
  7. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    3 Aprile 2019

    #22
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    24 Aprile 2019

    Segnalo una nuova scoperta:



    Francesi come al solito. Grande creatività nei riff (alcuni particolarmente belli) e composizioni variegate, con una forte tendenza a mid-tempo lugubri e malinconici, che li distinguono da altre band e li rendono più "atmosferici" (senza tastiere però). Molto interessante, forse c'è giusto qualche lungaggine e passaggio a vuoto.
    Il disco è del 2012 e non ho ascoltato gli altri. A giudicare da copertine e titoli mi pare che i primi vadano più su un immaginario pagano, mentre l'ultimo sembra spingersi in territori depressive. Questo però è medieval al 100%.

    PS.
    Non so se qualcuno di voi ha abitato in un paesello antico. Le viuzze medioevali desolate coi lampioni, la chiesa lugubre con le reliquie... tutto quel tipo di sensazioni tetre ed affascinanti, insomma. Quando sento il tremolo pick applicato a melodie medioevaleggianti le ritrovo tutte. Porco cane, hanno preso una sensazione d'infanzia e l'hanno trasformata in suono!
     
    #23
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  9. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    24 Aprile 2019

    Ci azzeccano qualcosa questi?


    Comunque, Castellum dei Darkenhöld è un capolavoro.
     
    #24
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Aprile 2019

    Si e no. Qualcosa di medioevaleggiante nel riffing c'è, ma è anche vero che un'aura medioevaleggiante c'è in tutto il black da sempre. È la copertina che trae in inganno, credo.
    L'album ha dei riff interessanti, ma non credo di aver mai sentito una drum machine con un suono peggiore. Dio, sembra un giocattolo di plastica che batte su una lattina piena di fango!
     
    #25
  11. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    29 Aprile 2019

    #26
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    4 Maggio 2019

    Questo è ascrivibile al medieval come stile di riff, anche se mi sa che a livello tematico è roba nazi.



    Incredibilmente mediocre e sgradevole invece il primo degli Ungfell. Con Mythen, Mären, Pestilenz hanno fatto un salto di qualità notevole.
     
    #27
    A Eclipsed piace questo elemento.
  13. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    10 Maggio 2019

     
    #28
    A wataingods piace questo elemento.
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Maggio 2019

    Hmmm. Diverso dal predecessore. Ci sono tanti riff sparati a gran velocità, ma nessuno di essi è memorabile e se ne ricava una sensazione di monotonia. Però nel complesso suono e feeling sono giusti. Così, ad un primo ascolto in streaming, non capisco se è povertà di contenuto o scelta di stile.

    Sicuramente per cinquanta minuti e rotti stanca. Una massiccia sforbiciata gli avrebbe giovato.
     
    #29
  15. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    27 Maggio 2019

    Nuovo brano per i Darkenhold:



    Una stramberia futile: black metal suonato tutto in chitarra acustica (ma non nel senso del brano "folk", proprio con tutti gli stilemi del pezzo black tradizionale, ma acustico). Il risultato è più noioso che altro. Robetta puramente riempitiva per il prossimo "disco" che è solo uno split, con tali Griffon.
     
    #30

Condividi questa Pagina