1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinecomics

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Flea, 25 Marzo 2016.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    20 Maggio 2019

    Come avevo detto un po' di tempo fa, visto che con Endgame si è chiuso un ciclo, anche se ufficialmente non è ancora finita la fase 3, che con Spiderman Far From Home dovrebbe sdoganare del tutto i multiversi, viaggi nel tempo, ecc (e dopo un mese abbondante, spero che non ci sia più bisogno di spoiler), volevo fare una classifica dei 22 film del Marve Cinematic Universe dal peggiore al migliore. Secondo me, chiaramente.
    Ovviamente la maggior parte di questi film li ho visti una volta sola e fare il rewatch di tutto è da pazzi più di quanto non possa esserlo scrivere tutto quello che sto per scrivere, quindi col fatto che la memoria è quella che è, su tanti titoli mi baso perlopiù sulle sensazioni che avevo avuto all'epoca dell'uscita.

    La mia classifica è così e sì, ho impiegato diversi giorni per farla tutta:

    22) The Incredible Hulk: il peggiore, sicuramente. Anche mezzo disconosciuto da Marvel stessa. Il film Marvel che più ricalca il modo "all'antica" di fare film di supereroi. L'ho visto per completezza solo l'estate scorsa e per arrivare in fondo c'ho messo comunque 2 giorni. Forse è persino meglio la versione di Ang Lee.

    21) Thor: The Dark World: Visto all'uscita, mi sono pure addormentato perdendo pezzi di film, tanto che il ritorno ad Asgard cui si fa riferimento in Endgame non me lo ricordavo per niente, tuttavia non ho mai avuto il coraggio di rivederlo e, stando a come fu accolto, ho fatto bene. Quello che ricordo bene è che vive nel limbo tra commedia e serietà, ma senza la maestria nel dosare le 2 cose. E poi ho già detto che è noioso? :sleep:

    20) Capitan America: The First Avenger
    : Dopo l'uscita di Infinity War, il sito Looper, che seguo perché pieno di curiosità su film simili, lo metteva addirittura al primo posto dei film del MCU. Follia pure, secondo me, perché me lo ricordo come un semplice filmetto ambientato durante la guerra, con un tizio abbastanza anonimo che diventa forte e un villain che non mi ha impressionato, nonostante l'attore. Gli preferisco la controparte femminile della DC.

    19) Iron Man 2: per molti il peggiore del MCU, per me pur rimanendo nelle zone basse, ha comunque una sufficienza piena perché è un po' un more of the same del primo, ma senza la sua parte migliore, ovvero le origini del personaggio. Ha comunque fatto entrare in scena la Vedova Nera e già solo per quello qualche posizione l'ha scalata.

    18) Thor: all'uscita me l'avevano venduta come una cagata assoluta, invece quando l'ho recuperato con molto ritardo, forse temendo il peggio, non mi è dispiaciuto. Visivamente lo trovai validissimo e comunque avrò sempre il dubbio di come sarebbe potuto essere Thor se fosse rimasto quello un po' meno cazzone di questo suo primo film.

    17) Thor: Ragnarok: e invece eccolo qua. Da qui, l'incubo che ogni cinecomic in uscita dovesse avere battute demenziali per funzionare ha colpito un po' chiunque, visto che si era nel periodo in cui avevano avuto successo pure Deadpool, Guardians 1 e 2, Ant-Man e Suicid...ah no. Comunque di questo se n'è parlato tantissimo: c'è chi lo ama e chi lo odia. Io ammiro sicuramente le scene di combattimento e lo scenario di Asgard, sempre bellissimo. Dello slapstick da primo liceo ne avrei fatto a meno. Rimane comunque il miglior film su Thor esistente finora (e probabilmente lo rimarrà).

    16) Spider-Man: Homecoming: non male, ma alla fine, vuoi o non vuoi, a scalzare Spiderman 2 di Raimi non c'è riuscito manco per sbaglio e per farlo è dovuto arrivare un film animato, prodotto da Sony. Film comunque divertente, con un grande villain molto ben caratterizzato. Peccato per la scena clou del trailer che in realtà non era nulla di che (quella della barca) e un combattimento finale che oltre a non capirsi un cazzo, fa abbastanza pena. Ah...e in effetti Spiderman che usa la macchina, anche no.

    15) Ant-Man: arrivato quasi in punta di piedi, in piena estate, è risultato un film molto ben accolto ed apprezzato un po' da tutti. In realtà ha diverse ingenuità, come il voler mettere dentro Falcon a forza (per gli sviluppi successivi di Civil War). Comunque molto divertente e con una spalla comica, quella di Micheal Pena, che è una delle più riuscite del MCU.

    14) Doctor Strange:
    all'annuncio ha fatto sbavare tutti i lettori di fumetti Marvel, poi onestamente non so se abbia davvero soddisfatto i palati fini, ma non credo, trattandosi fondamentalmente di un origin story che ricalca un po' quella di Iron Man, anche per la tipologia di personaggio, pieno di soldi e un po' (tanto) spocchioso. Anche qui molto humor totalmente fuori luogo, ma di contro un comparto visivo davvero figo, anche se palesemente copiato ad Inception. L'highlight è comunque il duello finale con Dormammu, che è tra i migliori di questa lunga lista!

    13) Capitan Marvel:
    ne abbiamo parlato di recente, ma in breve si può riassumere in: bella la storia, non la solita origin story, bello il personaggio, specie a pieni poteri, carine le scene d'azione, ma non al top, pessime alcune ambientazioni e costumi, che sono fintissimi, da urlo la CGI su Samuel Jackson!

    12) Ant-Man and the Wasp: Se c'è una cosa che Marvel Studios ha imparato a fare col tempo, sono sicuramente i seguiti dei loro film, dopo il passo falso con Iron Man 2, e questo è solo uno degli esempi. Sarà perché il regno quantico è fantastico da vedere al cinema, sarà perché finalmente si vede The Wasp combattere e la si vede in gran forma, sarà perché mi è piaciuto anche il villain, in definitiva io lo trovo più riuscito del primo e stì cazzi se tutti dicono il contrario.

    11) Black Panther: quasi tutti scandalizzati dalla sua candidatura all'Oscar, in realtà è un film che ok, non sarà davvero da Oscar, ma cavoli se è fatto bene e per me è proprio a ridosso della top 10 dei migliori film Marvel, perché ha davvero tante cose che funzionano e tante scene di combattimento belle da vedere, così come lo sono le ambientazioni. Tema "politico" non pervenuto, non si capisce perché lo han bollato come film politico, ma lo stesso era per Capitan Marvel e il presunto femminismo dilagante, poi mai emerso nella pellicola.

    10) Avengers: Age of Ultron: il "peggiore" degli Avengers. Per qualcuno è anche un brutto film, per me invece è semplicemente che Whedon nel suo seguito ad un capolavoro assoluto, ha mantenuto un po' le stesse regole, ma senza i conflitti interni (tolto Hulk vs Hulkbuster), che erano un po' il pepe del primo, bellissimo, Avengers. Anche il tentativo di inserire Quicksilver e poi buttarlo via subito (forse perché non era figo quanto quello di Fox?), non è stata una grande idea. Tuttavia rimane un gran film, con almeno 2 cose fighissime: la battaglia di Sokovia e Scarlet Witch :seghe:

    9) Iron Man:
    Dove tutto è iniziato. Probabilmente come origin story di un supereroe è la migliore da...uhmmm...sempre, tipo. E non solo nell'universo Marvel. In seguito a questo film, fino a The Avengers, ci sono stati una serie di film più o meno scarsini o nella media, ma per partire hanno fatto davvero il botto! I'm Iron Man è la frase perfetta di apertura e chiusura di questo enorme cerchio!

    8) Iron Man 3: Altro film che o lo ami o lo odi. In questo periodo la gente veniva a conoscenza che la Disney aveva comprato Lucasfilm e scoprì che aveva anche la Marvel, quindi la presenza di battutine, di un bambino come buddy di Tony Stark e soprattutto il plot twist sul Mandarino, mandarono in bestia tantissimi fan e furono viste come una topolinizzazione improvvisa. Per me furono semplicemente elementi che funzionavano alla grande nell'economia del film, stavolta più incentrato su Tony Stark che non sulla sua armatura. Dopo The Avengers è inoltre il film MCU che ho visto per più volte.

    7) Guardians of the Galaxy: Da qui si può iniziare a parlare di capolavori. Il primo Guardians ha spazzato via tutto, con personaggi che sin da subito sono entrati nei cuori dei fan. Come comedy movie rimane il migliore per come sono dosate le battute ed in tutto questo, il discorso di Rocket prima dell'ultima missione, così come il "We Are Groot" riescono ad essere molto toccanti. Eppoi c'è la danza per salvare l'Universo, di qualche post fa :banana:

    6) Capitan America: The Winter Soldier:
    Da un certo punto di vista, il cinecomic perfetto per chi ama i toni più seri e la dimostrazione che anche Marvel può fare film senza per forza piantarci dentro battute sceme. La fusione con la spy story dell'Hydra funziona perfettamente e in tutto questo il buon Cap si diletta in una serie di scontri magnificamente coreografati.

    5) The Avengers: A livello affettivo è probabilmente il mio preferito. L'ho visto non so più quante volte (quando lo beccavo su Sky lo vedevo sempre per intero) ed è comunque una sorta di primo traguardo per il genere, visto che da qui ci si è resi conto che l'idea di costruire un universo coerente stava funzionando per davvero. Forse è invecchiato un po' male a livello tecnico e, paragonandolo a quello che c'è stato dopo, sembra poca roba, ma già solo per l'impatto che ha avuto e le sensazione che mi ha dato merita una posizione in top 5.

    4) Guardians of the Galaxy Vol. 2: Io penso che sto film posso vederlo pure un milione di volte e comunque rimarrò estasiato dalla sigla di apertura, dal pianeta Ego, da Baby Groot che non capisce ancora quello che gli dicono...e mi metterò sempre a piangere durante il funerale Ravager. Un seguito perfetto di un film che di difetti già praticamente non ne aveva.

    3) Civil War: Come scene d'azione questo è, e forse rimarrà sempre, il miglior cinecomic mai realizzato. Combattimenti a ruota, uno più figo dell'altro, per chiudersi con quello più disperato e probabilmente più bello, tra Cap, Winter Soldier e Iron Man. L'unica cosa che non torna è la macchinazione di un piano inutilmente complesso, ma è servito per fare un film pazzesco, quindi bravo Zemo! :applause:

    2) Avengers: Infinity War: Forse merita persino la prima posizione, se non fosse che, in definitiva, è solo la prima parte di un film di circa 6 ore^^ Finalmente mette in scena quello che è tra i migliori villain di tutti i cinecomics usciti finora (facciamo top 3, dai) e lascia un senso di amarezza alla fine del film che è impossibile trovare in altre pellicole del genere. Capolavoro vero.

    1) Avengers: Endgame:
    La chiusura del cerchio non poteva che stare in cima alla lista. Ne abbiamo parlato a lungo, ma ancora adesso a ripensarci, il lavoro che è stato fatto per mettere fine a questo enorme primo atto è stato impressionante. Qualcosa di più epico della scena degli schieramenti degli eserciti, semplicemente, non esiste. Tutto il resto serve a unire, magnificamente aggiungerei, i puntini di altri 21 film e la cosa più incredibile è che si riesce a farlo con 1 solo combattimento nelle prime 2 ore e mezza, senza annoiare, se non i meno degni di questo genere^^

    Se vi va di fare una classifica, potete anche essere meno verbosi...io semplicemente non ce l'ho fatta :hihi:
     
    A Monk, Vic Rattlehead e Sorhin piace questo elemento.
  2. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Maggio 2019

    Su alcuni non sono del tutto d'accordo (per me Winter Soldier scalza Civil War di brutto), ma grossomodo hai ragione sulla maggior parte delle cose ed è davvero una bella sintesi.
    Magari un giorno la fo pure io.

    P.s. Ammazza, il primo Hulk è davvero terrificante, anche se Norton si starà mangiando le mani per non aver proseguito nell'interpretare Banner.
     
    A Flea piace questo elemento.
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Maggio 2019

    P.s. e OT Ieri facevo anticamera in uno studio fisiokinesiterapico mentre mia moglie faceva terapia. Entra una signora anziana e fa:

    "Buonasera, avrei un appuntamento..."

    E la tizia alla reception:

    "Con chi?"

    E lei:

    "Magneto".

    Giuro che per un attimo ho sperato...no, intendeva che doveva fare la magnetoterapia o qalcosa di simile :look:
     
    A Azpuna, Barney Panofsky, sciacallo010 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    23 Maggio 2019



    :rotfl:
     
  5. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    23 Maggio 2019

    Un giorno mi comprerò 500 euro di geomag e farò pagare le persone 200 per immergervisi 20 minuti. Bel lavoro cazzo.
     
    A Barney Panofsky, laf88, Monk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    23 Maggio 2019

    Sinceramente, per dare un giudizio dovrei rivedere larga parte dei vecchi film e mi mancano ancora Captain Marvel e Antman and the Wasp. C'è una cosa che non ho mai apprezzato di questa saga e che credo vada a pesare sul mio giudizio nei confronti dei film su Thor: come hanno realizzato, graficamente, Asgard. Soprattutto nel primo film è eccessivamente dorata e pacchiana, il trionfo del kitsch. Sembra quasi una villa sequestrata ai Casamonica.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Maggio 2019

    Premetto che non ho visto Hulk, Capitan Marvel e Spider Man Homecoming, gli altri li ho visti tutti. Fare una classifica non ci riuscirei, io sono uno che odia ed ama i film Marvel, mi intrattengono quando sono al cinema, poi quando arrivo a casa e ci ripenso mi sembrano tutti delle cagate terrificanti.

    Comunque sono d'accordo sui primi tre posti, ma Guardiani della Galassia volume 2 per me sarebbe molto più indietro, e soprattutto l'ho trovato molto peggiore del primo, che era una boccata d'aria fresca. Il primo Avengers e Winter Soldier buoni, li metterei ai piedi del podio. I due Ant Man entrambi carini, leggeri e senza grossi difetti, Doctor Strange sufficiente, di Iron Man salvo il primo per valore affettivo, Black Panther per me è il sei politico, gli altri tutti sotto la sufficienza. I 3 Thor secondo me sono tutti pessimi a vario titolo, Age of Ultron una minchiatona, Iron Man 2 e 3 bruttini, Guardiani della Galassia 2 al limite del demenziale. Il primo Capitan America ancora non avevano capito bene come si facevano i film.
     
  8. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Maggio 2019

    usando i miei rating di IMDB, ed ordinandoli un po' in maniera relativa tra quelli a parità di stelline

    10* Engame

    9* Infinity War, Captain Marvel

    8* Civil War, Guardians 1, Iron Man, Winter Soldier

    7* Avengers, Captain America, Guardians 2, Homecoming, Ant-Man, Ant-Man & the Wasp, Dr. Strange, Thor, Iron Man 2, Ragnarok, Ultron, Dark World

    6* Iron Man 3, Black Panther, Hulk

    (li ho riguardati tutti tra il mese prima di Infinity War e Engame, tranne Hulk che onestamente faccio fatica quasi a considerare nella lista)
     
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    23 Maggio 2019

    Troppo di manica larga Laf, troppo bacchettone DarkWing :hihi:
    Alla fine farò una classifica degli utenti che han votato meglio :lookaround:

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
    A DarkWing, Carnival900 e laf88 piace questo elemento.
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    23 Maggio 2019

    Uno dei milgiori film della Marvel non è nemmeno del MCU, direi che a parte Winter Soldier gli altri ricascano quasi tutti nel filone commedia, mancavano giusto le battutine preregistrate. Sinceramente un film come Ant-Man è praticamente un b movie di quelli che passano il sabato o domenica pomeriggio in tv, visto che però è improntato ad essere così lo giustifico, tutti gli altri ridotti a macchiette e frasi fatte no.
     
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.286

    23 Maggio 2019

    Spider-Man o Punisher?
     
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    23 Maggio 2019

    Uhmmm...ad occhio direi Spiderman 2, X-Men 2 o Logan.
    Ci starebbero anche i Deadpool, ma dubito perché penso che l'umorismo non sia gradito :hihi:

    The Punisher spero di no, ecco :hihi: mi piace, eh (il primo), ma insomma...non esageriamo :D

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    23 Maggio 2019

    Anche se, oggettivamente, il miglior Marvel non MCU è Spiderman into the Spiderverse.
    Col fatto che è un film animato non viene subito in mente, ma veramente è una spanna su tutto il resto e rivaleggia con i migliori MCU (tolti i primi 3, via).

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
    A laf88 e sciacallo010 piace questo messaggio.
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    24 Maggio 2019

    Il primo Punisher è quello con Dolph Lundgreen (ovviamente in italiano tradotto erroneamente Il Vendicatore, con tanto di discorso finale "io non vendico, punisco"), l'unico difetto è non essere un film sul Punitore ma sulla trasformazione di Frank castle in esso.
    X-Men first class e Days of future past hanno l'enorme difetto di avere nel cast Jennifer faccia da sberle Lawrence, Apocalypse è una semplice accozzaglia di cose venute male e con Sophie faccia ancora più da sberle Turner.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    24 Maggio 2019

    Si ma Lundgreen ha i capelli da "triglia" come andavano in quegli sciagurati anni 80. Nun se po guardà
     
    A Carnival900 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina