1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Giugno 2019

    Quanti ricordi...

    Vissuto il periodo Angels e Holy in diretta, visti dal vivo al Gods 1997 e a Lione per il Fireworks tour. Negli ultimi anni lo avevo un po’ perso di vista.

    Era davvero un grande.
     
    A zed piace questo elemento.
  2. windsofchange

    windsofchange
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    552
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    9 Giugno 2019

    Sono passata, dopo tanti anni dal mio ultimo post in questo 3d, per lasciare un ricordo e un saluto a uno dei cantanti più umili e "umani" che io abbia mai incontrato. Purtroppo è stato confermato che André ci ha lasciato per arresto cardiaco, una condizione subdola e imprevedibile. Per me è stato un colpo al cuore. Lo ricorderò sempre rimanere fino alle 3, stremato ma sorridente, per incontrare una ventina di suoi fan accorsi a uno degli ultimi concerti fatti in Italia. Una grande anima, un musicista di cuore come pochi ce ne sono.
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Giugno 2019

    Un po' di storia.
    Holy Land lo comprai all'uscita. Subito dopo aver sostenuto l'esame di Diritto Privato mi recai alla Flying Records di fronte al Monastero di Santa Chiara (orami non c'è più, il negozio, non il monastero :hihi:) e tra le novità campeggiava appunto questo Holy Land. Memore delle recensioni entusiaste di Angels Cry e dello special sui nuovi capisaldi del power metal su Metal Shock (@Textures vai, ricerca e pubblica :ops:) non ci pensai neanche un attimo e lo feci mio. Così in un caldo pomeriggio di luglio tornai a casa tutto felice, con il mio 26 (quando un esame di Diritto Privato era qualcosa di enorme, non come adesso che ragalano le lauree) e il mio primo Angra. Metto su il disco ed è amore al primo ascolto. Stregato dalla combinazione di elementi etnici, sinfonismi e metal classico, con quella voce capace di sfumature uniche e mai ascoltate su un disco metal. Ancora oggi lo considero uno dei migliori lavori mai ascoltati (e, credetemi, non sono pochi :hihi:) nonchè una palestra formativa di grande efficacia, viste le molteplici influenze, che avrebbe dato una spinta decisiva verso l'amore per il progressive rock.
    Angels Cry era invece introvabile. Dopo vari tentativi riuscii a procurarmi una cassettina copiata con qualità decente e fu secondo amore. Diverso rispetto ad Holy Land, molto più metal e "teutonico", pur con la notevole presenza di orchestrazioni e la voce magnifica di Matos. Un'altra pietra miliare della mia vita musicale.
    Purtroppo lo stesso effetto non mi fece Fireworks, troppe aspettative, i miei ascolti erano orientati in un'altra direzione e, diciamolo, i livelli dei due dischi precedenti era quasi impossibile replicarli. L'ho rivalutato con il tempo, buonissimo lavoro ma, secondo me, inferiore addirittura ad alcune cose pubblicate dagli Angra senza Matos, tipo Temple of Shadows.
    Che dire, poi il nostro Andre l'ho perso proprio di vista ( o meglio di ascolto), ripescato per l'interessante primo disco degli Shaman e null'altro.
    Uno di quegli artisti che mi ha condotto per mano verso la meraviglia.
    Grazie e che la terra ti sia lieve.
     
    A Flea, Vittorio, Textures e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    9 Giugno 2019

    Angra 1.jpg
    Angra 2.jpg
    intervista pubblicata su Flash.


    R.I.P. André Matos.
     
    A Mik 92, Dwight Fry, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    9 Giugno 2019

    Azionate i sottotitoli in inglese per capire Kiko Loureiro cosa dice del suo compagno di band Andre Matos

     
    A infernal affair piace questo elemento.
  6. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    9 Giugno 2019

    No, non voglio crederci... mannaggia André, cosa combini?
    Uno dei miei 3 cantanti preferiti che se ne va...
     
    A Sinthehope piace questo elemento.
  7. guigow

    guigow
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2010
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    29

    9 Giugno 2019

    :ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee:

     
    A Vic Rattlehead, Rhadamanthys e Sephiroth piace questo elemento.
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    9 Giugno 2019

    Stamattina ho rimesso su holy land dopo anni e, niente, è ancora il capolavoro di allora. Mi sono commosso e ho ricordato perfettamente il momento in cui lo ascoltai per la prima volta. Avevo 17 anni, e quel magico pomeriggio avevo sul tavolino quello e the jester race.
    Mi sento come se fosse mancato un amico stretto
     
    #9683
    Ultima modifica: 9 Giugno 2019
    A The Eternal Wayfarer, Zerotolerance70, infernal affair e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    9 Giugno 2019

    Che brutta e inaspettata notizia...ancora non riesco a crederci che se ne sia andato.
    Grazie per la splendida musica che ci hai regalato,il tuo ricordo vivrà sempre in essa.
     
    A Sinthehope piace questo elemento.
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Giugno 2019

    Bellissimo video, sentire certi racconti privati da Kiko mi ha fatto molto piacere, anche perchè Loureiro non è una persona falsa o sgarbata e lo si nota da come non nasconda che c'erano stati attriti tra loro (e non si parlavano da 20 anni), ma non lesina lodi e parole dolci per il suo ex compagno di band.
    Ho amato e amo ancora gli Angra anche perchè sono delle persone a modo a quanto so e a quanto ho potuto notare incontrandoli dal vivo, penso che manco vivessero come delle rock star negli anni 90 (con annesso consumo di droghe e simili), quasi certamente non Matos quantomeno.
     
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Giugno 2019

    Kiko è tuttora una persona tranquillissima, molto semplice e carina nonostante sia in un gruppone come i Megadeth.
    L'ho incontrato proprio nel backstage dei 'deth ed è stato gentile e disponibile e poi è andato a chiacchierare (in italiano) con uno della sicurezza che aveva conosciuto ad un concerto passato e di cui si ricordava ancora.
     
  12. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    9 Giugno 2019

    Che notizia triste e totalmente inaspettata. Negli anni 90 gli Angra erano uno dei miei gruppi preferiti, li avevo anche visti live qualche volta. E tuttora considero Holy Land un disco perfetto
     
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Giugno 2019

    Si infatti mi diede la stessa sensazione, persona umilissima (Rafael forse ancora di più).
    Che poi loro due siano stati accusati spesso di essere dei dittatori, su questo penso che le voci siano anche vere considerando anche i cambi di lineup e il "dominio" Bittencourt/Loureiro nella band.
     
  14. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    10 Giugno 2019



    :sad:
     
  15. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    10 Giugno 2019

    Bittencourt canta Make Believe per onorare Andre Matos

     
    A The Dweller, Vittorio, infernal affair e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina