1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal Discharge, 9 Ottobre 2005.

  1. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    3 Febbraio 2016

    Mi scuso se uppo un topic così datato, però minchia, ho ascoltato questo pezzo dall'ultimo disco di questi giovani finlandesi e mi ha impressionato, riff azzeccatissimi a velocità epilettiche alternati ad ottime melodie, cantante perfetto per il genere, devo assolutamente recuperare tutto il disco:

     
    #91
    A The Neuromancer, Peste Noire e corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    3 Febbraio 2016

    Salvato su spotify intanto.
     
    #92
  3. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    3 Febbraio 2016

    Ottimi i Ranger..se non sbaglio li ho scoperti(insieme ai norvegesi Deathhammer,anche loro ottimi per me)grazie al podcast di Fenriz,so called Radio Fenriz:D
    L'ep Knights of darkness e' anche meglio..
     
    #93
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    3 Febbraio 2016

    Anche secondo me l' EP è addirittura meglio!! Comunque, Where evil dwells è uno dei pochissimi (purtroppo!!) dischi comprati nel 2015 e mi ha ampiamente soddisfatto.
    Oltre a WHERE EVIL DWELLS e l'ep KNIGHTS OF DARKNESS (difficilissimo da trovare, ta tant'è che lo comprai in versione digitale) esiste anche una raccolta di cui però non ricordo il nome, forse Skull shock, ma non sono sicuro, contenente demo e robe varie. Secondo me, assieme agli Evil Invaders, sono due ottime speed metal band.
     
    #94
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    3 Febbraio 2016

    Vorrei segnalare qualche band anni '80, non so se qualcuno l'avete già segnalato comunque...











    Purtroppo dei Trojan non ho trovato il disco intero su youtube...
     
    #95
    A stellarmaster piace questo elemento.
  6. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    19 Marzo 2016

    Se non sbaglio, gli Exorcist erano un side-project d'un paio di membri dei Virgin Steel e hanno fatto solo l'LP "Nightmare theatre". Cmq. attendo conferma o smentita da qu. che ne sa più di me.

    Per quanto riguarda il termine "speed metal", avrei da dire qc. Sinceramente non l'ho mai usato né per definire il sound di un gruppo né tantomeno per definire un genere che alla fine non esiste. E' una di quelle etichette inutili che creano solo confusione nella scena HM. Posso capire le definizioni heavy, thrash, power, death o black che effettivamente corrispondono a un approccio stilistico e quindi a un sound riconoscibile. A tale proposito il termine speed non ha proprio ragione d'esistere. Cos'è 'sto speed metal? Forse quei gruppi della 1° metà degli 80 che decidono di rendere più veloce la sezione ritmica e i riffs rispetto al canone dettato dalla NWOBHM? Mi riferisco a nomi come Exciter, Anvil, Infernal Majesty, Accept, Hex o Agent Steel, bands che ho sempre considerato HM, magari qu. è più tendente al thrash e qu.altra invece all'HM tradizionale, ma è sempre e cmq. la formula della NWOBHM che viene proposta. Inoltre ricordo che prima della diffusione del termine "thrash", i "4 grandi" (Slayer, Metallica, Anthrax, Megadeth) erano definiti "speed metal". Al di là della leggenda che il termine "thrash" derivi dalla song "Metal thrashing mad" degli Anthrax, popolarizzata dalla fanzine "Kerrang" nel 1984, resta il fatto che a un certo punto i 4 grandi perdono l'etichetta di "speed metal" per acquisire quella di "thrash metal" e siamo nel 1984-1985 ca., quando ciò succede. Ammesso pure che esista lo speed metal, il problema è come riconoscerlo, perché sinceramente c'è molto più thrash metal in "Kill'em all" dei Metallica o "Peace sells" dei Megadeth che "speed metal" in "Long live the loud" degli Exciter o "Restless and wild" degli Accept. Al max. potremmo usare la definizione "speed" per definire una situazione di mezzo tra il sound della NWOBHM e il thrash vero e proprio, ma resta il fatto che non la si può usare per definire un filone o uno stile.
     
    #96
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    19 Marzo 2016

    È vero, i primi gruppi thrash erano definiti speed.
     
    #97
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    2 Settembre 2016

    #98
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  9. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    2 Settembre 2016

    Li ho scoperti anch'io due giorni fa!!! Niente male, ma ho ascoltato solo una canzone
     
    #99
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    3 Settembre 2016

    Riff alla velocità della luce, un cantante che ogni tanto spara gli acuti alla Cyriis, qualche riferimento a temi sci-fi... Seghe a volontà.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    10 Settembre 2016

    Recensione: World Peace... Cosmic War - Armory (Swe)

    Appena inseriti nel database dal sottoscritto :sisi:!
     
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    27 Giugno 2019

    Ok ragazzi, riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo. Io ho sempre avuto qualche problema con l'area heavy tradizionale, che mi piacerebbe tanto colmare.
    Ora, ultimamente ascoltavo questo disco, molto recente:
    e pensavo che una buona parte dei dischi heavy classico che mi piacciono vengono etichettati come speed metal, band tipo Helstar e Liege Lord. Devo però premettere che io non ho ben capito che sia lo speed metal e molti dischi etichettati così non mi "suonano nel modo giusto".
    Quindi spiego cosa intendo nella mia testa quando dico "speed metal". Io penso ad una fusione fra power metal e thrash, molto tirato ma anche tecnico. Preferibilmente cupo ed epicamente drammatico. Ecco, questa per me sarebbe la formula ideale. Anche se probabilmente non c'entrano nulla ci metterei dentro i Control Denied.
    Secondo voi che potrei ascoltare?
     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    27 Giugno 2019

    Peccato solo per la produzione ultrascadente di quell'album
     
  14. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    27 Giugno 2019

    Secondo me, più che lo Speed Metal ti piace l'US Power. Che ha elementi Speed, certo, ma anche quella drammaticità ed epicità che sembra piacerti.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Giugno 2019

    Power Metal= Heavy Metal classico+Thrash/Speed Metal

    Speed Metal è un termine di passaggio per indicare un tipo di heavy metal suonato su ritmi molto sostenuti, ai limiti del thrash senza essere "puro" thrash o viceversa; un thrash melodico - e spesso tecnico (I Megadeth venivano indicati come tali e un modo che avevano di pubblicizzarsi era "The World's State-of-the-Art Speed Metal band": in questo caso significava proprio un thrash metal velocissimo e furioso ma anche melodico e molto tecnico; era un po' per distinguersi dagli Slayer che erano velocissimi ma meno melodici e più "black" ed estremi). Lo Speed Metal è legato al Power - non solo perché l'elemento thrash porta il power ad essere veloce appunto - ma perché specie quello tedesco - che diverrà poi europeo - era nato da tutte band "pseudo-thrash" ma mai "puro thrash".

    I Control Denied sono power-progressive metal: si rifanno al "primo" prog metal, al power-prog anni '80 (primi Fates Warning, primi Crimson Glory, ma anche il techno/prog thrash dei Watchtower) riproposto in chiave moderna prettamente americana. Simili i Nevermore e tutte le band nevermoriane, anche se sono più power-thrash con elementi prog che "puramente" prog.
     

Condividi questa Pagina