1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    5 Luglio 2019

    Hermann Hesse - Siddharta

    Una lettura che volevo fare da tantissimo tempo e di cui non sapevo assolutamente niente. L'argomento non mi è nuovo però avendo letto l'Autobiografia di uno Yogi e interessandomi in maniera molto superficiale allo Yoga (nidra più che altro) e alla meditazione.
    La storia è bella e la crescita e decadenza del protagonista verso l'illuminazione è notevole, ma ancor di più i dialoghi e le riflessioni dei personaggi sulla vita e l'introspezione alla ricerca di sé e della pace interiore.
    Una lettura che mi ha fatto bene.
     
    A Dwight Fry, RIP e corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    5 Luglio 2019

    Forse un po spiazzante,sia conoscendo altro di Hesse che non,magari non ti aspetti un libro scritto in questa maniera..comunque
    Non avrei saputo dire meglio,a me ha rilassato tantissimo:D
    E' da tempo che non leggo nulla di suo,vorrei recuperare almeno Narciso e Boccadoro..
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  3. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    5 Luglio 2019

  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Luglio 2019

    Avendo finito una doppia maratona di Stranger Things in questi giorni, e in vista dell'uscita del secondo capitolo a settembre, ho recuperato IT (il film del 2017), e mi sono reso conto di non aver mai letto il romanzo :shameonme:

    Non che sia stato un problema, tanto come va a finire lo sanno tutti :sisi:

    Ovviamente ce ne saranno un miliardo di edizioni, una vale una o ce n'è una particolarmente meritevole?
     
    #14914
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
    A Dustx85 piace questo elemento.
  5. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    11 Luglio 2019

    Ma per miliardo di edizioni che intendi? :hihi: No perché se restiamo nel pianeta italiano c'è solo quella della Sperling&Kupfer - che ha i diritti di pubblicazione su tutto il catalogo di King se non sbaglio- tradotta dal recentemente scomparso Tullio Dobner - che ha tradotto tipo quasi tutto il catalogo di King per la su menzionata Sperling&Kupfer- :sisi:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    12 Luglio 2019

    Isabel Allende - Paula

    Autobiografia romanzata, storia e politica Cilena e viaggio nell'immenso dolore della scrittrice per la malattia della figlia.
    Ho portato con me questo libro preso tempo fa perchè presente in qualche wishlist. Non avevo ancora letto nulla dell'Allende e questo romanzo/diario/memorie mi ha incuriosito parecchio, soprattutto per la scorrevolezza della scrittura anche quando parla di politica e la vividezza delle immagini. Mia moglie mi assicura che mi piaceranno o i suoi libri. Non vedo l'ora!
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Luglio 2019

    Pensavo che avessero fatto nuove traduzioni, dopo tutto parliamo di un libro di 35 anni fa :sisi:

    Ad ogni modo l’ho comprato oggi, l’edizione tascabile (1300 pagine :GIURATO: dovrei avere il gonnellino di Eta Beta) più recente :sisi:

    Stasera si comincia :hype:
     
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    16 Luglio 2019

    Secondo me l'IT cartaceo fa a pezzi ogni versione tv/cinema... riletto di recente :)
     
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Luglio 2019

    Condivido in pieno, anche se quello moderno è fatto benissimo.
    Ma in generale io ho un'opinione mia su King.. Si è fissato, per sua passione, col genere "horror" (anche in senso lato), quando la parte migliore dei suoi libri è la rappresentazione di epoche americane da lui vissute. Sarebbe stato un romanziere fantastico, se penso a The Body (stand by me), le ali della libertà, l'allievo o comunque a tutte le parti dei suoi romanzi dove parla di infanzia negli anni 50 o di giovani uomini a fine anni 60 inizio 70. La sua capacità di descrivere in modo smaccatamente pop i costumi di queste epoche è tutt'ora sorprendente. Il resto spesso è forzato e sta (naturalmente) al lettore stare al gioco e farsi coinvolgere dal "soprannaturale" .
     
  10. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    20 Luglio 2019

    Ho letto Padri e Figli di Turgenev..questo,pur essendo atrettanto famoso credo,mi e' sembrato solo buono rispetto ad altri lavori di autori russi.
    poi a fine libro c'e' un saggio di Nabokov che lo smonta abbastanza,loda qualche momento,passaggio e tecnica ma per la maggior parte te lo fa rivalutare in negativo..leggo anche che questo libro ha creato diversi problemi all'autore,praticamente ha avuto contro sia critica e pubblico.
    Comunque e' una lettura interessante visto appunto quello che ha suscitato all'epoca.
     
  11. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    20 Luglio 2019

    Padri e figli non m'ha proprio detto niente, zero. :none:

    Io ho riletto le Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij, a una decina d'anni più o meno dalla prima volta. Devo ribadire la mia impressione, l'opera più cruda e pungente, potente e destabilizzante del nostro. Uno dei miei 4-5 libri preferiti, forse il preferito in assoluto. Boh, secondo me quelle 120 paginette a livello di forza ed incisività si mangiano proprio quel mattonazzo dei Fratelli Karamazov, pure bello per carità ma che a me ha toccato veramente molto poco.

    Visto comunque che ero nel mood giusto ho ricominciato pure Delitto e castigo, pure dalla prima lettura di questo son passati svariati anni.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    20 Luglio 2019

    Qualcuno sa se la Mondadori ha intenzione di ristampare Parole di luce di Brandon Sanderson? Ho comprato Giuramento (il terzo libro della sua Saga della folgoluce) e ho visto che a pubblicarlo adesso sono loro e non più la Fanucci, e visto che Parole di luce risulta esaurito sia su Amazon che su Ibs mi chiedevo se fosse in programma delle ristampe di quell'autore.
     
  13. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    20 Luglio 2019

    Io difficilmente riesco a rileggere un libro per adesso,pur avendolo amato..a meno che sia proprio un libricino..troppa troppa roba e voglia di cose nuove,per adesso sto sacchegghiando l'offerta feltrinelli 2 libri a 9,90..
     
  14. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    20 Luglio 2019

    io ho voglia di rileggerli quasi tutti i miei preferiti, il processo, il maestro e margherita, 1984, il vecchio e il mare, lo straniero, moby dick... uno alla volta li rileggerò tutti, tanto poi tra le cose nuove che leggo buona parte le trovo insipide, meglio rivivere vecchie emozioni ogni tanto. :zizizi:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  15. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    20 Luglio 2019

    E anche il tuo punto di vista non e' sbagliato..ad esempio i titoli che hai citato li ho letti tutti(tranne 1984:cry:)e più o meno li apprezzo/adoro come te..ma se penso a tutti gli autori e capolavori che devo ancora leggere,buonanotte:hihi:
    Probabilmente e' perchè leggo assiduamente da poco,circa 5 anni..
     

Condividi questa Pagina