1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Turilli/Lione Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 7 Dicembre 2018.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Luglio 2019

    infatti, l'errore è a monte.
    Turilli non si rende conto che lavori cosi pieni zeppi di strumenti e sovrarrangiati vengono ascoltati, soprattutto nella prima fase, quella delle recensioni e del preascolto all'uscita, su supporti e formati di qualità modesta.
    Fai tanta fatica e non oso immaginare il tempo necessario per fare coesistere tutto e poi una fetta importante di ascoltatori resterà delusa dalla confusione di ascolto.
     
  2. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Luglio 2019

    Ma scusate....ma che state a di?
    Uno fa il lavoro migliore possibile, seguendo la sua ispirazione e le sue possibilità, mica deve pensare alla maggioranza di utenti che lo ascolteranno su youtube.

    Tra l'altro in un'intervista recente ha anche detto a questo proposito che gli dispiace molto che la maggioranza delle persone non riusciranno a cogliere gran parte delle particolarità dell'album proprio perchè sa che verrà ascoltato in bassa qualità.
     
  3. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    7 Luglio 2019

    No, io l'ho ascoltato su supporto professionale e resta un polpettone di suoni, la sua dichiarazione pareva un modo per pararsi il culo in anticipo, non è cambiato assolutamente nulla dal caos presente negli ultimi lavori suoi.
     
  4. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    7 Luglio 2019

    sì ma chi ascolta musica in questo modo adesso? appunto, quel che metti su youtube per quasi tutti è lo standard..
     
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    7 Luglio 2019

    se un impianto audio decente ce lo paga lui ben volentieri...
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    7 Luglio 2019

    sì, già dai Luca Turilli's Rhapsody, per dire.

    esattamente
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Luglio 2019

    A me Ascending è piaciuto un botto, lo ritengo un mezzo capolavoro. Il successivo è inferiore, ma comunque molto buono, diversi pezzi mi piacciono moltissimo, a dispetto delle critiche ricevute. Per la mia sensibilità non c'era nessun caos in quei dischi, anzi. Il nuovo devo ancora sentirlo.

    Mah, Turilli mica obbliga la gente a comprare il suo disco. Lui fa musica come piace a lui, non deve rendere conto a nessuno. Se piace venderà, altrimenti sarà un fallimento, ma non vorrei mai che cambiasse le sue modalità di lavoro per andare incontro a quelli che crede siano i desideri del pubblico. Magari questo è un caso un pò particolare visto che il disco è stato fatto in crowdfunding, ma secondo me non cambia la sostanza.

    Non lo dico per difendere Turilli in particolare, è solo la mia concezione dell'arte e dell'artista. Fare il massimo di ciò che è possibile realizzare secondo i propri mezzi, disinteressandosi del parere del pubblico e del risultato commerciale.
     
    A PuroAcciaio piace questo elemento.
  8. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Luglio 2019

    Ma non so, non capisco dove volete andare a parare...
    Estremizzo: dobbiamo fare musica di merda, sciatta e banale perchè tanto sulla maggioranza dei supporti non si riescono ad apprezzare soluzioni più sofisticate?

    P.s. ribadisco che il disco non l'ho sentito, ma non mi trovo molto in sintonia con questo discorso
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Luglio 2019

    No.
    Quando si chiamavano solamente Rhapsody, facevano comunque musica complessa, ma apprezzabile anche da un punto di vista prettamente sonoro. Ora invece Turilli sembra preso dalla smania di aggiungere, aggiungere e ancora aggiungere, avendo perso il senso della misura. Il risultato è un caos di cori, controcori, violini, controviolini, effetti elettronici, batteria speed, due chitarre e se ci rimane un po' di spazio di sicuro ci piazza qualche flautino o zufolo.
    L'errore è pensare che più si mette e meglio è.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    7 Luglio 2019

    oh ma figurati, la mia era una battuta. però non usare la scusa del mio impianto stereo scrauso se il disco non rende e poi sembra un pastone sonoro. premesso che devo ancora ascoltare l'album
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    7 Luglio 2019

    Il gruppo stesso pubblicizza spotify e siti a pagamento per ascoltarlo in digitale, quindi la qualità a loro va bene, il problema è come è stato fatto.
     
  12. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Luglio 2019

    Mi sembra che sia più che altro una questione di gusti, allora. Personalmente io apprezzo questa bulimia sonora, quando realizzata con sapienza (ma anche qui la questione è soggettiva). Penso a Time dei Wintersun o A night at the Opera, dei BG, per esempio. Orchestre, cori, controcanti non sono mai abbastanza per me :hihi:

    Beh, immagino che, se uno facesse del "maniavantismo" sugli impianti stereo per pararsi dalle critiche, basterebbe fare dischi più semplici e lineari, evitando molta fatica. Penso che, se ha voluto far uscire un prodotto simile, creda fortemente nella qualità di ciò che ha fatto.

    Più che altro direi che al giorno d'oggi non c'è altra possibilità di promozione della propria musica. Meglio far girare il prodotto con qualità bassa piuttosto che niente. E' in parte assurdo ma è cosi.
     
    #192
    Ultima modifica: 7 Luglio 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    7 Luglio 2019

    Che lui sia in perfezionista non ci sono dubbi, e lo adoro dai tempi di Prophet. Io sono fiducioso sull'album. Vorrà dire che dovrò accontentarmi di godere dell'album al 75%.
     
  14. Montsteen

    Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

    Registrato:
    25 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    707

    7 Luglio 2019

    Mah, ascolto il disco da un paio di settimane in auto con un impianto buono ma di serie, l'ho sentito su stereo hi-fi e in cuffia e devo dire che non mi pare di aver vissuto il dramma acustico che leggo in alcuni commenti sopra. Avere un buon impianto che riproduca un sound fedele soprattutto per quanto concerne le basse frequenza è sempre un buon punto di partenza indipendentemente dal genere musicale, ma non è che se ascolti i Turillione sulle casse del PC della Trust ci si perda chissà cosa o che d'improvviso su un impianto scarso al posto di Lione si sente Mahmood. Il lavoro di Mularoni è stato impeccabile, e comunque questo disco è meno iperprodotto di Prometheus. La buona pratica è ascoltare con calma più volte prima di giungere a giudizi lapidari... :)
     
    A LucaGiulio e Engie piace questo messaggio.
  15. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    10 Luglio 2019

    Noto che mentre qui da noi li sbertucciano un po' tutti all'estero godono ancora di molta stima, e i commenti sono di ben diversa caratura: Luca e Fabio sono due icone del power-sinfonico, poche storie.

    Sul disco posso solo dire che è MOLTO meglio di quanto avessi potuto ipotizzare, anche se al momento sono su lidi decisamente più estremi, non escludo di approfondirlo in seguito.

    Qualcuno ha assistito al live di sabato?
    A parole si parla di rivoluzione, ma poi...


    A proposito dei testi mi unisco a quelli che li trovano ridicoli, ma del resto lo si diceva anche di quelli sui draghi, no?
     

Condividi questa Pagina