1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    23 Luglio 2019

    Mai avuto di questi problemi, e tra Mammut e Mini Mammut ne ho presi un po’

    Nel caso specifico di Lovecraft la carta non è un problema dato che l’ho preso digitale
     
    A Aslan piace questo elemento.
  2. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    23 Luglio 2019

    Fa schifo la Newton Compton, le edizioni valgono veramente i soldi che paghi, in senso negativo intendo. Meglio qualche euro in più e andare su case editrici serie, almeno se uno tiene anche alla forma, al libro inteso come oggetto.
     
  3. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    23 Luglio 2019

    Mah, visti gli unni con cui convivo e che riescono a ridurre qualsiasi libro a brandelli dopo una sola lettura, tanto vale spendere poco e andare di Newton Compton. Non sono ancora passato agli ebook solo perchè sono un abitudinario e perchè comunque certi libri a loro non li faccio toccare.
     
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    23 Luglio 2019

    Io non mi sono mai fatto problemi su newton compton e edizioni economiche in generale(a differenza di cd e vinili,uscite da edicola o certi box/edizioni 2 in 1 ecc non ne compro)..ora non ne prendo da un po',ma al massimo per un discorso di traduzione e cura del testo,ci sto più attento e se non va bene spendo qualcosa in più per un'edizione migliore.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  5. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    23 Luglio 2019

    devo dire che, pur avendolo apprezzato quando lo lessi, anche a me ha lasciato solo un ricordo vago.. ha inciso poco.

    di questo invece nonostante l'abbia letto 16 anni fa è rimasto tanto che alcune scene mi sembra di averle viste dal vivo... il mio professore matto delle superiori me l'ha fatto leggere tra la seconda e la terza superiore come "libro in più" date le mie difficoltà in italiano. fu una rivelazione.
    poi in realtà ho in mente bene tutta la prima parte fino a quando si mettono a volare con la scopa. a quel punto però mi ricordo di essermi detto: "cosa diavolo sto leggendo?"
     
    #14945
    Ultima modifica: 23 Luglio 2019
    A corpsegrinder jon e Dustx85 piace questo messaggio.
  6. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    23 Luglio 2019

    Carino Shogun di James Clavell, certo 1100 pagine sul Giappone dei primi anni del 1600 non sono poche ma non è stato un mattonazzo sui coglioni, anche se delle parti in cui l'autore si dilunga troppo ci sono state (lo avevo preventivato lol). Potrebbe essere un ottimo soggetto da serie tv, so che lo hanno già adattato un 30 anni fa ma siamo nell'epoca dei remake e delle serie tv quindi... :hihi:

    L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stata che
    da pagina 300 in poi mi crei l'hype per un battaglione pazzesco tra due fazioni guidate da due signori feudali, dando ampio spazio alle mosse preparatorie allo scontro decisivo...e alla fine? Alla fine la narrazione si ferma poco prima dello scoppio della guerra e la battaglia e il suo esodo vengono liquidati nelle ultime 6 righe del libro. :rotfl: ma vai a cagare :sadic:
     
    #14946
    Ultima modifica: 23 Luglio 2019
  7. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    24 Luglio 2019

    i miei librini di questo luglio sono stati

    Una scrittura femminile azzurro pallido - Franz Werfel (romanzo) grande capacità di lettura psicologia e sociale di una Vienna che si preparava a farsi invadere dalla Germania.

    Gioventù senza Dio - Odon von Horvath (romanzo) siamo sempre in quel periodo in Austria e al centro è posta la questione della verità verso sé stessi in una società in cui prevaleva la retorica e la mistificazione; la narrazione rapida è capace di grandi sorprese ed è condotta con una scrittura anomala. Consigliatissimo.

    Blues in sedici - Stefano Benni (poesia) prima cosa che leggo sua. Curiosa la strada poco battuta del romanzo in versi..come esito generale direi discreto.

    Monogamia - Adam Phillips (saggistica) trovato nella hall di un albergo romano, è un'indagine sulla parola "noi" che procede per aforismi giocati su contraddizioni e ribaltamento di prospettive. Niente di straordinario però.

    Poi ho preso in simpatia il pittore e disegnatore Tullio Pericoli in cui mi sono imbattuto il mese scorso e che ho scoperto essere considerato un maestro..insomma, mi son procurato questi libri di illustrazioni (@Dwight Fry, il passo successivo a leggere libri minuscoli è leggere libri di immagini, no?)

    Attraverso l'albero
    , bizzarro libercolo in cui Pericoli ripercorre la storia dell'arte ridisegnando le diverse tipologie di albero da Giotto alla pittura del Novecento.

    La casa ideale di Robert Louis Stevenson
    breve scritto accompagnato a mo' di testo a fronte da disegni questa volta poco ispirati.

    Otto scrittori
    raccolta di ritratti interessante perché mostra la ricerca di fronte al soggetto e per il fatto che giunge a esiti anche notevoli. Questo ad esempio è Beckett:
    [​IMG]
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    24 Luglio 2019

    Tu sei un vigliacco! Pur di fingere di leggere, includi in questo nobile e fighettissimo topic pure i libri di sole illustrazioni.
    A quando Topolino?

    Scherzi a parte: "Topolino" andrebbe insegnato nelle scuole e Pericoli è un grande, il mio Robinson Crusoe studiato all'Università aveva la sua copertina, se ben ricordo.

    Ma il professor Giova è pregato di esprimersi, dall'alto (basso?) del suo ruolo, anche sulla questione "Newton & Compton: che faccio, lascio?", introdotta da @The Eternal Wayfarer.
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    24 Luglio 2019

    Le storie di Topolino sceneggiate da Guido Martina hanno un lessico medio superiore a quello di molti romanzi :sisi:
     
  10. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    25 Luglio 2019

    come finto lettore senza vergogna riguardo alla newton dico che in passato non ho avuto problemi a comprare diversi mammuth e centopagine, ma da un po' di tempo preferisco prendere un formato più cordiale alla lettura.. però non ho in mente particolari errori di traduzione a dir la verità.

    comunque ho letto kafka proprio su un mammuth "tutti i romanzi e i racconti" del '91 e sono sicuro che l'assenza totale di interlinea unita alla mancanza dei bordi di pagina abbiano contribuito all'effetto claustrofobico della lettura. leggere per stare male.
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    25 Luglio 2019

    Newton tutta la vita! Per non parlare del fatto che oggi si trova a 2 soldi, e non in senso figurato. Io il mammut non l'ho preso solo perchè avevo i vecchi cofanetti (con stessi contenuti). La mondadori mi lascia quasi sempre meh
     
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    25 Luglio 2019

    Be' lovecraft su mondadori io l'ho riletto e davvero...sembra un'altra cosa (in peggio). Per non parlare di howard, ho le vecchie newton, le mondadori anni 2000 e ho letto in libreria il volumone drago....le mondadori fanno pena.
    Le newton stanno all'epic metal come le mondadori stanno al gay power
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    25 Luglio 2019

    Se vogliamo dirla tutta ho visto draghi mondadori rilegati col culo che perdevano le pagine, e considerando il prezzo... Per non parlare delle traduzioni o delle orribili copertine adolescenziali, o la grammatura della carta. Le sconsiglierei a chiunque. Ho preso solo il volumone su clark ashton smith per completismo. Ovviamente strapagato rispetto alla qualità.
    Penso che newton sia 1000 volte meglio e più onesta, per ragioni sostanziali e non solo per valore affettivo.
    Dei mammuth ho quello di poe e quello di frazer, mai avuto problemi di rilegatura (forse sono stato fortunato). Va anche detto che i libri, come i dischi, li tengo benissimo
     
    #14953
    Ultima modifica: 25 Luglio 2019
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    26 Luglio 2019

    Onesta, forse.
    Migliore... per l'amor del cielo, ci sono più refusi in un'edizione Newton che note in un assolo di Malmsteen.
    Poi se la sfida è tra Newton e Mondadori non so... è come stabilire se la squadra più forte del mondo sia il Messico o il Portogallo [cit.]

    Comunque, acquistati ieri:

    1) Clive Barker, "Libro di sangue" (sarebbe "Creature", del 1994, o se volete "Libro di sangue 4"; la prima edizione italiana fu pubblicata con questo titolo generico e fuorviante);
    2) J. R. R. Tolkien, "La compagnia dell'anello";
    3) S. Benni, "Comici spaventati guerrieri";
    4) S. Benni, "La compagnia dei celestini" (da regalare)
     
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    27 Luglio 2019

    Io mi riferivo alla traduzione. Leggere un conan o lovecraft su mondadori è un supplizio, ti viene da chiederti perchè questi scrittori abbiano avuto tanto seguito. Per questi autori pulp sono molto meglio le traduzioni retrò della newton, piuttosto che la mondadori con le sue false esigenze di rendere moderno e fruibile ciò che moderno non è, edulcorando addirittura i contenuti. I draghi poi sono edizioni di qualità solo all'apparenza, e quelle copertine da ragazzine "al passo" potrebbero andare bene per un libro di gaiman (con tutto il rispetto) ma non certo per quegli autori. Quella nuova di moorcock poi, in uscita a settembre, grida vendetta di fronte agli dèi tutti. Per non parlare della grammatura da carta igienica. Sulle questioni estetiche sorvolerei, se il contenuto fosse buono. Magari a qualcuno quelle traduzioni vanno bene così, ammodernate, ma l'epica e l'orrore non si percepiscono per nulla, nonostante la patina di una traduzione formalmente corretta (censure escluse). Io le mondadori le ho comprate per completismo, ma davvero le trovo indigeste e mi irrita parecchio il prezzo, nonostante le abbia prese a circa 18 euro in promo (sono comunque troppi in rapporto a quello che sono).
    Ashton smith è l'unico che non ha risentito delle traduzioni, ma forse perchè comunque utilizza un linguaggio meno arcaico e comunque non c'è grande necessità di edulcorare. Il suo drago lo consiglierei, anche se poteva essere più completo. Contiene un paio di chicche inedite che da sole valgono il prezzo.


    Qualcuno potrebbe dire "eh, ma le traduzioni newton sono datate", gli risponderei "certo, è esattamente così che devono essere". Un po' come quando laurentiis lamentò a milius "eh, ma arnold parla come un nazista", e lui rispose "certo, è esattamente così che conan deve parlare"
     
    #14955
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina