1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    31 Luglio 2019

    Comunque i fan si lamentarono non solo di Fade to Black, ma anche di Escape, da quel che so.
     
  2. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    31 Luglio 2019

    Come se una ballad o una semiballad fossero un problema poi. Perlomeno non per me.

    Forse dipende da che tipo di ascolti si è reduci o soliti fare.

    Un ascoltatore che arrivava dall'Hard Rock anni '70-inizio anni '80 avrebbe dovuto apprezzarle, presumo.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    31 Luglio 2019

    Bisogna contestualizzare facendo un salto nel 1983-1984 e mettendosi nei panni di chi aveva bisogno di metallo estremo e lo aveva finalmente trovato (anche) negli esordi discografici delle prime band thrash metal
     
    A AllRock86, Yose75 e Barney Panofsky piace questo elemento.
  4. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    31 Luglio 2019

    Chissà poi se è più blu la copertina di "Ride The Lightning" o Krishna?

    :crossingtopics:
     
    A Thrashead e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  5. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    31 Luglio 2019

    Figurati, Fade to Black è un capolavoro, così come lo è Welcome Home (Sanitarium). Però mi immagino abbiamo fatto storcere un po' il naso a chi all'epoca viveva di pane e Venom.
     
    A Eclipsed e Yose75 piace questo messaggio.
  6. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    31 Luglio 2019

    Il Thrash all'ora era come il Black più tardi. Il Thrash faceva vanto dell'estremismo, si voleva distanziare da certi stilemi, era un movimento di ribellione, il Thrasher odiava le ballads. Poi i Metallica hanno incominciato a far ballads o simil-ballads e molta gente ha gridato al tradimento. Altri gruppi invece ne facevano un vanto che sui loro dischi non apparivano ballads. I Metallica han diviso/fatto storia anche per quello.
     
  7. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    31 Luglio 2019

    Non é un problema per te, ne lo é stato per me all'epoca, ma immagina che il percorso del Thrash hai tempi era un po com'é stato il percorso del Black. Gli ascoltatori e le bands Thrash volevano allontanarsi dalle sonorità da te menzionate. Era anche un modo diverso di vestirsi, atteggiarsi e pensare. Quanti hanno gridato al tradimento e si lamentano che il Black non é più quello di una volta? La stessa cosa capitava negli anni '80 con il Thrash
     
  8. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    1 Agosto 2019

    Si mi rendo conto. Per chi come me non ha vissuto quel periodo in prima persona può sembrare strano, ma comprensibile.
     
  9. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Agosto 2019

    Ho generato pagine e pagine di discussione con un commento al volo :hihihi:

    Ora invece vorrei lanciare un altro tema (sicuramente già trattato, è ovvio) secondo voi il primo periodo, quindi fino a ...And Justice è cessato (ed era quindi in parte dovuto in merito a) con la morte di Cliff, con l'abbandono di Mustaine con una nuova rotta intrapresa dalla band?
    Il cambio di suono e di proposta è netto tra Justice e Metallica. Cos'era successo?
    Perché non sono più tornati indietro?
     
  10. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    1 Agosto 2019

    Credo sia difficile individuare un solo fattore in grado di giustificare quelle scelte. Sicuramente non ebbero nulla a che fare con Mustaine. Il suo materiale lo avevano già utilizzato per i primi dischi. Da quel che ricordo dal libricino-biografia, durante il tour di Justice cominciarono a pensare che quelle canzoni non rendessero molto bene dal vivo (Blackened a parte), essendo troppo lunghe e dallo stile progressive (non a caso negli anni successivi inserirono le migliori nel Justice Medley) quindi cominciarono a comporre canzoni molto più semplici e dirette. Una spinta in quella direzione credo sia arrivata anche dal produttore del Black Album, Bob Rock. Comunque Death Magnetic, pur con i suoi difetti, rappresenta un tentativo di tornare alle origini. Poi lascio ad ognuno il giudizio su quanto possa definirsi riuscito...
     
  11. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Agosto 2019

    Concordo che il materiale di Mustaine fosse esaurito presto, ma certe parti melodiche, certi arpeggi che nei Megadeth si trovano ancora erano ancora presenti fino al black album. Ora non sto dicendo che copiassero lo stile Mustaine, ma che forse il suo contributo è stato più duraturo di quanto si pensi.
    Oppure è il contrario e Dave continua con una cosa imparata nei Metallica
     
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    1 Agosto 2019

    Qua si va nel mondo delle idee e senza la guida del nostro filosofo @MetalMusic667 mi sento perduto.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  13. xavier-75

    xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Marzo 2016
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    163

    2 Agosto 2019

    Sul Classix Metal dedicato al black album, Lars spiega il cambiamento seguito a ...And Justice.
    Il succo del discorso è proprio quanto detto da @Barney Panofsky: "i brani erano davvero intricati e perdevano di impatto", "la gente se ne stava impalata a guardarci e sembrava annoiata", "quindi bisognava rivedere i nostri piani in merito alle composizioni future".
    E poi c'è stato il cambio da Rasmussen a Bob Rock...
     
    A Eclipsed e Barney Panofsky piace questo messaggio.
  14. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    2 Agosto 2019

    Credo che i due anni insieme siano stati fondamentali per tutti.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    2 Agosto 2019

    Sì ma se non fossero arrivate le ballad i thrashers non avrebbero mai iniziato a scopare. Nel black hanno risolto parzialmente con l'inserimento delle tastiere, ma, appunto, non è stato risolutivo tant'è che uno alla volta si stanno dando all'amore gaio
     
    A Yose75 e Eclipsed piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina