1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.176

    14 Agosto 2019

    Perzone pessime girano da queste parti. :none:
     
    A qwerty piace questo elemento.
  2. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    14 Agosto 2019

    La prima volta mi è capitato di doverlo fare per imparare Jeremy. Poi ho ascoltato Ten. Ho finito per andare a vederli dal vivo diversi anni fa a Venezia, all'Heineken Jammin Festival.
    Per quanti pregiudizi si possano avere nei confronti del grunge, il debutto lo consiglierei a chiunque. Che poi di grunge in senso stretto non ha nulla, è solo un ottimo album rock.
     
  3. HoganWarrior1990

    HoganWarrior1990
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    2 Agosto 2019
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    15 Agosto 2019

    Io invece il debutto lo considero un lavoro discreto e niente piu', iperpompato a dismisura come un nuovo rinnovamento musicale di sta minchia, quando ti rendi conto fin da subito di come sia un album fin troppo derivativo, se dovessi consigliare buoni album, ma lontani da essere dei capolavori sia chiaro, andrei su Vitalogy o No code.
     
  4. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    15 Agosto 2019

    Ma a me il grunge non dispiace
     
  5. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    15 Agosto 2019

    Infatti ho precisato:
    Non capisco perché dovremmo giudicare gli album sulla base di criteri imposti dall'opinione altrui. Non l'ho mai considerato un album innovativo (né ho recepito simili input da parte di chi, come me, lo apprezza). Tuttavia, derivativo o meno che sia (non voglio mettermi qua a fare una lista di tutte le possibili influenze di Vedder e soci), per me rimane un ottimo album, pieno zeppo di bellissime canzoni rock, che ascolto sempre volentieri senza alcuna interruzione.
     
  6. HoganWarrior1990

    HoganWarrior1990
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    2 Agosto 2019
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    15 Agosto 2019

    Non ho parlato di innovazione ma di rinnovamento musicale, ossia ricordo come molti fan parlassero di musica piu' moderna e qualitativamente migliore rispetto all' hard rock/heavy metal anni 80 considerato anacronistico e ormai fuori tempo, lo giudico infatti su un mio parere personale, in campo hard rock non mi sembra nulla di che, e trovo ingiustificato un successo simile tutto qua, se poi penso che lo stesso anno usci' l' obsoleto Slave to the grind tanto per dire...
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    15 Agosto 2019

    "Slave to the grind" è considerato un capolavoro, quindi non mi pare che ci sia da dargli ancora qualcosa

    Quello e "Ten" sono due modi di fare rock completamente diversi, non possono stare nello stesso calderone

    Uno è hard n heavy duro e metallaro, l'altro è rock alternativo vicino al grunge

    Due rette parallele praticamente
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  8. HoganWarrior1990

    HoganWarrior1990
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    2 Agosto 2019
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    15 Agosto 2019

    Non hai capito, non parlo di genere, parlo come un modo di concepire l' hard rock andava via via morendo in sostituzione di un successo fin troppo spropositato per quanto mi riguarda
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    15 Agosto 2019

    Ogni inizio e ogni fine sono fisiologici, per quanto riguarda l'interesse del grande pubblico nei confronti di un filone musicale (non del filone in sé)
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  10. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Agosto 2019

    Bravo. Non fare il mio errore: all'epoca, invogliato dalle recensioni entusiastiche, comprai quel sottobicchiere malriuscito di Vitalogy. 'Nammerda. Rivenduto dopo una settimana.
    Mai più.
    A conferma del fatto che io e il grunge - e affini, visto che salterà subito fuori qualcuno a puntualizzare che i Pearl jam non sono solo grunge - di staminchia siamo due rette parallele e parecchio distanziate.
     
    A ador dorath piace questo elemento.
  11. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    15 Agosto 2019

    Ma Ten dei Pearl Jam non è hard rock...
    Non te la prendere ma a volte faccio fatica a seguirti. Passi da un argomento all'altro... Che mi citi a fare Slave To The Grind? Ora capisco che all'epoca si potesse nutrire (a seconda dei gusti personali) una simpatia o un'antipatia nei confronti della scena di Seattle per come, soltanto dal punto di vista commerciale (e sottolineo soltanto commerciale), si fosse sostituita all'hard rock di stampo losangelino ma del fatto che quegli album abbiano venduto più o meno copie non me ne frega una beneamata mazza. Così come non mi interessa l'opinione dei fan dei Pearl Jam dell'epoca. Non mi è difficile immaginare che le loro fossero dichiarazioni di circostanza, inserite in un contesto dove per un lustro abbondante l'hair metal, il glam e l'hard rock di quello stampo avevano dominato le classifiche. Ormai stanchi di ascoltare quelle sonorità avranno decantato tutte le qualità di Ten, finendo evidentemente anche per esagerare. Ma ripeto: chissenefrega! Ora, nel 2019, nulla mi impedisce di apprezzarlo per quello che è, stessa cosa dicasi per gli Skid Row (per tornare all'argomento di prima, i miei amici erano soliti coverizzare Monkey Business, fai un po' te).
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.176

    15 Agosto 2019

    Ma il grunge non è un genere musicale. Infatti Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains musicalmente sono band diversissime tra loro.

    Più di quanto, per dire, non lo siano Iron, Judas e Saxon. Così, per dire.
     
    A ador dorath piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    15 Agosto 2019

    Esatto
     
  14. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    15 Agosto 2019

    :hihi:

    Mai come con il grunge un'etichetta fu utilizzata più per definire la località di provenienza di un gruppo di artisti che uno stile musicale
     
  15. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    15 Agosto 2019

    E su questo siamo tutti d'accordo.
    Ma dubito che @Zerotolerance70 apprezzi anche solo una delle diverse band di Seattle. Forse qualcosina tratta da Facelift ma non ci metterei la mano sul fuoco. :hihi:
    Che poi nemmeno io considero Vitalogy questo gran capolavoro, gli preferisco nettamente Ten.
    Comunque bello questo topic dei Metallica.
     

Condividi questa Pagina