1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Flying Colors

Discussione in 'Progressive' iniziata da gian1804, 13 Ottobre 2012.

  1. blaky

    blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2003
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    27 Ottobre 2014

    Ascoltato ieri, non è proprio il mio genere ma come sottofondo per momenti tranquilli è un bel disco, come nei flying ci sono melodie molto eleganti.
     
    #16
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    27 Ottobre 2014

    No, ho provato a riascoltare l'esordio ma, come dicevo tempo fa sul topic prog & dintorni, il nuovo mi piace nettamente di piu':sisi:
     
    #17
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    14 Agosto 2019

    Il 4 ottobre esce il nuovo disco, Third Degree.
    Qui un nuovo brano, dal forte sapore Muse, passione mai sopita del nostro Portnoy. Non mi piace granchè.

     
    #18
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    16 Agosto 2019

    Mmm, questa cosa del suonare in stile Muse non mi fa impazzire, e in questo singolo la voce di Casey è troppo improntata sullo stile di Bellamy.
    Infatti, nel disco di esordio skippo quasi sempre il brano in pieno stile Muse.
    Nel complesso però questa More non è male, ha una bella melodia ed un break centrale da paura, spero in un disco più vario comunque.

    Poi ho visto che non avevo commentato Second Nature, disco bello e suonato alla grande, con alcune canzoni che non mi hanno mai preso (come Mask Machine) e dei picchi elevatissimi (The Fury Of My Love, Peaceful Harbor).
    Le loro suite lunghe fatico ad assimilarle, ma il sound che tirano fuori è bellissimo, musicalmente poi c'è solo da imparare.
    Strano che siano cosi poco conosciuti anche da noi comunque
     
    #19
    A gian1804 piace questo elemento.
  5. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    18 Agosto 2019

    Quale sarebbe nel primo album il brano in stile Muse (io non ne ho individuato nessuno)?
     
    #20
  6. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Agosto 2019

    Mi pare fosse All Falls down se non sbaglio
     
    #21
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    12 Settembre 2019



    Non va bene.
    Non che sia brutta ma sembra uscita da uno qualsiasi degli ultimi dischi di Neal Morse.
    Hanno poco senso questi progetti per gente che sol quest'anno è già uscita con altri due dischi.
     
    #22
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    13 Settembre 2019

    Gli ultimi due brani mi dicono ben poco purtroppo..
    Non pensavo potessero toppare e non penso lo possano fare per un disco intero, o almeno lo spero.
    Però perchè pubblicare pezzi cosi? Pressioni della label? Non credo, sapendo i musicisti coinvolti
     
    #23
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Settembre 2019

    Perchè sono dischi "parentesi", messi su nei ritagli di tempo dell'attività di ogni singolo musicista.
    Visto il sound mi sento di poter dire che Neal Morse ci ha messo pesantemente la mano. Questo brano è molto simile ad un altro presente nel suo ultimo disco con la Neal Morse Band. Non vedo lavoro di gruppo.
     
    #24
  10. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    26 Settembre 2019

    Non direi proprio che i Flying Colors siano un qualsiasi progetto di Neal Morse, io ero abituato agli Spock's Beard, ai Transatlantic, al Morse solista, dove il sound era il solito classico prog settantiano dalla produzione modernizzata, quando invece ho sentito i Flying Colors mi hanno colpito subito proprio perché non è il solito approccio targato Neal Morse, è invece un progetto più pop ma più ambizioso, che include pop-rock, hard rock, classic rock, blues rock e un pizzico di prog, tutto caratterizzato da un sound raffinato e mescolato in maniera intelligente.
     
    #25
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    26 Settembre 2019

    Il discorso poteva andare bene qualche anno fa, ma oramai sia Portnoy che Morse hanno mani in pasta in troppe cose, tra cui, udite udite, la riesumazione dei Transatalantic. Questo porta inevitabilmente ad un appiattimento stilitisco, alla difficoltà a trovare una distinzione tra un progetto e un altro. Infatti, gli ultimi due brani, potrebbero essere delle outtakes dai dischi della Neal Morse Band e nessuno se ne accorgerebbe.
     
    #26
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Settembre 2019

    Purtroppo è cosi, quando un artista inizia ad avere le mani in troppi progetti (per quanti diversi l'uno dall'altro), il rischio è ovviamente quello di non riuscire ad ideare dischi omogenei e privi di filler.
     
    #27
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    16 Ottobre 2019

    Pareri sul nuovo disco?

    Io devo dire che mi aspettavo molto peggio dopo aver sentito in singoli, che in realtà mi piacciono dopo vari ascolti.
    Direi che è un bel disco, godibile e con delle belle melodie e canzoni, ma non ha certi apici del debut e la compattezza senza cali del secondo.
    Comunque è ovviamente suonato alla grande (devo ancora far caso al basso di LaRue) e gli assoli del Morse chitarrista mi piacciono parecchio, forse è mancato il guizzo di genio che si è visto anni fa.
    Detto questo, More è troppo Muse per i miei gusti ma ha un break strumentale da paura, Loss Inside è molto moderna e va alla grande, ma per me gli apici sono 2: Cadence e Last Train Home, entrambe profumano di Flying Colors da chilometri, ed entrambi sono strutturate bene e dotate di melodie bellissime.
    La prestazione, soprattutto in questi due pezzi, di Casey è splendida, veramente un timbro notevole, e sentire anche Neal che canta fa piacere.
    Crawl e Geronimo sono altri due pezzi da 90, la seconda poi è una hit intelligente e studiata, mentre la prima ripercorre le gesta delle suite precedenti.
    One Love Forever cresce con gli ascolti, anche se a livello di ballad Kayla e The Fury Of My Love sono di un altro pianeta.
    Love Letter è strana e gioiosa e suona alla grande, mentre Guardian è quella che finora mi ha preso meno.
    In sostanza, un cd da avere per i fan della band, ma ai neofiti consiglierei gli altri due dischi.
    Direi che un 7,5 se lo merita tutto, ci sono delle parti di brani che sono bellissime e altre meno.
    Portnoy invece quando si sbizzarrisce è sempre un gran bel sentire.

    (comunque Last Train Home potrebbe diventare uno dei miei pezzi preferiti del gruppo, veramente emozionante)
     
    #28
  14. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    27 Ottobre 2019

    Sì è un buon disco, con 4 pezzi proprio riusciti (i primi due, Geronimo e Crawl), il resto è un po' sciapo. Esecuzione, produzione, etc. ineccepibili.
     
    #29
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Settembre 2020

    Visto che non se ne parla più su questo topic (male), riuppo perchè da venerdì è uscito il loro ennesimo live.
    Tanti brani erano contenuti anche nel precedente disco dal vivo, ma sono presente anche alcuni pezzi dell'ultimo studio album (ma non la mia preferita, Last Train Home).
    Sempre ottimi comunque in queste esibizioni live (e vorrei ben vedere), leggevo di qualche imperfezione di Casey ma direi nulla di scandoloso, non è un fenomeno nel cantare, ma il suo timbro calza a pennello con il sound della band.

     
    #30

Condividi questa Pagina