1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    4 Settembre 2019

    Anche qui migliaia di commenti: sempre un gruppo che divide, anche se morto nel 1988:hihi::hihi::hihi:.
    Hanno avuto due vite: una thrash e più "vera", sentita, quando ancora Lars faceva il metalhead e proponeva dischi pro NWOBHM, l'altra dal black album in poi, commerciale e con cadute di songwriting paurose.
    Oggi sono solo un'altra gruppo, milionario, che indipendentemente da cosa fanno smuovono legioni di fans fedeli, tanti dei quali pescati dal 1990 in poi.
     
  2. ANGELO7

    ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2016
    Messaggi:
    1.306
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.393

    4 Settembre 2019

    Ho omesso di dire che ci appoggiavo sopra le casse.:innocent:
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    5 Settembre 2019

    Questo perché il background di Malmsteen è classico, i suoi punti di riferimento sono i musicisti barocchi e Blackmore, un altro che di musica classica ne sa a pacchi.

    Il problema di quel disco è però che come suo solito ha voluto esagerare: era palese sin da Rising Force che un pezzo come Far Beyond the Sun fosse già stato pensato per essere suonato con l’orchestra, ma l’arrangiamento generale del concerto è spaventoso, l’orchestra ha qualche momento ma per il resto è solo una sboronata di contorno, senza contare poi i suoni che non si conciliano. È un’orchestra pensata e usata come se fosse la tastiera, poteva venire fuori un esperimento interessante se avesse collaborato con un direttore, ma così no.

    S&M è il contrario: qui il direttore c’è e l'arrangiamento l’ha fatto lui perché dubito che uno qualsiasi dei Metallica sappia distinguere un violino da un violoncello, ma è proprio la loro musica che non ha nulla a che fare con i suoni di un’orchestra. Senza contare che la performance in sé non fu nulla di che, in certi punti mi sembra di ricordare che fossero imprecisi e traballanti.
     
    A Tarotman, Eclipsed e Aslan piace questo elemento.
  4. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    5 Settembre 2019

    "Un film dei concerti di questo mese, chiamato "S & M²", arriverà nei cinema di tutto il mondo il 9 ottobre."
    :headbang::headbang::headbang::headbang:
    il film sui concerti con l'orchestra sarà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 9 ottobre:seghe::seghe::seghe::seghe: io ci sarò :ok: e pii uscirà il DVD:run:
     
  5. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    5 Settembre 2019

    cioè, scusa, nemmeno il black album:crush: scusa ma allora non ci siamo proprio:fool::D
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    5 Settembre 2019

    Niente da aggiungere, concordo
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  7. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    5 Settembre 2019

    Guarda, io sono stato un grande fan dei primi Metallica, e da adolescente l'attesa del nuovo disco, il futuro Black album, era grande; quando sentii il primo singolo, Enter sandman, però la mia mascella arrivò a terra: ma come, il gruppo che aveva fatto quattro straordinari album thrash che mi tiravano fuori un pezzo hard rock??:fool:
    Poi una volta ascoltato tutto il disco la delusione fu enorme: non che sia un brutto disco, tutt'altro, ma erano semplicemente un'altro gruppo; ed infatti quel disco per intero lo avrò ascoltato forse solo cinque volte :roll:
    Da lì in poi il tracollo: le foto del gruppo prima dell'uscita di Load già facevano temere il peggio e poi il disco:ueeee:.
    Lì abbandonai il gruppo...
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    5 Settembre 2019

    "Enter sandman" da quando è una canzone hard rock?
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  9. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    5 Settembre 2019

    Capisco che il Black Album fu una svolta importante nella discografia del gruppo, ma questo disco non ha un solo pezzo hard rock.
     
  10. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    5 Settembre 2019

    Cos'è?? Thrash?? Non vuoi chiamarlo hard rock (per Allrock86, e Nothing else e The unforgiven cosa sono??), ma il giro di chitarra lo è, chiamalo heavy metal ma di certo è distante anni luce da cosa facevano prima.
    Non per niente il passo successivo sarà Load, e non venitemi a dire che questo non è un chiaro disco hard rock!!
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    5 Settembre 2019

    "Nothing else matters" e "The unforgiven" sono ballad e/o semi-ballad, ossia un tipo di canzone che nel metal c'è sempre stato

    "Enter sandman" è una canzone perfettamente metal; poi il sottogenere è quello dell'album, ossia un ibrido tra thrash metal e heavy metal americano

    O anche solo heavy metal americano, va bene lo stesso secondo me

    Ma hard rock, perdinci e anche perbacco, no

    Che sia una canzone orecchiabile e stilisticamente distante dai loro album precedenti è evidente ma questo non significa che non sia metal
     
    #22256
    Ultima modifica: 5 Settembre 2019
    A Eclipsed e Thrashead piace questo messaggio.
  12. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    5 Settembre 2019

    Di thrash ve ne è poco e niente, vuoi definirlo heavy metal americano?? Ok va benissimo. Ma Nothing è una ballad che col thrash c'entra niente, come una A toute le monde: un palese tentativo di fare una canzone da classifica che attirasse quanta più gente possibile.
    Basta confrontarla con una Fade to black, o con una A room with a view, questa si di una bellezza incredibile.
     
  13. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    5 Settembre 2019

    Parliamo di pezzi estrapolati in un disco prettamente Heavy Metal. Nothing Else Matters è poi una ballad, come mille altri gruppi metal hanno fatto. Non è che tutti i gruppi che fanno ballad improvvisamente fanno Hard Rock. The Unforgiven è tutta un'altra cosa, ma quando arriva il ritornello l'anima metal c'è eccome.
    In generale parliamo di un disco heavy metal per composizione, suoni e soluzioni artistiche. E' sicuramente lontano dal thrash dei primi 4 dischi, ma se nella discografia dei Metallica voglio trovare l'Hard Rock penso a Load e Reload e non al Black Album.


    L'Hard Rock e l'Heavy Metal non sono la stessa cosa.
    Una canzone può essere metal anche se ha riff semplici e orecchiabili.
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    5 Settembre 2019

    Quindi "Nothing else matters" è brutta perchè non somiglia a "Fade to black" ed è nel Black album
     
  15. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    5 Settembre 2019

    Ma non ho scritto che è brutta, quella indecente è The unforgiven una palla colossale, ho detto che non è la stessa cosa di Fade to black: due ballad lontane un miglio con una diversa concezione.
    Come paragonare A toute a In my darkesr hour:deal:
     

Condividi questa Pagina