1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    7 Settembre 2019

    Caspita sei un'enciclopedia! :applause: Ad ogni modo perchè starei generalizzando scusa? Mi stavo riferendo solo al fatto del cantante e dei testi, ovvero che sono solitamente scritti dai tizi X e Y, ma che poi vengono comunque cantati da Z che poi equivale di solito al ruolo del cantante. So benissimoc che questa figura è sempre stata diversa per i Pink Floyd visto che comunque, come i primi Kiss tutti e 4 i membri cantavano, però dobbiamo anche riconoscere che c'è sempre stato un Barrett prima e un Gilmour poi che erano più cantanti degli altri. Non è un po' come se uscisse un disco dei Kiss in cui Simmons mi canta, all'improvviso e dopo album su album in cui si dividevano le parti con Stanley, ogni pezzo?
     
    A alexmai piace questo elemento.
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.510
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    9 Settembre 2019

    Beh su questo si potrebbe dibattere a lungo. Come musicista non era affidabile e le droghe gli avevano bruciato quasi tutti i neuroni, spesso restava imbambolato sul palco. Secondo me hanno fatto benissimo e poi comunque una mano gliela hanno data con la realizzazione dei due dischi solista, ma per l'uomo e il professionista c'era poco da fare se non lasciarlo alle cure della famiglia.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Settembre 2019

    Su questo non si discute, intendevo che piantarlo in asso senza nemmeno avvertirlo non fu un gesto molto elegante.
     
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Settembre 2019

    Cioè eliminare Barrett dal gruppo era naturale perché ormai era una specie di ameba, non suonava e non cantava quasi più e se lo faceva lo faceva del tutto a caso, ormai era fuori controllo, lo stesso Gilmour fu assunto sostanzialmente come copertura per la situazione disastrosa in cui versava Barrett, dico però che potevano trovare un metodo più delicato per scaricarlo.
     
  5. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    9 Settembre 2019

    Animals è un disco quasi esclusivamente di Waters e in più l'atmosfera cupa e "violenta" del disco viene espressa meglio a mio giudizio dalla voce di Roger. Su Dark Side e WYWH Roger era già la forza creativa più determinante (se qualcuno di voi ha il DVD del making di questi album sa che lo stesso Gilmour dice esattamente "Roger was our creative driving force") ma da Animals prende praticamente il controllo totale. La storia che Roger scrivesse i testi e basta è un falso mito, la maggior parte dei brani dell'epoca Dark Side -> The Wall sono scritti o co scritti da lui e in più era quello che prendeva le decisioni finali. Per dire anche Shine On Your Crazy Diamond, sempre stando alle parole di Gilmour è nata si con gilmour che ha strimpellato casualmente le celebri 4 note ma Roger che era li gli ha detto.."aspetta, risuonale più lentamente....metti una pausa più lunga e ripetile...ecc". Insomma alla fine quei dischi senza di lui non esisterebbero proprio, piaccia o meno il personaggio.
     
    A alexmai, Tarotman e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    10 Settembre 2019

    Diamo loro le attenuanti dell'età e del mood generale, che doveva essere parecchio condizionato dall'uso di sostanze. Insomma, di lucidità nkn ce n'era troppa.
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    13 Settembre 2019

     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Settembre 2019

    C’è ovviamente tutto un discorso tecnico di registri vocali per cui la voce di Waters era più adatta alle canzoni. Ma il punto fondamentale penso rimanga l’espressività, e da minuziosi quali erano cercavano la voce che rendesse meglio su quelle linee vocali (che poi è il motivo per cui Have a Cigar è cantata da Roy Harper, benché Waters detesti quella versione).


    Generalizzavi troppo appunto perché li paragonavi a qualsiasi altro gruppo, cosa che i Pink Floyd non sono stati per motivi oltre che artistici anche tecnici e non nel senso che fossero virtuosi. Anche i Kiss, grande gruppo e tutto ma da questo punto di vista stanno una o due galassie dietro i Floyd.
     
    A alexmai e Carnival900 piace questo messaggio.
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Settembre 2019

    Che poi Waters fosse un po’ dispotico è anche vero e lui è il primo a concederlo, ma non lo è diventato dall’oggi al domani.
     
  10. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Settembre 2019

    da US + THEM
     
    A alexmai piace questo elemento.
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    25 Ottobre 2019

    dal nuovo cofanetto in uscita a dicembre
    la nuova versione di one slip
     
  12. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    23 Gennaio 2020

    Intanto io tra un mese esatto mi vedo Gilmour e sono esaltato^10 :seghe:
     
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    23 Gennaio 2020

    Ma è di nuovo in tour????
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    23 Gennaio 2020

    [​IMG]
     
    A grey26tex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina