1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonforce

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jens Johansson, 14 Ottobre 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    1 Agosto 2019

    Mah oddio, tra un Sonic Firestorm e The Power Within sento differenze nella costruzione dei brani, forse sarà solo mia impressione eh.
    Però prima mi sembravano canzoni trite e ritrite e costruite nello stesso modo, da con TPW e in parte Maximum Overload ho notato che mi paiono più "ragionate".
    E penso a Cry Thunder o Three Hammers
     
  2. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    1 Agosto 2019

    Io adoro sia l'era ZP sia i primi due dischi con Hudson; il problema adesso per me non è tanto lo stile quanto un netto calo di ispirazione.
     
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Agosto 2019

    i primi erano sicuramente più monotoni, anche per questo poi hanno cambiato un po', aggiungendo tempi diversi, ma diciamoci la verità, non gli riescono molto bene canzoni diverse..nell'ultimi abbiamo War e The Edge of the World che non sono per niente Dragonforce...e infatti non mi piacciono proprio.

    il mio preferito rimarrà sempre Ultra Beatdown perchè orltre ad essere molto Dragonforce, ha pure quei suoni videogioco anni 80 più marcati rispetti agli altri CD. Heroes of our time, Inside the winter storm e The Warrior Inside sono bellissime, oltre alle bonus Scars of yesterday e EPM

    Il primo inizialmente (fino all'uscita di Ultra Beatdown) era quello che preferivo perchè Sonic Firestorm e Inhuman Rampage mi son sempre sembrati troppo uguali (anche nei suoni) e ne sarebbe bastato uno solo..però invece ora riascolto piu volentieri questi 2 invece che Valley of the damned
     
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    1 Agosto 2019

    Certamente nei primi dischi di ZP troviamo molte canzoni di ottimo livello, però alla lunga la monotonia era prorompente (vedi Inhuman Rampage appunto).
    Apprezzo i primi due con Hudson sicuramente per la sua voce, a differenza di quella di ZP, ma anche perchè qualcosa trovo sia cambiato.
    Poi non so in questo nuovo album, se tutti i brani saranno come questo singolo, non lo ascolterò
     
  5. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    1 Agosto 2019

    Per me Valley of the Damned su tutti, ogni canzone è una perla
    Secondo posto per Sonic Firestorm, ancora ottimo
    Terzo per i primi due col nuovo cantante, che hanno il pregio di essere più equilibrati rispetto al passato
    Quarto per Ultra Beatdown, buono, eccessivamente criticato
    Quinto Inhuman Rampage, troppo monotono
    Sesto l'ultimo, piuttosto deludente
     
  6. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    23 Settembre 2019



    Altro video su canzone evitabile, ma ce ne sono troppe.
     
    A damagedone piace questo elemento.
  7. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    25 Settembre 2019

    Samples dei nuovi brani. Qualcosa di buono c'è ma si preannuncia un altro album nel complesso mediocre

     
  8. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    28 Settembre 2019

    CD che inizialmente mi era piaciuto ancora meno del precedente poi un paio di canzoni sono salite e ora lo posso considerare almeno allo stesso livello, che però non è quello che mi aspetto dai Dragonforce. Fossero un gruppo normale, canzoni come Razorblade Meltdown e In a Skyforged Dream sarebbero anche discrete, ma dai Dragonforce mi aspetto canzoni veloci di altro tipo, come Higway to Oblivion (riuscita ma con troppi richiami) e Troopers of Stars (meno riuscita ma piu che sufficiente)
    I loro up tempo (Seasons, The Sun is dead in passato) non mi son mai piaciuti e in questo CD ne abbiamo addirittura 2 (Heart Demolition e Strangers) , e continuano a non piacermi granchè.
    In compenso abbiamo il miglior mid cadenzato (The Last Dragonborn) se paragonato a quelli già buoni fatti in precedenza (Cry Thunder, Three Hammers)
    Abbiamo poi un lento piu che discreto (Remembrance day) e per ultima ho lasciato Cosmic Power... che all'inizio stava nella media ma ora penso sia la mia preferita.

    Speriamo ci sia qualche buona bonus track come è successo per i 2 precedenti CD. Maximum Overload ne aveva addirittura 5 di cui un paio molto buone, mentre in Reaching Into Infinity solo una ma anch'essa buona (ok c'erano altre 2 canzoni ma erano cover e non le considero)
     
    A damagedone piace questo elemento.
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    28 Settembre 2019

    Non posso fare a meno di notare una certa contraddizione nel fatto che abbiano titolato il disco “Extreme Power Metal” per poi pubblicare di fatto il loro album con la percentuale più bassa di brani tipicamente Dragonforce. Solo 4 a ben vedere (tracce 1-5-6-8), più una canzone veloce ma stranamente non in levare (2), due up tempo hard rock (4-7), un cadenzato epico (3) e infine una ballad (9). La nota positiva è che mancano gli esperimenti strampalati che zavorravano il disco precedente però nel complesso siamo sugli stessi (deludenti) livelli.
    La mia preferita è Skyforged Dream, seguita dalle più che buone Highway, Cosmic Power e Last Dragonborn. Pollice in giù per Troopers e Heart Demolition, il resto è sufficiente. Ho notato un lieve calo anche sul piano della produzione.

    Confermo in linea di massima il verdetto di Invoker: se una band esordiente si presentasse al debutto con un lavoro di questo livello le impressioni sarebbero più che positive ma dai Dragonforce mi aspetto ben altro.
     
  10. Gabro

    Gabro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Settembre 2019

    ciao a tutti,

    non ho ancora ascolato l'ultima uscita dei Dragonforce e non posso fare commenti in merito per ora.
    Volevo invece segnalare, un gruppo probabilmente sconosciuto alla maggior parte del pubblico che è parecchio simile a loro. Si tratta dei "Victorius" con il loro ultimo EP dal titolo "Dinosaur Warfare - Legend of the power saurus" (non so se è consentito postare il link diretto alle informazioni generali della band)

    Se è possibile fatemi sapere che lo posto

    Saluti
     
  11. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    30 Settembre 2019

    Bonus track giapponese:

     
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Settembre 2019

    non è eccezionale ma è meglio di alcune incluse nel CD

    cmq strano che ti piacca Skytforged. Secondo me non è una tipica canzone dei Dragonforce
     
  13. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Settembre 2019

    Perchè lo dici qui? che c'entra?
    Cmq non avevamo parato pochino (visto che sono un gruppo poco conosciuto e qui la gente parla solo dei Blind Guardian o dei gruppi italiani) l'anno scorso quando uscì
     
  14. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    30 Settembre 2019

    Lo trovo un eccellente brano power a prescindere; il ritornello mi ha catturato subito fin dalla preview e non mi è più uscito dalla testa.

    Comunque ho riascoltato Reaching Into Infinity per rinfrescare il termine di paragone e lo ho trovato migliore di come lo ricordavo; questo pone inevitabilmente EPM in fondo alla mia classifica dei loro dischi. Forse ascoltato dall'inizio alla fine l'ultimo è più scorrevole perché più snello mentre Reaching a tratti è logorroico ma presi per sommi capi non c'è storia: Midnight Madness, Astral Empire, Judgement Day, Final Stand e Hatred And Revenge vincono facilmente contro Skyforged Dream, Last Dragonborn, Highway To Oblivion e Cosmic Power. Ogni confronto con gli album precedenti naturalmente è proibitivo.

    A tirarmi su il morale però ci pensa ogni volta la clamorosa cover di My Heart Will Go On di Celine Dion, dalla colonna sonora di Titanic. Me la aspettavo bella ma santo Dio non così bella, l'hanno adattata perfettamente al loro sound e i cori sono semplicemente stellari

     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    30 Settembre 2019

    ma non lo so. Cmq tu penso che lo stai ascoltando da pochi giorni e i primi giorni anche a me questo sembrava peggio del precedente
    Il problema è che da quando c'è Hudson fanno poche canzoni con ritornelli alla Dragonforce e non parlo solo di velocità.

    Prima i ritornelli erano lunghi ma non ripetitivi avevano un loro svoglimento a volte erano anche doppi, oppure doppi bridge in cui il secondo era molto simile a un ritornello
    Negli ultimi 2 CD i ritornelli sono tutti brevi e spesso anche ripetitivi. Di per se è un lato negativo ma se sono ispirati ci possono stare (vedi i Freedom Call) ma in Reaching to Infinity, ascoltando Judgment Day o Ashes of the Dawn, mi sembrano ritornelli incompleti. In entrambe le canzoni il ritornello parte pure bene ma poi al momento di cambiare marcia, è finito e lo ripetono una seconda volta, mentre quello di Astral Empire finisce proprio li, abbassandosi di tono.... Anche Midnight Madness lo ripete (prima lento poi veloce) ma è il caso di un ritornello molto ispirato per lo meno

    Nel nuovo accede la stessa cosa. Cosmic Power poteva essere, per me, stupenda. Il ritornello parte ok, poi c'è pure il cambio di tonalità alzandosi, peccato però che subito dopo torni "basso" ripetendo l'inizio.
    Troopers of the Stars non sarà riuscitissima ma almeno non consiste in un ritornello di 3 righe ripetute 2 volte.

    Se guardo le prime 5 canzoni c'è quasi lo stesso schema di The Power Within

    2 veloci carine
    Holding On - Highway to Oblivion
    Fallen World - Cosmic Power...

    Poi un cadenzato
    Cry Thunder - The Last Dragonborn

    La prima canzone non da DF (anche se GMTN è piu veloce)
    Give me the night - Heart Demolition

    Una veloce con cambi di ritmo (anche se non c'è gara)
    Wings of Liberty - Troopers of the stars

    Fino a questo punto The Power Within è superiore ma non di molto, diciamo che il vantaggio sta quasi tutto in Wings of Liberty. Anche le prime 2 sono un po' meglio ma The Last Dragonborn recupera qualcosa.

    Il problema è che da li in poi, pur non brillando particolarmente (Seasons e Die by the sword), TPW ha altre 2 canzoni per me molto belle mentre Extreme power metal è quasi finito, se non per il lento che a me piace, ma è un lento.

    Il paragone con Reaching Into Infiinity è un po piu difficile per la presenza di canzoni come War e The Edge of the world che non sono paragonabilie ad altro.
     

Condividi questa Pagina