1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    2 Ottobre 2019

    di che si tratta?

    ps: essendo un adelphi c'è caso che lo legga per davvero :ejasi:
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Ottobre 2019

    Qualcuno qua ha letto "L'America dimenticata", di Lucio Russo?
     
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    3 Ottobre 2019

    Un campionario di personaggi umani dai caratteri mostruosi, le cui vicende sono raccontate tramite brevi e fulminee biografie (massimo 2 pagine ciascuna). Una wunderkammer nient'affatto fine a se stessa, visto che l'aspetto bizzarro e fantasioso si concilia con una profondità di indagine sulle solitudini e sui drammi umani che secondo me ha pochi paragoni in Italia.
     
    A Aslan e giova piace questo messaggio.
  4. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    3 Ottobre 2019

    è già nel carrello.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    11 Ottobre 2019

    Presi un po' di libri, la scorta si stava assottigliando. Un paio li ho già letti e gli altri grossomodo li conosco, a parte quello di Weiss, ma fa niente, anche perché sto cercando di recuperare svariati romanzi che ho letto negli anni grazie a prestiti vari e che non possiedo in formato fisico (l'unico formato possibile per un libro):

    - Stephen King, "It" (Pickwick)
    - Stefano Benni, "Terra!" (Feltrinelli)
    - Herman Melville, "Bartleby lo scrivano e altri racconti americani" (Letterature)
    - Daniel Ewan Weiss, "Gli scarafaggi non hanno re" (Feltrinelli)
    - Cesare Pavese, "Il mestiere di vivere" (Einaudi)
    - Murakami Haruki, "Norwegian Wood" (Einaudi)
     
    A corpsegrinder jon e Dustx85 piace questo messaggio.
  6. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    11 Ottobre 2019

    Appena finito di leggere Rumore Bianco di Don DeLillo..non mi ha detto tantissimo,non saprei in generale il perchè..e' scritto bene ma non mi ha preso e ha lasciato poco.
    Forse avevo troppe aspettative visto che un amico me ne aveva parlato benissimo.
    Magari in futuro proverò con Underworld che dovrebbe essere il suo miglior romanzo.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    11 Ottobre 2019

    Se non ti piace un certo tipo di letteratura postmodernista, difficilmente ti potrà piacere DeLillo.
     
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    11 Ottobre 2019

    Non credo di poter dire non mi piaccia,e' un sottogenere vasto di cui ho letto pochissimo.
     
  9. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    16 Ottobre 2019

    Finito recentemente 'Giuliano' di Gore Vidal.
    Romanzo dedicato alla figura dell'imperatore romano Giuliano passato alla storia con l'appellativo l'Apostata poiché 'rinnegò' la religione cristiana (fu l'ultimo imperatore della dinastia Costantiniana) con l'obbiettivo di restaurare i culti tradizionali del pantheon greco-romano.

    Gran bella lettura, scritto divinamente. Molto riuscito anche l'espediente narrativo delle memorie dell'imperatore sulle quali poggia tutto il romanzo (che è in prima persona) e a cui fanno da controcommento le note e lo scambio epistolare tra due filosofi, suoi vecchi amici e 'pagani' come lui, che decidono a 20 anni dalla sua morte di cercare di pubblicare gli scritti del defunto imperatore Giuliano per riabilitarne la memoria :sisi:
     
    #15129
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    28 Ottobre 2019

    minchia il secondo...ho sempre avuto paura di comprarlo (probabilmente per questo nel caso lo scaricherò a 0 euri :guardiadifinanza: :lookaround:), uno dei pochi libri in cui le recensioni sono quasi 50-50, o piace parecchio a chi lo legge, o fa schifo alla Sacra Famiglia. No vie di mezzo :hihi:
     
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    28 Ottobre 2019

    In realtà l’avrei anche già scaricato, ma è in francese e non ho voglia di leggermi tutto il mappozzo :lookaround: la serie comunque mi è piaciuta.

    Ad ogni modo l’ho trovato a 5€ usato su libraccio e ne ho approfittato principalmente perché avevo in scadenza un’offerta di IBS che con un tot di spesa mi regalava la spedizione :sisi:

    Dimenticavo di dire che assieme a quei due ho preso anche questo (ma l’offerta non era valida): Cenerentola nel Paese delle Nevi - Carla Gianotti - Libro Usato - UTET - Strenna Utet | IBS
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Ottobre 2019

    Preso in prestito da mia mamma, a lei è piaciuto tanto, a me un po' meno. Però non lo considero un brutto libro, anzi, è uno di quei libri dalla presa immediata. C'è un mistero da dipanare e lo scrittore è abbastanza bravo nel tirarci dentro il lettore. E' uno di quei libri che consiglierei molto a chi legge poco, per dire.
     
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    28 Ottobre 2019

  14. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    30 Ottobre 2019

    io questo mese mi sono dedicato a

    Tullio Pericoli - Robinson Crusoe di Daniel Defoe (illustrazione) brani antologici del romanzo affiancati a opere meravigliose di Pericoli. Ne aveva accennato @Dwight Fry una volta che mi prendeva in giro. E' la cosa piu' bella in assoluto di questo grande illustratore.

    Tullio Pericoli - Incroci (prosa) lo stesso racconta una serie di incontri che gli sono capitati con piccoli e grandi della storia della cultura italiana (Montale, Umberto Eco...). Mi ha sorpreso per la grande delicatezza e umanità...consigliato anche a chi non frega nulla di questo tizio.

    Saul Steinberg - Riflessi e ombre (prosa) nel libro di cui sopra veniva citato tale Steinberg, disegnatore rumeno espatriato a New York. Questa è una sua piccola autobiografia in cui ci sono passaggi sorprendenti.

    per non appesantire il post se fate clic sulla mia firma potete leggere un paio di mirabolanti citazioni da questi ultimi due libri (e godervi un'immagine dal Robinson Crusoe). Fatelo.

    infine...

    Fabiana Sarcuno - Ancora tenterò la mia lira (poesia) una perdita di tempo e uno spreco di carta (se è vero che gli alberi si ripiantano, il tempo chi me lo rende? - cit.)
     

Condividi questa Pagina