1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Ottobre 2019

    Vero?
    "Dodici stelle su un drappo azzurro (un inno per l'Europa)"
    Non so come ha fatto a venirmi in mente che si stesse riferendo all'UE.
    Ma proprio da interpretare, eh :D

    ...no, dai, seriamente :) A meno che tu stia VERAMENTE sostenendo che le parole "Dodici stelle su un drappo azzurro (un inno per l'Europa)" non ti abbiano mai fatto venire in mente una certa bandiera, ma la costellazione del Toro.
    In quel caso, direi che più che di capacità interpretativa si deve parlare di sforzo mentale per svicolare da un riferimento evidente. Ma, francamente, mi sembra come arrampicarsi sulle finestre a vetri di Bruxelles.


    Concedimi un'osservazione.
    Fino a ieri mattina, fino a quando un Dreki qualunque (che ha ricevuto da 3 giorni il cd fisico) non ha spulciato le righe del booklet e ha scritto quel post. Apriti cielo.
    Ma quella frase C'È.
    L'hanno proprio scritta
    Il primo pensiero che mi viene in mente,è che fossero loro quelli che fino a ieri stavano subendo. E che con quella frase hanno scelto di prendersi una bella responsabilità, nel SVELARE LA LORO IDEA. Forse anche accettando di "scadere" agli occhi di chi la pensa diversamente, di deluder. Ma dicendo: meglio essere espliciti, che rischiare di non essere capiti.

    Può essere. Anche secondo me hanno ceduto a una paranoia. Ma... io non so cosa sia accaduto. Magari la cosa per loro era diventata insostenibile
     
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    18 Ottobre 2019

    io sto facendo una considerazione di carattere generale, non è che stia attaccando loro, specifico. è proprio la volontà di ricercare un colore politico che stomaca, anche quando, nelle intenzioni della band, non c'è l'intenzione di spiattellarlo in maniera proprio papale.
    mi pare poi inutile spiegare che quello sui Motley Crue è uno scambio di battute con un altro utente che esula dal nostro botta e risposta.
     
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    18 Ottobre 2019

    Non hai capito, ripeto:

    L'intenzione c'è, nella band, è evidente dai riferimenti che hanno messo nei testi e che sono stati riportati nelle ultime pagine. Se loro dicono A e qualcuno capisce B, è chiaro che vogliano mettere in chiaro che loro intendevano dire A.

    Sui Motley Crue pure non hai capito, intendevo dire che loro scrivevano testi leggeri, come mille altre band, e sarebbe insensato dover specificare qualcosa a riguardo; tutt'altra cosa per gli Atlantean Kodex, che hanno scritto testi di un altro livello.
    Insomma, è insensato dover cercare significati e vedere cose nascoste in certi testi, così come è insensato fare finta che non ci siano riferimenti in altri testi.
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Ottobre 2019

    Penso che sia ESATTAMENTE quello che è accaduto.
    Loro hanno sempre fatto testi densi di riferimenti alla Storia, al mito, al misticismo, alle religioni e alle filosofie occidentali. A un certo punto, devono essersi accorti che i loro versi erano un po' troppo occulti, e prestavano il fianco a interpretazioni che probabilmente non li lasciavano affatto indifferenti.

    Perché il punto sta proprio qua, signori: questa band ha deciso esplicitamente di inserire quella definizione.

    Non si può pensare che sia stato frutto di una serata con più birra del solito, dai. Siamo seri.
    Se l'hanno fatto, evidentemente una motivazione c'è. Bollarla come cazzata della settimana, quando un booklet come quello (considerata la band di cui stiamo parlando) ha uno studio alle spalle che dura mesi... e pure un'etichetta discografica... insomma, derubricare la cosa a una leggerezza di troppo è disonestà intellettuale.
    Forse hanno ceduto a una paranoia collettiva.
    Ma sicuramente non hanno agito senza pensarci bene
     
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Ottobre 2019

    Be'ma allora tutto è interpretabile anche al contrario, come un'accusa ad una unione europea inesistente, che provoca stragi nel mediterraneo e che è schiava del potere finanziario, che nega le sue radici e si vergogna della sua cultura ecc. Magari il senso è di smantellarla completamente e farla rinascere dalle ceneri, ripartire dalle radici spesso negate.
    Tuttavia io non colorerei così certi versi, ho solo posto in esempio. Probabilmente il senso sta alla sensibilità di ciascuno.
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Ottobre 2019

    Anche questo è vero. Non vedo nulla per cui stracciarsi le vesti nè in un senso nè nell'altro
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Ottobre 2019

     
  8. Ameelus

    Ameelus
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Settembre 2019
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    18 Ottobre 2019

    Eh la madonna, non seguo per qualche giorno e mi perdo il meglio!
    Non aggiungo nulla alla bella discussione venuta fuori, ringrazio solo Dreki di averla proposta e per l'analisi cristallina fatta, che condivido (PS sono curioso, anche io ho visto gli AK due volte, quando è stato? Sicuro a Brescia saremo stati vicini).
    Per la cronaca appartengo alla categoria di quelli che la frase l'hanno letta al day one ma non me la sono sentita di condividerla.
    Perché?
    Perché concordo col fatto che sono tempi brutti, ma allo stesso tempo sono contento di constatare che questa è ancora un'isola felice. Sarà che ormai i forum li cagano in quattro gatti e per forza di cose c'è stata un po' di selezione naturale? :D
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    18 Ottobre 2019

    evidentemente ho apprezzato maggiormente il lavoro di interpretazione per i riferimenti molto meno palesi :D

    assolutamente, ma tu concedimi un pizzico di "malafede" (notasi virgolette): se hanno fatto un'uscita così plateale, al netto dei riferimenti espliciti giustamente citati, è perchè comunque sanno di potersela permettere e, come tu stesso hai notato, in alcuni ambienti conta. Magari qualche fascistello si roderà il fegato, ma direi che possano essere sacrificabili.
    In fin dei conti, per quanto possano avere un'ideologia, non sono un gruppo smaccatamente politico a la rage against the machine, per intenderci.
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Ottobre 2019

    "Dodici stelle su un drappo azzurro (un inno per l'Europa)"

    Certo, quel che scrivi è vero.
    Possiamo interpretarlo come un auspicio che la UE trovi una guida/strada/via che ora non ha. Ma il tema resta quello.
    E tutto questo dimostra che quello che hanno palesato oggi... andava palesato. Della serie: "Interpretate come volete, basta che nemmeno per un istante pensate che noi siamo fascisti anti-europeisti".
     
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Ottobre 2019

    No, in Italia me li sono persi :(
    Li vidi all'Up the Hammers ad Atene e al Keep it True
     
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    18 Ottobre 2019

    Concordo.
    E tuttavia si può essere europeisti ma ferocemente contrari all'unione europea, non sono 2 cose che vanno di pari passo
     
    A Beller0f0nte e the Fierce piace questo messaggio.
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Ottobre 2019

    Ma su questo, come ho già scritto, concordo.
    Per quanto ne sappiamo noi, potrebbe essere stato anche suggerito.
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    18 Ottobre 2019

    L'intenzione c'è ADESSO perchè è nata un'esigenza, altrimenti senza neo-fascisti smaniosi di riscontri si andava avanti allo stesso modo.
    é il meccanismo che mi fa storcere il naso, non la band in sè.
    Ad ogni modo, se loro dicono A e qualcuno ha capito B, è perchè all'epoca un margine di indeterminatezza e di interpretazione, per quanto distorta, c'era

    no no ho capito, ma si faceva ironia.
    Tornando seri, invece, ricordo che i citati Manowar pur con dichiarati intenti apolitici e il tipo di testi che tutti noi conosciamo, si sono presi (e da qualche sfigato ancora si prendono) dei fascistoidi. Ma pensiamo anche alle accuse, chiaramente non di politica, che subirono Priest o Maiden negli anni 80
    Imho, l'essere un testo senza certe pretese non mette al riparo da accuse di sorta.
     
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    18 Ottobre 2019

    Eccomi
     
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina