1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    24 Giugno 2019

    Beh, l'emo è una caratteristica dei C&C. Comunque non intendevo dire che dovessero imitarli, ma che le melodie vocali non mi convincono quanto la parte strumentale.
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Luglio 2019

    Gli Psychotic Waltz hanno firmato per la Inside Out. Il disco nuovo uscirà nel 2020 pare e sarà ristampato "l'intero catalogo" (vabbè, 4 album).
    Finalmente si è mosso qualcosa dopo secoli, ma a dire la verità non ero per nulla in chissà quale attesa. Beh che dire, difficile ipotizzare come si ripresenteranno dopo oltre 20 anni; dal punto di vista musicale non è una vita, di più. Tra l'altro, pur apprezzando gli ultimi due album io decisamente propendo per la prima parte di carriera. Di mezzo c'è stata anche la band di Devon Graves, un po' poco considerata i Deadsoul Tribe ma comunque ottima (poi anche gli Shadow Theory). Alla fine il loro ritorno almeno servirà a ridargli quel po' di giusta visibilità.
     
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Luglio 2019

    Purtroppo i Native Construct si sono sciolti a marzo (al tempo di Quiet World erano al college, oggi non hanno tempo per lavorare sui progetti artistici), ma a parziale consolazione ti segnalo questa band del Tenneessee:

    Edge of Reality

    Mi hanno fatto pensare anche agli Others by No One, sempre in scia alla corrente prog metal tra art rock e -core che vede i BTBAM come capostipiti incontrastati.
     
  4. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    9 Luglio 2019

    Gran peccato
     
    A mohicano piace questo elemento.
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    9 Agosto 2019

    Nuovo per gli australiani Hemina

     
  6. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    13 Agosto 2019

     
  7. Le Quinte parallele

    Le Quinte parallele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2019

    Salve a tutti, di seguito un elenco parziale di alcune band italiane dedite al prog-metal (più o meno recenti) che mi hanno colpito e che ogni tanto riascolto:

    EVIL WINGS
    Prog metal tecnico, con parti di chitarra articolate e imprevedibili. Unica pecca secondo me la voce del cantante-chitarrista Franco Giaffreda che, sebbene con un timbro particolare, non trovo all'altezza.
    Consiglio spassionatamente il disco Brightleaf, ed in particolar modo la canzone Tale From Nowhere


    ARKHE'
    Prima band del chitarrista Gianluca Ferro, autori di un prog metal melodico, con richiami ai dream theater, con parti di tastiera e piano veramente sognanti e notevoli. Hanno fatto un solo disco omonimo. Bellissima secondo me la ballad sui generis tutto piano e voce Silence and Fear
    https://www.youtube.com/watch?v=b3h3fCAy-Lo

    MYSTERE DE NOTRE DAME
    Gruppo delle parti di Varese, anche loro autori di un solo disco omonimo (nel lontano 1996 se non ricordo male). Linee melodiche molto originali così come arrangiamenti sorprendenti a volte (anche se la base di riferimento rimane comunque il Teatro del Sogno).
    Nota di merito per l'etichetta WMMS di Peter Wustmann che in quegli anni promuoveva un sacco di band progressive
    https://www.youtube.com/watch?v=TzpsZiAuyGI&t=515s

    ALTHEA
    Gruppo milanese che dopo svariati demo e cambi di formazione hanno pubblicato due dischi su Splitrick Records, di cui il secondo segna una notevole maturazion ed evoluzione stilistica (The Art of Trees).
    Li definerei fautori di un prog rock-metal molto melodico che punta molto sulle atmosfere e su arrangiamenti molto studiati (si sente l'eco di Porcupine Tree, Anathema, Pink Floyd). Sono lontani invece da tecnicismi e da parti strumentali esasperate (pochi gli assoli in tutto l'album).
    https://www.youtube.com/watch?v=fkcbBAm9hD0&t=44s

    ZEN
    Altra band italiana con un solo disco all'attivo, Gaze Into The Light, prodotta ancora da WMMS.
    Tipico prog metal melodico sulla scia del Dream Theater, con tastiere in super evidenza, spesso a coprire e sovrastare le chitarre.
    Nota dolente: suoni e produzione quasi amatoriale
    https://www.youtube.com/watch?v=WsZNU64luyQ&t=2759s

    BLACK JESTER
    Da segnalare il loro terzo disco The Divine Comedy di fine anni '90, tre mega suite per musicare niente di meno che la Divina Commedia di Dante.
    Prog metal molto articolato e vario, si varia tra diversi generi ed atmosfere. Da ascoltare in un sol boccone in quanto è difficile commentare singole canzoni.
    L'etichetta discografica è la Elevate Records (Recentemente rinata) che ai tempi era un'altra casa discografica che promuoveva con grande passione il prog metail di nicchia.
    https://www.youtube.com/watch?v=w8kWZiaQZP8

    Cosa ne pensate?
     
  8. francimarto

    francimarto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2019
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2019

     
  9. francimarto

    francimarto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2019
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2019

    Cosa consideri prof?
     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    6 Settembre 2019



    Sta più dalle parti del mathcore, ma sono comunque sicuro che sarà una bella bombetta :sisi:
     
  11. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    20 Settembre 2019

    primo estratto dal disco solista di Mats Leven in uscita a novembre



    c'azzecca poco col prog...ma siccome bazzico prevalentemente in sta sezione altrove non saprei dove andare a postarla:fesso:
     
  12. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    30 Settembre 2019

    Mi correggo, rischia di essere il disco dell'anno. Questi sono completamente pazzi :seghe:
     
  13. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    30 Settembre 2019

    Io li ho visti dal vivo: è come avere accanto uno che ti prende a martellate nelle gengive per un'ora continuativa.
     
  14. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    18 Ottobre 2019



    :stare:
     
  15. LordXan

    LordXan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Novembre 2019

    Straconsiglio
    3° disco appena uscito di una band veramente valida che riesce ad unire epic - death - progressive in maniera perfetta

     
    A Progceval piace questo elemento.

Condividi questa Pagina