1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    10 Novembre 2019

    Uhm...non saprei, anche La Torre nera era una saga già abbondantemente saccheggiata da Hansi (sia con i Blind guardian che, soprattutto, con i Demons & Wizards). Piuttosto, avrebbero potuto insistere su La ruota del tempo, visto che anche Wheel of time pare che fosse nata per essere un pezzo dell'orchestrale.

    Poi vabbè, il mio sogno bagnato sarebbe una messa in musica di quella che chiamo la "Saga del Cosmoverso" di Sanderson (lo scrittore che ha concluso La ruota del tempo), ma temo che ora che sarà finita, i Blind guardian saranno in pensione da un po' :hihi:
     
    A zed piace questo elemento.
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    11 Novembre 2019

    Non lo so, secondo me c'è stato un po' un problema di comunicazione all'epoca.
    Canzoni sul Signore degli Anelli ne hanno fatte tante senza problemi, come ne hanno fatte tante altre band anche dopo l'uscita dei film.
    La cosa è che all'epoca loro volevano sottoporre della musica per il film, quindi forse il famoso veto (che poi magari non è arrivato direttamente da Christopher ma da un qualche ingranaggio della macchina dei diritti di Tolkien) era proprio in relazione al film.

    Loro più recentemente hanno sempre detto che con l'uscita dei film ed il rinnovato interesse in Tolkien su larga scala volevano cambiare argomento per non far sembrare che stessero sfruttando il tema solo per attirare interesse.
     
  3. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    11 Novembre 2019

    Si, però Tolkien l'hanno inventato loro.:lookaround:
    Non saranno stati di certo la prima band, ma diciamo che non si può imputargli di seguire la corrente, anzi semmai hanno anticipato i tempi. Ricordo che all'epoca, quando c'era un bel sito loro semi-ufficiale, era plausibile che la band lo seguisse con attenzione, erano stati fatti sondaggi su quali saghe dovessero musicare...ah bei tempi...mi è sempre piaciuto scoprire cosa ci fosse dietro i testi, a quali scritti si riferissero...anche solo per avere degli spunti di lettura...comunque per tornare sulla scelta di "scartare" Tolkien perchè inflazionato è in linea con altre scelte della band, vedi Andreas Marschall (che rimpiango con Thomen...).
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    11 Novembre 2019

    Non devi certo dirmelo, lo so bene, ma se loro si sentivano così che ci vuoi fare?
    Magari sentivano di aver esaurito l'argomento, o si erano stufati di parlarne e non volevano rimanere troppo identificati come "il gruppo che fa musica su Tolkien" (già così, che non fanno una canzone sul tema da più di 20 anni, ho ancora letto in giro chi li definisce "Tolkien Metal", qualunque cosa voglia dire).
    Io non posso che essergliene grato, comunque, è grazie alle loro canzoni che ho scoperto libri come GoT o la Ruota del Tempo che ho adorato :D
     
    A zed piace questo elemento.
  5. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    11 Novembre 2019

    Idem per la Ruota del Tempo, che sto rileggendo per la II volta.
     
  6. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    11 Novembre 2019

    Nessun altro ha ascoltato il disco? Tutti ammutoliti?
     
  7. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    11 Novembre 2019

    tutti addormentati? :lookaround:
     
    A zed e LucaGiulio piace questo messaggio.
  8. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    11 Novembre 2019

    Ahah! Ooooops...
     
  9. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    11 Novembre 2019

    In effetti anche io al secondo ascolto sono stato colto da sbadigli...
     
  10. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    11 Novembre 2019

    :rotfl: il fatto è che Hansi deve essersi sbattuto come non mai, ma c'è stato un momento durante il terzo ascolto...di non ricordo più quale traccia che mi sono sentito stanco per lui....ho spento l'orchestra_le.
     
  11. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    11 Novembre 2019

    Tanta fatica (e tanta attesa) per niente
     
  12. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    12 Novembre 2019

    Io l'ho ordinato ieri. Devo pentirmene? :embarass:
     
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    12 Novembre 2019

    Io l'ho ascoltato qualche altra volta. A me piace sempre di piu'. Non è sicuramente un disco per tutti ma l'orchestra ha veramente degli ottimi arrangiamenti ed hansi è piu' in forma che mai. Ci sono un paio di acuti nel disco assurdi, ma anche delle parti vocali bassissime su tonalità su cui di solito non si spinge. Sempre piu' mitico hansi! Serviranno però diversi ascolti per entrare nel disco ma siamo su ottimi livelli qui
     
    A sciacallo010 e RIP piace questo messaggio.
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    12 Novembre 2019

    Rimane ferma la sensazione di un disco uscito oltre il tempo massimo e non solo per i 20 anni passati. E' un lavoro ambizioso, che richiede tempo e una modalità di fruiizione tranquilla, con sedia e testi da leggere per seguire la storia, a meno di non comprendere bene l'inglese tedeschizzato di Hansi :hihi: (e la sedie servirà comunque). Nell'epoca dello streaming taglia praticamente fuori gli "ascoltatori volanti", chi non ha tempo o comunque chi vuole ascolti da "pronti via". E anche ai più audaci e attenti richiede una forma mentis dedicata.
    Viste le premesse e l'impegno richiesto, sarebbe necessario quindi un ritorno sotto forma di musica di quelli importanti ma, purtroppo, qui casca il nostro asino. Abbiamo già detto come i primi estratti rimandavano fortemente ai dischi bsides di tante band sinfoniche; il resto segue più o meno la stessa strada. Ogni tanto parte una melodia fiera e battagliera, che ti ricorda che sono sempre i Blind Guardian, Hunsi è una bardo dentro e questo non glielo può togliere nessuno, ma sono molti di più gli sbadigli. L'orchestra? C'è, fa il suo compito, ma credo che un risultato più o meno simile si sarebbe avuto, anche con un notevole risparmio, utilizzando le librerie musicali tanto care al nostro Turilli e con un buon orchestratore.
    Nel complesso può essere messo sullo scaffale senza fare troppo sfigurare gli altri lavori ma, molto probabilmente, la rimarrebbe.
     
    #19424
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  15. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    12 Novembre 2019

    Pronti alla battaglia :headbang: DSC_0002_compress70.jpg
     

Condividi questa Pagina