1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    8 Novembre 2019

    Infatti sono stati criticati da molte parti per questa stranezza, anche se mi pare avessero risposto (ovviamente) che non si intendeva che 3 uomini avevano calpestato il suolo lunare.
    Mi sembra strano che un gruppo seguito e supportato come loro faccia un errore simile, quindi sono ben disposto a credere che intendevano diversamente
     
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    10 Novembre 2019

    Qua c'è il il concerto del release party, appena finita la prima canzone spiega il perchè.
     
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    11 Novembre 2019

    Devo dire che, vedendo il live di qualche giorno fa, per mio gusto Ivan non mi fa impazzire dal vivo.
    Intendiamoci, è un cantante super perchè non ne trovi tanti capaci di cantare su tonalità simili, ma se nei pezzi dell'era Luppi penso abbia cantato bene e mi convince, in The 26th Machine e Angel Of Revenge (ovvero i pezzi nuovi) l'ho trovato poco preciso, sempre per quello che posso sentire io (ed in condizioni non ottimali per la qualità audio/video).
    La giustificazione esiste, e risiede nel fatto che ci sono acuti e note da toccare che sono allucinanti, ma l'ho sentito faticare parecchio per arrivarci.
    E con questo non intendo dire che non sia bravo, anzi, ma rientra per me in quei casi che, se live sai che farai tanta, troppa fatica a cantare su certe tonalità, piuttosto la versione studio la rendo più semplice e meno "esagerata".
    Considerando che hanno in mano, come detto, un buon cantante, non vorrei che venga spremuto fin da subito a fare cose che poi dal vivo non riesce a replicare correttamente perchè troppo complesse.
     
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    16 Novembre 2019

    Io non sono un fan dei Vision Divine, di loro conosco solo qualche canzone, però mi ha fatto un po' sorridere di questi tempi un post come quello di Olaf.
    Voglio dire, quello che spara critiche a caso c'è sempre stato, scriveva sulle riviste trent'anni fa, oggi è quello dei forum o dei magazine on line. Forse l'anonimato lascia credere a qualcuno di potersi prendere delle libertà, ma se prendo un forum come questo non mi sembra di leggere (mediamente) delle castronerie o offese gratuite. Dopotutto parliamo di appassionati che si radunano virtualmente per parlare della loro musica preferita o della loro passione, non ci fosse stata la rete l'heavy metal sarebbe molto diverso probabilmente da come lo conosciamo oggi.
    Non sono pochi i musicisti della scena nostrana che danno così tanta importanza al parere altrui, specie quelli del periodo fine anni '80 inizio anni' 90, la trovo abbastanza curiosa come cosa, così come lamentarsi dei forum e poi andare su Facebook dove la tua cerchia di amici e conoscenti ti darà sicuramente ragione a prescindere dal merito, o magari non ti darà un feedback negativo per paura di ferirti.

    Olaf ha raccolto tantissimo in carriera, e posso umanamente comprendere l'arrabbiatura per le polemiche gratuite, ma proprio perché non ha nulla da dimostrare gli consiglierei di dare il giusto peso a quello che la gente pensa.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  5. enrico 86

    enrico 86
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Giugno 2019
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    16 Novembre 2019


    io per quanto ho potuto leggere nel corso degli anni olaf ha avuto sempre questo rapporto con il mondo dei "forum". Come dici tu ha tranquillamente lo status per sbattersene, ma c'è da considerare che spesso e volentieri i commentatori (che considero poco) e soprattutto sempre piu recensori si nascondono dietro giri di parole e clichè per criticare o promuovere arbitrariamente gli album che escono. E su questo gli do pienamente ragione
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    16 Novembre 2019

    tranquilli, il terzo è il cameraman
     
    A marcometalheart86 piace questo elemento.
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Novembre 2019

    Finalmente ho avuto modo di ascoltare il disco più volte, e devo dire che ho cambiato opinione rispetto alla fase successiva all'ascolto dei singoli.
    Per me hanno fatto centro, ed ora capisco le recensioni più che positive trovate sul webbe.
    Forse si sono un pò allontanati dal prog puntando più sul power più o meno classico (magari dopo 7 anni avevano bisogno di "arrivare" prima agli ascoltatori) ma tutto scorre via alla grande.

    Già l'intro, che di norma skippo prima di pensarci, è fatta bene, sempre proprio una colonna sonora.
    Da li si passa a The 26th Machine che finalmente, a sentirlo nell'ottica completa dell'album, sfonda e si dimostra un grande brano power.
    3 Men Walk on the moon colpisce per la sua non banalità nelle melodie e mi piace, mi piace.
    Ecco, forse Fall from Grace e la titletrack sono i brani che mi hanno preso meno, forse troppo classici in un disco molto classico, passatemi il gioco di parole.
    Avrei preferito qualche brano più articolato e meno powerozzo.
    Were I God è super catchy ma ha una melodia splendida (che ricorda molto nel chorus una canzone degli Stratovarius recenti, credo Fantasy), cosi come 300 e The King Of The Sky, track terremotanti che sfondano tutto, dove si sente proprio la potenza di un Terrana devastante.
    L'apice secondo me lo troviamo però in The Nihil Propaganda, e capisco perchè Olaf sia cosi affezionato a questo pezzo.
    Non basta mettere un attore a recitare una poesia per rendere magica una canzone, però di certo aiuta.
    Se poi la canzone è costruita bene, con passaggi strumentali notevoli ed una melodia splendida, allora tutto è fatto.
    Angel Of Revenge, come già detto, meritava un posto nella tracklist perchè è pura dinamite.

    Ecco, se ci fossero stati più brani prog e meno powerozzi starei parlando di un (quasi) capolavoro.
    Cosi invece, alla lunga credo potrebbe stancare, ma per fortuna ci sono strumentisti da paura e arrangiamenti veramente buoni che aiutano nell'aumentarne la longevità.

    Cosa dire poi di Ivan?
    Nelle note più alte (tante nel disco) non mi fa impazzire, come detto giorni fa sul discorso live, mi pare sia un pò troppo forzato.
    Però le prende. E bene, piaccia o meno.
    Nelle note basse invece lo apprezzo molto, e nella ballad dà il meglio di se.
    In generale, ha fatto comunque una prova sontuosa perchè non era facile calarsi in questo ruolo da misconosciuto ed interpretare bene i brani, spesso complessi da cantare.

    Quindi toglietevi dalla testa il primo pensiero fatto sui singoli ed ascoltate il disco perchè ne vale la pena, sempre che avete ancora posto nel cuore per il power più vecchio stile.
    Bravi VD, gran bel ritorno!
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    21 Novembre 2019

    Uguale per me, ritorno assolutamente positivo.

    Durante la giornata mi ritrovo in testa le canzoni più volte.
    Non vedo l'ora di andare a vederli con i Frozen Crown.
     
  9. enrico 86

    enrico 86
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Giugno 2019
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    17 Dicembre 2019

    Qualcuno ha ascoltato la riedizione di vision divine del 99? io ci ho dato una ascoltata ma non ci ho trovato grandi differenze con l'originale
     
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    27 Aprile 2020

    Thorsen al lavoro sul nuovo album.
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    29 Maggio 2020

    VISION DIVINE - ALBUM REISSUES

    Scarlet Records is going to release five Vision Divine albums over the next few months.

    ‘Send Me An Angel’ (2002), ‘Stream Of Consciousness’ (2004), ‘The Perfect Machine’ (2005), ‘The 25th Hour’ (2007) and ‘9 Degrees West To The Moon’ (2009) have been out of print for several years and will now once again see the light of the day in digipack format and with renewed graphics.

    The release dates are as follows:

    12 June - ‘Send Me An Angel’
    10 July - ‘Stream Of Consciousness’, ‘The Perfect Machine’, ‘The 25th Hour’
    21 August - ‘9 Degrees West To The Moon’
     
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    29 Maggio 2020

    Ma perché rinnovare le copertine?
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    29 Maggio 2020

    Francamente non mi sono mai accorto che fossero fuori catalogo. Li ho sempre visti girare a 2 soldi, anche nuovi e in tempi recenti, ai mercatini e pure online.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    29 Maggio 2020

    Con grafica dovrebbero intendere il booklet e forse il retro e stampa cd, sul sito della Scarlet Records c'è già in prevendita Send me an angel e la copertina è uguale.

    [​IMG]
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    29 Maggio 2020

    Ah ok, così ci può anche stare!
     

Condividi questa Pagina