1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest sulle cover

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Ottobre 2019.

Tags:
  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    17 Novembre 2019

    Ostiche in che senso?
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    17 Novembre 2019

    Pantera 4
    Lacuna Coil 3
    Flotsam & Jetsam 2
    Riot 1
     
  3. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Novembre 2019

    Credo volesse dire "ostriche".
    Due canzoni sono molto ostriche.
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    17 Novembre 2019

    Quella dei Realm e quella degli Angra hanno fatto storcere il naso a molti

    Il fatto che le canzoni originali siano non metal non c'entra

    Melodie vocali forse addirittura stucchevoli in quella degli Angra, scelta particolare quella dei Realm

    Ci sta che piacciano a pochi
     
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    17 Novembre 2019

    Ha senso in un contesto ludico come quello di internet.
    Alla fine stiamo solo passando il tempo, si va molto d'istinto. C'è chi torna a casa dopo una giornata di lavoro, si collega al forum, ascolta i pezzi e vota sulla scorta delle sensazioni del momento.
    E' un gioco. Penso che molti di noi, tra un mese o due, voterebbero alcune sfide in altro modo.
    Quanto alla divergenza dal brano originale, personalmente non premierei mai una "The sound of silence" dei Nevermore o una "Johnny B. Goode" dei Judas Priest. Una cover identica può deludere, lo capisco, ma una totalmente diversa ottiene lo stesso effetto alle mie orecchie.

    Ammetto tuttavia di aver preso nota degli utenti che hanno fatto eliminare i Liege Lord. Ho già chiesto a Gelsomini di poter accedere agli IP.

    A titolo strettamente personale: nei rispettivi gironi ho messo all'ultimo posto la cover di Kate Bush perché quella canzone mi urta i nervi, indipendentemente da chi la propone, e al primo posto i Blind Guardian perché mi piace il pezzo dei Beach Boys e soprattutto i gruppi capaci di rendere al meglio le canzoni degli anni '50 e '60 (Misfits, Queen, lo straordinario David Bowie di "Pin Ups").
    Il valore che attribuiamo al pezzo originario conta, dunque, ma fino a un certo punto. O almeno è così per me.

    Quindi si potevano votare i Blue Oyster Cult?
    A saperlo infilavo la loro cover di "Roadhouse blues".
     
    A Eclipsed, SapoMalo, Carnival900 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    17 Novembre 2019

    Lacuna coil 4pt.
    Riot 3pt.
    Pantera 2pt.
    Flotsam & jetsam 1pt.
     
  7. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    17 Novembre 2019

    Sono d'accordo, infatti l'ideale è una cover che sia personale e che al tempo stesso mantenga lo spirito dell'originale. Quella per me è una buona cover.
    Un ottimo esempio è Gonna Get Close To You (Dalbello - Queensryche), ma ce ne sono tante.
    Semplicemente non capisco che senso abbia una cover che suoni esattamente come l'originale.
    Poi chiaro, è un gioco e stasera riuscirò a dormire, però siamo in un forum e si parla... È interessante scoprire quali siano i criteri adottati.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    17 Novembre 2019

    Da un certo punto di vista è il massimo che si possa chiedere, ovviamente nel caso in cui l'originale già piaccia

    Nel caso di canzoni originali lontane dai gusti dell'ascoltatore, una interpretazione diversa può essere invece una cosa buona

    Poi c'è anche il fatto che se una cover, uguale o personalizzata che sia, è proposta dai nostri gruppi preferiti, ci sono molte possibilità che ci piaccia

    Come detto, il semplice gradimento personale per le singole canzoni

    Poi io non credo che qua qualcuno a propri accetti o escluda le cover fatte in un certo modo anziché in un altro
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    17 Novembre 2019

    Comunque con "una cover che suoni esattamente come l'originale" immagino tu ti riferisca al lato esecutivo, quindi essenzialmente gli stessi riff, la stessa velocità e il cantato simile, dato che ovviamente l'originale e la cover avranno il suono degli album nei quali sono contenute (e che possono essere enormemente diversi)
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    17 Novembre 2019

    4 punti: Riot - Burn. Mi piace che sia più potente dell'originale ed è fatta bene. In altri gironi sarebbe stata sconfitta da cover più personali, ma non in questo.
    3 punti: Pantera - Planet Caravan. Preferisco l'originale, più "spaziale", ma in questa mi piacciono le chitarre acustiche più in evidenza e in generale anche questa una cover decisamente riuscita.

    2 punti: Flotsam & Jetsam - Saturday Night's Alright for Fighting. Più thrashosa, più trascinante, il cantato lo preferisco, ma la canzone in sè non mi fa impazzire e quindi finisce qui.
    1 punto: Lacuna Coil - Enjoy the Silence. Stesso discorso, più potente ma canzone che non mi prende nè in una versione nè nell'altra.
     
  11. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Novembre 2019

    Flotsam and Jetsam - Saturday Night's Alright for Fighting (4 punti): stampata nella mia memoria sin da quando li ho scoperti, pubblicata in quel capolavoro che porta il nome di No Place for Disgrace. Un riffone in apertura che mette subito in chiaro quale direzione prenderà la cover. Il resto è solo headbanging.

    Pantera - Planet Caravan (3 punti): Phil Anselmo ci prende per mano (anche se mi riesce più facile immaginarlo con le mani al collo) e ci guida con i suoi toni bassi e profondi nella psichedelia. Una bella cover posta a chiusura di un album stupendo.

    Riot - Burn (2 punti): già descritta in occasione dello spareggio, bella ma comunque inferiore alle suddette.

    Lacuna Coil - Enjoy the Silence (1 punto): probabilmente il mio pezzo preferito della band.
     
  12. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.571

    17 Novembre 2019

    Oh il contest delle gif vuole attaccare briga, @ReignInBlood_1986 vai a dirgliene quattro, fatti rispettare (cit.)

    Ci andrei io ma ho paura delle malattie sessuali
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    17 Novembre 2019

    Mia mamma non vuole
     
  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    17 Novembre 2019

    4 PUNTI Flotsam & Jetsam-Saturday night's alright for fighting: una delle mie cover preferite di ogni tempo e genere, perchè coglie perfettamente lo spirito della canzone originale e lo amplifica al massimo.
    3 PUNTI Riot-Burn: cover fedele, ma con personalità.Un pezzo ed un riff talmente iconici che invoglia chiunque a cimentarsi nel suo rifacimento.
    2 PUNTI Pantera-Planet caravan: sarò un eretico, ma non piace nè l'originale nè questo rifacimento.
    1 PUNTO Lacuna Coil-Enjoy the silence: non mi ha mai convinto. Cantata da una voce maschile si sarebbe piazzata meglio.
     
  15. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    18 Novembre 2019

    Pantera
    Flotsam
    Riot
    Lacuna Coil
     

Condividi questa Pagina