1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    21 Novembre 2019

    Ma Shining è un classico e i classici non vanno mai scomodati (o quasi).
    Era un film autoconclusivo, che non aveva bisogno di avere un seguito. Perfettamente daccordo con i 400 calci

    Anche lo Shining originale da oggi in poi è un film peggiore di prima per via delle spiegazioni di questo qui.
    Bravo Stephen, alla fine ci sei riuscito.

    Dott. Ing. Rag. Sleep, questa volta l’orrore ha completato gli studi

    Forse ne aveva bisogno il libro di King, ma bisogna sempre ricordare che con il film ha molto poco in comune.
     
  2. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    21 Novembre 2019

    A me Doctor Sleep è piaciuto, e la villain è effettivamente notevole :D
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Novembre 2019

    Del parere di un tizio qualsiasi non me ne frega nulla, se permetti. Manco fosse Gianni Canova (e cmq, anche in quel caso me ne sarebbe fregato poco).
    No, il libro di King non aveva bisogno affatto di un seguito, anche quello era perfettamente autoconclusivo.
    Quando ho scritto che il regista è riuscito nell'impresa di fondere Kubrick e King, non l'ho fatto per il seguito che - secondo questo soggetto qui - dovrebbe "spiegare" Shining ma perché trova un punto di incontro nello Shining di Kubrick e di King. Punto di incontro anzitutto come riflessione sull'immaginario collettivo attraverso due opere che ne sono entrate a far parte completamente, due opere "pop": Doctor Sleep diviene così un pretesto, serve solo da motore dell'azione per tornare a Shining in quanto luogo sedimentato nell'immaginario collettivo mass-mediale, quindi sia il film Kubrick sia il libro di King; Ghezzi su Shining di Kubrick ha scritto che è un luogo di compresenza, di sedimentazione di immagini, una specie di set-mondo (overlook: guardare dominare dall'alto "con lo sguardo"), che acquisisce mantiene e riproduce immagini...ecco, direi che questa lettura venga rafforzata da Doctor Sleep film. Ma anche l'Overlook Hotel come presentazione dell'inconscio, da cui non si sfugge mai perché è sempre lì anche se non lo si vuol vedere: inconscio del protagonista e poi dello spettatore le cui immagini, ormai, sono sedimentate in lui.
    La circolarità del tempo è uno dei punti di incontro chiave: in Kubrick il tempo è circolare e "liquefatto", tempo dell'inconscio; in King il tempo è circolare, una ruota dove tutto si ri-presenta, magari in modo differente. È il concetto di "ripetizione differente" che mostra Doctor Sleep: Shining viene rivissuto, riattualizzato - dal magma dell'inconscio "senza tempo" nel presente rappresentato - in un cortocircuito dove Dan che ripete Jack nello Shining di Kubrick agendo in modo simile al Jack Kinghiano (il momento di rinsavimento prima di colpire il figlio-ragazzina, la distruzione dell'Hotel) e finendo come quello kubrickiano per diventare un altro spettro del "set-mondo".
    Però in questo caso la riattivazione del trauma, consente anche un suo superamento: il protagonista viene a patto con gli incubi del suo inconscio, noi spettatori con le immagini mass-mediali in cui siamo immersi. Le immagini "terribili" vengono domate (comprese?), fagocitate anche e soprattutto dallo spettatore, che ormai le ha fatte proprie, non fanno più paura affatto anzi, sono solo roba sedimentata nel mondo di immagini in cui viviamo.
    Appunto, Shining è "ormai un classico", no? Ed è solo un film.

    Ho scritto velocemente alcuni dei temi, riflessioni che possono essere estrapolate, suscitate da da Doctor Sleep.
     
  4. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    23 Novembre 2019

    qualcuno di voi ha visto "THE NEON DEMON" film sul mondo della moda con la stupenda Elle Fanning :sgrat:
     
  5. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    23 Novembre 2019

    Da fan di Refn,l'ho visto e l'ho apprezzato molto.
    Visivamente bellissimo,poi non lo ricordo come un film apprezzabile da tutti,non facile insomma..infatti per quanto riguarda pareri generali ha diviso molto .
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  6. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    23 Novembre 2019

    Bellissimo. Luci e fotografia stupende, attrici belle e brave.
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  7. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    23 Novembre 2019

    ma é horror :sgrat:
     
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    23 Novembre 2019

    Più thriller magari,ma poco importa etichettare un film del genere.
     
    #17333
    Ultima modifica: 23 Novembre 2019
  9. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    23 Novembre 2019

    Certo, l'ho già ordinato, mi arriva martedì :ok: era una curiosità, sul web si legge di tutto :già: comunque é uscito su Midnight Factory che é specializzata in horror, pura curiosità :già:
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    23 Novembre 2019

    Dal punto di vista visivo è bellissimo, ma troppo noioso per i miei gusti.
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Novembre 2019

    Non male il film spagnolo Influenze Maligne, disponibile per Netflix
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    25 Novembre 2019

    Ho finito di guardare il film francese del 2018 "La notte ha divorato il mondo"

    Evito di scrivere il titolo in inglese, in francese o in esperanto 'che tanto lo sapete come si traduce

    Stavo per scriverne in sci-fi perché mi sembra la categoria più adatta a questo film, ma poi m'è tornato in mente che se ne era accennato qua

    Qualcuno citerebbe la solita apocalisse zombie, ma anche qua ci sono individui infetti da un qualche virus tipo rabbia

    È pesante, claustrofobico, angosciante, opprimente, fa venire voglia di suicidarsi

    Riesce a far immedesimare lo spettatore nel personaggio principale

    Non dura molto e spesso fa pensare "e io cosa farei qua?"

    As usual non spiega un cazzo dei motivi per i quali è successo ciò che è successo, ma il punto a cui il film vuole arrivare è un altro ed è la situazione psicologica del protagonista

    Bellino
     
    A elpata86 piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    25 Novembre 2019

    Ne avevo parlato io.
    Non so se sia bellino, sicuramente si muove su una dimensione psicologica diversa rispetto ai classici zombie movie, dove di solito c'è sempre un gruppo di persone che deve raggiungere X centro di recupero per ricominciare a creare la società di prima.
    Invece il tipo se ne frega, sta nel palazzo tranquillo, consuma il cibo dei vari appartamenti, suona la batteria e poi... e poi non vi spoilero altro.
    Sostanzialmente quello che farei io, cogliendo anche l'occasione di ammazzare il tempo ascoltando i millemila dischi messi da parte 8-]
     
    A Aslan e elpata86 piace questo messaggio.
  14. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    25 Novembre 2019

    Se non sbaglio lo vidi proprio dopo aver letto l'opinione di Guerriero Del Sogno.

    Molto carino. La dimostrazione che si può dire ancora qualcosa di valido in questo genere.
     
  15. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    26 Novembre 2019

    secondo me, invece é una vera stronzata :D é sicuramente fatto bene e diverso da tutto gli zombi-movie ma alla fine il senso qual'é :rage: me ne frego del mondo che va in malora e penso solo per me :lookaround:
     

Condividi questa Pagina