1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metaverso, Blockchain, NFT, Criptovalute, Intelligenza Artificiale

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    25 Marzo 2024

    Polizze vita con capitale a scadenza, di quelle in cui puoi scegliere ogni anno quanto versare
     
  2. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    25 Marzo 2024

    Ci sta, come l'utilizzo dei programmi musicali che dagli anni 80 in poi sono stati usati...
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    25 Marzo 2024

    Se rido mi vengono le rughe
     
    A Sorhin piace questo elemento.
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.612
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    26 Marzo 2024

    A parte che synth e affini fecero danni enormi alla musica di quegli anni, mettendo in primo piano i produttori rispetto alle band; ma qui la faccenda è completamente diversa, nel senso che prima i synth li usavano esseri umani, pagati per usarli, adesso un pezzo lo può fare chiunque sia in grado di scrivere su una tastiera. E non paghi certo qualcuno per scrivere una descrizione di un rigo, tanto più che già adesso si ottengono risultati credibili al primo tentativo.

    Sicuramente i danni peggiori andranno a chi fa musica per altri media (videogiochi, programmi televisivi, spot pubblicitari. Film --SPERO-- ancora no, ma sicuramente cose come cortometraggi e altre produzioni indipendenti si), specie a livello low-budget. Praticamente è certo che entro pochissimo buona parte della musica che sentiremo in giro non avrà nessuna mente umana dietro.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  5. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    3 Aprile 2024

  7. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    3 Aprile 2024

    Credo che il problema principale per loro e i REM sia che vivono molto dai diritti di riproduzione derivanti dai passaggi in radio e streaming. Se la gente comincia a farsi i propri REM in casa, questi soldi non arrivano piu.
    Poi loro ovviamente la fanno passare per una cosa poetica legata all’amore e alla qualità, ma in pratica si tratta solo di soldi :)
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.612
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    3 Aprile 2024

    Non capisco l'ironia. Fare musica è un lavoro, richiede tempo, impegno, non ci trovo niente di bizzarro o gretto nel dire che si vorrebbe essere pagati. Poi magari i REM di soldi ne hanno già più di quanti ne possano spendere, ma per le band meno mainstream è un massacro.
     
  9. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    3 Aprile 2024

    Infatti la mia non è ironia, ma un dato di fatto. Non sto colpevolizzando chi vuole vivere di musica e essere pagato. Anzi,io spero che chi farà musica con l’IA venga pagato se la proposta musica risulterà valida.
    A me sta sul cazzo che questi artisti vogliano passare per puritani e difensori della musica quando sono tutto tranne quello.
     
  10. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    3 Aprile 2024

    Per me e' folle anche solo l'idea di volersi fare il proprio gruppo x gia' noto in casa, cosa verrebbe fuori? Uno scimmiottamento di stilemi gia' ampiamente sviluppati da quel particolare gruppo, senza nemmeno la scintilla della creativita' umana che da' il senso all'arte. Nessuna espressione di sentimenti umani ma soltanto l'elaborazione di una macchina basata su una fredda descrizione testuale, quando e' proprio il non detto, il sottinteso, il non dicibile a rendere speciale una composizione musicale
     
  11. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    3 Aprile 2024

    Purtroppo parli a gente che del valore musicale non gliene frega un tubo. Parliamo di gente che non spende neanche 10 euro di Spotify e che la musica è un mero rumore di fondo quando si fa palestra o si lava il pavimento la domenica mattina. Qui il tuo discorso ha un senso perché parli con appassionati di musica, ma il 90% del mondo, se da domani per radio la musica fosse prodotta da IA, neanche ci farebbe caso.
     
  12. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    3 Aprile 2024

    Io ho il timore che non ce ne accorgeremmo nemmeno noi appassionati. O comunque che non saremo in grado di dire con certezza se sia stata usata oppure no
     
    A Sorhin piace questo elemento.
  13. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    3 Aprile 2024

    Pero' credo che i gruppi citati (REM e Pearl Jam, Billie Ellis conosco solo di nome) abbiano una fanbase di appassionati veri di musica, come tanti altri artisti anche mainstream. Ho come l'impressione, ma forse mi sbaglio, che questa deriva artificiale non sia vista tanto di buon occhio. O meglio, si sviluppera' certamente la musica fatta tramite l'IA, ma forse non avra' mercato tra gli appassionati veri
     
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.612
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    3 Aprile 2024

    La musica mi sembra la cosa che l'IA attualmente fa meglio, soprattutto sugli stili più banali e faciloni. Mi sono trovato io stesso a fischiettare melodie inventate in un minuto da Sora, c'è da avere i brividi. Penso che sia un livello sufficiente per l'ascoltatore medio. Praticamente è sicuro che entro pochissimo una buona parte della spazzatura di sottofondo che ci sorbiremo sarà prodotta dalle IA, e rischia di non essere peggio di quella che attualmente fanno gli esseri umani.
    Fra gli appassionati, ovviamente, ci sarà più resistenza. Ma chi ti dice che quel riff, magari suonato poi da un uomo vivo, non sia stato inventato da un algoritmo? Perché sai, la creatività è fatica, la tentazione è forte... e intanto tutto si appiattisce e si standardizza, come se non lo fosse già abbastanza.

    Oppure, chi ti dice che un testo come questo:

    In the shadows where silence reigns,
    A journey through the depths of my own soul,
    Lost in the echoes of haunting pains,
    Reflections of a self that's taken its toll.

    Beneath the surface, a realm unknown,
    A tempest within, a heart overthrown.
    The abyss within, where darkness resides,
    Whispers of the soul, where truth abides

    An ethereal dance of shadows and light,
    In the corridors of the endless night.
    The mirror reflects a fractured whole

    Amidst the echoes of a silent cry,
    A soul entwined in the threads of the sky.
    In the labyrinth of dreams, I lose control,
    Navigating through the depths of my own soul

    An ethereal dance of shadows and light,
    In the corridors of the endless night.
    The mirror reflects a fractured whole
    Through the veils of time, a truth unfolds,
    In the symphony of silence, a tale untold.
    Haunted by echoes from a distant past,
    I confront the shadows that forever last.
    Beneath the surface, a realm unknown,
    A tempest within, a heart overthrown.
    The abyss within, where darkness resides,
    Whispers of the soul, where truth abides.
    As the embers of introspection burn,
    In the depths of my soul, a lesson to learn.
    A journey within, through the cosmic sea,
    The essence of self, forever free.

    Da quest'album: Bevisstløshet - Ignari - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

    non l'ha scritto chatgtp? Perché a me sembra scritto da chatgtp (uso puerile della rima, mai visto in un testo black metal, rimescolio asettico e correttino di poetismi scolastici, e soprattutto accostamenti di parole che sono sicuro di aver già visto venire fuori smanettando con l'IA). E una cosa è certa: è più piatto di una pozzanghera nel deserto.

    L'invasione è iniziata.
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    3 Aprile 2024

    Non è che il Black Metal "medio" sia proprio scritto da novelli Petrarca :lookaround:
     

Condividi questa Pagina