1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Flower Power - Il topic sugli anni 60'

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Idol, 22 Aprile 2024.

  1. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    22 Aprile 2024

    Still to come......
     
    #1
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.193

    23 Aprile 2024

    Se musica c’è già questo: Hits dei 60s

    Resta aperto solo se si parla di cultura, cinema, letteratura
     
    #2
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    23 Aprile 2024

    Ah, non lo avevo visto, neanche cercato in realtà :lookaround::lollone:
    Però, tolto che non so' chi sia rimasto di quel topic oggigiorno, mi sembra che venissero postate solo le canzoni, mentre io vorrei proprio anche parlare un po' degli artisti del periodo, con qualche informazione storica e magari condividerne con altri.
    Fammi sapere capo:lookaround:
     
    #3
  4. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    23 Aprile 2024

    #4
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.193

    23 Aprile 2024

    Vediamo.
     
    #5
  6. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    23 Aprile 2024

    Boh, comunque, perché ho aperto questo topic, due motivi.
    Primo, avrei voluto fare un contest sulla migliore canzone degli anni 60, ma non avrò il tempo da dedicarmici, e quindi:
    Secondo, per me gli anni sessanta sono la culla del rock, hard rock (e poi heavy metal) che verranno dagli anni settanta in poi.
    La musica per me è come un fiume: ha una sorgente, per la musica che noi amiamo è il blues, diventa un ruscello, e qui possiamo parlare del rock and roll e beat, poi si ingrossa prima di diventare un fiume vero e proprio. E questa è la fase degli anni sessanta, in cui il rock si trasforma, incontra nuove forme di espressione, che influenzeranno il futuro hard rock.

    Qui vorrei parlare di gruppi, eventi ed anche altro, perché no, che caratterizzano quel decennio, anzi anche i primi due tre anni dei settanta che sono un'estensione del periodo.
    Se qualcuno vuole intervenire, ben venga, altrimenti posterò solo io, pazienza.
     
    #6
    A Peste Noire e yessong piace questo messaggio.
  7. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    24 Aprile 2024

    Siccome dovevo una risposta a @Carnival900 parto dal perché:
    The Kinks >>> Nirvana

    Tolto che i gusti personali non si discutono, i Kinks sono sicuramente migliori del gruppo di Cobain per tanti motivi.
    Innanzitutto col loro primo album i Kinks hanno influenzato tutto il garage rock che verrà, e nello stesso album:
    [​IMG]
    c'è la loro canzone più famosa, ovvero:

    You really got me, coverizzata da decine di gruppi in futuro, considerata da tanti come la prima canzone hard rock, e stiamo parlando del 1964!
    Ma nel primo album si trova anche All day and all night

    anche questa famosissima e più volte coverizzata e decisamente molto "hard".
    Ma non solo.
    Con i due album della maturità artistica, ovvero:
    The Kiinks are the village green preservation society
    [​IMG]
    E Arthur or the decline and fall of the British empire
    [​IMG]

    Realizzano due opere che flirtano con tanti altri generi, dal folk al rock progressivo (quindi dei pionieri) alla music hall, che influenzeranno tanti altri gruppi in divenire.
    Il secondo è poi un''opera rock che molti considerano superiore a Quadrophenia degli Who, giusto per dire.
    Andate ad ascoltare questi due album con la mente aperta e scoprirete due autentiche perle.

    Quindi i Kinks sono stati tra i gruppi più influenti della storia, i Nirvana? Sicuramente un gruppo che ha venduto tantissimo, che è diventato famoso in tutto il mondo, ma completamente derivativo (tu stesso, @Carnival900 lo hai definito un gruppo garage, se non sbaglio), che alla musica non ha portato niente di nuovo.
    Quante cover dei Nirvana hai sentito? Io neanche una, dei Kinks a decine, e così sarà in futuro.
    Ecco perché Kinks > Nirvana, non c'è storia :sisi:
     
    #7
    A yessong piace questo elemento.
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.994

    24 Aprile 2024

    Su questo punto mi sento di dissentire. A parte le miriadi di cover band dei Nirvana considera che al giorno d'oggi (più o meno eh) é piu probabile che un giovincello che impara a suonare si avventuri in Come as you are, Smells like, All Apologies, lithium che in david Watts, Lola, waterloo sunset ecc. (Tolto che dovrebbe essere obbligatorio suonare You really got me per chiunque). Inoltre se vai su setlis.fm vedi in quanti tributano Cobain & co tra coloro che hanno vissuto il periodo (Tori Amos, Patti Smith, Limp Bitzquit, Placebo ecc.) e giovani "leve" (Lana Del Rey, Post Malone, Every Time I Die ecc..)
    Quindi forse forse non é cosi scontata l'equazione.
    Intanto se @Carnival900 apprezza i supporti video qui si può vedere un bel sunto
     
    #8
    A yessong piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.848

    24 Aprile 2024

    Tu dovresti parlare solo delle cose che sai e che ti piacciono, così è anche un piacere leggerti, perché quando scrivi di ciò che non sai e che non ti piace ti escono stupidaggini
     
    #9
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.193

    24 Aprile 2024

    Secondo me è proprio il paragone che è insensato. Come si fa a paragonare un gruppo famoso degli anni '60 con uno famoso degli anni '90, ci sono ere musicali in mezzo, mondi diversi, pubblici diversi. Già farlo tra due gruppi contemporanei è complicato, figurati tra The Kinks e Nirvana.

    Poi anche il farlo sul numero di cover esistenti, boh.

    Tempo fa comunque mi sono interessato del periodo, complice quest'ottimo libro e ho cercato di capire il momento cruciale, prima dell'heavy metal dell'esordio dei Black Sabbath, in cui il rock si sviluppava verso l'hard rock.
    Sono arrivato alla conclusione che tale momento va identificato nell'immediato post woodstock, dove si era esaurita la potenza culturale del '68 e i giovani musicisti cercavano l'espressione di maggiore energia con la musica.

    Mi sono creato una playlist rappresentativa contenente brani di Cream, Yardbirds, The Who, The Kinks (appunto), MC5, The Stooges, Iron Butterfly, Steppenwolf, Blue Cheer, Vanilla Fudge, Jefferson Airplane, Jimi Hendrix, The Velvet Underground, Free, Lynyrd Skynyrd, Allma Brothers Band, Deep Purple, Led Zeppelin, Spooky Tooth (quelli di Better By You, Better Than Me rifatta dai Judas Priest), Ten Years After, Jethro Tull, Humble Pie, Jeff Beck, Grand Funk Railroad, Coven e Skid Row (quelli dove suonava Gary Moore, che poi vendettero a quelli di Sebastian Bach i diritti per usare il monicker).

    Sicuramente avrei dovuto inserire qualcosa dei The Doors, ma per celebrità li ho considerati a parte.

    EDIT: ho trovato quest'altra playlist:

    Post Woodstock Rock


    Tutti gruppi imprescindibili per capire la nascita del rock duro. Fondamentale la sinergia di amplificatori Marshall e chitarre Gibson che iniziava a diffondersi a macchia d'olio.

    Ci sarebbe poi da approfondire la scena italiana dell'epoca, ma per me siamo in un ambito ancora diverso, ci si muoveva prima in un contesto più melodico che si sarebbe sviluppato verso il Prog (New Trolls) oppure pop (Equipe 84).
     
    #10
    A yessong piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.620
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.344

    24 Aprile 2024

    I Kinks sono troppo vecchi per esercitare una qualsivoglia influenza sulle nuove generazioni.
    Per i ragazzi, i classici sono proprio i Nirvana; invece i Kinks rappresentano una sorta di curioso animale preistorico [semicit.] e non solo in virtù del periodo in cui sono stati maggiormente popolari. E' proprio una questione di stile, i Nirvana risultano molto più attrattivi.

    Detto ciò, penso anch'io che ai Kinks vadano riconosciuti meriti artistici maggiori, non tanto rispetto a una band che appartiene a un altro contesto storico, come i Nirvana, quanto in linea generale. Rispetto a svariate band rock di successo, mediamente i Kinks presentano un maggior numero di album rilevanti, sono stati più innovativi e più a lungo, molto più eclettici musicalmente e quei testi, poi... una marea di gente non saprebbe scriverli neanche se gli iniettassero in vena tutto il sangue di James Joyce (a maggior ragione uno come Cobain, che nei testi buttava parole a caso tratte da poesie altrui).

    Dal momento che ho iniziato io la discussione sui Kinks, nel contest di Alice, aggiungo qualcos'altro.

    I Kinks hanno venduto milioni di album in tutto il mondo, 9 di essi sono finiti nella top 50 di Billboard (quanti gruppi possono vantare lo stesso risultato?), hanno conquistato dischi d'oro e di platino quando conquistare dischi d'oro e di platino significava aver spinto centinaia di migliaia di persone ad aprire il portafogli, niente a che vedere coi dati di vendita attuali e con quella minchiata degli streaming.

    Hanno influenzato il punk, Alice Cooper, gli Who, i Van Halen, Bowie, Tom Waits (mi riferisco a brani come “Alcohol”), tutto il britpop dei '90 (va beh, di questo non mi vanterei), i Doors, i Queen...

    Johnny Thunders dei New York Dolls scelse il suo nome prendendolo dal titolo di una canzone dei Kinks (in realtà si chiama John Genzale, aveva origini italiane).
    Ultimamente hai ascoltato i Praying Mantis: la seconda canzone di “Time Tells No Lies” è dei Kinks.
    Persino Ozzy dice che alla base dei Black Sabbath ci sono loro.

    Ma i Kinks hanno chiuso la carriera nel 1996 (e nel music business non contavano più un cazzo da molto prima), per cui è normale che la gente si sia scordata di loro, e anche a me sorprende l'interesse di H&M per una realtà musicale fuorimoda da decenni.
     
    #11
    A yessong piace questo elemento.
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    24 Aprile 2024

    Tolto che:
    Non era un paragone a livello musicale, è partito tutto come una battuta di @Dwight Fry a cui ha risposto @Carnival900 a cui ho risposto io, ed ho preso la palla al balzo per parlare dei Kinks, ma
    Vi siete soffermati solo sul punto delle cover, mentre la cosa importante è la prima, ossia che, a differenza dei Kinks, i Nirvana erano un gruppo già derivativo che non hanno aggiunto niente alla musica, pur restando un grande gruppo.
    Il fatto delle cover era solo un rafforzamento per dire che non ne ho mai sentito nessuna dei Nirvana a livello di quelle fatte sui Kinks, ma:
    Non conoscendo nessuno dei "fantastici" gruppi citati da Dust magari ho detto una cavolata, ma vi chiedo di postare un video di una cover dei Nirvana famosa tanto quanto quella dei VH di You really got me.
    Comunque la cosa importante è parlare di quei fantastici anni:sisi:
     
    #12
  13. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    24 Aprile 2024

    I primi due album degli Oasis sono stupendi e pure qualcosa dei Blur:sisi:
     
    #13
  14. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.688

    24 Aprile 2024

    Dire che i Nirvana non hanno aggiunto niente alla musica...non so Idol, mi sembra falso :lookaround:

    E lo dico da non ammiratore dei Nirvana
     
    #14
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.653

    24 Aprile 2024

    Nel senso che non hanno creato niente di nuovo, come tanti altri gruppi.
    Sono stati un importante gruppo di un determinato momento storico.
    Invece i Kinks hanno influenzato intere generazioni di gruppi.
    Differenza sostanziale.
    Ma non si tratta di esaltare questo o quello, ognuno ha le sue preferenze e magari schifare i Kinks, è solo importanza storica di un gruppo del passato che andrebbe riscoperto per capire da dove viene certa musica.
     
    #15

Condividi questa Pagina