1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

1976-la preistoria del metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Thor-Indara, 14 Novembre 2004.

  1. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    14 Gennaio 2005

    E poi come dimenticare il grandioso Headless Cross? Ha delle linee vocali tra le piu belle che abbia mai sentito, uno dei miei preferiti dei BS senza dubbio :)
     
    #31
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Gennaio 2005

    E chi se lo dimentica?
    E' il miglior con Tony Martin e forse anche il più riuscito dai tempi di "Heaven And Hell" .

    Ottime e tutte belle le canzoni. "When death calls" col bellisismo assolo di Brian May, e "Kill in the spirit world" .
    Senza dimenticare il fenomenale Cozy Powell alla batteria.

    Anche il successivo "Tyr" è su alti livelli.

    Si, i Sabbath barocchi e un soffio ( un soffio) sinfonici ( ma sempre oscuri) erano un'ottima miscela...
     
    #32
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Gennaio 2005

    Secondo me il primo disco metal è Sad Wings, questo semplicemente xche nn si può stabilire quale sia il primo disco metal, è stato un processo graduale.. molti pezzi dei Deep Purple oggi sarebbero senza dubbio catalogati metal... moltissimi die Sabbath (anche se secondo me i picchi + heavy li hanno avuti i Deep Purple), anche qualcosa dei Led Zeppelin che furono tra i primi ad essere definiti così (pur rifiutando questa definizione).. insomma, nn si può dire nulla di preciso. Secondo me Master Of Reality nn può essere definito metal, anche se vi suona come tale, xche era figlio di un'altro contesto storico, l'hard settantiano, e i Sabbath un disco heavy PURO non l'hanno fatto sino all'80, quando questo genere era ormai una realtà concreta che stava x esplodere.
    Caso diverso è quello dei Judas invece: oramai il nome heavy metal era diffuso e noto, mentre prima era più un'aggettivo che qualcuno dava all'hard più hard che un genere vero e proprio, e stando a quanto riporta lo stesso Halford loro furono i primi a definirsi musicisti heavy metal! Non solo non rifiutarono con disprezzo l'etichetta (come fecero i Led Zeppelin e Ted Nugget), e nemmeno si mostrarono confusi davanti a quel nome, continuando a considerarsi sostanzialmente un gruppo rock (come i Black Sabbath), ma addirittura si proposero come portabandiera del genere, che fino a quel momento esisteva solo sulla carta stampata e nella testa degli appassionati che vogliono dividere i gruppi in categorie, non certo nelle INTENZIONI di una band!
     
    #33
  4. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2005

    sui black sabbath degli anni 70 non oso pronunciarmi completamente avendo solo paranoid che non è heavy metal, che i sabbath anni 70 siano stati tra i maggiori ispiratori dell'heavy metal (chitarre distorte, tematiche ecc.) è fuor di dubbio, che qualche canzone anni 70 dei black sabbath possa associarsi al termine metal può anche darsi, ma da quel poco che ho ascoltato e che sento dire, più che metal i sabbath suonavano un proto-metal, alla fine dovrò ascoltare tutti i black sabbath degli anni 70 per farmi un'opinione più sincera e obiettiva, quindi chi mi contesta il fatto che x me i sabbath non erano metal, può avere ragione ad obiettare! mi associo all'opinione di dark avenger riguardo la suite 2112 dei rush e soprattutto sull'overture (la parte iniziale della suite) che anticipa di 4 anni i maiden e se ritorniamo indietro nel tempo di un anno cioè nel 1975, provate ad ascoltare anthem o by tor sempre dei rush dall'album fly by night, fin'ora di tutti gli album ascoltati negli anni 70 non ho ancora trovato una batteria e una sezione ritmica così potente e fantasiosa da gareggiare con parecchi gruppi metal attuali, ripeto i rush per quanto riguarda l'influenza avuta sul metal, sono molto sottovalutati!
     
    #34
  5. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2005

    ed in ogni caso i rush sono semplicemente immensi :) :wink:
     
    #35
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    1 Febbraio 2005

    Una sola parola: "Destroyer"!
     
    #36
  7. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    1 Febbraio 2005

    Qui state tutti a focalizzare l'attenzione sui Judas e "Sad Wings Of Destiny", ma a mio parere un album come "Rising", con pezzi quali "Stargazer" o "A Light in The Black" ha segnato una svolta ancora più marcata nella musica hard rock gettando le basi del moderno Heavy Metal. Cmq io ho sempre ritenuto i suddetti due album l'alpha dell'H'N'H e il 1976 come l'anno della nascita del genere
     
    #37
  8. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2005

    Uhm... vedo che qua il topic si è estesso su vari argomenti. PEr quanto riguarda i sabbath non credo che Master of Reality si possa già considerare metal.... ok, le distorsioni sono pesanti, le atmosfere claustrofobiche e l'incedere imponente ma questo direi proprio che non basta a classificare l'album come metal. Per me è un buon esempio doom-rock. Stesso discorso vale per i clack widow, tutto tranne metal, difficilmente anche rock.... è uno stile molto eccletico e grezzo allo stesso tempo ma sfido io a sentirci dell'hard.
    questione Boston: è verissimo il fatto che in Italia siano degli sconosciuti ma il primo album ha delle perle dalle enormi possibilità commerciale, credo che nel resto del mondo abbia sbancato ma come il solito qua nada. Stesso discorso vale per i Rush, 2020 si può considerare a tutti gli effetti un masterpiece molto venduto nel mondo ma gli italiani hanno il paraocchi. Questo si che lo considerei una gemma seminale del metal anche se la definizione è decisamente riduttiva...
    Sad wings of destiny a tutti gli effetti è un altro embrione metallico ma ancora una volta la matrice hard rock è prevalente.
    alla fine bisognerà aspettare proprio il 1980 per sentire qualcosa di genuinamente heavy metal.
     
    #38
  9. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Febbraio 2005

    Boh,,,
    Scusate ma io sono cresciuto col fatto che l'Heavy metal è nato con i Black Sabbath e che il primo disco della storia a poter fregiarsi di tale titolo sia "Masters of relaity". Mi chiedo se qualcuno lo abbia mai ascoltato attentamente quel solco...
    Poi è ovvio che oggi potrebbe sembrare strano visto quello che siamo abituati a sentire in termini di "pesantezza", ma al tempo non c'era nulla che potesse essere parogonato al suono dei Sabbath che io ho sempre etichettato e visto etichettare dalla mia generazione e quella prima come HEAVY METAL. Punto.
     
    #39
  10. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    1 Febbraio 2005

    Mi sembra un dato di fatto (eh...Children of the grave...). E secondo me già qualche tratto in tal senso lo possiamo cmq trovare anche nei primi 2 dischi. Non è un caso che quando ricordiamo pezzi come "Black Sabbath" (la tetra apertura del 1° disco) si parli spesso, e non a sproposito, di "doom-metal". Di certo mi sembra alquanto arduo definire brani come quelli citati "rock" o "hard-rock". :roll:
     
    #40
  11. Opeth18

    Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    4.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    68

    1 Febbraio 2005


    Secondo me è sbagliato dire che lo stile dei Black Sabbath era l'Heavy metal o doom-metal, a quei tempi loro facevano Hard rock. Se poi si vuol dire che molti gruppi heavy e doom di oggi hanno preso spunto dai Black Sabbath, e che per il metal in generale sono stati fondamentali, questo è sicuramente vero. Resta il fatto che questa è solo una mia opinione personale e che ognuno è libero di pensarla diversamente. :)
     
    #41
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    1 Febbraio 2005

    Secondo il mio modesto parere, seppur in maniera meno diretta di "Master of reality", "Paranoid" aveva già tutti i lineamenti di un disco Heavy metal!

    ...Mentre la prima song (sempre secondo me) Heavy Metal è "Comunication Breakdown" dei Led Zeppelin, il suo riff iniziale è un vero precursore!
     
    #42
  13. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2005

    concordo pienamente, quel disco è ancora legato troppo a canoni hard rock rispetto a quanto non lo sia al metal. Ma questo è solo la mia visione della questione.
     
    #43
  14. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    2 Febbraio 2005

    Rispetto l'opinione di tutti, ma vedete, il fatto è che ovviamente nessuno nel 1971 usava l'espressione heavy metal...
    I Fates Warning nel 1989 venivano "etichettati" techno-metal, ma un disco come Perfect Simmetry è oggi assolutamente prog-metal, etichetta nata in seguito col boom di Images&Words. E anche all'uscita di Walls of Jericho molti parlarono di thrash melodico...
    Detto questo, nel 1976 i Black Sabbath avevano già pubblicato i loro principali 6 dischi, in bilico (diremmo oggi) fra HR e HM, ma con crescente peso per la parte HM, e avevano quindi già alle spalle sicuramente minimo una ventina abbondante di pezzi (parafrasando il titolo del topic) di "preistoria del metal" (e fra le altre vorrei ricordare anche Symptom of the universe, 1975).
    Al di là delle etichette, l'importante è cmq che tutti riconosciamo l'importanza seminale dei Black Sabbath per il metal, prima temporalmente di ogni altra band. E quindi prima del 1976. :)
     
    #44
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    2 Febbraio 2005

    concordo in pieno,il primo vanhalen è il vero punto di svolta
     
    #45

Condividi questa Pagina