1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Organizzare un concerto al mio paese. Come si fa?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Rainbow Rising, 17 Agosto 2005.

  1. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2005

    Mi chiedevo come si organizza un concerto... se volessi far suonare i Litfiba al mio paese (o al Motion di Zingonia), come dovrei fare? Premetto che non ho un'agenzia e non sarei mai capace di organizzare la cosa in prima persona... dovrei affidarmi a qualcuno? Grazie.
     
    #1
  2. Dark Schneider

    Dark Schneider
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2004
    Messaggi:
    745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2005

    Argomento che mi interessa, in sto periodo ho parlato molto con mio fratello della possibilità in futuro di portare qualche gruppo importante nella mia città

    Innanzitutto devi chiedere i permessi al comune, magari anche parlare con l'assessore per esempio delle politiche giovanili per vedere se è possibile avere qualche aiuto. Non so se li porti in un locale se è necessario chiedere i permessi.

    se lo fai all'aperto devi contattare qualcuno per le cose necessarie come spillatori, frigoriferi per le bibite etc, se lo fai in un locale parlare devi solo discutere coi gestori

    contattare la band è facile, in tutti i siti (più o meno) trovi la mail per il booking, così scopri quanto vogliono,se hanno particolari pretese etc.

    queste sono chiaramente cose che uno che ne sa poco può consigliare...aspetto anche io informazioni più dettagliate su come organizzare concerti. Qua a Novara abbiamo scoperto che c'è un'area bellissima per farne, abbastanza isolata, all'aperto, quindi stavamo pensando di fare qualcosa in futuro
     
    #2
  3. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Agosto 2005

    è difficile portare gruppi grossi, perchè spesso si affidano alle agenzie che gli compilano ili cartellone date e tour. puoi però puntare su band non necessariamente underground ma comunque indipendenti che si gestiscono queste cose per fatti loro. contattarle per vedere quanto vogliono, cosa necessitano a livello di atrezzature palco, alloggiarli etc. sono tutte cose di cui si occupa l'organizzatore in loco. che sia all'aperto o in locale devi occuparti anche della sicurezza. per determinati tipi di eventi è necessario allertare questura e pronto soccorso per il primo intervento. a seconda dell'entità dell'evento le forze dell'ordine e/o di sicurezza devono essere anche in loco.

    ci sono anche tante altre cose che però non mi sovvengono. contattare il comune e il relativo assessore può senza dubbio aiutare. diffida dalle sovvenzioni comunali, per esperienza personale vengono promessi tot euro e te ne arriva il 10/15 %
     
    #3
  4. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2005

    Ti consiglio di prendere qualche sponsor, tipo un bar della tua zona o un locale metal.
     
    #4

Condividi questa Pagina