1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

  1. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    9 Ottobre 2005

    Con la benedizione del buon Armand, apro questo topic su una delle band che, mi permetto di dire, ha più influenzato non solo la scena thrash, ma tutte le correnti estreme del metal.
    Da poco tempo la band ha ripreso la sua conformazione originale, con l'immenso Lombardo alla batteria (sostituendo il pur bravo - metronomo senz'anima, a parer mio - Paul Bostaph), per una line-up che non può non generare infiniti ricordi a chi ha vissuto da pischello la metà degli anni '80:

    Tom Araya - Voce e basso
    Jeff Hannemann - Chitarra
    Kerry King - Chitarra
    Dave Lombardo (slurp!) - Batteria

    Ho notato, leggendo i vari topic della sezione Thrash, che non tutti reputano gli Slayer così grandi e fondamentali per la scena. Anzi, per molti sono l'esempio del gruppo sopravvalutato.
    Discutiamone insieme, cercando di capire pregi e difetti di una band che, nonostante tutto, ha lasciato il segno e ha fatto parlare di sè.

    Discografia:

    1983 - Show No Mercy
    1984 - Haunting The Chapel [EP]
    1985 - Live Undead [Live]
    1985 - Hell Awaits
    1986 - Reign In Blood
    1988 - South Of Heaven
    1990 - Seasons In The Abyss
    1991 - Decade Of Aggression [Live]
    1994 - Divine Intervention
    1996 - Undisputted Attitude
    1998 - Diabolus In Musica
    2001 - God Hates Us All
     
    #1
  2. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Ottobre 2005

    Band fondamentale. Storicamente la loro importanza è indiscutibile, dato che TUTTO, e ribadisco TUTTO il metal estremo gli deve qualcosa. Tra i prime movers della scena sono riusciti nel giro di pochi anni a passare da quella sorta di rozzo ibrido di metal classico e attitudine punk lanciato a velocità folli al thrash più efferato e violento. "Reign In Blood" è tra i 5 più grandi dischi della storia del metal, un capolavoro di rabbia e violenza pura, davanti al quale non si può restare indifferenti. Con "South of Heaven" e "Season In The Abyss" hanno raffinato la loro proposta dimostrando comunque superiori capacità di songwriting, entrambi sono album immensi, magari non confrontabili in termini d'impatto, ma più maligni e sinistri del predecessore. Lombardo in questi tre dischi ha dimostrato cosa significa picchiare forte... quanto il moderno modo di suonare i tamburi gli è debitore? Memorabile ogni fill sui tamburi così come ogni passaggio di doppia cassa. La mia ammirazione per gli Slayer è immensa.
     
    #2
  3. Metalpunkhead

    Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    cosa ne pensate del loro cd in cui fanno cover di gruppi punk/hc[Undisputted Attitude]?
    a me nn dispiace..va bhe io sn di parte :-P
     
    #3
  4. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    10 Ottobre 2005

    io non sono di parte ma cmq lo trovo fantastico :)

    in tema di "slayer classici" cosa ne pensate in particolare dei primi due lavori "show no mercy" ed "hell awaits"? certo non vanno confrontati con i successivi album, ma io li trovo ancora adesso affascinanti e sulfurei nel mischiare primordiale speed thrash e vaghe reminiscenze heavy, poi sparite con la mattanza di reign in blood.
     
    #4
  5. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    10 Ottobre 2005

    "Hell awaits" secondo me è il migliore insieme a "Reign in blood".
    Per quanto riguarda un giudizio sulla band dico questo... parlare di Metal senza considerare gli Slayer, è come fare l'amore senza godere!!!:wink: :-D 8-]
     
    #5
    A Nykky piace questo elemento.
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    10 Ottobre 2005

    Io amo decisamente Show no Mercy ed Hell Awaits, anche se ritengo inarrivabile Reign in Blood. Se devo essere sincero, non vado matto per le loro sperimentazioni punk.
    Quoto completamente AlexSkolnick.
     
    #6
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    10 Ottobre 2005

    io non dico di essere un detrattore,ma uno che però non stravede per la band di Hanneman e Araya..tolto seasons in the Abyss che trovo eccezionale per l'atmosfera ed una proposta decisamente più varia,il resto della discografia(tolgo anche show no mercy) lo trovo un pochettino ripetitivo.
    Sicuramente spaccano,ascoltando le band death metal che amo ci ritrovo gli slayer(e gliene dò atto),son stati fondamentali,tuttavia non li idolatro son troppo ripetitivi nella proposta. sicuramente stravedo per Mister Lombardo che trovo sia uno dei primi 5 batteristi non del thrash metal,ma del metal tutto,dimostrando di non essere in grado solo di picchiare negli slayer ma di sapere fare musica a tutto tondo..un gran musicista cui va tutta la mia stima
     
    #7
  8. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    10 Ottobre 2005

    Anche se è una band tra le mie preferite, mi sono sempre doandato una cosa. Ma è necessario tirarsi degli assoli chitarristici così stonati e che con la canzone non c' entrano quasi niente??
    Per favore, non mi linciate, è soltanto un parere! :)

    Se non fosse per questo, li amerei ancora di più!!

    Comunque i miei album preferiti sono, come di rito, RIB, HA, SOH!!

    Reign in Blood è STORIA!!!!
     
    #8
  9. _SLaYeRsBLoOdyChiLd_

    _SLaYeRsBLoOdyChiLd_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Grandeeeeee un topic sugli Slayer!!!!!!!!!!
    Sono immensi!!!!!!
    I miei album preferiti sono Reign In Blood, Seasons In The Abyss e Show No Mercy.. e ovviamente non posso dimenticarmi di nominare lo stupendo live Decade Of Aggression !!! :headbang:
    Mi piacciono tantissimo anche tutti gli altri, forse gli unici che apprezzo meno sono Diabolus In Musica e Undisputed Attitude..

    Sono il mio gruppo preferito, anche se l'approccio con la loro musica è stato terribile.. un mio compagno di classe mi fece ascoltare Reign In Blood e io pensai "ma cos'è sta merda, è tutto uguale..!!" (all'epoca ascoltavo praticamente solo Iron, Judas Priest, Pantera e Metallica.) :embarass:
    Alcuni mesi dopo in un periodo di "crisi" entrai in un negozio di dischi e comprai tutti i dischi degli Slayer (a parte Live Undead, Haunting The Chapel e Decade Of Aggression che sono riuscita a trovare solo quando sono andata in Irlanda..) :roll:
    E da allora sono Slayer-dipendente..
     
    #9
  10. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    10 Ottobre 2005

    è pur sempre vero che sia "Hell awaits" sia Reign in Blood" rappresentano sicuramente la radice thrash più estrema caratteristica degli slayer in un periodo in cui il thrash prendeva una indelebile forma, ma adoro il loro picco di massima produzione con "South of Heaven" e "Season In The Abyss", diciamo che è una questione di gusti anche qui
     
    #10
  11. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    10 Ottobre 2005

    Sono pienamnete d'accordo con chi considera gli Slayer uno dei gruppi fondamentali per la scena thrash/death. Un gruppo davvero geniale ed unico, capace di creare un sound davvero estremo; io li ho adorati fino a season poi si sono portati secondo me troppo verso l'hardcore e sinceramente non ammiro motlo il genere... comunque sia un gruppo eccezzionale e spero che con il ritorno alla line up originale possa servire a qualcosa...
     
    #11
  12. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    10 Ottobre 2005

    Paul, perchè Thrash/death??

    Non mi pare che ci sia del Death nel loro stile!
     
    #12
  13. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    10 Ottobre 2005

    Perchè secondo me è grazie al loro estremismo del thrash se poi è nato il death americano... hanno portato la musica metal all'estremo e poi i gruppi death hanno cercato di estremizzarlo ancora di più... secondo me non riuscendoci però! Naturalmente il mio ragionamento va rapportato al periodo storico giusto, cioè metà anni 80!
     
    #13
  14. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    10 Ottobre 2005

    se tu prendi il riffing degli slayer e lo confronti con la scena death ti renderai conto che invece son stati seminali..devi semplicemente allenare l'orecchio.ovvio che non fanno death ma thrash metal,però son stati seminali e di questo va dato atto.

    Peppe il death metal è semplicemente il figliolo del thrash,un figliolo riconosciuto del thrash,i riff son di estrazione thrash,rivisto in chiave estrema e senza compromessi,un po' come gli slayer
     
    #14
  15. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Ottobre 2005

    Ieri non avevo tempo e ho parlato appunto dei tre dischi che ritengo più importanti nella loro discografia, ma mi sembra giusto spendere due parole anche per gli altri album. Show No Mercy per l'epoca fu una novità assoluta, un impatto del genere non lo si era mai sentito anche se a dire il vero paga un grosso debito nei confronti del metal classico della vecchia Europa (Maiden e Priest in primis). Hell Awaits è secondo me il primo vero grande disco degli Slayer, sottovalutato dalla stragrande maggioranza di chi si avvicini a Lombardo & co. E' un disco oscuro e rabbioso, anche in questo caso senza precedenti in fatto di violenza sonora e che rappresenta una tappa fondamentale per il metal estremo ma che è adombrato dal suo immenso successore. La title-track di quel disco è uno dei migliori episodi dell'intera carriera della band.
     
    #15

Condividi questa Pagina