1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lingue scandinave

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dødskvad, 29 Maggio 2005.

  1. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    13 Novembre 2005


    Beato te...altro che Prof Vacca...:rotfl: :rotfl:
     
  2. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Novembre 2005

    ahauahauhauaahuaaau macchè meglio la prof (eh si bhuahah)
     
  3. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2005

    (per una volta mi sento davvero utile)

    **Inanzitutto ti serve un bel dizionario: il miglio online è assolutamente il lexicon http://lexikon.nada.kth.se/swe-eng.shtml , offline ne puoi prendere uno che fa un pò cagare da www.freelang.net .

    ** Puoi trovare una discreta grammatica in www.ielanguges.com , altri corsi online altrettanto mediocri li trovi su www.word2word.com dove ce ne sono 3 o 4 mi pare, ma sono davvero inutili, se non altro sui giornali non trovi come di re "mi chiamo .. " "buona sera" etc.

    ** Inizia a leggere ed ascoltare Klartext, vai su www.sr.se scarica la webbradio e ogni giono da lun/ven dalle 6.00 alle 6.10 puoi ascoltare news in svedese facile sul canale P4, e pure leggerle. Se vuoi roba ancora più basica c'è il centro lättläst, di cui segnalo www.8sidor.se dove puoi leggere e ascoltare (grazie ad un orrendo programma con una voce obbrobriosa) news.

    ** Per letture un pò più avanzate www.sesam.nu molto, molto bello con argomenti vari e curiosità

    ** Ancora più avanzate prendi un qualsiasi altro giornale

    ** Vai su www.kreativpedagogik.se ci trovi tanti tanti bei siti interessanti ed utili

    Studia poco ma ogni giorno, prenditi un testo dal sito della klartext al giorno, cercati le parole che non sai e guardati un pò come mettono insieme le frasi. Non prendere testi dai corsi: per quanto difficili possano essere, non sono il mondo reale, viceversa un articolo di giornale, una pubblicità, per quanto facili possano essere, sono il mondo vero.
     
  4. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    21 Novembre 2005

    Beh allora posto un link caldo caldo passatomi direttamente da Satana in persona:

    http://www.svd.se/dynamiskt/kultur/did_4351328.asp

    Qui per i più avanzati svedesisti c'è una raccolta di dialetti di moltissime aree della Svezia (nella regione in cui mi trovo ora, il Dalarna, sono segnalate ben 3 aree tra cui quella di Älvdalen dove è parlato praticamente solo älvdalska). Ci sono sample in .rm con i relativi testi e le storie narrate sono il necrokvlto più puro e totale.

    W Satana che ci passa questi link meravigliosi \0/
     
  5. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    21 Novembre 2005

    Lode a lui >:[
     
  6. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Dicembre 2005

    mi traducete nei vari idiomi quello che ho scritto nell'immagine della mia firma ? grazie
     
  7. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Dicembre 2005

    Una domanda per il Lupo: c'è differenza sostanziale tra il dialetto di Tromsø e la lingua presentata sui vari corsi online o sui libri tipo il Teach yourself?
    Se la caverebbe uno studente medio o dovrebbe andare perforza a Oslo dove si parla una lingua più "semplice"? Grazie.

    Un altra cosa, consiglio il libro How to learn any language di Barry Farber per chi volesse ottenere il massimo nello studio di una lingua; bello pure il sito http://how-to-learn-any-language.com/e/index.html
     
  8. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Dicembre 2005

    La gente quando nota che sei straniero cerca ovviamente di parlare facile, secondo me non esiste differenza...

    A meno che tu non sia uno bravo che riesce a dare l'impressione di saperne un tot, e che quindi spinge l'altro a parlare con piu' scioltezza... ma non credo sia il tuo caso

    Insomma, se arriva uno straniero a napoli, a meno che non vada a parlare con i barboni della stazione, nessuno gli parlera' mai in dialetto e tutti cercheranno di moderare anche l'accento...

    Ma perche' ti poni questo problema?
     
  9. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    5 Dicembre 2005

    Beh, parti dal presupposto che se parti sapendo poco norvegese non dovresti farti troppi problemi perché ancora non ti sei formato un orecchio e non ne percepiresti le differenze... perché non sono così marcate come tra il napoletano e che ne so il romagnolo.
    Bisogna partire già con un buon orecchio per riuscire a percepirle 'criticamente' e a capire quale parola è meglio utilizzare.
    La differenza tra i due dialetti è in parte nella forma parole, che ne so, ka invece di hva, korfor invece di hvorfor, æ invece di jeg tanto per dirne tre a caso, e poi tutta l'intonazione delle frasi che è diversa (così come in ogni dialetto italiano).

    Comunque ti assicuro che non c'è problema, te la caveresti senza problemi, sono tutti e due comprensibili come dialetti. il problema è che quando ti "agganci" a un dialetto, abbandonarlo è molto difficile, e per la lingua standard è molto meglio il dialetto di Oslo. Se per ipotesi prendessi a parlare il dialetto delle strade di Tromsø, potrebbe succederti che in ambienti universitari o accademici o lavorativi di un certo livello, o semplicemente parlando con la gente in giro per la norvegia potresti avere delle reazioni un po' spiacevoli.

    La cosa migliore (come per l'Italiano del resto) è sempre prima imparare fluentemente la lingua nazionale classica (il bokmål di Oslo), il che significa dedicarci qualche anno evitando le contaminazioni, e poi darsi al dialetto, così nel caso in cui bisogna passare alla lingua normale lo puoi fare senza suonare un burinotto.

    Bel sito hai trovato, tra l'altro. Mi piace la recensione delle lingue D:
     
  10. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    6 Dicembre 2005

    Di questo rendo grazia agli dei ogni minuto della mia giornata ;D

    Scusate l'OT ;P
     
  11. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2005

    Krevads era solo curiosità...

    Comunque si Fenrir il sito è davvero bello... Tanti consigli utili ed efficaci per studiarsi una lingua da se, e poi mi sono letto tutte le recensioni, peccato non ci sia nessuna lingua scandinava ;(
     
  12. Betti_AfterMidnight

    Betti_AfterMidnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2005

    Io ho studiato da autodidatta e imparato soprattutto stando a contatto con le persone di madrelingua il finlandese!!! E' bellissimo e simpaticissimo!:P
     
  13. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2005

    ma sei la cugina di giorgio? se si, stai muta :P
     
  14. Betti_AfterMidnight

    Betti_AfterMidnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2005

    No sono la cugina di Giuseppino e anche di Tonio e di Nando!:grin: :grin:
    E poi non sto muta! O che sei il padrone del forum, Arturo metallo duro costì!? Se vuoi, te stai muto te...boiadeh!:rage: :P
    ( scherzo ovviamente...non t'offendere!)

    A proposito, fammi un favore, va'! Visto che studi il norvegese, perchè non mi traduci i testi di " Stormblast" dei Dimmu Borgir? ;) ;)
     
    #164
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2005
  15. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2005

    grande betta! sono giammy!! :)
     

Condividi questa Pagina