1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

  1. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Dicembre 2005

    Guarda io del re cremisi ho praticamente tutta la discografia e a mio giudizio qelli che preferisco sono:IN THE COURT OF THE CRIMSON KING capolavoro assoluto dell'intera storia del prog. ISLANDS, LARKS' TONGUES IN ASPIC e RED a parer mio sono tre capolavori quasi ai livelli del primo album. DISCIPLINE strepitoso e BEAT molto bello. Mentre l'ultimo THE POWER TO BELIEVE lo ritengo di gran lunga l’album migliore dei K.C. dai tempi di Beat, sottolineando un ritorno alla grande del gruppo di Fripp dopo il deludente e noioso, almeno per me, THE CONSTRUKCTION OF LIGHT e dell sufficiente THRAK. Gli album che non mi hanno convinto del tutto sono IN THE WAKE OF THE POSEIDON e LIZARD so che a tanti piacciono molto, per me non sono brutti ma mi sembrano troppo simili al primo come se avessero voluto cavalcare l'onda del successo di IN THE COURT. STARLESS AND BIBLE BLACK è comunque un bell’album ma inferiore a quelli del periodo Red, Lark’s e Islands. THREE OF A PERFECT PAIR non mi è mai piaciuto più di tanto e lo ritengo trascurabile. Ovviamente il tutto è a mio personalissimo giudizio

     
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    30 Dicembre 2005

    Mi stavo riascoltando "snafu" degli East of eden ....un altro capolavoro della scena prog inglese fine '60-inizio '70 .
    Ho anche il primo album mercator projected, bellissimo ma snafu è il mio preferito con questi intrecci tra hard rock , jazz e musica etnica.
    Un gruppo eccentrico ed originale del periodo che meriterebbe maggiore considerazione......
     
  3. Ratzial

    Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Dicembre 2005

    Quoto quoto e straquoto...
    Anche se per me il primo posto è preso da Supper's Ready...:love: :love:
     
  4. Morgue

    Morgue
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2005
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Dicembre 2005

    in effetti lizard è MOLTO pesante e troppo jazz (per i miei gusti)...in generale cmq i king crimson non mi fanno impazzire

    dei gentle giant che mi dite? vi piacciono? a me piace molto l'esordio
     
  5. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    1 Gennaio 2006

    Gentle Giant : un altro grande gruppo della scena progressive!Ho i primi 4 album , tutti bellissimi ma il mio preferito in assoluto è "octopus" .
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Gennaio 2006

    Bravi i Gentle Giant, a me Three friends e In a glass house piacciono più di Octopus.
     
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    2 Gennaio 2006

    che gran gruppo, mi piacciono sotto tutti i punti di vista, i miei preferiti? : Three friends, octopus e acquiring the taste
     
  8. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Febbraio 2006

    Su un altro topic, Rover84 ha chiesto consigli per acculturarsi un po' sul prog anni 70 :)
    Ovviamente, la cosa migliore sarebbe spizzarsi bene questo topic, post per post sin dalla prima pagina :lol: ;)

    Siccome credo che poveretto annegherebbe in una marea di nomi e sproloqui, beh cerchiamo di dare qualche dritta!!! :)

    Inizio io... allora.


    - In The Court Of Crimson King (King Crimson)
    - In The Wake Of Poseidon ( ll )
    - Foxtrot (Genesis)
    - primo Album di Emerson, Lake and Palmer
    - primo album dei Gentle Giant

    Poi, a valanga, un sacco di altra roba... ma secondo me, come approccio andrebbe bene questo....

    ... e poi si prosegue ascoltando sì gli albums e i gruppi più importanti, ma anche seguendo un minimo il gusto personale... visto che i signori citati, a mio avviso, hanno fondato il genere prog, ma in contemporanea o subito dopo è venuta gente mica da ridere (un solo nome: Yes); e un po' tutti hanno deviato verso una soggettiva reinterpretazione del genere prog... chi sfociando verso il new prog romantico (Arena, Marillion), chi verso il sinfonico (appunto Yes, ed ELP almeno in alcuni lavori), chi verso il canterbury (Gong, Soft Machine), chi verso il folk (Jethro Tull)...

    ... ok ok mi azzitto... altrimenti faccio notte :)

    Insomma... c'è solo l'imbarazzo della scelta... da ascoltare c'è fin troppo :)
     
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    7 Febbraio 2006


    nn era rover.... ero io a kiedere consigli....:) cmq dei king crimson ho tutti gli album + belli e mi piacciono assai.... dei rush ho 2112, capolavoro, e hemispheres..... se posso dare un consiglio dico Area, gruppo italiano dei 70, cn gli album Arbeit macht frei e Crac, i Van Der Graaf Generator con pawn of hearts, e Mike Oldfield cn five miles out e tubular bells
     
  10. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    7 Febbraio 2006


    nn era rover.... ero io a kiedere consigli....:smile: cmq dei king crimson ho tutti gli album + belli e mi piacciono assai.... dei rush ho 2112, capolavoro, e hemispheres..... se posso dare un consiglio dico Area, gruppo italiano dei 70, cn gli album Arbeit macht frei e Crac, i Van Der Graaf Generator con pawn of hearts, e Mike Oldfield cn five miles out e tubular bells
     
  11. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Febbraio 2006

    Non farci caso... è la vecchiaia :P
    Fortuna che ho azzeccato almeno il numero :D :)

    Bene, hai i miei due preferiti...
    ... direi che è ora di iniziare a prendere anche gli altri :D ;)
     
  12. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    8 Febbraio 2006

    Quoto tutto quello che ha scritto Vale.. e aggiungo giusto un paio di dischi. Direi che anche Fragile e Close to the Edge degli Yes sono fondamentali, poi assolutamente Mirage dei Camel, prog con ampi spunti strumentali, Storia di un Minuto della PFM, uno dei dischi più rappresentativi del prog italiano, e aggiungerei anche i Kansas con il masterpiece Leftoverture, autori di un prog veramente personale, arrangiamenti magniloquenti, e tinte country, southern, hard rock.. grandissimi.
     
  13. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Febbraio 2006

    ieri quasi a mezzanotte, su una rete privata, ho visto un programma dedicato ai concerti alla Stazione Birra e ho potuto godermi alcuni spezzoni di concerti di Colosseum e Carl Palmer Band. Molto interessante.

    /me NP Rush - Bravado (from Different Stages)
     
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    8 Febbraio 2006

    Ma il concerto di Carl Palmer era quello in cui ha suonato con Andrea Braido e T.M. Stevens o con che altra band?
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Febbraio 2006

    ...Progressive anni'70...? Io per iniziare consiglio questi 3 dischi, che reputo veri e propri gioielli:

    Van der graaf generator - Pawn hearts
    Third ear band - Third ear band
    Soft machine - Third
     

Condividi questa Pagina