1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vanden Plas

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 1 Maggio 2006.

  1. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    1 Maggio 2006

    Sto ascoltando da qualche giorno a ripetizione Christ.0, il loro ultimo lavoro, ed a volte mi vien pure da piangere, per quanto mi piaccia la loro musica.

    Non entro nel merito della loro tecnica, ma bensì nel cuore delle loro canzoni.
    Canzoni che trovo permeate da un songwriting di gran classe, da melodie dolcissime e straordinarie, comunque supportate da un sound robusto e vigoroso.
    Trovo cioè che abbiano lavorato con molta accuratezza alla costruzioni delle varie canzoni che, sia per i momenti più movimentati che per quelli più lenti, offrono una eccezionale (a mio parere) sensazione di musicalità a chi ascolta.

    Per me, un album di grandissimo valore, in poche parole.

    Però non mi pare, a memoria, di aver letto poco o niente, qui, su di loro, e la funzione "Cerca" purtoppo non aiuta, dato che parte da quando il sito è tornato in rete.
    Ovvero, per me questo gruppo dovrebbe essere ben evidenziato, in questa sezione del Forum!

    Sono io che sono troppo affascinato da loro, oppure...

    Ciao :)
     
    #1
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    1 Maggio 2006

    Sicuramente dei Vanden Plas se ne è scritto nel topic sul Prog Metal, ma non ricordo esistesse una discussione a loro dedicata (che meritano).

    Per il sottoscritto "Christ O" rappresenta semplicemente la miglior uscita Prog Metal dell'anno, ma relegarlo al solo ambito Prog gli va stretto (ricordo che l'opera tratta della rivisitazione in chiave moderna de "Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas). Questa è una vera e propria opera rock che abbraccia tanti generi (si va dal Prog Metal all'Hard Rock, dal Musical al Jazz, arricchita da arrangiamenti orchestrali e dall'apporto di 40 elementi del coro Pfalztheater), e appartiene alle cose belle della Musica a livello universale, da qualsiasi prospettiva lo si ascolti: emozionante dalla prima all'ultima nota!
     
    #2
  3. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Maggio 2006

    Acquistato da pochi giorni Christ0 a scatola chiusa...ottimo sotto tutti i punti d vista!
    Aspetto una recensione in homepage!
     
    #3
  4. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Maggio 2006

    Ero appunto indeciso se aprire o no un topic x i vanden plas...purtroppo nn ho ancora avuto modo di ascoltare l'ulmima loro fatica. Cmq attendo anch'io presto una recensione, speriamo ;)
     
    #4
  5. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    1 Maggio 2006

    Ho quotato interamente perchè sono assolutamente d'accordo. Un disco bellissimo, i testi sono coinvolgenti ed è molto vario. Ho riscontrato molte "citazioni" dream theateriane (un riff di Wish you were here - quello col pianoforte e la batteria jazzata - su tutti ricorda decisamente un riff di Finally free) ma non infastidiscono affatto.
    Grande disco, credo che sarà difficile fare di meglio in ambito prog metal quest'anno.
     
    #5
  6. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Maggio 2006

    Ma come... aprite un topic così dei Vanden Plas e non mi avvertite neppure...:)

    L'album che in questi giorni sto ascoltando maggiormente neanche a farlo apposta è il bellisismo "Far off grace" ( di cui ho trovato la special editon)
    Il periodo scorso, invece, "Beyond Daylight" non voleva saperne di uscire dal mio lettore...

    Ora Christ.0, che aspettavo con ansia da tempo, sarà mio.
    Era/è una priorità assoluta da acquistare di un gruppo che scoprii con l' atipico "Colour temple" anni e anni fa...:)
     
    #6
    Ultima modifica: 2 Maggio 2006
  7. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Maggio 2006

    ragà l'ho ascoltato :D (una volta sola :( ) e non sembra niente male e a primo impatto direi che è sicuramente ber registrato e prodotto...naturalmente devo asclotarlo meglio ora ;)
     
    #7
  8. MetalMatte85

    MetalMatte85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    245
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2006

    Forza ragazzi questo Christ0 merita una bellissima recensione....chi se la sente?? :D
     
    #8
  9. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Maggio 2006

    Oggi ho iniziato ad ascoltare Christ 0 [​IMG]
    Il mio negoziante di fiducia inaspettatamente ha tolto dal cilindro l'ultima fatica dei tedeschi.
    19 euro sicuramente ben spese:)
     
    #9
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Maggio 2006

    Sarà difficile che qualcuno riesca a sfilargli la palma di miglior disco prog del 2006. Anche perchè il concept è davvero appassionante e la scelta di concludere il disco con Jesus Christ Superstar è geniale, al di là del fatto che il brano è interpretato in modo sublime.
     
    #10
  11. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Maggio 2006

    Al primo ascolto posso dire solo di una produzione veramente ottima.
    Più che altro leggendo il book scopro che hanno perfino un sito italiano ufficiale (anche se negli intenti abbastanza artigianale)
    Grandiosa "January Sun" ( l'inizio mi ricorda il sound nel primo album dei Threshold)
    che vede la partecipazione speciale di un coro di quaranta elementi facenti parte del Pfalztheater di Kaiserslautern
    e vedo pure che è la più lunga del lotto.
    Forse, ingannato anche dalla copertina, me l'aspettavo magari appena più "cupo".
    Ma innegabilmente l'abum alle prime battute si sta rivelando molto intrigante.
    Strumentalmente complesso e curatissimo nei particolari.
    La seconda parte del disco mi sembra un attimo più memorizzabile nel complesso
    Il concept poi sembra narrare una vicenda quantomeno interessante...
    Alleggiasse magari meno un certo "fantasma" sarebbe poi il massimo:)
     
    #11
  12. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Maggio 2006

    Ecco, vedete, quando certi "fantasmi" vengono meno ( e scompaiono...) ecco che tirano fuori dal cilindro "Gethsemane", una bonustrack tra l'altro, che si dimostra una song decisamente clamorosa e che fa emergere in tutto il suo splendore questo gruppo.8-]
     
    #12
  13. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Maggio 2006

    Chi non si procura una copia di Christ 0 è da... denuncia...
    :D
     
    #13
  14. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    24 Maggio 2006

    D'accordissimo con te!

    In questo periodo, parallelamente alla "solita" passionaccia per il Black Metal e per gli Zyklon e Myrkskog, ascolto molto Prog Metal.

    E debbo dire che album come questo Christ.0 ce ne sono pochi, in giro, per come io intendo il Prog stesso; ovvero come momento di grande musicalità ove la canzone è il fulcro di tutto il sistema.

    Personalmente solo Images And Words, con le meravigliose Surrounded e Another Day, regge il confronto con questo capolavoro dei Vanden Plas.
     
    #14
    Ultima modifica: 24 Maggio 2006
  15. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    29 Maggio 2006

    ...ho letto qualcosa e sentito parlarne un gran bene...ora procederò all'acquisto...poi vi faccio sapere...se poi le analogie toccano le alte sfere di Images allora forse sono veramente 19€ spesi ottimamente
     
    #15

Condividi questa Pagina