Si, l'ho ascoltato anch'io. Veramente molto bello, una scala intera sopra i 2 precedenti.
Mi pareva che ci fosse un topic ma con il Cerca non l'ho trovato, così ne apro uno nuovo, in tal caso chiudete
Allora stamattina dovevo prendere con un amico un cd x fare un regalo di compleanno, siccome il festeggiato ama il power ho cercato un cd che non avesse, e track mi vedo in vetrina del negozietto (la bella commessa nn c'era)il nuovo album del sestetto svedese.
Avevo letto buone rencensioni ma gli altri 2 album non mi avevano convinto, gli do un fugace ascolto e già mi colpisce, lo prendo e prima di consegnarlo domani pomeriggio, me lo sono messo su a rotazione (l'ho tutt'ora in ascolto)
Che dire è un gran bell'album di power moderno ed evoluto, si sentono i rimandi a grandi gruppi come Stratos, Kamelot,Blind Guardian etc, però la band ha Personalità, inoltre gioca con vari elementi:sinfonici, cinematografici, extreme power metal etc, producendo un album eterigeno (ottima la produzione di Fredrik Nordstrom)
Album molto interessante che vi consiglio, sopratutto per gli amanti di un Power non preconfezionato e stantio.
Dopo Manticora e Cellador noto che il power metal sta vivendo una nuova esplosione, un pò come 10 anni fa con Gamma e Stratos e 20 anni fa con gli Helloween.
Per sentire un nuovo brano andate qui www.myspace.com/dragonland
Ultima modifica di Gandalf The Young; 21-11-2006 alle 12:50
Olden Live Club (ero il suo gestore,ora non c'è più)
www.myspace.com/ilcovoantico
Metal Kid
Si, l'ho ascoltato anch'io. Veramente molto bello, una scala intera sopra i 2 precedenti.
Ho Starfall, che presenta le prime tre/quattro canzoni di livello assoluto: velocità, melodia, ma soprattutto buon songwrinting.
Poi, a mio parere, l'album tende ad appiattirsi.
The elder among the men looked deep into
the fire and spoke loud with pride
tomorrow is a fine day to die
[Bathory]
Grazie per il consiglio, ne terrò conto per acquisti futuri![]()
Infatti anche me Starfall parte 2-3 brani non mi diceva nulla, album nella norma, ma questo Astronomy ha la sua forza nella varietà del songwrinting, pezzi + centrati su mid tempos, melodie ricercate ed atmosfere,Originariamente Scritto da dani66
Una vera-paicevole sorpresa
Viking Metaller
Io ho Holy War e non affatto male! Bellissima la cover in versione power del tema de La Storia Infinita
questo è il quarto album della band!lo ascolterò...ne parlano tutti bene
sentita prorpio sul loro myspace, bella pecccato che quell'album non brilli coem la coverOriginariamente Scritto da MaX-PoWeR
si bellissima la cover di Neverending Story ma pessimo l'album, un pò troppo piatto
alla fine stamattina me lo schiaffato anche x me,mi sta prendendo sempre di + questo album
ma come si chiama l'album nuovo Gandalf?
Astronomy sul link sopra che ho postato ad apertura topic, trovi oltre un nuovo brano, tutti i dettagli sul cd....ah il prezzo scelto, Contact, non rappresenta il sound eterogeneo di questo album, molto vario
proverò thanks![]()
Ieri mi era stato proposto dal negoziante come nuova uscita, ma io ero indirizzato sull'ultimo lavoro di Abbath e niente al mondo mi avrebbe fatto cambiare idea, poi ho letto sto topic e sentito l'anteprima su "MySpace", e devo dire che il pezzo ascoltato non mi ha entusiasmato. Anzi, l'uso che fanno delle tastiere mi ha perfino "infastidito"...troppo pompose per i miei gusti. Continuo a preferirli i Dragonforce che, come publicizzato sul Cd, dovrebbero essere il gruppo di riferimento per il loro genere (con Nightwish ed altri che ora non ricordo...).
@Gandalf The Young: dici che il disco è molto vario, ma quello che mi interessa sapere è se la "pomposità" delle tastiere si ripete in tutto il lavoro o è una caratteristica presente solo in "Contact"?
Taglio la testa al toro e faccio un track by track
Supernova:il pezzo si apre con tastiere e tratti sinfonico, poi una voce femminile ci introduce al brano sorretto sulle chitarre e un roccioso mid-tempo, traccia molto atmosferica con le tastiere che cercano di creare l'ambientazione spaziale x uno dei brani + belli dell'album
Cassipeia:chitarre acustiche un pò spanish aprono questa track, dove ancora un volta veniamo accolti da voci femminli, il pezzo è ancora molto atmsoferico gioca su melodie affascinanti,le tastiere sempre atmosferiche e "spaziali",di nuovo tutto si gioca su rocciosi mid-tempos, poi il duetto nel chorus con lA cantante, il pezzo è molto vicino agli ultimi Kamelot, x fare un esempio
Contact:il brano + power-speed del cd,non aggiungo molto visto che potete sentire su myspac,e per me è un ottimo brano
Astronomy:la band qui s'ispira ai Dark Tranquillity, niente growl, ma i giochi di chitarre e tastiere sembrano uscite da Damage Done o Character, la band però poi ci mette del suo, e anche un pò dei primi Stratos, ma un tocco, altro ottimo brano.
Antimatter: altro brano che gioca con il Gothenburg sound, infatti il riff iniziale sembra scritto dagli In Flames, ma il brano poi torna su connotati power,è uno dei brani + agressivi, visto un scream vocals che duetta con la voce melodica ma maschia del cantante
The book of shadow part IV: brano strumentale, mi ha ricordato l'opener di Better than Raw, poi si svliluppa su sonorità sinfoniche,molto cinematografica
Beethoven's Nightmare: brano che s'ispira in apertura agli Stratos barocchi e classicheggianti,però il brano si trattiene su riff rocciosi,il brano è ispirato alla musica classica, vicino al Malmsteen del periodo d'oro
Too Late for Sorrow:power ballad interessante, inizia come un pezzo hard rock-aor,gioca con il duetto con la cantante, il brano è molto solare e strutturato
Direction Perfection: altro brano d'ispirazione Dark Tranquillity-In Flames all'inizio di questa traccia,il brano riassume ha un pò tutte le sonorità raccolte nell'album, c'è di tutto, se potete ascoltatela avrete un idea di cosa vi troverete, perchè è un Riassunto perfetto
Ok come conclusione c'è una trilogia strumentale The Old House in the Hill Chapter, 3 brani strumentali che come su book of shadow sfrutta le sonorità cinematografiche,infatti si sentono personaggi che si muovono su strani scenari, veramente sembra di sentire un film...senza dialoghi però...... forse se usavano il cantanto veniva molto + bella, ottima cmq dove Kamelot sinfonici e i Nightwish + soundtrackiani si fondono, mi ha ricordato gli esperimenti dell'ultimo dei Manticora
L'etichetta cita molti gruppi, proprio perchè la band non si ferma su un unico stile, i Dragonforce, beh li hanno citati x l'uso dell'extreme power metal (infatti c'è un pò di dimmu borgir), ovvero il power d'ispirazione al metal estremo
Ultima modifica di Gandalf The Young; 19-11-2006 alle 14:45
Segnalibri