si, bel gruppo, forse ancora un pò troppo acerbi...ma le potenzialità ci sono.
non c'è ancora un topic sulla band power danese Manticora...
The Black Circus è stata una delle uscite più interessanti dello scorso anno. Mi sembra interessante uno scambio di opinioni in proposito, nonché sugli album passati e futuri.
Discutiamone qui!
si, bel gruppo, forse ancora un pò troppo acerbi...ma le potenzialità ci sono.
"Non essere colui che promette di vagare nell'oscuritàse non hai mai visto la notte"...attind...
Al momento posseggo il solo Hyperion, e devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso, soprattutto perchè essendo un album basato su un libro cyberpunk le classiche sonorità power mi sembrano come il cacio sul gelato al cioccolato (quello di pupo che era un po salato a causa del cacio probabilmente).
Non so come si siano evoluti ultimamente, il cantante è sempre lo stesso?
Ci sono album in particolare da consigliare oltre a The Black Circus?
Io li ritengo tutti abbastanza validi. I primi sono più melodici, gli ultimi di genere più vario e pesante. Il migliore è sicuramente "The black Circus", ma anche "8 deadly Sins" è molto interessante.
Metal Adept
bà gruppo noiosissimo,per spaccare spaccano ma coinvolgono anche i cosiddetti.
Io dico che "The black circus" l'anno scorso ha fatto mangiare la polvere a molte band affermate. Mentre tutti tentano la strada più facile per rinnovare il proprio sound (cioè la scorciatoia della "semplificazione", con più melodia e meno complessità...), i Manticora scelgono la strada opposta...mi aspetto molto dall'imminente "Pt. 2".
ho ascoltato the black circus pt.1 e mi ha stupito molto in positivo: creatività, potenza e ottime soluzioni; se affinano ancora un pò il sound per la parte 2 vedremo un Capolavoro con la C maiuscola
ho iperyon e darkness with story to tell,il secondo sicuramente piou' bello,piu' personale e ricercato,pestano di brutto questi ragazzi,allontanandosi dal solito power,un ottima scoperta anni fa,una ottima promessa per il genere,e sentendo i commenti sul loro ultimo cd,che ancora nn ho sentito,oramai una realta'........(e i cd dalla scarlet si trovano a 5euro se nn sbaglio,consigliatissimi!!!!!)
La qualità migliore della band per me sta nei testi. Compongono partendo dai testi, e poi ci mettono sopra la musica: non è che sia un metodo ottimo sempre, ma di sicuro ne vengono fuori album evocativi al massimo. The Black Circus in questo senso è il migliore, ma anche quelli passati non scherzano!!
Deepest Imago
Hai ragione, non stanno lì a rattoppare frasi prese dal Centone abusato della fraseologia del power![]()
in my visionyou are the embodiment of pure freedombut through my eyes you are made of stoneOpeTh( siamo in treguaquieti come tracce senz'orma )
--The Burning Past--
FRITZ'S UMANISTIC VETERAN CHOMPANNIONAGE CHRISTIANE'S CHOCOLATE LIVING TALISMAN
"Those are the pearls that were his eyes"
Metal Adept
Ottimo gruppo, ho ascoltato tutti i loro album , e sono validissimi..forse il rpimo ha delle evidenti crepe produttive, ahaah, ma sto' cercando il pelo nll' uovo.
Gruppo davvero maturo...con influenze Blind Guardian, ma rieleborate con gusto proprio..
ho appena ascoltato la seconda parte di "Teh black circus..., e da' un primo ascolto sembra che la qualita' sia rimasta in linea col primo capitolo.
Marco T. - {Edit: no link ad altri Portali Metal}
Ultima modifica di dani66; 29-04-2007 alle 21:36
tra poco mi occuperò delle rece dei primi 3 cd. Secondo me il "peggiore" è Hyperion: il concept non è eccelso e le canzoni sono un po' noiose alla lunga. I primi invece sono molto coinvolgenti, anche se meno impegnati.
Ho riletto bene le parole di 8 deadly sins. Mamma mia! Che bello! E finalmente sono riuscito a capire percé otto... stavo diventando scemo!![]()
Deepest Imago
Era ora che quest'album ricevesse luce che ne tratteggiasse i maestosi contorni. Io non parlerei di ripetitività ma di "ricorsività" nelle canzoni più lunghe dei Manticora; più che di un effetto di noia quindi direi di una sensazione di Ridondanza che investe fin dai primi ascolti ed abbondantemente avviluppa in un coacerbo di suoni che come sottolineato in rece ritrova nelle tastiere la sua membrana-velo più sottile ed omogenea. Uno sfondo. Realistico, azzeccato il riferimento al maestro Uematsu ed alle sue malinconiche melodie capaci però di energia inattese, intesità forte. Ed è vero ancora ceh affibiare ai MAnticora una pressocchè totale affinità agli BG sia un errore madornale; un livellamento pari a quello dei regimi sulle culture eheh essendo questo un nuovo personale corso intagliato nella materia vasta e abusata del power dal nome Manticora.
Nota a parte sul fatto che è stato questo il mio primo ascolto della loro musica e l'album che mi ha decisamente avvicinato a loro dopo un onirico loop di 4 ore sull'eurostar che mi riportava a Roma dopo il Gods Italiano dello scorso giugnoSe poi lo trovate anche voi a 5 euro, avete carte in regola per farvi un ottimo regalo
per me un 83!
in my visionyou are the embodiment of pure freedombut through my eyes you are made of stoneOpeTh( siamo in treguaquieti come tracce senz'orma )
--The Burning Past--
FRITZ'S UMANISTIC VETERAN CHOMPANNIONAGE CHRISTIANE'S CHOCOLATE LIVING TALISMAN
"Those are the pearls that were his eyes"
Ho letto la tua bellissima recensione Mattia e concordo con quanto hai scritto!Se poi nn ho letto male consideri Hyperion il lavoro meno coinvolgente della band,quindi mi sa ke devo correre a procurarmi gli altri album!!!Cmq Filaments Of
Armageddon è veramente stupenda,addirittura quando ero al liceo avevo insegnato a tutta la classe la parte Domina Dirige Nos!e molte volte nei momenti di demenza + totale la gridavamo tutti in coro a squarciagola...SPETTACOLARE (scusate se ho postato in 2 mess,il computer è impazzito...)
Segnalibri