Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Saurom

Deepest Imago
    Roma:"Poi mettiamo a maggese l'Eur col napalm"
    Mi Piace
    138

Predefinito Saurom

-Mi permetto di aprire un topic sui Saurom, anche perchè inappropriato oltre che confusionario è parlarne di riflesso sul topic dei mago de oz; come evidenziato nella recensione al loro ultimo, a mio avvisso davvero buono, ultimo lavoro, stanno ormai evolvendo verso la creazione di un suono personale.
    Apro la discussione in particolare per poter parlare insieme del loro ultimo lavoro che è l'unico di cui sono a conoscenza e dal quale, dopo un approccio assolutamente privo di intermediazioni,molto affascinato-

Cosa pensate dell'evoluzione dei Saurom e soprattutto riconoscete una personalità a questo gruppo? che dire ancora del lavoro sui testi e quanto sentite trasparire la volontà di manifestare lo spirito particolare di una terra come l'Andalusia. Insomma, cerchiamo di capire quanto questo gruppo possa essere degno di una discussione a parte, se possono darcene buon argomento.

Riporto qui il mio commento al disco già postato alla recensione; il voto dato all'album è stato un 73:

80 - Tolgo cinque punti perchè li aggiungerei per portato personale dovuto al legame che ho con questo disco. Mi spiego il voto "73" soltanto pensando al fatto che Orano sia di media più basso con le valutazioni numeriche e che quindi , idealmente, con numerazioni diverse (per quel che possono valere) siamo più o meno sulla stessa linea di valutazione; se nnon fosse così non saprei spiegarmelo e questo perchè siamo davanti ad un album dal forte e sentito trasporto emotivo. La base è un'immagine sfaccettata dell'Andalusia, un amore verso la parola poetica che l'ha forgiata; più che di opere si tratta di omeggi a diversi poeti che han fatto sopravvivere la memoria corale di una terra più simile ad una trafficata rada di mare che ad un porto chiuso in sè; questo pathos l'album lo trabocca grandemente, a mio avviso; manca fra le hit una canzone come "en el abismo" indimenticabile con quel "neptuno pido caridad" allungato sulle vocali e quasi unj testo poetico "recitato" in metal. Forse non tutti i passaggi sono brillantissimi ma come non parlare di elemento folk senza soffermarsi sulla parte finale del disco con i suoi richiami acustici? direi che il passo se c'è stato è stato in avanti (è un po il discorso che facciamo qui per gli elvenking): un distacco dalla materia troppo abusata del fantasy, un distacco dalla matrice-ombra mago de oz; un approccio testuale interessante, autentico ed in qualche modo nuovo; che dire infatti dei nove minuti de "el monte de las animas"? perchè obliare la chiusura incredibilmente pathica con voce femminile del pezzo?
    in my vision
    you are the embodiment of pure freedom
    but through my eyes you are made of stone
    OpeTh
    ( siamo in tregua
    quieti come tracce senz'orma )
    --The Burning Past--
    FRITZ'S UMANISTIC VETERAN CHOMPANNIONAGE CHRISTIANE'S CHOCOLATE LIVING TALISMAN
    "Those are the pearls that were his eyes"

2. Advertiser
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    24

Predefinito

ciao fiaba.. son contento che hai aperto un topic su di loro.. onestamente comprendo la tua opinione.. innanzitutto ammetto che non conoscendo lo spagnolo (ne conosco molto poco) nn ho potuto fare una dettagliata analisi dei testi del disco.. te probabilmente l'hai potuta fare.. mi spiace ma non mi era possibile..

detto questo parliamo del disco allora tu non hai ascoltato i lavori precedenti se non erro.. io conoscendoli al loro secondo disco, li ho un pò "sentiti crescere".. devo dire che in un certo senso apprezzo l'evoluzione del loro sound.. è molto piu maturo.. allo stesso tempo Once Romances presenta piu di qualche canzone che nn mi convince (quelle piu heavy che un paio le ho elencate nella rece).. togliendo intro e outro sono 11 songs se nn sbaglio.. se di 11 circa 4-5 nn mi prendono l'album perde molti punti.. quelle 5 che mi piacciono sono davvero belle ma nn cosi belle da far alzare il voto..

ripeto, son giudizi personali ed è bello avere punti di vista differenti.. i Landevir ad esempio, la loro ultima fatica, che ho recensito, mi piace da morire, ben piu di Once Romances.. anche se i commenti sono stati negativi e "sono stato criticato"per il voto eccessivo.. io avrei dato anke piu di 80 onestamente.. lo considero tra i primi 5 dell'anno attualmente

i saurom nn mi conquistano molto con questo loro cd, nn so che farci
    A METAL HEART IS HARD TO TEAR APART!!!

Deepest Imago
    Mi Piace
    138

Predefinito

Aì non avrei mai detto che foste la stessa persona! credo
    in my vision
    OpeTh
    ( siamo in tregua
    --The Burning Past--

Deepest Imago
    Mi Piace
    138

Predefinito

Aì non avrei mai detto che foste la stessa persona! credo a questo punto sia una questione di mero gusto; da parte mia mi riprometto però di riascoltare traccia peer traccia il disco onde poter avere un'impressione più netta di quel che mi piace e quel che non mi piace veramente; se dovessi di primo impatto trovare un difetto potrei dire che qualche brano poteva essere limato meglio e più condensato; l'impressione resta però generalmente positiva; l'impatto complessivo, senza una vista a lente d'ingrandimento è quella di un album estremamente ispirato e non poco coadiuvato dalla novità della materia trattata; ho immaginato tu avessi il promo; ti raccomando vivamente i testi perchè aiutano davvero a capire il movente dietro questo lavoro.

Volevo anche suggerirti di intervistarli, mi sembrano estremamente disponibili; tutti sti spagnoli lo sono
    in my vision
    OpeTh
    ( siamo in tregua
    --The Burning Past--

Deepest Imago
    Mi Piace
    138

Predefinito

Ragazzi comunque diamoci una regolata:p non posso vedere gli edenbridge così in lizza e questi qui dimenticati manco fossero appestati...mi spiace per sognocelestiale ma forse questa è la prima volta in cui sono clamorosamente in disaccordo con una valutazione per un disco°_°
    in my vision
    OpeTh
    ( siamo in tregua
    --The Burning Past--

Mi Piace
    24

Predefinito

ahaah Fleba.. il fatto è che li conoscono in pochi i Saurom.. e alcuni di quei pochi hanno ascoltato l'ultimo album dopo averlo probabilm scaricato e senza dargli piu di 3-4 ascolti.. giustifico solo cosi un 50 dato nei commenti alla recensione..
    Ultima modifica di CelestialDream; 29-07-2008 alle 11:35

Deepest Imago
    Mi Piace
    138

Predefinito

Non so Celè, per me il giudizio a bruciapelo è immeritato; un 50 è addirittura fantascientifico.
    Non riesco veramente a trovarmi in accordo; proprio a togliersi l'entusiasmo di là di un onesto 75 non si puo dare e con l'entusiasmo, per chi ne è preso un bell'80 lo merita.

Non riesco a vedere lo "standard" di quelle canzoni o la piattezza o il già sentito; trovo delle idee originali e dei passaggi incredibili. El monte de las animas tanto per fare un esempio ne è emblema; ma anche la poesia di en el abismo.
    in my vision
    OpeTh
    ( siamo in tregua
    --The Burning Past--

Mi Piace
    24

Predefinito

Fleba ho il nuovo Saurom.. sono stato in Spagna e sono tornato con un bel pò di dischetti sono al primo ascolto ma il sound è quello piu maturo di once romances.. tu l'hai ascoltato?

10. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su