Direi che Follow The Reaper dei Children Of Bodom è power.
Più che altro, gli Essence Of Sorrow, son segnalati power, però...
Ah, altra cosa, van decise quante canzoni dello stesso gruppo mettere. Potrei benissimo metterne 64 degli Helloween.
The Great Battle Of Magic Powers - che il contest power metal abbia inizio!
Benvenuti a The Great Battle Of Magic Powers, il contest power metal. Prima di partecipare, è vivamente consigliata la lettura del regolamento. Mi auguro inoltre di essere all'altezza, e che questo contest sia di gradimento e divertente.
Regolamento del contest
Questo contest si svolge, come molti altri, in tre fasi: la fase delle liste, la fase a gironi e la fase a eliminazione diretta. Ecco, in dettaglio, spiegate le tre fasi:
Fase delle liste
Ogni utente che intende partecipare posta una lista delle 64 canzoni power che ritiene più meritevoli e che siano conformi alle regole sotto esposte. Se si è alle prime armi nel power e non si conoscono 64 canzoni, si può in alternativa postare una lista dimezzata di 32 canzoni, mentre non è valido, come in altri contest, postare una lista di canzoni in numero compreso tra 32 e 64, in quanto creerebbe confusione. La fase delle liste avrà inizio alle ore 15 del giorno 22 ottobre, e terminerà alle ore 15 del 22 novembre: le liste postate al di fuori di questi termini non saranno accettate. Per quanto riguarda le liste, le canzoni dovranno avere obbligatoriamente una delle seguenti caratteristiche:
-Essere di un gruppo che ha il suo topic in questa sezione
-Essere di un gruppo che è conclamatamente power (chiedere nel circolo power se non si è sicuri)
-Essere di uno dei gruppi che pur non avendo il topic è stato giudicato meritevole in quanto molto attinente col genere power. I suddetti gruppi sono i seguenti: Grave Digger, Hammerfall, Iced Earth, Running Wild.
Qualsiasi canzone di gruppi non conformi non sarà accettata, e annullerà la lista in cui è inserita.
Importante: modificare la propria lista già postata è consentito entro la scadenza della fase. In caso di modifica, però, è obbligatorio avvertire me con un PM che indica i cambiamenti fatti (io conto le liste giorno per giorno, quindi in caso cambiate senza avvertirmi la lista che risulterà per voi sarà la prima che avrò conteggiato).
Risultato della fase delle liste
Risultato degli spareggi e zip di riepilogo
Fase a gironi
Appena terminata la fase delle liste, provvederò a indicare le 64 canzoni che saranno state più nominate nelle liste. Queste 64 passeranno avanti alla fase a gironi. Poi, voi utenti dovrete darmi una serie di combinazione di 4 numeri compresi tra 1 e 64; ad ognuno di questi numeri assegnerò casualmente una canzone, e i 4 numeri indicheranno il girone. Terminato questa mini-fase (che non dovrebbe durare più di uno-due giorni), si passerà alla fase a gironi vera e propria. In essa, si dovranno ordinare le 4 canzoni di ogni girone proposto dalla migliore alla peggiore; la canzone migliore prende 4 punti, quella leggermente peggiore ne prende 3, quella peggiore della precedente 2 e la peggiore in assoluto 1. Sarebbe buona norma indicare esplicitamente i punti che si assegnano a ciascuna canzone, anche se è sufficiente comunque comunicare una volta sola, all'inizio, se si decide di votare in una maniera graficamente differente, per esempio usando una serie di numeri ordinati dal 1) al 4) per indicare l'ordine di preferenza. Si avranno due gironi ogni settimana, un girone quindi durerà tre giorni e dodici ore; la durata complessiva di questa fase sarà di circa due mesi, quindi, in tutto otto settimane. Anche in questa occasione, è possibile cambiare l'ordine del proprio girone previo avviso tramite PM.
I gironi
Risultati della fase a gironi e zip di riepilogo
Fase ad eliminazione
Appena finita la fase a gironi ci saranno 32 canzoni ancora in gara: ancora una volta, assegnerò casualmente alle canzoni i numeri da 1 al 32, e le combinazioni di due numeri che voi, utenti, mi darete, determineranno gli accoppiamenti. Ho intenzione di assegnare inoltre alle prime classificate dei gironi i numeri da 1 a 16, e alle seconde i numeri da 17 a 32, e bisognerà accoppiare un numero di un intervallo ad un numero di un altro, in modo da avere, nelle prime eliminazioni, un meccanismo di "teste di serie". Dopodiché, ognuno dovrà votare quale canzone della coppia (o delle coppie) proposte ritiene più meritevole di passare alla eliminazione successiva. Una volta completati i "sedicesimi" si passerà agli ottavi in virtù di una logica "ad albero" (ovvero la vincente del sedicesimo "A" sfiderà quella del sedicesimo "B", quella del sedicesimo "C" sfiderà quella del sedicesimo "D" e così via), e via fino alla finale. La durata di questa fase è prevista in 6 settimane, in pratica si fanno due manches a settimana, ed in una manche si votano un numero di eliminazioni che dipende dall'avanzamento del torneo (quattro per volta per i sedicesimi, due per volta per gli ottavi, quarti, semifinali e finale accoppiata alla finalina). Come per le precedenti, anche questa volta si possono cambiare i giudizi già postati previo avvertimento tramite PM.
Scontri diretti
Ecco, è tutto. Buon contest a tutti!
P.S. visti i titoli degli altri contest, specie quello thrash, non potevo esimermi dall'inventare un titolo più che appropriato a questo contest; e secondo me questo è il miglior titolo mai visto in un contest
, oltre a descrivere appieno lo spirito del power
.
Ultima modifica di Asperger; 28-01-2010 alle 01:02
Direi che Follow The Reaper dei Children Of Bodom è power.
Più che altro, gli Essence Of Sorrow, son segnalati power, però...
Ah, altra cosa, van decise quante canzoni dello stesso gruppo mettere. Potrei benissimo metterne 64 degli Helloween.
Ultima modifica di Wakka; 19-10-2009 alle 19:53
True One
un gruppo o è power o no....non è che alcuni cd si e altri no dai...
ma quante canzoni si possono votare? 64 è il numero totale....mica devi votarne tu 64!![]()
Nirvana better than Hell!
io sono pure per 64 canzoni fisse ma se fin da adesso si presenteranno utenti interessati al sondaggio con una conoscenza limitata di band power, ben venga anche la soluzione tra 32 e 64 canzoni
Per quanto riguarda le band fate voi, le etichette non mi interessano fino a un certo punto, se per voi vanno bene certe band io non mi lamento. Certo i children of bodom non sono tra i miei ascolti abituali e non conosco lo stile che potevano avere in follow the reaper però includere solo alcuni album di alcuni gruppi non mi piace tanto...
Campione del TrueFantacalcio 2009/2010
Sotto sotto speravo che prima o poi si aprisse un sondaggio anche sul Powernonostante stia già partecipando a un discreto numero di altri tornei e rischio seriamente un crollo nervoso
dato che questo è il mio genere preferito e mi ci metterò d'impegno
.
Intanto complimenti ad Asperger, per l'idea e per l'impegno preso. Se ti serve aiuto per qualsiasi cosa chiedi pure; io non potrei impegnarmi nell'intera organizzazione di un torneo ma se posso dare una mano lo faccio volentieri, tanto più che in questo periodo passo spesso sul forum.
Entrando nel merito delle due questioni sollevate, io sarei per:
- liste fisse da 64: è la formula usata per i contest Thrash e Heavy, sarebbe carino usarla anche qui. Per le difficoltà ad arrivare a una lista di 64 preferenze ... bè è lo stesso "inconveniente" già incontrato per quei tornei, non vedo perchè qui si dovrebbe cambiare. Poi mi adeguo, tanto in caso nella mia lista sfrutterò tutti i 64 posti disponibili (e sarà già difficile così).
- torneo abbastanza allargato, via libera anche ai gruppi "di confine" come lo possono essere i COB (che tanto non metterò). Questa è la mia idea, però si potrebbe usare lo stesso criterio scelto da Krok per il suo sondaggio: se il topic di un gruppo è nella sezione Power, allora è ammesso. Più che altro spingo per il torneo allargato per poter arrivare a inserire gruppi come i Running Wild e i Grave Digger, che pur essendo heavy hanno molti punti di contatto col power, tanto più che sono stati ignobilmente ignorati nel sondaggio Heavy
. Lo ammetto sono un pò di parte, però insomma, io ci provo
magari ci cascate
.
Inoltre, limitazione per gruppi: non ne metterei, negli altri sondaggi non ci sono, poco importa che ne guadagnerebbe la varietà del torneo: se qualcuno pensa che 64 canzoni dei, che ne so, Gamma Ray siano le migliori 64 del panorama Power, perchè non potrebbe votarle? (pubblicità spudorata ai Gamma).
Ma 64 canzoni a testa dunque?? Se si secondo me sarebbe troppo dispersivo. Una decina dovrebbero essere sufficienti...
True One
Infatti anche secondo me se ne mettiamo 10 a testa arriviamo a 64 e molto di +..visto che in molti non ne avremo nessuna in comune.Possiamo fare anche 20 canzoni a testa.
64 io le trovo però diventa un lavoraccio
Nirvana better than Hell!
Campione del TrueFantacalcio 2009/2010
PAZZA INTER AMALA!
Complimenti per il gran bel titolo Asperger
Se la lista è da 64 io comincio dalla prossima fase,purtroppo non riuscirei a fare una lista abbastanza eterogenea
(S)HIT PARADE-La Battaglia Degli Abomini Musicali-ha vinto PAPI CHULO!!!
Satu(Su MSN):La dialettica di Jagermeister rappresenta una svolta nella concezione di metafisica tradizionale!
Antea.(Satu) scrive:
O ricciuto lombardo metà borbonico
non badate ad avatar e titoletto,siamo per la TRENTESIMA volta CAMPIONI D' ITALIA!!!
1) n° canzoni: 64 sono decisamente troppe. Credo che ognuno di noi abbia una certa capacità critica per mettere in gioco un numero più ristretto di canzoni e che quindi riesca a fare una prima scrematura di quelle che ritiene le più valide. 32 sarebbero già troppe, ma siccome vi piacciono i numeri alti, si possono fare.
2) tipo di gruppi: alcuni è vero che sono accostabili al power o che han fatto dischi accostabili al power (i primi CB, che voi citare, sono una specie di primi Nightwish con voce death mentre i Nightwish stessi nascono power per poi evolversi in qualcosa di meno definito), però ci devono essere dei limiti. I CB, sempre per rimanere nell'esempio, mi pare si siano sempre classificati come melodic death, quindi direi che in questo torneo c'entrano sia poco che niente. Stesso discorso per i gruppi epic-folk-viking e simili: se ogni tanto fanno una canzone un po' più veloce o se ogni tanto qualche gruppo power fa una canzone un po' folkettona, questo non vuol dire che i generi siano assimilabili fra loro, quindi direi niente gruppi di questo tipo.
2 bis) detto il punto 2, direi che nel power ci stanno sostanzialmente i 4 filoni più sviluppati: 1) power "duro" stile Walls of Jericho, stile Rage e simili 2) power melodico "allegro" stile Keeper, Freedom Call etc etc 3) power-prog, ovvero quello un po' più studiato tipo Angra, Kamelot, Labyrinth... 4) power "ignorante", tutto velocità, tastieroni, ultracuti, ritornelli melodici, spade e smeraldi, cheamemipiacetanto
Ok, questa è la mia modesta opinione, non vogliatemene
ps. l'idea è carina e mi riporta in mente i vecchi tempi di questo forum... bravi!![]()
Ultima modifica di Lord_of_the_Thunder; 19-10-2009 alle 21:00
quoto e aggiungo,quanto cmq detto da altri:il contest e' delle canzoni non dei gruppi, a mio avviso e' giustissimo mettere piu' canzoni dello stesso gruppo se le si ritiene tra le piu' valide del panorama.altrimenti ci potremmo ritrovare gia prima di iniziare a un podio del tipo rebellion/keeper/nightfall.
Sul numero di tracce non so, nn ho mai partecipato a un contest cosi ampio, certo 64 e' complitato, ma con un buon numero di partecipanti al sondaggio renderebbe piu' veritiero il risultato.
Confermo ancora che per me cob nn sono power, cosi come non lo sono gli ensiferum et simili, come nn lo sono symphony x/adagio/evergrey, poi invito voi sul giudicare queste ultime band.
Allora, a quanto vedo per ora direi che per la maggioranza andrebbe bene questa soluzione:
1) Lista delle canzoni con numero volante, ovvero a piacere, anche se compreso tra 32 e 64. Poi ci saranno 64 canzoni che passano ai gironi.
2) Fuori allora gruppi estremi tipo COB e gruppi folk come i Turisas, ma dentro Grave Digger e Running Wild (e direi pure Risk, a questo punto, anche se non li metterà nessuno).
Così per me è ok, anche se non sono molto d'accordo... aspetto i prossimi pareri!
io direi di fare liste da 32 a 64con flessibilità in modo da poter avere più liste e permettere a più persone di partecipare
io ne posterò 64
io proporrei, per evitare di dover modificare le liste dopo averle fattedi fare una lista di gruppi da poter inserire
![]()
Beh, ma forse non è stato capito che non esiste una regola particolare in questo contest... potete mettere quello che vi pare... anche 64 canzoni dello stesso gruppo, non è importante. Certo, mettere 64 canzoni di 64 gruppi è la cosa più difficile che ci possa essere, sarebbero pochissimi a poter partecipare... però canzoni multiple dello stesso gruppo vanno bene: io per esempio dedicherò al mio gruppo preferito, i Blind Guardian, credo poco meno della metà delle 64
(del resto sono "The Bard's Fanatic"
).
The One Who Made Heavy Metal
non credo che riucirò a partecipare ,non sono molto ferrata su questo genere....ma..Asperger.............
ma che bel titolo che hai scelto!!!!!
bello davvero!!!!
![]()
There's a big, a big hard sun, beating on the big people, in the big hard world
Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.
Only the kontest grindcore can save us
Segnalibri