Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Album per giudicare un gruppo power e quanti ascolti per recensire?

Metal Warrior
    Mi Piace
    8

Predefinito Album per giudicare un gruppo power e quanti ascolti per recensire?

E' un topic estivo, per la serie "non ho molto da fare" XD....spero non me lo cassiate subito

A mio parere i primi 3 album danno al 99% l'evidenza se un gruppo è buono, mi piace, o meno, specie in ambito power

Di solito perché:
    - il primo album a volte capita sia il migliore, anche perché ci sono anni di demo alle spalle (quindi più pensato ma al tempo stesso più genuino, di solito più power), ma la produzione la maggior parte della volte è scadente per i fondi non elevatissimi a disposizione
    - il secondo album (come direbbe Caparezza) è il più difficile, in quanto il gruppo deve scegliere la strada da seguire, se simile alle sonorità del primo, cambiare o migliorare/evolvere il sound, in che direzione...
    - il terzo è il definitivo della consacrazione, quello per fare il botto

Mi è capitato spesso di apprezzare solo l'esordio di un gruppo (Kiuas x es.), o solo i primi due (Twilightning x es.): superato l'ostacolo del terzo non sono mai stato deluso (poi, ovvio, i cali ci sono in qualsiasi discografia, specie in quelle lungheee)

Invece per comprendere al meglio un album, e poterlo recensire (attendo riscontro dei recensori, se fanno così o meno) penso siano necessari all'incirca 10 ascolti, suddivisi metà in cuffia e metà in stereo (o in auto).
    La variabile tempo devo ancora inquadrarla e attendo commenti in merito: posto che sparare tutti gli ascolti continuamente, in pochi giorni, non va bene, qualcuno ha in mente come centellinarli nella miglior maniera possibile?
    Che poi, alcuni album richiedono mesi e mesi per essere "capiti"... ma sono eccezioni direi (Unia?)
    POWER TO POWER

2. Advertiser
    Paua bello, prog brutto!
    Mi Piace
    89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sonato arctico Visualizza Messaggio
    Invece per comprendere al meglio un album, e poterlo recensire (attendo riscontro dei recensori, se fanno così o meno) penso siano necessari all'incirca 10 ascolti, suddivisi metà in cuffia e metà in stereo (o in auto).
    La variabile tempo devo ancora inquadrarla e attendo commenti in merito: posto che sparare tutti gli ascolti continuamente, in pochi giorni, non va bene, qualcuno ha in mente come centellinarli nella miglior maniera possibile?
    Che poi, alcuni album richiedono mesi e mesi per essere "capiti"... ma sono eccezioni direi (Unia?)

Io Unia ancora non l'ho capito adesso....

Io ti posso parlare in quanto redattore, per poter dare un giudizio ad un disco, oggettivo o meno, ci vogliono almeno 5-6 ascolti. Direi che come dici tu, 10 può essere il giusto compromesso.
    Ci sono casi in cui il disco piace subito al primo ascolto, ma sono piuttosto rari, e casi in cui dieci ascolti sono pochi per assimilarlo. Ti porto come esempio l'ultimo disco dei Labyrinth, che è anche l'ultimo in ordine di tempo che ho recensito. Non è un caso che la rece sia uscita solo in questi giorni, mi ci è voluto molto tempo per comprenderlo bene fino in fondo e poter dare un giudizio più oggettivo possibile e gli ascolti sono stati ben più di dieci.
    Poi dipende da persona a persona, ognuno ha i suoi tempi di assimilazione e alcuni dischi... beh.... se fanno cagare da subito non è che con gli ascolti cambiano!

Solo i nerd la possono capire questa:

doom 666/tcp doom Id Software
    doom 666/udp doom Id Software

[21:32] <@Fenrir> FOR THE KIIIIIIIING FOR THE LAND FOR THE MAAAAAAAAAAUNTENS
    [21:33] <@Fenrir> FOR THE GREEN VELLI WHERE DREIGONS FLAAAI
    [21:33] <@Fenrir> tutututu*

[17.04.45] Sil: sì, se mai faremo un gruppo di cazzeggio non mi dispiacerebbe una cover o due dei gamma ray*

*sono soddisfazioni

For kongen, for landet, for fjellene, for de grønne dalene hvor dragene flyr... for herlighet, for makten til å beseire den Mørkets Herre vil jeg leite etter smaragdsverden.

Metal Warrior
    Mi Piace
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elrond Visualizza Messaggio
    e alcuni dischi... beh.... se fanno cagare da subito non è che con gli ascolti cambiano!
    sì è vero, diciamo che il primo impatto non deve essere necessariamente piacevole, ma deve esserci qualcosa che colpisca l'ascoltatore e che lo invoglia a un approfondimento

direi che deve intrigare, ecco
    POWER TO POWER

Trù Medol...CAT!!!
    Mi Piace
    780

Predefinito

Secondo me non ci sono regole fisse e precise per giudicare un gruppo power. Nè per quanto riguarda il numero di buoni album, nè per quanto concerne se si tratti del primo, del secondo o del terzo album e così via. E' logico che un buon gruppo sforna più di un bell'album: es. i Gamma Ray, i primi Helloween, gli Edguy, i Blind Guardian.
    Se un gruppo dovesse sfornare un album bellissimo e poi in seguito album che sono delle ciofeche incredibili qualche dubbio è legittimo...
    Però non mi sembra che ce ne siano tanti di gruppi così...e poi siamo sempre nell'ambito della soggettività e dei gusti personali...

Per quanto riguarda gli ascolti: dipende: dato che il power è molto melodico e ti si stampa in testa, di solito io già al terzo ascolto in cuffia, conosco già QUASI a memoria l'album...

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

True One
    Mi Piace
    15

Predefinito

di solito i primi 2 CD della discografia sono quelli che apprezzo di +

Per l'altro discorso: a me basta un ascolto per capire se mi piace o no;ovviamente poi i giudizi possono cambiare,ma cambiano di molto se il CD già mi piace,mentre se non mi piace,non cambierò certo giudizio....faccio un esempio
    Se a un CD do 80....può salire fino a 95
    Ma se per me merita 45 non sale certo a 60 (sempre 15 punti sono)...al massimo posso arrivare a 55,ma proprio al massimo..

DImenticavo:chiaramente nessuno di noi ha dafare...se il 17 Agosto siamo a casa!!! Io passo le giornate a giocare a biscola chiamata online,oppure a rigiocare per la 10° volta a Dragon Age
    Ultima modifica di Theinvoker; 17-08-2010 alle 18:18

The Real Rocker
    Mi Piace
    0

Predefinito

ma secondo me quello che hai detto vale per ogni singola riga incisa su cd di un qualunque gruppo, a prescindere dal genere

Tendo a preferire gli ascolti in cuffia, si capiscono più sfumature... sul numero dipende perchè ci sono lavori che prendono col tempo , altri che decadono, altri che convincono subito (in bene e male)

Rock On

Xan
    Xan non è collegato
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bè direi che dipende dal disco.....

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bè per mia esperienza personale dipende davvero dal gruppo... e poi non è detto che i dischi vengano ascoltati in serie. mi spiego meglio: il primo disco dei Blind Guardian che ho acquistato è stato Nightfall In The Middle-Earth. al primo ascolto mi piacquero tanto e decisi di comprarli tutti, ma a ritroso. Allora non erano ancora usciti ATEOT e ATITM quindi partii da ANATO ed all'indietro sono arrivato fino a Battalions of Fear.
    quindi boh... per me è diverso

Metal Legend
    Mi Piace
    2

Predefinito

Non esiste un numero di ascolti preciso per giudicare un disco.Mi è capitato di trovare abbastanza immediati dischi che per gli altri erano ostici(tipo The Final Frontier degli Iron) e mi è capitato anche il contrario(specie al di fuori del power).
    Stesso discorso per i primi tre dischi...dipende molto da dove si inizia ad ascoltare un gruppo,dallo stile che piu' ci piace etc..etc...

Xan
    Xan non è collegato
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Dipende dal disco ma anche da come stiamo ascoltando. A volte bastano 2 ascolti attenti in cui non si fa altro, e si hanno ad esempio le cuffie ad un volume medio-alto. Io cmq sono dell'idea che, per un gruppo power, vanno bene anche ascolti meno attenti, ad esempio quando si fa qualcosa. In questo modo, se ci sono passaggi degni di nota ci si farà caso subito, a differenza di un gruppo prog dove magari servono maggiori ascolti attenti

Metal Legend
    Mi Piace
    44

Predefinito

Dipende anche da come si ascolta un disco(sono daccordo con Xan), e da cosa ci si aspetta da quell'ascolto, mi spiego:
    parlo del power, se uno va in delirio per un disco tiratissimo, melodicissimo e carico di sinfonia, dopo 5 ascolti sarà in grado di dare un giudizio a quel lavoro scm, mentre occorrerà qualche ascolto in più nel caso ci si imbatte in un lavoro meno scontato tecnicamente e più ricco di sfumature dissimili dallo standard del genere e del sound di una band che uno ha apprezzato per un certo stile. Cosa ancor più difficile è poter dare un giudizio sulle band in virtù di una sostanziosa discografia, perchè quasi sempre le band tendono a non ripetere lo stesso copione per non apparire troppo ripetitive, e allora se una band ci è piaciuta per un disco che aveva determinate caratteristiche, non è detto che ci piaccia allo stesso modo per un lavoro che si distingue in maniera netta da ciò che abbiamo apprezzato in precedenza, ma tutto ovviamente è dettato da dei gusti prettamente personali, perchè faccio un es. per me che amo il progressive, ovviamente non dispiaceranno alcune contaminazioni nel power che vanno in quella direzione, e così credo che sia uguale per chiunque adori un'altro genere dal viking al folk ecc.
    Ultima modifica di yessong; 09-10-2010 alle 11:03
    http://www.myspace.com/velvetrooks Rock Progressive made in Sicily

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

secondo me non ci sono regole a tal proposito, e parlo in generale, non solo per quanto riguarda il power!
    ci sono dischi che hai già inquadrato al primo ascolto, altri che invece nemmeno dopo 20 volte riesci a capire a pieno perchè ricchi di informazioni.
    per quanto riguarda il discorso sulle band, purtroppo è difficile dire con certezza che i primi dischi siamo i migliori della discografia, anche perchè molti gruppi col tempo provano nuove cose e magari si discostano dal seminato degli inizi, talvolta sfociando addirittura in altri generi. in questi casi, secondo me, è difficile "recensirli" perchè magari ci si aspetterebbe altro! credo infine, che quando si ha tra le mani un nuovo album, di qualsiasi tipo, non bisogna partire con delle aspettative di alcun tipo, ma bisogna essere imparziale e cercare di assorbire tutto ciò che di positivo o negativo esce dallo stereo!

Metal Legend
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da uaccy Visualizza Messaggio
    secondo me non ci sono regole a tal proposito, e parlo in generale, non solo per quanto riguarda il power!
    ci sono dischi che hai già inquadrato al primo ascolto, altri che invece nemmeno dopo 20 volte riesci a capire a pieno perchè ricchi di informazioni.
    per quanto riguarda il discorso sulle band, purtroppo è difficile dire con certezza che i primi dischi siamo i migliori della discografia, anche perchè molti gruppi col tempo provano nuove cose e magari si discostano dal seminato degli inizi, talvolta sfociando addirittura in altri generi. in questi casi, secondo me, è difficile "recensirli" perchè magari ci si aspetterebbe altro! credo infine, che quando si ha tra le mani un nuovo album, di qualsiasi tipo, non bisogna partire con delle aspettative di alcun tipo, ma bisogna essere imparziale e cercare di assorbire tutto ciò che di positivo o negativo esce dallo stereo!
    Quotone!

Metal Legend
    Mi Piace
    176

Predefinito

Tra tutti i vari sottogeneri, il power e`spesso quello piu`semplice da assimilare, quindi gli ascolti per recensire un album power potrebbero essere in genere piu`bassi rispetto a quelli che servirebbero per altri generi. Esistono comunque varie eccezioni, per esempio molti album thrash (Slayer, Metallica (eccetto ...and Justice for all) o heavy (Iron Maiden, Judas Priest)sono decisamente piu`diretti e piu`semplici da assimilare rispetto a certi dischi power (Unia, The Days of Grace, At the Edge of Time). Comunque dipende molto da quanto ognuno e`"allenato" a un certo genere. Per esempio, come un ascoltatore accanito di thrash non avra` problemi a comprendere i dischi dei Megadeth (prendendo come esempio una band con pezzi non troppo lineari), potrebbe averne invece nell`ascolto di alcuni album power come i sopracitati, e viceversa ovviamente. Ma anche questa regola potrebbe non andare bene per chiunque quindi in definitiva non esiste un numero stabilito di ascolti per recensire un album power. Per l`altra domanda invece direi che se per molte band vale la regola "il vecchio meglio del nuovo", in ambito power questa regola puo`essere rispettata (vedi Helloween) oppure no (vedi Stratovarius) tanto per citare 2 grandi band. Oppure ancora i primi album possono servire da base per sviluppare quello che un giorno sara`il gruppo vero e proprio (vedi Blind Guardian, Sonata Arctica). Insomma non esistono dei parametri veri e propri, a chi dice che il power e`un genere fatto da band tutte uguali

16. Advertiser