Pagina 11 di 18 PrimaPrima 123456789101112131415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 263
Storia dei Mi Piace102Mi Piace

Discussione: i 10 album fondamentali del power

Disposable Hero
    Mi Piace
    1136

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mik 92 Visualizza Messaggio
    Probabile che l'orecchiabilità musicale porti il power ad essere il genere con più gruppi uguali tra loro,ma non penso sia il più facile da imitare, anzi. Quello della "doppia cassa e voce acuta" per certi versi penso sia un luogo comune..
    Un luogo comune ma con un fondo di verità, però.

Insomma il mio ragionamento è questo: il fatto power che il power sia il genere più orecchiabile, e quindi più popolare di altri, è per certi versi un impedimento a sperimentare. La sperimentazione porta ad allontanarsi da quello che rende il genere più accessibile. Quindi ci potranno essere gruppi con un proprio sound originale, ma tendenzialmente la formula proposta sarà la stessa.
    Viceversa suonare un genere più di nicchia (come il death e il black), dove quel che conta non è tanto l'orecchiabilità ma altri fattori, permette una maggiore libertà e quindi differenziazione all'interno del genere stesso.

Per certi versi è come se si volesse sperimentare nel pop: è praticamente impossibile. Certo il pop degli anni 80 non è quello dei 2000, ma le basi continuano ad essere le stesse.
    Ovviamente con i dovuti distinguo tra pop e power... stiamo pur sempre parlando di metal
    Dell'Empio che mi trasse al Passo Estremo
    qui attendo la Vendetta.

Non ti fidar di me se il cuor ti manca.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

estiqaatsi
    Mi Piace
    356

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JonSnow Visualizza Messaggio
    La mia idea è questa... il power è il genere metal più facile da ascoltare: le strutture delle canzoni tendono ad essere piuttosto lineari, si basa su melodie orecchiabili, cori e via discorrendo.
    Se si cerca di sperimentare riducendo o addirittura eliminando questi elementi non solo si rischia di uscire dal genere, ma anche di perdere di "credibilità"... ripeto, per me l'esempio sono i Sonata Arctica degli ultimi dischi, specie Unia e TDOG. Vabbè deopisi non sarà d'accordo (), ma è indubbio che quei dischi abbiano fatto storcere il naso a molti.

In altri generi l'elemento centrale non è l'orecchiabilità musicale, ma altri come l'aggressività del sound e soprattutto la sezione ritmica. Gli elementi "melodici" passano in secondo piano o vengono sfruttati in modo diverso, e questo permette di lavorare più "di fantasia", per certi versi.
    Concordo!

Questo non vuol certo dire automaticamente che il power sia peggiore di altri sottogeneri, ci mancherebbe, anzi.. semplicemente il fatto di essere più catchy e easy-listening in generale (ed è oggettivamente così, quasi tutte le canzoni power seguono schemi identici e gli stessi Helloween continuano a scrivere - a mio avviso - capolavori che però adottano la stessa struttura con le strofe, i ritornelli, l'assolo e poco altro) da un lato limita le possibilità di innovare e dall'altro ti espone al rischio di copiare in un modo più banale i grandi del genere, che siano le canzoni happy degli Helloween, le tastiere tipo "a million light years" o anche le voci femminili (e non solo) come Tarja (quante decine di gruppi power (o power/gothic che dir si voglia) ci sono che vogliono copiare lo stile dei Nightwish di Tarja? io ne ho sentiti un sacco ).

scemo chi legge
    Mi Piace
    2777

Predefinito

per me l'esempio sono i Sonata Arctica degli ultimi dischi, specie Unia e TDOG. Vabbè deopisi non sarà d'accordo (), ma è indubbio che quei dischi abbiano fatto storcere il naso a molti.
    invece in questi termini sono d'accordissimo, infatti col "nuovo" corso hanno deluso molti vecchi fan nel power e ne hanno guadagnati di nuovi da fuori. Quoto anche tutto il resto, compreso il parallelo col pop limitatamente all'orecchiabilità
    Soffro di attacchi di pane! Le mie creazioni con paint:
    (Clicca per mostrare/nascondere)

- Cemento + Alberi!!!
    Mi Piace
    1184

Predefinito

Sicuro? Io ascolto di tutto in campo metal, credo che il death sia in assoluto il genere più vario... il black in apparenza è un genere molto intransigente ma poi c'è parecchia varietà anche li.

Nel power ci sono dei filoni principali, con i propri gruppi fondamentali, ma per il resto è tutto un gran ricopiare...

Imho eh!
    Io non ce la vedo tutta questa varietà nei generi estremi.
    Anzi: a livello di vocals la possibilità di scelta è striminizita, per quanto riguarda le tematiche poi, c'è molto meno libertà rispetto al Power Metal.

Poi, opinione mia: a livello generale, nel complesso, i gruppi estremi tendono ad assomigliarsi troppo, ad essere molto simili tra loro, molto più di quel che succede nel Power Metal.

"Never. Oh, never. Nothing will die. The stream flows, the wind blows, the cloud fleets, the heart beats. Nothing will die."

"White as the falling snow, black as our citadels burned against the sky"

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

Sardus Panda Immortalis
    Mi Piace
    3400

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
    Anzi: a livello di vocals la possibilità di scelta è striminizita, per quanto riguarda le tematiche poi, c'è molto meno libertà rispetto al Power Metal.

Poi, opinione mia: a livello generale, nel complesso, i gruppi estremi tendono ad assomigliarsi troppo, ad essere molto simili tra loro, molto più di quel che succede nel Power Metal.
    Ma è l'esatto contrario dai

- Cemento + Alberi!!!
    Mi Piace
    1184

Predefinito

A me sembrano tutti uguali i gruppi estremi, che ti devo dire.

"Never. Oh, never. Nothing will die. The stream flows, the wind blows, the cloud fleets, the heart beats. Nothing will die."

"White as the falling snow, black as our citadels burned against the sky"

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

scemo chi legge
    Mi Piace
    2777

Predefinito

A me sembrano tutti uguali i gruppi estremi, che ti devo dire.
    evidentemente non li conosci, giusto qualche esempio:

Summoning - Farewell - YouTube
    Xasthur - Prison Of Mirrors - YouTube
    Fen - Carrier Of Echoes - YouTube
    Mitochondrion - Parasignosis - YouTube
    Ne Obliviscaris - Xenoflux - YouTube
    Control Human Delete - Spectrum of Divine Nature - YouTube
    SHINING (NOR): Fisheye (OFFICIAL VIDEO) - YouTube
    Piace a Hallowed e Higure91.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1654

Predefinito

Un luogo comune ma con un fondo di verità, però.

Insomma il mio ragionamento è questo: il fatto power che il power sia il genere più orecchiabile, e quindi più popolare di altri, è per certi versi un impedimento a sperimentare. La sperimentazione porta ad allontanarsi da quello che rende il genere più accessibile. Quindi ci potranno essere gruppi con un proprio sound originale, ma tendenzialmente la formula proposta sarà la stessa.
    Viceversa suonare un genere più di nicchia (come il death e il black), dove quel che conta non è tanto l'orecchiabilità ma altri fattori, permette una maggiore libertà e quindi differenziazione all'interno del genere stesso.

Per certi versi è come se si volesse sperimentare nel pop: è praticamente impossibile. Certo il pop degli anni 80 non è quello dei 2000, ma le basi continuano ad essere le stesse.
    Ovviamente con i dovuti distinguo tra pop e power... stiamo pur sempre parlando di metal

Guarda, ho fatto una recente prova. Ho preso una canzone a caso dei Gamma Ray, una canzone a caso dei Nile e le ho fatte ascoltare ad una persona che è del tutto digiuna di Heavy Metal. Tralasciando la faccia schifata che ha fatto per la durata di entrambe le canzoni, quando gli ho chiesto quale gruppo, se avesse dovuto scegliere, sarebbe andato a sentire, mi ha risposto: "nessuno dei due, in uno non si capisce un cazzo (i Nile) e l'altro fa cose troppo complicate per me (i Gamma Ray)."

Per un ascoltatore esterno, fidati, non c'è differenza tra sottogeneri. O gli piace al primo ascolto l'Heavy Metal in genere, oppure per lui sarà tutto the same shit.
    Orecchiabile fino ad un certo punto.

"Ragazzi, sono in mezzo ad una strada come voi..."

"Società CATAFRATTA"

"But the Wanderer's part is to ride alone" ('The Wanderer' -Ensiferum-)
    "Religion and greed cause millions to bleed" ('A Lifetime of War' -Sabaton-)

estiqaatsi
    Mi Piace
    356

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ride_The_Sky Visualizza Messaggio
    Guarda, ho fatto una recente prova. Ho preso una canzone a caso dei Gamma Ray, una canzone a caso dei Nile e le ho fatte ascoltare ad una persona che è del tutto digiuna di Heavy Metal. Tralasciando la faccia schifata che ha fatto per la durata di entrambe le canzoni, quando gli ho chiesto quale gruppo, se avesse dovuto scegliere, sarebbe andato a sentire, mi ha risposto: "nessuno dei due, in uno non si capisce un cazzo (i Nile) e l'altro fa cose troppo complicate per me (i Gamma Ray)."
    Potremmo diventare ottimi amici!!

Metal Legend
    Mi Piace
    304

Predefinito

Secondo me ci stiamo un po' ingarbugliando con questa storia del power poco vario/death e black metal molto vari!

Tenete conto che il power e' un sottogenere dell'heavy metal, non solo del metal in generale... quindi si tratta di un genere per forza di cose ristretto. Poi pero': trovi il gruppo con cantato aggressivo; quello con cantato pulito alla Kiske; quello con voce soprano; quello con chitarroni thrash; quello con l'orchestra; quello con influenze prog; quello con musica brasiliana; quello folk; quello addirittura AOReggiante; quello che rimanda a gruppi anni 70 come i Rainbow.
    Siamo sicuri che sia un genere veramente ristretto?
    A questo punto credo che ci sia qualche problema di fondo nel concetto stesso di "power metal".
    Piace a Ride_The_Sky.

Mi Piace
    1654

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helevorn Visualizza Messaggio
    Potremmo diventare ottimi amici!!

Secondo me ci stiamo un po' ingarbugliando con questa storia del power poco vario/death e black metal molto vari!

Tenete conto che il power e' un sottogenere dell'heavy metal, non solo del metal in generale... quindi si tratta di un genere per forza di cose ristretto. Poi pero': trovi il gruppo con cantato aggressivo; quello con cantato pulito alla Kiske; quello con voce soprano; quello con chitarroni thrash; quello con l'orchestra; quello con influenze prog; quello con musica brasiliana; quello folk; quello addirittura AOReggiante; quello che rimanda a gruppi anni 70 come i Rainbow.
    A questo punto credo che ci sia qualche problema di fondo nel concetto stesso di "power metal".
    Ma infatti io tutta 'sta differenza enorme tra la varietà del death e la varietà del power non ce la vedo, non vedo né cosi vario l'uno né cosi limitato l'altro, anche alla luce di tutti quei pezzi linkati poco più sopra

"Società CATAFRATTA"

scemo chi legge
    Mi Piace
    2777

Predefinito

Per un ascoltatore esterno, fidati, non c'è differenza tra sottogeneri. O gli piace al primo ascolto l'Heavy Metal in genere, oppure per lui sarà tutto the same shit.
    anch'io ho fatto una prova simile (con sonata arctica e children of bodom) e il mio amico la differenza l'ha notata subito, altro che the same shit... dipende dalla persona, non si può fare di tutta l'erba un fascio
    Citazione Originariamente Scritto da Vince Summers Visualizza Messaggio

in effetti può sembrare ingarbugliato, chi legge solo il titolo del topic e gli ultimi post penserà che siamo deragliati completamente invece è tutto collegato: qualche utente che ha postato la lista ha detto di essere un po' stanco del power di oggi, qualcuno pensa che ci siano troppi cloni, troppa ripetitività, ecc, allora ho chiesto da cosa dipende secondo loro ciò; jonsnow ha detto la sua facendo anche un paragone col metal estremo che secondo me calza a pennello.
    Dunque attenzione, nessuno dice che il power è ristretto in assoluto, c'è sicuramente varietà ma ad esempio il metal estremo può inglobare tutti quegli elementi, influenze e caratteristiche che dici tu trattandoli con più libertà (es. struttura delle canzoni praticamente senza regole, estremamente melodico, orecchiabile e musicale ma anche estremamente estremo, caotico e "antimusicale"). Il power ha una forma canzone più definita, è melodico e tendenzialmente orecchiabile, non ha gli estremi del metal estremo.
    Quindi un motivo per il quale molti lamentano una certa ripetitività può essere semplicemente la natura stessa del power.
    Ultima modifica di deopisi; 06-08-2012 alle 13:21
    Piace a spitfire.

Mi Piace
    1654

Predefinito

Aoh, sarà che ho ascoltato i gruppi 'estremi' sbagliati, ma a me me sembrano più ripetitivi di tutti i gruppi power cloni che ci sono in circolazione messi insieme

"Società CATAFRATTA"

estiqaatsi
    Mi Piace
    356

Predefinito

Aoh, sarà che ho ascoltato i gruppi 'estremi' sbagliati, ma a me me sembrano più ripetitivi di tutti i gruppi power cloni che ci sono in circolazione messi insieme
    Questo credo che sia la cosa più normale e frequente del mondo, quando si parla di generi "odiati" . Io stesso trovo tutto il death che ho ascoltato completamente identico e noioso allo stesso modo, mentre se chiedi agli appassionati del sottogenere ti trovano differenze straordinarie in ogni singola canzone della discografia dei Deicide o di non so chi .

Metal Legend
    Mi Piace
    304

Predefinito

Il power non deve avere necessariamente una forma canzone predefinita... chiedetelo ai Blind Guardian!
    E il fatto che debba essere per forza melodico non è a parer mio limitativo, anzi! Perché le voci estreme sono un po' tutte uguali, mentre quando canti power puoi modulare la voce in tanti modi... quindi già dal punto di vista vocale il power risulta molto più vario dei generi estremi. In più lo puoi abbellire, musicalmente parlando, come meglio ti pare

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su