Storia dei Mi Piace20Mi Piace

Discussione: Metallo Progressivo (benedetto ufficialmente da Alex)

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Talking Grazie per il consiglio

Citazione Originariamente Scritto da ShredderManiac
    Sì, questo effettivamente è il loro primo disco, ma sulla scena italiana sono in giro da un pò. Il loro demo d' esordio "2K1" è del 2001 se non ricordo male, ed era molto più prog-metal oriented, intendo in senso ortodosso; invece questo esordio del 2006 a mio avviso ha più di qualche contaminazione nu-metal (genere che peraltro io odio), non mi ha particolarmente convinto. Però è consigliabile a chi vuole ascoltare un prog-metal "diverso".
    Ciao ShredderManiac ti volevo ringraziare davvero! Ho preso il disco dei Cheope, Downloadideas e devo dire che è veramente un capolavoro! Non penso ci sia molto Nu-Metal anzi è un prog molto avanti con soluzioni davvero interessanti. Oggi fanno tutti le stesse cose. Ti consiglio di sentirlo meglio davvero! Poi ho preso 2K1 pure. Non ti sei accorto che ci sono le 4 tracce del demo riarrangiate nel disco? Cmq 15 EUro spesi bene poi il cd in vinile spacca! Grazie davvero tante e se posso permettermi lo consiglio a tutti. Un gruppo italiano che suona come gli americani! Poi hanno un cantante che è un dio. Anche in Italia ci sono dei grossi musicisti! Ciao Dudes vado a comprarmi l'ultimo dei Pain oF Salvation......

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rocket_Rock
    Ciao ShredderManiac ti volevo ringraziare davvero! Ho preso il disco dei Cheope, Downloadideas e devo dire che è veramente un capolavoro! Non penso ci sia molto Nu-Metal anzi è un prog molto avanti con soluzioni davvero interessanti. Oggi fanno tutti le stesse cose. Ti consiglio di sentirlo meglio davvero! Poi ho preso 2K1 pure. Non ti sei accorto che ci sono le 4 tracce del demo riarrangiate nel disco? Cmq 15 EUro spesi bene poi il cd in vinile spacca! Grazie davvero tante e se posso permettermi lo consiglio a tutti. Un gruppo italiano che suona come gli americani! Poi hanno un cantante che è un dio. Anche in Italia ci sono dei grossi musicisti! Ciao Dudes vado a comprarmi l'ultimo dei Pain oF Salvation......
    Guarda "2K1", il demo, io non l'ho mai ascoltato. Ma poichè i Cheope erano (sono) una band dell' underground romano (mi casa, tu casa) e battevano in serate live i locali della città, all' epoca mi ricordo che erano considerati una prog-metal band classica molto, ma molto, DT-influenced. Quindi che le traccie fossero state ri-arrangiate dal demo in effetti non potevo saperlo.
    Per il resto per me "DownloadIdeas" non è un capolavoro, c'è molto nu- (non a caso loro stessi parlano di nu-progressive-metal) e poche soluzioni interessanti secondo me, anche se nell' insieme lo trovo un disco sufficiente.
    Eppoi non è vero che "oggi fanno tutti le stesse cose".
    Ecco magari vai a comprarti l' ultimo dei POS che ascolti sicuramente un altro capolavoro.
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

Oldo
    Mi Piace
    471

Predefinito

Ecco magari vai a comprarti l' ultimo dei POS che ascolti sicuramente un altro capolavoro.
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Satur9, LA PATENTEEE
    Mi Piace
    1050

Predefinito

nn condivido l'ironia, xò è una battutona grande shred

I know someday you'll have a beautiful life, I know you'll be a star in somebody else's sky, but why... why... why... it cannot be... it cannot be mine ?

E non è l'idea della cristianità che biasimo o dell'ebraismo, o di qualsiasi altra religione. Sono i professionisti che l'hanno trasformata in un business, lì c'è un mucchio di soldi nel racket di Dio, un mucchio di soldi! Gli insegnamenti di Gesù sono una meraviglia, così come lo sono in origine le intenzioni di Carl Marx. Ok? E come possono essere male se tutti dividono equamente: non fate male agli altri, democrazia, governo del popolo, tutte grandi idee, sono tutte grandi idee ma..hanno tutte quante un fatale difetto. È questo sono tutte basate sul falso concetto che l'uomo sia fondamentalmente buono e che se gli dai l'occasione di essere onesto l'afferra, che non è uno stupido, egoista, avido, codardo e miope verme. Quello che dico è che la gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere e credetemi è già un incubo senza il bisogno del suo aiuto, ma in definitiva mi dispiace dirlo, la nostra è una specie fallita -

Woody Allen - Basta che funzioni

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goldfingers88
    Posto il link di "The inner quest", prima song disponibile del prossimo album degli Spheric Universe Experience "Anima"

http://www.lasersedgegroup.com/sound...innerquest.mp3

Poi per me si può tornare a parlare dei Soul Light...è un gruppo che ammiro molto...

A parte gli scherzi, attendo commenti anche sul nuovo pezzo dei SUE...per me il primo ascolto è stato positivo (occhio alle ritmiche che nelle strofe,in particolare sulla seconda, sono deliziosamente accompagnate da arpeggi di piano ), buonissima la linea vocale e neanche a dirlo elegante strumentamelmente; ovviamente produzione migliorata rispetto al primo album in particolare il suono di chitarra ora molto più convincente,chiaro e incisivo mentre un pò in ombra il basso...essendo un gruppo che punta molto sugli effetti e gli "affetti" che può creare la tastiera,mi aspettavo un certo miglioramento a livello di suoni e invece sono dello stesso (buono) livello del primo album,forse solo aiutati dalla produzione migliore...
    Per ora le mie aspettative sono molto alte!
    Sono riuscito ad ascoltarlo solo oggi, mica avevo visto il tuo post, tu pensa...

Mi piace. Non posso apprezzare tutto benissimo, ogni sfaccettatura (la diffusione sonora dal mio PC è parecchio scadente...ari-sob! ) dei suoni, ma l' interludio strumentale ha solleticato molto il mio 5° senso e mezzo.
    La produz. ha fatto un balzo in avanti rispetto all' esordio (magari i Soul Light avessero una produz. del genere che li valorizzi!). Poi il cantante mi sembra migliorato nella dizione inglese. Credo molto in questi ragazzi. Speriamo & incrociamo le dita.

Poi vi linko 'sto video che mostra spezzoni tratti dalle sessions di registrazione di "Anima":
    http://youtube.com/watch?v=a0T-1S48PaE; ha solletticato ancora di più il mio 5° senso e mezzo...

Eppoi, se vi posso consigliare, sulla stessa pag. di YouTube trovate il video di "Echoes Of The Stars" tratto dal film che io giudico il più prog-metalloso della storia del cinema, cioè "Blade Runner" (già la colonna sonora di Vangelis era tremendamente progressiva...); questo pezzo è paradigmatico, per me, della semplicità di idee musicali nel prog-metal (che non deve essere per forza una corsa ad ostacoli...), che risultano comunque imprevedibili, belle ed originali: quello che cerco di spiegare appunto "nell' altro topic", dove tutti ovviamente mi stanno insultando (). Ecco, questo pezzo associato a quel film mi ha "emozionato". Io che aborro le rappresentazioni del sentimento in musica, ci tenevo a farvi 'sta confessione...

Edit: volevo specificare che il video di "Echoes Of The Stars" non è sulla medesima pag. di quello che vi ho linkato; dovete cercare Spheric Universe Experience, e lo trovate in fondo alla pag. di ricerca: inizia con Rutger Hauer sotto la pioggia...
    Ultima modifica di ShredderManiac; 20-01-2007 alle 20:54
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ragà non era una battuta! Veramente!
    Non fate così poi che R_R si arrabbia; in fondo mi ha pure ringraziato, dai su facciamo i seri.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

Veramente interessante il video delle sessions di "Anima", tra l'altro sul loro space trovate altro materiale decisamente non male : http://www.myspace.com/sphericuniverseexperience

Cmq se ho ben capito dal video, questo disco verrà prodotto dalla band con mezzi loro (dal video si vedeva una cameretta allestita a "studio") .. il che secondo me aiuta moltissimo nello sviluppo di ciò che poi si andrà a fare in studio (cmq necessario ai fini di un prodotto commercializzabile), quindi attendiamo l'uscita visto che i propositi sono decisamente buoni!

In merito ai Soul Light non posso che fargli i miei migliori auguri per il singer nuovo (o per "la" singer nuova .. ci avete pensato??!), visto che spesso scambio volentieri due chiacchiere con Vincenzo (chitarra) sul messenger, però cazz' .. devo bacchettarli amichevolmente () per la produzione del disco : indubbiamente serve un certo know-how acquisibile tramite una buona dose di esperienza, però alla fin fine si riescono ad ottenere dei suoni e risultati molto buoni anche da un mixing e mastering "casalingo" eheh!
    Ultima modifica di Darkstar; 21-01-2007 alle 09:40

:facepalm:
    Mi Piace
    382

Predefinito

Sto giusto ascoltando "then comes affliction to awaken the dreamer" dei twisted into form, nella cui line-up militano l'ex chitarrista e l'ex cantante degli spiral architect. Che dire? Spettacolari! Sono una goduria unica, deliziosamente fuori di testa e sincopati come gli Spiral Architect ma con degli inserimenti come dire... particolari ed eccentrici che li rendono davvero interessanti ed allo stesso tempo meno "freddi" degli Spiral, ed anche se sono ancora ai primi ascolti, direi che è una figata!
    Ultima modifica di VentoGrigio; 21-01-2007 alle 16:30

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

No non comprarlo, rischi di essere contagiato dalla malattia dell'Industria Culturale.... occhio.

:facepalm:
    Mi Piace
    382

Predefinito

Non iniziate anche qui con i pos

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VentoGrigio
    Non iniziate anche qui con i pos

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VentoGrigio
    Sto giusto ascoltando "then comes affliction to awaken the dreamer" dei twisted into form, nella cui line-up militano l'ex chitarrista e l'ex cantante degli spiral architect. Che dire? Spettacolari! Sono una goduria unica, deliziosamente fuori di testa e sincopati come gli Spiral Architect ma con degli inserimenti come dire... particolari ed eccentrici che li rendono davvero interessanti ed allo stesso tempo meno "freddi" degli Spiral, ed anche se sono ancora ai primi ascolti, direi che è una figata!
    Buon sangue non mente.
    Tra i migliori dischi dello scorso anno per me.

Giusto per precisare che gli Spiral Architect sono al lavoro in qualche modo (ho letto gli aggiornamenti sul loro forum); anche se Steinar Gundersen (chitarrista e mastermind dei Twisted Into Form) non è più della partita visto che lasciò il gruppo prima della fine delle sessions di registrazione del manifesto "A Sceptic' s Universe".

Metal Legend
    deep into the sweet collapsing black (LT)
    Mi Piace
    0

Predefinito

Buon sangue non mente.
    Tra i migliori dischi dello scorso anno per me.

Giusto per precisare che gli Spiral Architect sono al lavoro in qualche modo (ho letto gli aggiornamenti sul loro forum); anche se Steinar Gundersen (chitarrista e mastermind dei Twisted Into Form) non è più della partita visto che lasciò il gruppo prima della fine delle sessions di registrazione del manifesto "A Sceptic' s Universe".

M'hai fatto prendere un'accidente, mannaggia a te!
    Il chitarrista degli Spiral che ha lasciato la formazione e che poi ha fondato i Twisted Into Form (meravigliosi, immensi, grandiosi, superlativi, ecc.) è Kaj Gornitzka...
    Se se ne fosse andto Steinar (autore di tutti gli assoli di ASU) sarebbe stato davvero un brutto colpo!! Certo, Kaj è un vero orologio, e supportava alla stragrandissima la sezione ritmica, ma la sua assenza sono sicuro che non è così grave come potrebbe essere stata quella di Gundersen, appunto. E poi adesso Kaj sta benissimo dove sta, lasciamolo lavorare in pace li!

P.S.: Il doppio disco dei Fragile Vastness è MERAVIGLIOSO, sia come musiche (nonostante qualche calo qua e la), sia come concept che come artwork. Ancora una volta, grazie ragazzi per le vostre dritte!
    P.P.S.: Complimenti a Ray per la rece sui Lemur Voice!!
    Ultima modifica di Giulio46&2; 22-01-2007 alle 19:06

How can you sit there, while there's so much chaos been unleashe
    d?

...Farewell, my Friend... Farewell...

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giulio46&2

M'hai fatto prendere un'accidente, mannaggia a te!
    Il chitarrista degli Spiral che ha lasciato la formazione e che poi ha fondato i Twisted Into Form (meravigliosi, immensi, grandiosi, superlativi, ecc.) è Kaj Gornitzka...
    Se se ne fosse andto Steinar (autore di tutti gli assoli di ASU) sarebbe stato davvero un brutto colpo!! Certo, Kaj è un vero orologio, e supportava alla stragrandissima la sezione ritmica, ma la sua assenza sono sicuro che non è così grave come potrebbe essere satat quella di Gundersen, appunto. E poi adesso Kaj sat benissimo dove sta, lasciamolo lavorare in pace li!
    E' l' Alzheimer.

Ho scambiato Gundersen con Gornitzka...
    Saranno i super-impegni di questi giorni...le mezze stagioni che non ci sono più...

Thanks a Giulio per le precisazioni.

Metal Legend
    deep into the sweet collapsing black (LT)
    Mi Piace
    0

Predefinito

Tranquillo Shred, capita a tutti di sbagliare...
    Pensa a me che sarò andato un miliardo di volte sul sito degli Spiral, e altrettante volte avrò letto della collaborazione di Asgeid con Ihsahn nel suo solista, eppure l'altro giorno ho scritto che l'avevo appena scoperto cercando un video su Youtube...

(Comunque il coccolone me l'hai fatto prendere sul serio! poi quando ho letto "chitarrista e mastermind dei Twisted Into Form" ho capito che è stato un lapsus )
    Ultima modifica di Giulio46&2; 22-01-2007 alle 19:14

How can you sit there, while there's so much chaos been unleashe
    d?

...Farewell, my Friend... Farewell...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati