Pagina 13 di 237 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920212223242563113 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 3553
Storia dei Mi Piace17Mi Piace

Discussione: Metallo Progressivo (benedetto ufficialmente da Alex)

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Visto che stò qua dico la mia ank'io: fortunatamente, e anche con un bel pò di sorpresa, ho trovato qui nel topic poche bambine fanatiche dei DT e questo è già un passo avanti. A chi cercava altri gruppi prog diversi dai DT consiglio ASSOLUTAMENTE i Pain of Salvation, in particolare consiglio di ascoltare Remedy Lane, un disco che penso sia davvero molto importante per la scena prog metal, ai livelli di A pleasant shade of grey dei Fates Warning e di I&W dei DT. Mi commuove la difesa a spada tratta del genere da parte di Alex the Progman, solo che potrebbe essere più gentile con gli "ignoranti" che arrivano qui, ingenui, e dicono che i planet x sono belli e, soprattutto, che sono prog

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

duff's drinker
    Mi Piace
    0

Predefinito

Che bello sto topic..... per un profano del prog che inizia ora ad apprezzare certe sonorità è la manna caduta dal cielo.
    Spero di fare tesoro dei vostri consigli e di invesire bene i miei averi.
    Volevo solo chiedervi, visto che spesso li sento nominare, un giudizio sui liquid tension, le recensioni qui su TM sono ottime!

Thrasher old school!
    Mi Piace
    33

Predefinito

Per come la vedo io i due dischi dei liquid tension experiment sono due capolavori di improvvisazione progressive-rock... vi è dentro un pò di tutto, e solo i componenti del gruppo la dicono lunga.
    Fantastica la performance di un genio musicale come tony levin, come suona lui il basso ce ne sono a mio avviso pochi.
    Io comunque preferisco il secondo, forse meno improvvisato ma a livello compositivo superiore al primo. Adoro sentore petrucci improvvisare con portnoy, soprattutto nelle parti jazzate...
    Due grandi dischi, dove si raggiunge il massimo :

nel primo - paradigm shift e nel secondo - acid rain, biaxident, another dimension , when the water breaks...
    Can You feel the Power of the Hour of the Mad?

http://www.facebook.com/pages/MadHour/102521671536

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Vorrei porre un questione. Perchè i Queensryche dovrebbero essero prog????
    Ritengo di avere una discreta cultura di prog, tra i vari Rush, King Crimson, Yes... + i vari nuovi gruppi, quindi non è che nn sappia cosa sia il prog...
    NON ho detto che il disco non mi piace, ce l'ho, è bello, ma che ha di prog???

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

symphony x: che ne pensate?
    Io sinceramente non ascolto molto il prog, l'ascolto ogni tanto perchè è piacevole ascoltare gente che sa "davvero" suonare e che compone cose stupende e complesse, mi piace mettermi là e cercare di capire come le suonano certe cose (non sempre ci riesco eheheheh).

Cmq i Symphony X sono il gruppo che preferisco in assoluto su qualsiasi altro perchè loro mi danno esattamente quello che io mi aspetto di ascoltare da un album, e cioè potenza, tecnica, melodia, espressione, etc.

Voi cosa pensate a proposito dei Symphony X?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Che ne penso dei Symphony X? Che adoro "The Divine..." ma la cosa finisce li.
    Gli altri album(e qui mi prenderò 1000 insulti) sono, per me, una riproposizione mal riuscita di quello...con qualche ottimo episodio...ma nel complesso album molto mediocri.
    Da anni non si muovono di una virgola...i soliti tempi, le solite scale neoclassiche, i soliti riff thrash di Romeo...ed è un peccato vista la potenzialità della band.

Nel loro genere adoro Conception, Shadow Gallery e Ark...

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

A me i Liquid Tension non piacciono un granchè, sono un supergruppo che fa musica strumentale molto tecnica. Direi che mi sembrano una variante solo strumentale e più tecnica e fusioneggiante dei Dream Theater. A me annoiano ma piacciono a molti.

Sul fatto che i Queensryche siano prog o meno...mah! Sicuramente qualcosa di prog l'han fatto ma hanno fatto anche heavy metal classico, grunge, rock alternativo... cmq le definizioni dei generi sono fonte interminabili di discussioni...

Dei Symphony X come già detto mi piace tantissimo V, in particolare le parti tastieristiche e la voce di Russen Allen (che è in grado di cantare di tutto alla grande, impressionante).

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Shymphony X? Il mio gruppo preferito dopo i DT...
    Sul fatto della riproposizione delle stesse cose ci andrei un po' piano... a mio avviso è sempre un giudizio avventato, e non dico in questo caso, ma sempre. Prendi il Black Metal ad esempio. Io lo consideravo un genere fatto di gruppi e canzoni clone... poi ho iniziato ad ascoltarlo e non ho più smesso.
    Capisco che i Shymphony X possano sembrare ridondanti a un orecchio esterno, ma forse dovresti ascoltarli più attentamente...
    Potrei anche sbagliarmi...

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Scale neoclassiche...uhm...non mi sembra. Ogni chitarrista neoclassico che si rispetti dal dopo-Malmsteen per andare su LAm passa sempre prima dal MI maggiore con una diminuita di FA. Romeo non lo fa quasi mai. C'è molto di più (ed è questo che m'intriga!), fraseggi complessi, tipo Holdsworth (soprattutto negli slurs) o tipo Gambale (nello sweep-picking), sia dal punto di vista armonico che ritmico!
    Soliti tempi...uhm...a me i Symphony X sembrano uno dei gruppi più cangianti ritmicamente. I disparimismi tra i più incredibili (7/8, 11/16, 3/8, etc...), stacchi all' unisono, sincopazioni. Marziani.
    Riff thrash...uhm...è difficile etichettare un riff come thrash; nel caso in cui s'intenda un rifacimento a stilemi passati (tipo che ne so...Metallica?) posso anche essere d'accordo sul fatto che l' ultimo si rifaccia a certi temi, ma l' originalità dei Symphony X viene sempre a galla! (una song per tutte senza traccia di thrash: the Awekening). In V effettivamente non c'è traccia di riff thrash, dipende dall' ispirazione del momento.
    Insomma una dei più grandi gruppi degli anni '90. :wink:

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShredderManiac
    Scale neoclassiche...uhm...non mi sembra. Ogni chitarrista neoclassico che si rispetti dal dopo-Malmsteen per andare su LAm passa sempre prima dal MI maggiore con una diminuita di FA. Romeo non lo fa quasi mai. C'è molto di più (ed è questo che m'intriga!), fraseggi complessi, tipo Holdsworth (soprattutto negli slurs) o tipo Gambale (nello sweep-picking), sia dal punto di vista armonico che ritmico!
    Soliti tempi...uhm...a me i Symphony X sembrano uno dei gruppi più cangianti ritmicamente. I disparimismi tra i più incredibili (7/8, 11/16, 3/8, etc...), stacchi all' unisono, sincopazioni. Marziani.
    Riff thrash...uhm...è difficile etichettare un riff come thrash; nel caso in cui s'intenda un rifacimento a stilemi passati (tipo che ne so...Metallica?) posso anche essere d'accordo sul fatto che l' ultimo si rifaccia a certi temi, ma l' originalità dei Symphony X viene sempre a galla! (una song per tutte senza traccia di thrash: the Awekening). In V effettivamente non c'è traccia di riff thrash, dipende dall' ispirazione del momento.
    Gambale e Holdsword lasciali stare...che solo sentirli paragonare a quel "trippone" mi fa cadere le palle....degli occhi! :wink:
    Scherzi a parte...secondo me Romeo è di una staticità colossale...è certamente più "fantasioso" di un Malmsteen per gli assoli...ma li ripropina di album in album...cosa che mi ha stancato e non poco.
    I tempi dentro i Symphony X sono certamente più ricercati e "vari" di quelli utilizzati dai classici batteristi power...ma non ci trovo assulutamente niente di "alieno"...si, ci sono dei passaggi "carini" che vengono però messi con il copia-incolla in ogni album.
    Non dico che i Symphony tecnicamente sono delle schiappe...ci mancherebbe questa; dico solo che gli mancano fantasia, coraggio e ricercatezza....che farebbero si di farli "progredire" verso traguardi un po' più "lontani".
    Senza andare a prendere chissà chi...basta un nome: gli Ark. Chitarristicamente hanno un Ostby, che sia li' che nei Conception è un vulcano di idee, personalità, classe, finezze...come sezione ritmica hanno la coppia Coven/Macaluso che sono a dir poco devastanti("Burn The Sun" è un compendio di idee, eleganza e maturità artistica)...Mats Olausson è un ottimo "camaleonte"...che si adatta ad ogni situazione....sempre a servizio delle composizioni.
    A livello "singer" niente da dire...Allen è un mostro....che vedo "sprecato" negli ultimi Symphony.

Tutto questo naturalmente "per me"... :wink:

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShredderManiac
    Insomma una dei più grandi gruppi degli anni '90. :wink:
    concordo appieno, non mi pare che i symphony x abbiano clonato i loro stessi album, anzi ogni album ha una sua linea completamente differente dagli altri.
    A livello ritmico, ho notato, da ignorante in materia chitarristica che i riff non seguono mai uno schema quadrato e soprattutto non mi è mai parso di sentire riff uguali in canzoni diverse.
    Inoltre dire che romeo è semplicemente "più fantasioso" rispetto a malmsteen credo sia errato, perchè seppure viene cmq da una "scuola neoclassica" romeo non tende ad impostare tutti gli assoli solo su cose velocissime etc, si fa trascinare dal pezzo, c'è un assolo stupendo in the odissey ma son 4 note.
    Senza contare che a mio modesto parere ogni entrata ed ogni uscita d'assolo sono perfetti, essattamente quelli che dovrebbero essere, non so se riesco a spiegarmi.
    Poi nel video didattico ho visto cose davvero impressionanti (magari perchè non ho visto chissà quanti video didattici di chitarra però, preferisco quello di romeo ad uno di malmsteen che ho visto per esempio - senza nulla togliere a malmsteen, l'unico che mi ha impressionato di più è stato steve vai), salti di corde etc.

Non so esattamente cosa si intenda per "tempi alieni" e spero non sia un termine usato solo per parlare di "velocità".
    E sempre da ignorante in materia apprezzo molto la sezione ritmica dei sx.

Poi secondo me in materia di "fantasia" vorrei buttare un attimo un occhio (anzi un orecchio) sulla title track di The Odissey, 30 minuti circa dove nulla è scontato, a mio parere, un pezzo che non mi annoia mai.

Una cosa che mi ha fatto letteralmente innamorare di questo gruppo è stato il fatto di poter ascoltare i loro albums infinità di volte e senza mai cambiare (per il momento ho solo una cassetta in auto dove ci sono i sx e io passo la maggior parte del tempo in auto) e mi sono resa conto che non mi stancavano mai, anzi ad ogni ascolto ritrovavo sfumature diverse, mi accorgevo di ulteriori particolari che so all'interno di un assolo o di una parte di batteria, senza contare la voce.

Naturalmente concordo sul cantante che è davvero un grande, che riesce a cantare in qualsiasi modo lui voglia, uno strumento nel vero senso della parola, canta un cantanto rock tagliente e passa alla mezza voce con tranquillità, raggiunge tonalità molto alte tanto quanto raggiunge tonalità molto basse. E' semplicemente un grande.

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hildolf
    Che ne penso dei Symphony X? Che adoro "The Divine..." ma la cosa finisce li.
    Gli altri album(e qui mi prenderò 1000 insulti) sono, per me, una riproposizione mal riuscita di quello...con qualche ottimo episodio...ma nel complesso album molto mediocri.
    Da anni non si muovono di una virgola...i soliti tempi, le solite scale neoclassiche, i soliti riff thrash di Romeo...ed è un peccato vista la potenzialità della band.

Nel loro genere adoro Conception, Shadow Gallery e Ark...
    Credo che "The Divine wings of tragedy" sia l'album più sopravvalutato dei SX. Mi spiego è un ottimo lavoro ma c'è stata indifferenza per altra loro prole che ritengo superiore.

Prima di tutto io sono un violinista fissato col neoclassico e scale di questo genere nn le vedo, solamente qualche volta c'è qualche citazione di matrice integrale (cambia solo il tempo) che cmq loro appuntano puntualmente a chi di dovere senza fare scorrettezze.
    I tempi sono veramente dei più disparati, rasentando l'eccessivo in alcuni passaggi: Il loro problema magari è stata proprio la scelta di ritmiche aliene a discapito di un sound più immediato (come per esempio il gruppo che hai in firma, negli ultimi tre lavori, leggi i tabulati, fanno veramente la stessa roba. Non li voglio critcare ma mi è venuta spontanea questa affermazione guardando appunto la tua firma :wink: ).

Solamente il loro ultimo album ha eccepit Thrash, trovami un riff di questo genere nei loro lavori precedenti. Conception, Shadow Gallery e Ark sono ottimi gruppi, ma hanno esattamente i difetti che citi tu sui SX o almeno hanno questi fattori in modo più evidente.
    Boh, prova ad ascoltari con maggiore attenzione, se poi la tua idea nn cambia avrò del calcestruzzo a murare il timpano

----------------

Ok, Ok. Ora parlo un pò di questa band che prende il nome dell'incompiuta 10a del grande ludwig, il loro miglior album per me è V, straordinario per la gestione del tempo: Capace di farti perdere l'orientamento normale e di regalarti dei passaggi fluidi senza botte eccessive.

Sono innamorato di tutto l'arrangiamento ed anche dei testi; da poco ho avuto la fortuna di leggere la storia tradotta (il mio inglese non c'entra c'erano dei riferimenti mitologici molto vari complessi).
    Praticamente è una storia che rasenta il mito di atlantide, con dei racconti di varie vicissitudini di questo popolo con una grande facoltà tecnologica. Fa da sfondo alla vita di questa nazione una lotta tra bene e male (degli dei) che alla fine non fanno altro che uccidere la dea del neutrale. L'ultima canzone è infatti un grido di dolore per la perdita di questa matrice naturale, ed il finale coro inneggia ad un suo possibile ritorno.

Sorpresa delle sorprese? Avete presente twilight in Olympus? Dopo "the church of the machine" parte sonata (Basato sul tema della 8a sonata in Do minore di beethoven), In "V" invece c'è il fraseggio centrale in Plomb. della 5a (V appunto ) , smontato e rimontato per incastonarsi e diluirsi perfettamente in tutto il disco.
    Con cosa ci faranno godere al loro 10o album?

Thrasher old school!
    Mi Piace
    33

Predefinito

Per quanto riguarda il discorso Queensryche concordo con chi non riesce a metterli nel filone prog, secondo me sono un gruppo Hard rock/metal genialissimo, unico e raro. Di progressive però trovo poco...
    Per i symphony x dico solo che li adoro... ogni concerto in Italia l' ho visto ( dal primo a Biella, eccezzionale! ). Romeo è un chitarrista di altissimo livello tecnico, e lo adoro sia nelle parti soliste che ritmiche. Per me ogni album è un piccolo capolavoro, sempre in crescita e comunque molto ricercato; sono il miglior esempio di Progressive-metal ( dopo i DT ), e anche gli altri componenti sono di altissimo livello. Grandioso Allen, per me uno dei migliori cantanti Metal in circolazione ( sia a livello tecnico che emozionale ).
    Can You feel the Power of the Hour of the Mad?

http://www.facebook.com/pages/MadHour/102521671536

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Non riuscirete a convincermi...

Trovo che il loro livello tecnico sia altissimo...ma è sprecato in album del genere.
    Hanno fatto un "The Divine..." e dopo si sonoa dagiati sugli allori.

x newblackclown

Anche in "The Divine..." ci sono riff "Pantereschi"...è da sempre una caratteristica di Romeo...alternare riff potenti e rocciosi a inserti melodici....
    Conception, Shadow Gallery e Ark...non sono minimamente paragonabili ai Symphony in fatto di varietà, coraggio e sperimentazione...basta un "Burn The Sun", un "Flow" e un "Tyranny" per capire che loro hanno un occhio nel passato ma anche uno nel futuro....cosa che manca ai Symphony....per me.

Better Than You.
    Mi Piace
    0

Predefinito

L'unica cosa brutta dei Symphony X sono le facce di Romeo e Pinnella, veramente inguardabili. Io conosco solo "The Divine Wings Of Tragedy" e "V", ma sono veramente da brivido, bravi, potenti, diretti, epici. The Accolade parla da sola. Tuttavia non mi sembrano "prog" in senso pieno, sarà che sono abituato a sonorità più piramidali.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati