Originariamente Scritto da
ShredderManiac
Scale neoclassiche...uhm...non mi sembra. Ogni chitarrista neoclassico che si rispetti dal dopo-Malmsteen per andare su LAm passa sempre prima dal MI maggiore con una diminuita di FA. Romeo non lo fa quasi mai. C'è molto di più (ed è questo che m'intriga!), fraseggi complessi, tipo Holdsworth (soprattutto negli slurs) o tipo Gambale (nello sweep-picking), sia dal punto di vista armonico che ritmico!
Soliti tempi...uhm...a me i Symphony X sembrano uno dei gruppi più cangianti ritmicamente. I disparimismi tra i più incredibili (7/8, 11/16, 3/8, etc...), stacchi all' unisono, sincopazioni. Marziani.
Riff thrash...uhm...è difficile etichettare un riff come thrash; nel caso in cui s'intenda un rifacimento a stilemi passati (tipo che ne so...Metallica?) posso anche essere d'accordo sul fatto che l' ultimo si rifaccia a certi temi, ma l' originalità dei Symphony X viene sempre a galla! (una song per tutte senza traccia di thrash: the Awekening). In V effettivamente non c'è traccia di riff thrash, dipende dall' ispirazione del momento.
Segnalibri