Mi piacciono solo i Flower Kings.Originariamente Scritto da juliushark
Degli Enchant mi avevano prestato l'intera discografia e l'ho rispedita al mittente dopo pochi ascolti.
The One Who Made Heavy Metal
Prendi Into The everflow a scatola chiusa se riuscissi ancora a trovarloOriginariamente Scritto da The puppet master
:wink:
Mi piacciono solo i Flower Kings.Originariamente Scritto da juliushark
Degli Enchant mi avevano prestato l'intera discografia e l'ho rispedita al mittente dopo pochi ascolti.
...A tutti i "fighetti" del mondo e a quelli "carini" voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! (Frank Zappa, New York, 1980)
eh infatti secondo il mio modestissimo parere l'hanno fatto questo passo avanti, V e The odissey sono di volta in volta più "completi" (sempre secondo la mia personale concezione di musica completa), e inoltre sono due dischi molto diversi tra loro, e non mi riferisco ai testi (in genere è l'ultima cosa che guardo) ma proprio musicalmente, ognuno dei due ha quel particolare che lo differenzia dagli altri (ma questo anche in riferimento agli altri dischi dei sx).Nei dischi successivi mi aspettavo un passo in avanti
Bhe si parla spesso di gruppi che dopo aver fatto un grande album difficilmente ne riescono a fare uno migliore, per me i sx invece hanno fatto proprio questo, con l'uscita di v davvero mi facevo i flash su come sarebbe stato il nuovo album in quanto five è un disco stupendo, ma poi è uscito the odissey e mi son detta: CAVOLO son riusciti a fare ancora di meglio.
Tutt'ora mi chiedo come sarà il prossimo, confido tantissimo nei sx come musicisti e compositori e spero che mi facciano rimanere per l'ennesima volta a bocca aperta.
Enchant: Tugs of War è il loro disco migliore, quello più completo, più orecchiabile, col suono migliore. Il mio preferito, per testi e atmosfere è però Blink of an eye. Blink of an eye è molto meno pirotecnico di ToW e ricorda invece le atmosfere melanconiche di Brave dei Marillion. Mi ci sono voluti mesi per apprezzarlo perchè è un disco che è tutto tranne che spettacolare, anzi, sembra chiuso su se stesso...difficile da spiegare cmq non ha raccolto molti consensi. Aspetto con ansia il dvd che dovrebbe uscire a mesi.
The Flower Kings: Unfold the Future! Un doppio cd stupendo che va dal jazz ai mega epics tipo The Truth will set you free (35 minuti di goduria).
Ci canta anche un tale Gildenlow che forse qualcuno di voi conosce...Li adoro, secondo me sono i veri eredi degli Yes.
Spock's beard: V è ritenuto persino da Neal Morse il loro miglior disco. Se ti piace V prenditi pure a scatola chiusa Testimony di Neal Morse e Snow...
L'ultimo "Feel Euphoria" è carino ma molto diverso, più rock...
Powerlady la vedo proprio come te sui symphony x, li considero eccezzionali in ogni disco; trovo difficile scegliere il migliore, perchè in ogni album sono sempre riusciti a creare qualcosa di magico per me...
L'unica cosa che dell'ultimo disco non mi prende totalmente è proprio "odyssey", anche se dal vivo ha reso molto di più... non riesco a farmela piacere...
Per chi chiedeva consigli:
PAIN OF SALVATION: per me sono 4 capolavori...comunque io inizierei con "The Perfect Element", poi tutto il resto.
ENCHANT: io adoro "Blink For An Eye", ma anche "A Blueprint Of The World"..."Blink..." è prog rock ed essendo più recente è molto più personale, con ottimi spunti e un'ottima produzione...."A Blueprint..." è il primo...più "Dream Theater oriented" e con una produzione un po' approssimativa...però è molto bello
SPOCK'S BEARD: "Snow" è un capolavoro...il mio disco preferito degli Spock's...però è molto bello pure "The Light"(magari in versione live), con la monumentale title track.
Beh su www.psychoticwaltz.com c'è qualcosa!Originariamente Scritto da AlexTheProgMan
Stranamente mi pare che nessuno qui tiri mai fuori gli Evergrey... io non li trovo niente male, o perlomeno fanno un prog abbastanza diverso e personale. Che ne pensate???
www.myspace.com/acolddeadbody
True One
Sui Symphony X:
Li trovo geniali e perfetti, in particolare in sede live, personalmente non mi interessa quanto siano prog son bravi in ogni caso.
Ho anche il disco di Romeo dove si sente tutta la sua incredibile tecnica! (stupendo il pezzo di Paganini)
Se, già nel 1975, il “Prog” veniva dichiarato agonizzante dai puristi, bollato come enfatico e ridondante dai detrattori, temuto dai musicisti per la sua difficoltà di esecuzione, in realtà avrebbe continuato a scorrere nel sistema linfatico delle nuove generazioni, perenne come il romanticismo. G.P.![]()
Spettacolare "In Search Of Truth"...bellissimo!Originariamente Scritto da thrashing_days
Poi però "Recreation Day" è una mera riproposizione di quello in una chiave diversa...e non mi ha entusiasmato come il precedente!
Riky anche a me è piaciuto abbastanza the dark chapter di Romeo, forse non è del tutto completo e non mi ha entusiasmato al massimo i suoni che escono dal cd... comunque buon primo album solista....
Cosa mi dite dei Porcupine tree, quali sono secondo voi gli album migliori?
l
e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »
I miei preferiti sono "In Absentia" ed il live "Coma Divine".Originariamente Scritto da juliushark
A proposito..avete sentito i Ritual di "Think Like A Mountain"?? Album stupendo!
non vorrei essere franinteso:
io ADORO i S'X, tutti i loro album (forse il primo un po' meno) e Romeo è indubbiamente tra i miei chitarristi preferiti, secondo forse solo a papà ritchie
tra l'altro è nato il 6 marzo, proprio come me... :wink:
C'è una cosa che mi infastidisce particolarmente in "The Dark Chapter": quella maledettabatteria campionata che tra l'altro mi sembra pure programmata male!
A parte questo il disco non è male anche se suona più malmsteenianodel normale Romeo. Qui smentisco quanto detto prima. Però che tecnica...
![]()
True One
Infatti il difetto maggiore del disco è la mancanza di un gruppo completo e purtroppo tutto il lavoro di Romeo extra-chitarra suona un pò finto!Originariamente Scritto da ShredderManiac
Se, già nel 1975, il “Prog” veniva dichiarato agonizzante dai puristi, bollato come enfatico e ridondante dai detrattori, temuto dai musicisti per la sua difficoltà di esecuzione, in realtà avrebbe continuato a scorrere nel sistema linfatico delle nuove generazioni, perenne come il romanticismo. G.P.![]()
Segnalibri