Pagina 10 di 80 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920212260 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 1192
Storia dei Mi Piace44Mi Piace

Discussione: Pink Floyd (la leggenda)

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rover84
    Sui Pink Floyd che hanno influenzato il metal non vedo il nesso.
    Su questa frase avrei molto da ridire...ma se devo essere sincero mi secco pure replicare.
    Dico soltanto che una buona parte dei gruppi Progressive, e non solo, di oggi hanno delle buone influenze dei Pink Floyd.

Cmq sia nn mi va che questo Topic diventi una sorta di lamentela e critica continua penso che sia più giusto parlare direttamente con i gestori del sito, invece che affollare il Topic di post di questo tipo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

I Dream Theater sono stati influenzati dai Pink Floyd, questo risulta chiaro. Ma poi? Quali altri gruppi Progressive Metal sono stati influenzati da loro?

Per quanto riguarda invece se i Pink Floyd sono progressive o psichedelici...sono d'accordo con te, secondo me non è esatto, ma non errato, considerarli progressive.
    Diciamo che possono essere definiti Progressive proprio per la loro attitudine psichedelica, che in fondo ha gettato le basi per il Progressive Rock.

IO cambio argomento e vi chiedo qual'è secondo voi il brano piu rappresentativo o comunque il vostro preferito dell'intera discografia dei Pink Floyd?
    Secondo me Echoes è di un intensità e bellezza sconfinata!
    Soltanto? Non esistono parole adatte a descrivere "Echoes".

Poi dimenticavo un'ultima cosa... visto che l'avete citato: Scaruffi ha torto, a prescindere da ciò che dice.
    Ultima modifica di -Wicker Man-; 23-03-2006 alle 11:53
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

Class & Melody / Il Bro'
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Wicker Man-
    I Dream Theater sono stati influenzati dai Pink Floyd, questo risulta chiaro. Ma poi? Quali altri gruppi Progressive Metal sono stati influenzati da loro? [...]
    Mai ascoltato "Silent Lucidity" dei Queensrÿche, dall'album "Empire"?
    E' più Pink Floyd oriented quella song di tante altre degli stessi Pink Floyd...

Citazione Originariamente Scritto da ┼EndlessNight┼ Visualizza Messaggio
    Hey! Ho dato un'occhiata a tutto quello che scrivi... sembri la mia versione maschile... siamo abbastanza simili
    - Al contrario di certa gente che so io, non ho affatto bisogno di scrivere su un forum per dare un senso alla mia vita!
    - Per i più curiosi
    - Fiona - "Everything You Do (You're Sexing Me)" (Duet with Kip Winger) - / - Winger - "Headed For A Heartbreak" - / - Tyketto - "Forever Young" - / - Don Dokken - "Mirror Mirror" - / - Lynch Mob - "Wicked Sensation" - / - Firehouse - "Reach For The Sky" - / - TNT - "Everyone's A Star" - / - Harem Scarem - "Slowly Slipping Away"

Class & Melody / Il Bro'
    Mi Piace
    1

Predefinito

Il mito dei Pink Floyd
    Gilmour si fa in due per gli Arcimboldi

C'è tanta voglia, sempre e comunque, di Pink Floyd.
    Stasera e domani arriva la magica chitarra di David Gilmour (che nella gloriosa band prese il posto del lisergico Syd Barrett in piena schizofrenia da LSD) e agli Arcimboldi è tutto esaurito da mesi.
    Per non parlare di "On An Island", il nuovissimo album di Gilmour che tra pompierismi pinkfloydiani, ballate con accenti blues rock jazz folk, sinfonismo ed eleganza è volato ai primi posti delle classifiche italiane.
    E' ufficiale: l'ultimo show dei Pink Floyd è stato quello dell'estate scorsa al Live 8 di Londra. Gilmour è in Italia adesso; Roger Waters (reduce dalla pomposa opera "Ça Ira") arriverà tra giugno e luglio riportando in scena il mitico "The Dark Side of the Moon" del 1973.
    Eppure stasera sul palco ci sarà metà dei Pink Floyd. Protagonista assoluta naturalmente la pittorica chitarra di Gilmour e la sua sensibilità artistica che cerca il perfetto equilibrio tra storia e attualità, tra grandezza e grandeur. Ma al suo fianco ci sarà Richard Wright al glorioso organo Hammond e alle tastiere. Guardando avanti e dribblando la nostalgia, i due sono affiancati da una superband che vede in prima fila l'ex chitarrista dei Roxy Music Phil Manzanera, Dick Parry al sax e alle tastiere, Guy Pratt al basso, Steve DiStanislao alla batteria.
    «Suono con dei grandissimi musicisti - ha detto Gilmour - ho passato dei momenti splendidi registrando "On An Island" e sono entusiasta di presentare in concerto i brani del nuovo album accanto a quelli del mio repertorio abituale. Spero che la gente mi creda una volta per tutte quando dico che questa è l'unica band con cui mi esibirò».
    Quindi la scaletta del concerto - salvo cambiamenti dell'ultima ora - dovrebbe presentare tutti i nuovi brani nell'esatto ordine in cui sono usciti sul disco, partendo dall'inquietante strumentale "Castellorizon". Naturalmente non ci saranno gli ospiti illustri del cd (da David Crosby e Graham Nash all'ex Soft Machine Robert Wyatt e neppure le ricche orchestrazioni di Zbigniew Preisner), ci attendono suoni più rock ma al tempo stesso onirici, ricchi di colori e suggestioni, con tuffi nella storia che rivisitano tracce dell'antico "Obscured By Clouds", "Dark Side of the Moon" ("Breathe"), "Shine On You Crazy Diamond", una sterminata versione di "Echoes".
    Tra i bis dovrebbe spiccare "Wish You Were Here" in un continuo rimpallo tra antiche suggestioni e nuovi sussulti emotivi in cui Gilmour sfida se stesso e la memoria storica del pubblico. Rischia o gioca sul velluto?
    Agli Arcimboldi ci sarà tanta voglia di Pink Floyd ma anche unpubblico molto esigente.

(Antonio Lodetti, da Il Giornale di Venerdì 24 Marzo 2006)
    Ultima modifica di Journey; 24-03-2006 alle 12:06

Citazione Originariamente Scritto da ┼EndlessNight┼ Visualizza Messaggio
    Hey! Ho dato un'occhiata a tutto quello che scrivi... sembri la mia versione maschile... siamo abbastanza simili
    - Al contrario di certa gente che so io, non ho affatto bisogno di scrivere su un forum per dare un senso alla mia vita!
    - Per i più curiosi
    - Fiona - "Everything You Do (You're Sexing Me)" (Duet with Kip Winger) - / - Winger - "Headed For A Heartbreak" - / - Tyketto - "Forever Young" - / - Don Dokken - "Mirror Mirror" - / - Lynch Mob - "Wicked Sensation" - / - Firehouse - "Reach For The Sky" - / - TNT - "Everyone's A Star" - / - Harem Scarem - "Slowly Slipping Away"

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Scusate qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi di cosa parlano i testi di Confortably Numb e Wish You Were Here? Non ho avuto mai il tempo di tradurli e studiarli.
    "Non c'è nulla che spaventi di più l'uomo che prendere coscienza dell'immensità di cosa è capace di fare e diventare" Soren Kierkegaard

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Metalslasher
    Scusate qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi di cosa parlano i testi di Confortably Numb e Wish You Were Here? Non ho avuto mai il tempo di tradurli e studiarli.
    Eccoti accontentato, sinceramnete non l'ho tradotta io ma ho semplicemente fatto una ricerca su internet e l'ho trovata.

-----
    Piacevolmente insensibile

Ehi
    C'è qualcuno lì dentro?
    Semi senti fa' un cenno
    C'è qualcuno in casa?
    Dai, vieni
    Sento che sei depresso
    Posso alleviarti il dolore
    E rimetterti in piedi

Rilassati
    Prima di tutto mi servono informazioni
    Solo i fatti essenziali
    Fammi vedere dove ti fa male

Il dolore è sparito, ti stai come allontanando
    Pennacchio di fumo d'una nave all'orizzonte
    Ritorni indietro solo a ondate
    Le tue labbra si muovono ma non sento che dici
    Da bambino ho avuto una febbre
    Mi sentivo due mani come palloni
    Adesso provo di nuovo quella sensazione
    Non so spiegartelo, non capiresti
    Questo non sono io
    Sono diventato piacevolmente insensibile

Va bene
    Solo una punturina
    E non piangerai più
    Ma può darsi che avrai un Po' di nausea
    Ce la fai a stare in piedi?
    Ce la faccio, forse funziona, bene
    Ti terrà in piedi per tutto lo spettacolo
    Dai, è ora di andare

Il dolore è sparito ti stai come allontanando
    Pennacchio di fumo d'una nave all'orizzonte
    Ritorni indietro solo a ondate
    Le tue labbra si muovono ma non sento che dici

Da bambino colsi
    Con la coda dell'occhio
    Un fuggevole movimento
    Mi girai a guardare ma era sparito
    Non riesco ad afferrarlo adesso
    Il bambino è cresciuto
    Il sogno è finito
    E io sono diventato
    Piacevolmente insensibile

---------

ed eccoti anche wish you were here

-------
    Vorrei che tu fossi qui

Allora, pensi di saper distinguere
    il paradiso dall'inferno?
    I cieli azzurri dal dolore?
    Sai distinguere un campo verde
    da una fredda rotaia d'acciaio?
    Un sorriso da un pretesto?
    Pensi di saperli distinguere?
    E ti hanno portata a barattare
    i tuoi eroi fantasmi?
    Ceneri calde con gli alberi?
    Aria calda con brezza fresca?
    Un caldo benessere con un cambiamento?
    e hai scambiato un ruolo di comparsa nella guerra
    con il ruolo di protagonista
    in una battaglia?
    Come vorrei, come vorrei che fossi qui
    Siamo solo due anime sperdute
    Che nuotano in una boccia di pesci
    Anno dopo anno
    Corriamo sullo stesso vecchio terreno
    E cosa abbiamo trovato?
    Le solite vecchie paure
    Vorrei che fossi qui

---------

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

La sola traduzione non rende però il contesto... un piccolo chiarimento sarebbe opportuno.

"Comfortably Numb" è il momento culminante della depressione del protagonista di "The Wall", una rockstar dall'infanzia travagliata e dall'ancor più travagliato rapporto col successo. Trovato nel suo appartamento svenuto (in stato di overdose?), viene portato d'urgenza all'ospedale e rimesso in sesto.

"Wish You Were Here" è una nostalgica rievocazione, come pure l'album omonimo, del periodo in cui Syd Barrett si trovava ancora nei Pink Floyd.
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

keeperofthetruth
    Mi Piace
    55

Predefinito

cmq anche i Pink Floyd in passato hanno scritto delle hard rock songs vedi per esempio"the nile song " etc...la fine degli anni 60 inizio anni 70 è stata una fucina di idee e di suoni per cui i confini musicali erano molto sottili, capitava spesso che le band hard rock scrivessero pezzi prog (Uriah heep) o psichedelici (Black sabbath) ma poteva succedere benissimo il contrario e nessuno certo gridava allo scandalo
    l
    e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juliushark
    cmq anche i Pink Floyd in passato hanno scritto delle hard rock songs vedi per esempio"the nile song " etc...la fine degli anni 60 inizio anni 70 è stata una fucina di idee e di suoni per cui i confini musicali erano molto sottili, capitava spesso che le band hard rock scrivessero pezzi prog (Uriah heep) o psichedelici (Black sabbath) ma poteva succedere benissimo il contrario e nessuno certo gridava allo scandalo

splendida canzone....in quegli anni i Pink Floyd sperimentavano alla grande e infatti poi si sono visti gli eccellenti risultati che sono arrivati da Meddle (Echoes ) in poi anche se adoro tutti i loro dischi....

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    68

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Journey
    Mai ascoltato "Silent Lucidity" dei Queensrÿche, dall'album "Empire"?
    E' più Pink Floyd oriented quella song di tante altre degli stessi Pink Floyd...
    Concordo,hanno ispirato molto i Queensryche, ma un po' tutta l'attuale scena prog e non SOLO...ad esempio Janick Gers e Steve Harris (che ammette di essere un amante del prog anni '70) scrivono che fra le loro influenze ci sono anche i Pink Floyd!!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    68

Predefinito

Cosa ne pensate dei lavori solisti di

Barret,Gilmour e Waters??

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irondelvif83
    Cosa ne pensate dei lavori solisti di

Barret,Gilmour e Waters??
    come ho detto qualche post precedente conosco solo qualche lavoro solista di Waters che non ho apprezzato troppo, ma nemmeno disprezzato tanto. Per quanto rigaurda Gilmour a Barret sconosco i loro lavori solisti. Anche se ero, anzi, sono intenzionato a comprare l'ultima opera di Gilmour

Schöne Seele
    Mi Piace
    53

Predefinito

Se ne parlava già qualche pagina fa mi sembra, comunque ribadisco che da avere sono i lavori solisti di Syd Barrett: The madcap laughs e Barrett, pubblicati entrambe nel 1970. Psichedelici, poetici, oscuri.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

True One
    Mi Piace
    172

Predefinito

Concordo su Barrett.
    Di Gilmour solista amo molto il primo album omonimo del 1978 e anche l'ultimo . "on a island" è molto bello : un lavoro di classe.
    "About face" del 1984 al contrario non mi convince , troppo commerciale .

Di Waters , invece , a parte amused to death che considero un opera meritoria , il resto della produzione solista non mi pare all'altezza.

Di Mason e Wright , invece , non conosco la produzione solista

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

proprio oggi ho comprato "The Piper at the Gates of Dawn", già lo conoscevo ma dato che sono un amante del gruppo in questione...mi smebrava doveroso comprarlo originale.

P.s. Evviva Tm è tornato attivo!!!!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati