Sai, non sempre ci sono spiegazioni alla base del successo di un gruppo.Originariamente Scritto da Son of Chain
Si possono fare una serie di congetture, senza infine giungere a nulla. E' probabile, però, che i Pink Floyd, muovendosi con abilità, siano riusciti a carpire l'attenzione del grande pubblico con alcune melodie o alcuni brani, pur senza distaccarsi da quello stile che li rendeva un gruppo decisamente innovativo (se facciamo eccezione per "The Wall"), il ponte tra lo Psychedelic Rock e il Progressive Rock che stava prendendo piede. Se consideriamo, poi, che negli anni '70 era il rock (e non il pop) a farla da padrone... beh, è quasi scontato che una formazione come questa sia arrivata in alto.
Se invece intendevi perchè loro, anzichè altri appartenenti alla stessa scena, sono arrivati così in alto, probabilmente è più semplice. Facciamo un rapido calcolo: in quegli anni furoreggiava l'Hard Rock, semplice e diretto, orecchiabile e duro. Il Progressive Rock raccoglieva anch'esso una grande fetta di pubblico giovane, ma molti gruppi non erano di facile ascolto, e si preferiva di gran lunga l'Hard Rock. I Pink Floyd si proponevano come alternativa all'uno e all'altro, risultando sperimentali ma orecchiabili, intensi ma non troppo pesanti come, per l'epoca, potevano risultare pezzi come "Smoke on the Water" o "Black Sabbath". Poi, aggiungendo l'alone mistico e divinizzante creatosi attorno alla figura di Syd Barrett, il gioco è fatto.
In ogni caso: in affermazioni come la tua, l'importante è non perdere di vista qualcosa che, almeno penso, possa essere considerato oggettivo. Mi riferisco, ovviamente, al valore musicale e storico di questo gruppo, che di sicuro non passa inosservato.![]()

44Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

. 

Segnalibri